mercoledì 18 dicembre 2013

L'IMPRESSIONISMO SECONDO ALICE GINEVRA - TARTUFI DI CIOCCOLATO CON MASCARPONE E BISCOTTI

Aprendo di soppiatto uno dei miei cassetti, quello più inaccessibile e nascosto, ha girato la chiave di una nuova passione.
Saltellando e gridando “Mamma, mamma, mamma” mentre io mi sperticavo in sibilanti “Shhhh, shhhh, Athena Giada sta dormendo”, mi è corsa incontro chiedendomi cosa fossero quei bastoncini pelosi che stringeva tra le mani. Pennelli, sono pennelli. “Ah” ha fatto lei, come se d’incanto tutto le fosse chiaro, svelato, palese. Forse le è passata per la mente la puntata in cui Papà Pig si cala sulla testa una francesissima coppola da pittore e si cimenta con tela e pennello o forse, invece, è semplicemente qualcosa di innato, che fa parte di lei.
Il resto è venuto da sé. Mea culpa, ho alimentato io ulteriormente la sua foga e i suoi moti di curiosità e di stupore, facendo comparire sotto ai suoi occhi sodi ed irretiti, con un ampio e scenografico gesto della mano, una scatola rettangolare con all'interno una serie di tubetti di colori acrilici.
Mi sono chiesta, nello stesso istante in cui le mostravo quel piccolo tesoro, se non fosse però troppo presto darle in mano un pennello. A due anni e mezzo di solito si colora con le matite, alle quali lei e le sue magliette comunque preferiscono il centinaio di carioca jumbo che ha in dotazione, ma l’ entusiasmo che le arrossava le guance e il fatto che, poverina, fosse chiusa in casa da oltre una settimana per via della febbre e della terribile otite hanno scardinato la vacillante serratura dei miei dubbi. Ho pensato che fosse giusto distrarla dalla malattia e mettere tra lei e quella cosa tediosa almeno alcuni minuti ed un paio di porte di distanza.
“Va bene Alice Ginevra, ti faccio dipingere però mi devi ascoltare attentamente che ti insegno come si usano i pennelli, mi raccomando”. 
A dire il vero il predicozzo l’ho trascinato un po’ più per le lunghe, spiegandole che non era facile disegnare con il pennello, che doveva stare attenta a non sporcarsi troppo, che quelli non erano colori adatti a bambini piccoli.
“Occhei mamma, sì mamma!”. 
Il suo incipit all'insegna della cieca diligenza mi ha profondamente sorpresa, solitamente è così irruente, attiva, passionale. Solitamente ha sempre qualche obiezione da intercalare nel bel mezzo di un discorso e spesso le sue obiezioni non fanno una piega. “Sarà la febbre” ho pensato.
Considerata la sua cronica impazienza le ho apparecchiato in quattro e quattr’otto una sedia, ricoprendola alla meglio con un paio di dépliant pubblicitari e mi sono seduta vicino a lei. Ho preparato dei mucchietti di colore qua e là mentre lei gorgheggiava estasiata e ho preso in mano il pennello sotto ai suoi occhi particolarmente vigili.
L’ho intinto nel giallo e mentre stavo per avvicinarlo al foglio di carta, la Miss me lo ha gentilmente strappato di mano dicendomi che aveva già capito tutto e che era capace di fare da sola. Lei è questo. Colei che sa fare da sola e che vuole mettersi costantemente alla prova. 
L’ho lasciata libera, oppormi sarebbe stato tanto inutile quanto negare la nefasta esistenza della polvere. L’ho lasciata con il pennello in mano aspettandomi che in un batter d’occhio si sarebbe sporcata come minimo dalla testa ai piedi, invece la sua religiosa precisione e il suo estro mi hanno quasi fatta rovesciare dalla sedia. “Non ci credo, non ci credo” mi ripetevo sommessamente. “E quando avrebbe imparato a dipingere?”
Era la prima volta che teneva un pennello in mano e lo faceva con una sicurezza disarmante, impugnandolo tra parentesi, nel modo corretto. Dopo le prime tenui strisciate di colore, si è fatta via via più decisa, compiaciuta a dismisura degli effetti che riusciva a ricreare, delle sfumature che prendevano forma sul bianco della carta e diventavano mare, fiori, terra.
La guardavo incredula, tutta presa dal germogliare delle sue idee, concentrata su quel foglio che si andava riempiendo di particolari. Una casa dal tetto blu, un sentiero, un corso d’acqua suppongo, un albero, un fiore e un sole giallo a completare il suggestivo quadro. 
Dopo avere posato con cura il pennello mi ha consegnato il foglio per rendermi partecipe della sua gioia. “Bello!” ha detto autocomplimentandosi e io le ho fatto eco, raddoppiando la sua soddisfazione. Luca appena l’ha visto ha strabuzzato gli occhi e poco ci mancava che lo facesse pubblicare sul Resto del Carlino. “Brava Alice Ginevra, bravissima!”. Non so chi gongolasse di più. Forse io.
“Ancoa fogli” ha cominciato a gridare, tutta infiammata dal suo nuovo gioco. Ancora fogli, ancora colori, ancora mamma che lava i pennelli e li riconsegna all'artista, perfettamente puliti ed asciutti, perché l’artista è esigente e scova anche la più piccola macchia. 
“Ancoa coloi. Biacco e vedde” ordina dall'altro capo del soggiorno. “Il bianco non si vede sul foglio bianco” le obietta Luca. 
“Ma con il bianco ci fa le sfumature, non vedi?” rimbecco io. 
“Uh sfuma anche?” domanda il papà.
Dopo avere appeso ad asciugare una decina di disegni abbiamo finalmente riposto nella scatola i colori ed un paio di sospiri da attrice melodrammatica, della Pupattola e mentre li stavo nascondendo, la mia coda dell’occhio si è accorta che due grandi occhioni cerbiatti spiavano i miei movimenti furtivi. Ecco perché  la birbantella sa esattamente dove si trova qualunque cosa tu stia cercando, anche quello che noi non ricordiamo dove è stato messo.
Il giorno dopo, alla cassa del supermercato, insieme ai generi di primo conforto compravamo una bellissima scatola di tempere, tutta per la nostra Pupattola, immaginando nei suoi occhi quella goccia di felicità che fa traboccare il suo vaso sempre pieno.
I fogli di carta invece lei li reperisce da sé, va nello studio di papà, solleva il coperchio della stampante e la svuota, così puntualmente ogni volta che babbo deve stampare qualcosa si ritrova senza carta. “La carta!!!!” grida sempre costernato. “Possibile che sparisca in continuazione?”.
La piccola principessa accorre in un lampo e sollevando un’intera risma dal ripiano dello scaffale dice “La catta è di qua, babbo!” ed estremamente interessata, si assicura che il babbo, la ricarichi generosamente di fogli, la sua bella stampante.
La casetta dal tetto blu e il sole col sorriso
Casetta, terra, fiore, sole e nuvola
I fiori del mare
Casetta, terra e fiori
La pioggia sul mare
Alberi e cielo

***********************************



La ricetta di oggi è un peccato di gola al quale è impossibile resistere. Questi tartufi fondenti li abbiamo visti qualche tempo fa sul blog della strepitosa Federica e abbiamo voluto replicarli. Semplicissimi da preparare e golosi all'ennesima potenza.



TARTUFI DI CIOCCOLATO CON MASCARPONE E BISCOTTI





Ingredienti:

260 g di biscotti secchi (noi abbiamo usato gli Oswego)
250 g di mascarpone
100 g di cioccolato extrafondente
60 g di zucchero a velo
cacao amaro q.b.




Per prima cosa tritiamo i biscotti con il frullatore.
A bagnomaria sciogliamo il cioccolato extrafondente, dopo averlo tagliato a pezzetti.
Una volta sciolto, fuori dal fuoco aggiungiamo il mascarpone e lo zucchero a velo, aiutandoci con una frusta. Una volta amalgamati gli ingredienti, incorporiamo i biscotti e mescoliamo con cura.
Copriamo la ciotola con della pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per circa 3 ore.
Prepariamo delle palline del peso di circa 15-16 grammi l'una.
Le passiamo infine nel cacao amaro e le riponiamo in frigorifero prima di portarle in tavola.
Con la quantità di ingredienti utilizzati a noi sono venuti circa 40 tartufini.

25 commenti:

  1. Sembra nata col pennello in mano da quanto è sicura di sè e disinvolta. E non si è nemmeno paciugata coi colori. E' fantastica, così assorta nel suo mondo artistico. Mi sono incantata io a guardarla dalle foto, mi immagino dal vivo che spettacolo dev'essere vederla dipingere :)
    I tartufi classici mi piacciono ma non mi fanno impazzire, trovo la consistenza troppo burrosa. questa versione con il mascarpone invece mi attira parecchio di più.
    Se il risultato è pari alla sostituzione del burro col mascarpone nelle torte...mi sono inguaiata :D!
    Si salvi chi pò dall'indigestione!
    Un bacione, buon fine settimana

    P.S. non so se riuscirò a ripassare prima di Natale. Ne approfitto intanto per lasciarvi i miei più cari auguri di buone Feste ragazzi, con un bacio speciale alle bimbe

    RispondiElimina
  2. Oh mamma, ma chi è Picasso? Chi è Matisse? Chi è Van Gogh? Ma chi è questa gente in confronto a questo bellissimo pennello qua? Un artista davvero coi fiocchi, VOI siete un dipinto su tela stupendissimo. Un bacione a tutti.

    RispondiElimina
  3. ciao famiglia, ribadisco quello detto sui post su FB, la bimba è in gamba perchè serena, seguita, amata dai suoi genitori e quando si esprime o col pennello o con la voce o con altro lo fa esprimendo il grazie nei vostri confronti. Baci x 4!

    RispondiElimina
  4. ragazzi.... quanto mi dispiace per l'otite della pupattola! Ricordi oh quanti ricordi.. il mio primogenito pasteggiava a panacef, era l'unico antibiotico che faceva un po' effetto, risolto tutto poi togliendo le adenoidi anni ed anni dopo. Povera stella ! senti Sabrina, hai fatto benissimo a fidarti della piccola, mi sembra una bimba molto coscienziosa e prudente e hai visto che bei dipinti? :-) posso avere un tartufo anche io? :-) bacioni

    RispondiElimina
  5. Care ma quanto sono belle le vostre bimbe, e che brava Alice Ginevra rilassata, serena sicura, si vede che ha 2 genitori meravigliosi!!
    grazie per aver provato la ricetta ^_^ inserisco il link nel mio e vi auguro un buon we. <3

    RispondiElimina
  6. Che bello, due pittrici! La casa blu e la pioggia sul mare sono bellissime!
    (Anche la scatola magica della foto, però :- ) )

    RispondiElimina
  7. un vero incanto questa bambina!!
    ci credo che gongolate a vederla così...avete fatto un capolavoro!!
    chissà..magari tra qualche anno sentiremo parlare di una nuova pittrice...
    un abbraccio grande bella famiglia!!

    RispondiElimina
  8. Che belle, tu che insegni alla piccola artista, Alice Ginevra, e' gia' cosi' brava, i disegni sono davvero belli, Athena Giada e' stupenda, la ricetta e' golosissima, me la sono segnata, un bacione e buona domenica. Laura.

    RispondiElimina
  9. Ma che brava! Mi accorgo che io non sono aggiornata, non sapevo che ci fosse Athena! Auguri e Buona natale

    RispondiElimina
  10. l ultimo mi ha lasciata a bocca aperta: alberi e fiori con quei colori decisi è proprio bello. ma quello più poetico e incredibile è "pioggia sul mare": lo adoro proprio già solo x l idea di voler ritrarre la pioggia sul mare. che bel caratterino ha la pupattola: decisa entusiasta ed appassionata di tutto. una gioia seguirla attraverso i vostri racconti. bellissima athena giada nella scatola!
    tanti Bacioni fantastici 4 e tantissimi auguri di buone feste colmi di affetto!

    RispondiElimina
  11. Quanto tempo è passato dalla mia ultima vista e come sono cresciuti i vostri bellissimi piccini..Anche i miei nipotino sono "grandicelli..Giulia ha 28 mesi e Alessandro me ha compiuti 9 e non vi dicvo la confusione e la gelosia della più grande..
    Scusate la latitanza ma alla fine la mia mamma non ce l''ha fatta e io stento a riprendermi..
    Ma la vita continua e ai piccoli come ai grandi bisogna sorridere altrimenti possono pensare che la nonna sia in crisi!!!
    Vi copio la ricetta e vi invio un mare di auguri per le prossime feste!

    RispondiElimina
  12. ma che artista... è bravissima :)))
    sono entrambe bellissime, due bambolotte <3
    un abbraccio e ne approfitto per augurarvi anche un felice Natale.
    a presto.

    RispondiElimina
  13. Ma è una vera artista?!?!? Fai bene a dar voce al suo estro artistico, bisogna coltivare l'arte in tutte le sue forme. Proverò la ricetta .... Mi ha proprio incuriosito

    RispondiElimina
  14. Con questo post mi avete riportato quando erano piccoli i miei figli che belli!!
    Complimenti per tutto alla piccola pittrice , mi prendo un tartufo e vi Auguro un felice Natale !
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Carissimi approfitto di tutti questi bei colori per farvi i più cari Auguri per delle Felici e Serene Feste
    ,con tante sosprese per i piccini e sorrisi per i più grandi.un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Che golosi questi tartufi! Tanti auguri di Buon Natale a tutta la famiglia e un bacione alle piccole!

    RispondiElimina
  17. Sabrina, Luca, Alice Ginevra e Athena Giada, auguroni, tanta, anzi, tantissima serenita', passate un Natale felice, un bacione e un grande abbraccio a tutti e quattro, siete una meravigliosa famiglia, con affetto Laura!!!

    RispondiElimina
  18. Passaggio veloce per augurarvi buon Natale!
    Tantissimi auguri dal profondo del cuore e tanti baci

    RispondiElimina
  19. Che splendore sono le vostre bimbe, e che brava Alice Ginevra!!!, tanti cari auguri a voi tutti, un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Buon Anno a Tutti Voi
    Maurizio

    RispondiElimina
  21. giovani artiste crescono come sono carine entrambe, i miei migliori auguri di buon anno 2014

    RispondiElimina
  22. I bambini sono meravigliosi e riescono sempre a stupirci in positivo con la loro semplicità e facilità di vedere la realtà e di fare le cose che gli piacciono. Complimenti alla piccola pittrice e all'altro piccolo capolavoro :-)

    ps: è partita la seconda edizione della mia raccolta " Eat Parade 2013" che prevede la raccolta delle migliore ricetta postata l'anno precedente. Mi farebbe piacere che partecipaste, a presto. Questo il link:
    http://triplocioc.blogspot.it/2014/01/eat-parade-2013seconda-edizione.html

    RispondiElimina
  23. A quanto pare ha una dote notevole la vostra piccola:-) Un bacio a voi magnifici quattro ed un buon 2014 con l'affetto di sempre.

    RispondiElimina
  24. è stata bravissima! furbetta dagli occhi di cerbiatto..mi piace :) sn due giorni che devo fare i tartufini!!!! speo di riuscirci mah

    RispondiElimina
  25. Una vera artista, talento da vendere, bravissima e bravissimi voi. Bacio

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...