venerdì 24 gennaio 2014

L' ARTISTA E IL SUO PAPA' - LA DEA E LA SUA MAMMA - FOCACCIA CON LE OLIVE



L' ARTISTA E IL SUO PAPA'

Luca dice di vedere l’artista perfetta in Alice Ginevra. Attrice, compositrice, musicista. Estroversa fin dentro la più remota e isolata molecola, condisce ogni cliché, ogni ovvietà, ogni pour parler con humour sagace, disfando il confezionato, rimettendo a posto le tessere alla sua maniera, scardinando serrature poste ad altezze ben superiori alla sua.
Non si lascia surclassare, superare, calpestare. Ha la grinta a portata di tasca. La risposta pronta all'occorrenza. Espressioni facciali tra le quanto più eloquenti mi vengano in mente. Gesti che sanno rimarcare a mo’ d’ evidenziatore, il concetto espresso.
Le mani puntellate con forza sui fianchi quando ha deciso da che parte deve girare il mondo, il suo e quello degli altri.
Inchini appena accennati, per congratularsi con chi l’ha positivamente sorpresa.
Il dito indice accostato alle labbra quando il messaggio che sta per formulare è di particolare importanza per tutti i presenti. Drizzate bene le orecchie, pare voglia dire.
Un sorriso poi, che disegna l’arcobaleno anche nella più nefasta situazione spazio temporale.
Sicura di sé, del suo sapere fare e pensare, del suo volere imparare ciò che è nuovo. Visionaria “qu bi” per comporre stralci di versi sulla luna e le stelle, sulla notte e sul mare.
Eccentrica nel trasformare un cassetto di foulards in vistosi bracciali, nel volere a tutti i costi dei leggins leopardati da abbinare all'ultimo paio di scarpe color oro. Nel fare un appello a fine gennaio a Babbo Natale e alle sue renne perché tornino, per favore e grazie, a farle visita, specificando vita, morte e miracoli del regalo che le piacerebbe vedere materializzarsi. Poi mi strizza l’occhio e mentre sto addentando una mela mi dice che così mamma e papà non devono spendere i soldini. Solo per un pelo non mi sono strozzo.
Alice Ginevra, la meraviglia delle meraviglie. Che gioca con l’idea del francese spargendo un po’ di sberleffi e di accenti qua e là, così la sua Athena diventa “Athenà”, Luca è “babbò” e io “mammà” e non ci penso neanche a farle le pulci spiegandole che mammà, più che il tricolore francese mi faccia venire in mente una commedia di De Filippo. Alice Ginevra che ha introdotto un neologismo, per cui Egregi signori Zingarelli e Zanichelli, prendete nota. La parola in questione è ABBUDITI.
Significato: pesante, faticoso. Naturalmente in senso metaforico sta per tedioso, fastidioso.
Alice Ginevra detesta l’insipido, i ruoli passivi e i miei sì di circostanza che a volte, lo ammetto, mi scappano. Con la faccia contrariata mi guarda e favella “Non mi devi dire di sì, mamma!” e aggiunge “Parla, mamma, parla!”, interessata a conoscere il mio pensiero presentato sotto forma più estesa. Interessata ai particolari più che all'insieme. Da che verso il dado è tratto alla fine del discorso, lo sa decidere da sè.
Sicura di essere abbastanza grande per provare a cimentarsi in tutte le attività nelle quali il babbo e la mamma mettono le mani, per regalare le sue perle di vivace e generoso contributo alla sua famiglia che è il suo ventre, la sua casa. E poco importa se aziona il pulsante della planetaria prima che il papà abbia sistemato il coperchio.
Lo spettacolo del mascarpone che un sabato pomeriggio decolla, trascinandosi dietro una scia di uovo e caffè, per atterrare sul girello di Athena Giada, a parere mio contiene più suspence di tutti quei filmetti gialli che ci spacciano in TV all'ora di cena.
Irruente, passionale, con quegli occhi un po’ cerbiatto che tutti invaghiscono. Alla sua prima cotta per Mo’, il protagonista maschile della serie Mia and Me, che la fa correre da babbo e le fa dire “Papà, è bello Mo’”. Tenerissimo il punto esclamativo con il quale termina la frase. Gli occhi le si illuminano e per una percettibile frazione di secondo si abbassano e si fanno timidi. La timidezza in lei è questo, un’ombra fugace che cede subito il posto alla sua bellissima, coloratissima essenza.
(f.to Sabrina)





LA DEA E LA SUA MAMMA

Se si parla di Dee in terra, Athena Giada per Sabrina è l'indiscussa, la prima e l'unica, il presente ed il futuro, la definitiva negazione della bruttezza, la conferma assoluta della bellezza, il numero primo e l'infinito, l'infinito più uno dell'immensità, l'assoluto del fascino.
Si perde nei suoi sorrisi e nel cangiante dei suoi occhi. Dal verde acqua all'azzurro cielo, dal marrone con striature dorate al grigio Diabolik, dal verde oliva al blu notte.
Le emozioni ed il tempo atmosferico si mescolano nei suoi occhi lievitando il complice sorriso di Sabrina.
Un labirinto di emozioni che cambiano ad ogni svolta, ad ogni sorpresa che le regala ogni suo nuovo passo, ad ogni cosa afferrata o gettata, ad ogni nuovo pianto, ad ogni vizio che Sabrina regala alla sua Dea.
Sabrina, la regina del vizio, delle pessime abitudini di tutto quello che per la sua Dea è la cosa giusta. I giusti ritmi, il giusto momento, il tempo esatto delle cose, per la sua “dolce ossessione”, per il “frutto proibito”, quella forma sensuale che solo una madre può abbracciare.
Tutto deve essere una perfetta simbiosi di scelte mai celate nella luce della prima opzione.
La scelta del look di Athena Giada è importante, anche se rimane nascosto dentro il piumone che la copre dalla testa ai piedi e che solo Sabrina vedrà l'attimo prima, e quello dopo averla vestita.
La preparazione del pasto, del brodino di verdure fresche selezionate, della nuova combinazione di sofisticate e personali scelte dei sapori, dosati col “bilancino” della voluttuosità del gusto perché è lei, Sabrina la prima che assaggia, che screma, che si abbandona alla certezza di quello che la Dea avrà il piacere di assaggiare.
Le novità, quelle che a volte sanno di ovvio, quelle legate al suo scivolare lesta per casa, al suo afferrare alla stregua di una borseggiatrice il pezzo di carta che era lontano, là sul tavolo, il filo del carica batteria, il pupazzo preferito di sua sorella.
Tutto quello che non si vorrebbe che mai lei toccasse, la Dea lo raggiunge e, veloce come il pensiero del “ora sto attenta che non lo prenda”, lo fa suo e lo nasconde in bocca, e lo assapora, lo gusta, lo morde per il godimento e per il sollievo che i nuovi attrezzi del piacere, i suoi dentini in arrivo possono avere.
Sabrina la guarda, la vede piccola e la protegge dall'irruenza della sorellina, la grande che corre e salta e la schiva sempre per un nulla ma che, a volte, quel nulla non c'è, e quello che rimane sono grida di dolore inaspettato e di paura strozzata.
Se si parla di Dee in terra Sabrina ha la certezza di esserne la Madre. Di amarle entrambe, allo stesso e sviscerato modo.
Ne ha generate due. Due copie di lei, della sua passionalità, della sua curiosità straripante, spandendo in ognuna delle sue copie, quantità in eccesso dei suoi pregi e, la vedo dura per Sabrina, rivedersi all'ennesima potenza.
Se si parla di Dee in terra... io ne ho tre!
(f.to Luca)



***************************


Una delle focacce più buone in assoluto. Semplicemente perfetta.





FOCACCIA CON LE OLIVE






Ingredienti:




600 g di farina (noi abbiamo usato la 00)

25 g di lievito madre essiccato
1/2 cucchiaino di zucchero
450 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino e mezzo di sale fino
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
una manciata di olive verdi denocciolate (abbiamo usato le olive in salamoia, dopo averle ben sgocciolate)


Consigliamo l'utilizzo di lievito madre essiccato e non di lievito fresco di birra per la preparazione di questa focaccia. Per prima cosa sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida, aggiungendo lo zucchero.
Nella planetaria versiamo la farina, il sale, l'olio, infine il lievito sciolto nell'acqua e l'acqua. Impastiamo usando il gancio. Ovviamente si può impastare anche con le mani.
L'impasto deve essere soffice, grosso modo come l'impasto della pizza.
Lo lasciamo riposare 24 ore in frigorifero, coprendo la ciotola che lo contiene, con della pellicola trasparente.
Il giorno dopo  foderiamo una teglia con della carta da forno e vi andiamo a stendere l'impasto, non prima di avere aggiunto le olive. Per finire, spennelliamo la superficie della nostra focaccia con una miscela di acqua, olio extravergine d'oliva e sale fino.
La lasciamo riposare un'ora abbondante nel forno spento.
A questo punto la inforniamo nel forno caldo a 220C per 25 minuti. La superficie assumerà un colore piacevolmente dorato.
Buonissima. La rifaremo presto perchè anche Alice Ginevra se ne è innamorata.




24 commenti:

  1. che dire...niente, leggere e avere gli occhi colmi di lacrime di gioia !grazie famiglia! baci x 4

    RispondiElimina
  2. Che belle emozioni, che belle bimbe....mi basta leggervi per sorridere! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. le dee più piccole sono assolutamente alla pari per bellezza e simpatia, anche nella diversità di colori che le rende ancora più speciali :)))
    ottima focaccia
    un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  4. Cari Sabrina e Luca, vedere crescere le vostre due Dee è meraviglioso.
    Complimenti per le descrizioni particolareggiate che ci forinte.

    Grazie e buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Che bello il racconto a due, le bimbe sono stupende come il papa' e la mamma, la focaccia e' una bonta', bacioni amici carissimi, con tanto affetto, Laura.

    RispondiElimina
  6. stupendo leggere l'amore che provate per le vostre figlie e golosissima la focaccia!!
    un abbraccio grande splendida famiglia!

    RispondiElimina
  7. Bravissima!! Hai dato la vita a due gioielli.. Complimenti..:)
    Buona serata e un bacione alle piccole.
    Inco

    RispondiElimina
  8. E' sempre un piacere seguirvi, avete due bimbe magnifiche! Ottima la focaccia, ne mangerei volentieri un pezzetto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. complimenti per le meravigliose vostre dee in terra :)
    leggervi è sempre immergersi in un'aurea atmosfera di amore vero!
    bella focaccia , cmq mi aspetto vi buttiate nell'avventura del lievito madre ! ahahah
    baciotto

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazzi.. non conoscevo ancora la vostra seconda principessa che è la fotocopia di Luca... mentre Alice Ginevra somiglia tanto a te... quindi anzitutto auguroni, seconda cosa grazie per essere passati da me; terzo complimenti per la focaccia e quarto:
    farina di noci.... ottenuta dalla frullatura dei gherigli come avevi ben supposto :-)
    Un abbraccio Debora

    RispondiElimina
  11. L'avevamo detto noi che Alice Ginevra è un bel peperino! Ha già una sua personalità decisa e grintosa, sà cosa vuole e come ottenerlo...lo spirito creativo e la bontà d'animo sicuramente l'ha presa da degli ottimi genitori ;) Insomma, una personcina non dà poco che, siamo sicure, farà strada! Athena Giada non sarà certo da meno, anche se sicuramente a modo suo!
    Ottima focaccia: un impasto semplice e leggero, per accompagnare ogni portata!
    Un bacione a tutti e quattro
    PS. quando ci organizziamo per un incontro?!

    RispondiElimina
  12. Mammà che meraviglià di pupattolès. Avetè ragionè di considerarlè dellè dèès. Un baciò a tuttì voì.
    Che ne dite, non male il mio francese no?

    RispondiElimina
  13. Due belle pope molto autonome e felici, complimenti.
    Ma come la guarda Athena Giada?

    RispondiElimina
  14. L'immenso amore di una mamma e di un papà che seguono passo passo la crescita delle loro bimbe a cui regalano tutte le emozioni di una vita vera da assaporare.un saluto

    RispondiElimina
  15. bellissimo e meritato l'elogio alle due dee! buonissima sicuramente la focaccia, con le olive non l'ho mai fatta! ciaoo!

    RispondiElimina
  16. Un bellissimo post!
    Letto d'un fiato e poi riletto e assaporato.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  17. due piccole creature speciali...e a voi la gioia di farle sbocciare

    RispondiElimina
  18. che bello leggere dell'amore di due genitori....un saluto

    RispondiElimina
  19. Beh queste sì che sono dichiarazioni d amore! Peccato sia sul treno e non possa lasciarmi troppo andare ma più di qualche lacrima l ho ricacciata indietro. Il carattere e la personalità già cosi ben definita di Alice Ginevra sono trascinanti e meravigliosi. Per la piccola forse è ancora presto ma se tanto mi da tanto sarà un bel rispetto anche lei. Bellissime.
    E quegli occhiali a cuore sono troppo forti!!!
    Vi abbraccio con affetto e mando baci a tutti e 4!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispetto= tipetto... Io con tablet e smartcosi mi impicco proprio!

      Elimina
  20. siete una faiglia stupenda: poeti, cuochi, ma soprattutto genitori splendidi!

    RispondiElimina
  21. ci credo che alice Ginevra se ne sia innamorata! non sono riuscita per mancanza di tempo a leggere tutto il post ragazzi... ho mio marito malato.. e ora a casa dopo un mese di ospedale..e vengo ogni tanto per svagarmi un po' ma poi devo chiudere in fretta.. vi mando un bacione

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...