mercoledì 6 novembre 2013

CAOS CALMO - CREMA DI CIOCCOLATO BIANCO E NOCCIOLE CON PANE A CASSETTA AI SEMI DI ZUCCA

Quando ci si alza in mezzo alla nebbia, mi devo accertare che la nebbia non sia nella mia testa. Il più delle volte è solo una questione di occhiali, che se li appoggiassi sempre nello stesso posto, certamente farei una figura migliore.
Ma quanto è buona la schiuma di latte che fa Babbo!

Relax pre-nanna pomeridiana
La mia vita è un appoggiare le cose nel mio ordinato caos, dove ogni cosa è al suo posto ed ogni posto ha la sua cosa. Magari!
Sabrina, ultimamente, negli ultimi anni, da quando viviamo assieme, ha sicuramente assorbito il mio difetto e le “interrogazioni” sul dov'è finita una certa padella o dove caspita si è nascosta la lecchiera, è un tema ricorrente.
Alice Ginevra in tutta questa confusione fa la sua parte, dedicando pomeriggi interi a svuotare cassetti ed a giocare con le formine per i biscotti, le pinze, le mie adorate pinze per i fritti, e con qualunque altra cosa che rinviene in quei magici contenitori.
Le prime reazioni a quel marasma innocente furono interventi in totale calma, se così si può dire, altri erano coloriti da toni arcaici che vomitavano imprecazioni modificate e trattenute che, se qualche santo ne fosse venuto a conoscenza, sarei stato incenerito in meno di un battito di ciglia.
E lei verseggia in stile libero

Controllando che Athena Giada non si faccia male
Ma Alice Ginevra è Alice Ginevra, la costanza, la caparbietà, l'abilità di mettersi a giocare sulla porta che è tra il cucinotto ed il tinello, almeno così si diceva una volta, e non c'è nulla da fare, o la scavalchi inventandoti le nuove olimpiadi casalinghe del salto ad ostacoli o ti rassegni ad un pianto a dirotto che anche se dici nove le cose non cambiano.
Le coccole alla sorellina non le fa mai mancare

A spasso per la città
Lei adora gli ascensori con tutti quei pulsanti
Così come la decisione sull'albero di Natale, di quanto dovrà essere alto (di sicuro fino al soffitto, dice lei), di quali colori dovranno essere le luci e le palle e palline che dovranno addobbare cotanta altezza (le vuole anche blu e tra le duecento sfere che abbiamo, mancano proprio quelle blu, quindi mi domando se significa che ne dovremo comprare altre). In quel caso la politica confusionaria prevedo che prenderà il sopravvento e, già mi immagino le battaglie durante la costruzione e l'arricchimento di quel festoso albero di plastica che fa tanto Natale.
Sono certo delle domande sul dov'è quello, dov'è quell'altro, sul sono sicuro che è lì, che ne sono certo che lo avevo messo là dentro, sotto quello scatolone, di fianco a quella scatola, sopra a quel mobile o... forse è in cantina.
Il cappello di Athena Giada che per un giorno intero volle fortemente anche Alice Ginevra e le lacrime si placarono solo appena varcata la soglia di Benetton, appena avuto il tempo di innamorarsi di un copricapo di Hello Kitty

Tutta la mamma!
E.... la rotella di liquirizia, quanto è buona!
Però ad aiutarmi nelle mie ricerche c'è la mia splendida Regina della casa che, quando le chiedi dove sono le cose ha per risposta quello che di più vago non può essere e non ti aspetti.
“Amore dove è finita l'ultima padella che abbiamo comprato?” Le sue indicazioni, il più delle volte sono “è di là!”
“Ma scusa Amore, di là io ci sono, di là dove?”
“Lì, al solito posto!”
“Ma guarda Sabrina che al solito posto c'è la vecchia padella, a proposito, quando la buttiamo via?”.
“Ma come... ma se l'ho messa nel secondo ripiano! Non guardi mai dove sono le cose che cerchi!”
“Amore, ma al solito posto era il terzo ripiano... e comunque al secondo non la trovo.” Ma poi la padella riappare come per magia “al solito posto, di là!”
L'altra magia è il dove è parcheggiata la sua auto.
Amore, vado a prendere la carrozzina che hai lasciato in macchina, dove hai parcheggiato? Di qua o di là? le chiedo indicando i due opposti punti cardinali.
A questo punto la sua risposta mi mette immediatamente in crisi, “Lì!”, perentorio, senza ammettere discussioni, senza alzare nessun regale braccio stendendolo in una qualsiasi direzione, senza stringere nessun pugno liberando il secondo dito, quello che di solito indica qualche cosa, non so, una direzione.
“Di lì, dove?” con il tono di un disperato alla ricerca dell'acqua nel deserto.
“Ti ho chiesto se di qua o di là?” e Sabrina, senza staccare gli occhi dal suo portatile e le dita dalla tastiera mi risponde con un tono scontato “Lì!, lì ti ho detto!”
Quanto amo questa donna!
Athena Giada? Per fortuna ancora non è in grado di aggiungersi al nostro caos calmo.





************************************








Era da un po' che ci eravamo messi in testa di prepararcela questa crema di cioccolata bianca. Di tanto in tanto la compriamo al supermercato, ma spalmarne sul pane di quella fatta in casa è tutta un'altra soddisfazione. Quindi mentre il pane lievitava ci siamo messi all'opera.






CREMA DI CIOCCOLATO BIANCO E NOCCIOLE
E
PANE A CASSETTA AI SEMI DI ZUCCA






Ingredienti per la Crema di Cioccolato Bianco e Nocciole

Una stecca di cioccolata bianca di 150 gr
100 gr di burro
70 gr di nocciole intere
60 gr di zucchero
100 gr di latte fresco intero (c'è chi usa il condensato, noi abbiamo usato il latte fresco)




Nel frullatore mettiamo lo zucchero e le nocciole e frulliamo il tutto fino a raggiungere la consistenza più fine possibile (noi abbiamo scelto di dare alla crema una consistenza leggermente granulosa, ma per chi la preferisse più liscia e cremosa, basta continuare a frullare fino a che le nocciole cominciano a sprigionare il proprio olio creando una vera e propria pasta). Ora aggiungiamo il cioccolato bianco e frulliamo per amalgamare il tutto.
In un pentolino scaldiamo il latte ed il burro fino a che, quest'ultimo, non si scioglie del tutto.
A questo punto aggiungiamo il composto frullato e si mescola per una decina di minuti fino a che inizia ad addensarsi.
Versiamo la crema ottenuta in un vasetto sterilizzato e lo lasciamo raffreddare prima di metterlo in frigorifero.
La crema sarà pronta già dopo un paio d'ore ma per ottenere una crema spalmabile più consistente, va aspettato almeno un giorno intero se non di più.






Ingredienti per il Pane a cassetta ai Semi di Zucca:

460 gr di farina 00
40 gr di fecola di patate
25 gr di burro
10 gr di lievito di birra
150 gr di latte fresco
10 gr di zucchero
13 gr di sale
250 ml di acqua tiepida
50 gr di semi di zucca




Cominciamo con la preparazione del pane che abbiamo affidato alla fedele macchina del pane.
Dopo avere fatto sciogliere il lievito nei 250 ml di acqua tiepida insieme allo zucchero e dopo averlo fatto riposare qualche minuto, lo abbiamo versato nella macchina del pane. Abbiamo poi aggiunto il burro ammorbidito, la farina, la fecola, il latte e il sale. Sempre prima i liquidi!
A questo punto abbiamo avviato il programma di base con doratura media. Quando la macchina emette i "bip" vanno aggiunti i semi di zucca interi.
Non resta che aspettare che la macchina del pane abbia terminato il suo lavoro ed il pane è pronto.

25 commenti:

  1. le vostre pupattole sono ogni giorno più belle!!! ^_^
    e sorridenti..una gioia per chi passa a trovarvi sul blog!!!
    ma..da golosa quale sono, dopo aver visto le foto delle vostre bimbe, potevo non soffermarmi su quella meraviglia di crema al cioccolato bianco!??!?!?!?
    la proverò prestissimo!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milena, tra golosi ci si intende, la crema al cioccolato bianco spalmata su una fetta di pane è irresistibile, la rifaremo anche noi. Un abbraccio a te

      Elimina
  2. ciao! che bello leggere sempre i vostri post, li aspetto sempre con ansia, ogni volta vi conosco meglio e vi voglio sempre + bene...siete come il camino...scaldate il cuore! baci x 4!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anto, anche noi ti vogliamo bene e l'immagine del camino è quanto di più bello ci è stato associato. Baci moltiplicati per 4

      Elimina
  3. Bellissime, Le due Pupe di casa.. E questa crema voglio

    RispondiElimina
  4. Padelle che spariscono, lecchiere che si nascondono, auto introvabili; oh mamma, nella vostra casa c'è uno spiritello che crea pasticci, altro che caos. O lo prendete per la gola con una delle vostre ricette o vi renderà la vita davvero insopportabile. ACCHIAPPATELOOOOO!!!!!!

    RispondiElimina
  5. che amori le vostre piccole <3 <3 e quellaaaaa crema??? :P buonaaaaaaaaaa!!!!!

    RispondiElimina
  6. Non so se mi piace di più leggere quello che scrive Luca o guardare le foto delle due splendide principesse, di certo Luca hai tutta la mia comprensione, anzi quella di mio marito!
    Dalle mie parti il caos calmo è diventato caos assoluto!

    Una domanda tecnica: quanto si può conservare questa crema?

    buona serata

    RispondiElimina
  7. ne so qualkosa di olimpiadi casalinghe ahahaha! va beh l'importante è che si divertono :) buonissima la crema! la faccio anche io è divina! mi piace molto il pane, sa di buono :) ciao bellissimi!

    RispondiElimina
  8. ciao acri amici
    le pupattole sono una meraviglia!! vostra gioia di casa ^_^ !
    L'orine caotico credo sia comune a molti di noi e lo è certamente di me ...ma che ci posso fare? nel mio caos calmo riesco a trovare comunque quel che cerco....prima o poi ^_^
    favolosa la crema che proverò quanto prima e anche il pane sembra di quelli rustici che tanto mi piacciono. Io ho perso l'abitudine di cuocere nella mdp consapevole che in questo modo ne abbatto l'utilità , ma in questo caso credo che valga la pena provare e lo farò....fissata come sono ultimamente per i lievitati!!!
    vi abbraccio forte

    RispondiElimina
  9. Siete fantastici nel vostro "caos"...

    RispondiElimina
  10. ahahahahahahaahahmi hai fatto morire... Tu: "dov'è la macchina Sabri.. qua o là?".. e Sabri: "Lì"..ma è bellissima ahahahahaahaha Che belle bimbe.. belle belle proprio.. tenere.. coccolose.. allegre.. ma cosa più importante serene!!!! E questo grazie a due genitori come voi... lo dico davvero.. Ho avuto modo di constatare che se i genitori son allegri.. solari.. i bimbi son così.. :-D Buonissima la crema invece.. :-D bacioni miei cari

    RispondiElimina
  11. Che delizia! Le bimbe sono favoloseeeee ^_^

    RispondiElimina
  12. luca mi fai morireeeeee ahahahahahah poi cu tutte 'sti fimmine sei rovinato :D
    non mollare mi raccomando eh?
    un baciuzzo a te e una fetta di pane con crema a me :*
    baci alle tue donne
    :*
    Cla

    RispondiElimina
  13. Oh, ma questa crema al cioccolato bianco è troppo buonaaaaaaaaaa! E questa famiglia è troppo bellaaaaaaaa.Ciao, baci!!!!!

    RispondiElimina
  14. dai, è bellissimo vivere nel caos!!!!
    dico così anche perchè non ho alternative, essendo fatta peggio di te, caro luca. un abbraccio alle tue meravigliose donne!

    RispondiElimina
  15. Le foto sono bellissime i bimbi dolcissimi e le ricette.. una fovola complimenhti
    Grazie per la visita Sabrina
    Un abbraccio
    Buon fine settimana
    Maurizio

    RispondiElimina
  16. complimenti per la crema alle nocciole e il pane, hai due figlie bellissime

    RispondiElimina
  17. è solo questione di tempo caro Luca...poi arriva anche la piccola a confermare ogni tua certezza ;)

    RispondiElimina
  18. quanta tenerezza le vostre bimbe!!!!! La crema è fantastica, che golosata!!!!

    RispondiElimina
  19. uhhhhh non tocchiamo questo tasto.
    Io maniaca dell'ordine e dell'organizzazione; mia figlia spirito libero, assolutamente anarchica nelle sue cose e ordine zero....non vi dico!
    Lotta dura e continua.
    ....ma che ci posso fà?!
    Crema assolutamente da segnare e da provare...golosi come siamo qui, non durerebbe una settimana!
    bacio alle pupattole, sempre più belle...Alice Ginevra poi...un donnino in miniatura ma con l'energia di un tornado!!
    Athena Giada un concentrato di dolcezza......sempre più somigliante alla mamma!
    baci

    RispondiElimina
  20. E' così bello il tempo dei preparativi che si può quasi preferire alle feste , quindi tanta tanta fantasia e luci e nuovi colori da inventare ,un abbraccio grande alle tue bellissime bimbe

    RispondiElimina
  21. Leggere questo post mi ha riempita di gioia! Siete persone meravigliose un grandioso saluto a voi ed alle vostre deliziose pupattole. Le ricette che ci regalate sono grandiosamente golose. Buona domenica ed un saluto affettuoso a tutti voi
    M.G.

    RispondiElimina
  22. Una non si può distrarre un attimo che si ritrova le due cucciole cresciutissime.
    La piccola l'ho lasciate bebè e la ritrovo una vera principessa :)

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...