venerdì 5 aprile 2013

E SI FANNO MATEMATICA - PIOVRA IN INSALATA CON SEDANO, PEPERONI ED ANANAS

Mesi, settimane, attimi di attesa che nutrono ed irrigano la vita che cresce dentro, che danzano in tondo e si fanno matematica, numeri, date, appuntamenti.
Mentre sento il tempo che si compie, che si assottiglia e che converge orizzontale-verticale intorno al suo naturale baricentro. Quattro giugno e dintorni. Sarà lei a decidere.

Lei che mi fruga ed io che percepisco ogni suo movimento come se vedessi con i miei occhi ciò che sta facendo.
Lei che cesella trame di presenza, puntando i suoi minuscoli piedini verso il mondo esterno. Ricamando liquidi rilievi che fluttuano a fior di pelle.
Lei che si allunga, che si raggomitola e mi cinge, e poi si quieta fino a fondersi con quel cerchio rotondo che ha un principio ed una fine, che è dimora ancestrale della vita. E mi fa sentire guscio che cela quanto di più prezioso.
 
Mentre Alice Ginevra fa danzare parole cucciole intorno alla mia pancia, mentre vi si strofina addosso e teneramente scocca un altro lunghissimo bacio proprio sopra all’ ombelico, per poi correre a giocare con i vetri affogati nel vapore di un’altra sera piovosa. Mentre scompone le grosse gocce d’acqua in sequenze di piccole perle filanti e le depone preziosamente una ad una sulla sommità della vita che cresce.




 ************************



L'insalata di polipo o di piovra è un piatto che Luca ed io abbiamo sempre amato, adesso si aggiunge la piccola Alice Ginevra, la quale non solo gradisce il pesce più della carne, ma nello specifico ha a sua volta un debole per questa insalata. Abbiamo pensato di proporla, abbinandovi in questa occasione anche l'ananas, che guarda caso, la Pupattola adora. Il risultato è un connubio perfetto e quindi lo consigliamo vivamente!




PIOVRA IN INSALATA CON SEDANO, PEPERONI ED ANANAS







Ingredienti:

1 piovra fresca del peso di circa 1,5 kg
2 coste croccanti di sedano
1 peperone rosso
1 peperone verde
3 fette tagliate spesse di ananas fresco (tagliate a loro volta a cubotti)
qualche foglia di lattuga croccante
1 grosso spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.
il succo di 1 grosso limone
olio extravergine d'oliva di ottima qualità
prezzemolo fresco
2 foglioline di alloro




Per prima cosa occorre avere tra le mani una bella piovra fresca e carnosa (ci siamo fatti un'ora di macchina per comprarla). Dopo averla pulita accuratamente rimuovendo le interiora, gli occhi e tutto l'eliminabile, l'abbiamo sistemata in un pentolone con dell'acqua fredda, tanta in modo da ricoprirla completamente. Abbiamo aggiunto le foglie di alloro e lasciato cuocere per circa 1 ora e mezzo, comunque sia occorre accertarsi del giusto grado di cottura, infilzando i rebbi di una forchetta nella parte carnosa dei tentacoli. I rebbi debbono entrare senza incontrare eccessiva resistenza. A quel punto abbiamo spento la fiamma e lasciato raffreddare la piovra nell'acqua di cottura. Successivamente abbiamo rimosso la pelle e poi tagliato la piovra a pezzetti. Sistemato il pesce in una ciotola capiente, abbiamo aggiunto lo spicchio d'aglio tritato molto finemente, il prezzemolo fresco sminuzzato, il succo di limone, l'olio extravergine d'oliva, una bella macinata di pepe nero (il sale giusto se necessario, noi non ne abbiamo avuto bisogno in quanto la piovra era di per sè saporita e sapida al punto giusto). Abbiamo unito i peperoni tagliati a cubetti, il sedano fatto a rondelle e lasciato riposare in frigorifero un paio d'ore, in modo da lasciare insaporire la nostra insalata.
Un'ora prima di servire abbiamo aggiunto anche l'ananas e qualche fogliolina di lattuga, lasciato riposare in frigorifero ancora un poco ed infine portato in tavola, con piena soddisfazione di tre palati.

28 commenti:

  1. ciao miei cari
    la piccola è sempre più bella!! Ma che spettacolo il tappetino di Peppa Pig!! dove lo avete trovato? farei la felicità della mia principessa! ^_^
    la ricetta è superlativa e la proverò certamente, mi sembra inusuale ma certamente gustosa!!
    baci a voi quattro

    RispondiElimina
  2. Tesoro il tuo volto sereno ed i tuoi occhi dolci dicono più di mille parole e quel pancione custodia di un amore immenso mi emoziona e mi porta indietro nel tempo quando andavo in giro anch'io con un pancione immenso e mi sentivo forte ed invincibile....viviti questi momenti al massimo con la tua principessa che ogni giorno é sempre più bella e con Luca che immagino non stia più nella pelle... certo con 3 donne non lo invidio hahaha!! Il piatto é divino ,io l`adoro!!! Bacioniiiiii grandi, Imma

    RispondiElimina
  3. Che bella panciona che cresce il tempo stringe , intanto la pupattola è sempre più bella!
    Bellissima e gustosa ricetta !
    Bravissima un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ma come è già così vicina la data?
    Incredibile e tu sei sempre in gran forma.
    Buon sangue non mente, Alice Ginevra non poteva che essere così!!
    Un abbraccio a tutti e tre + uno

    ps Anche io adoro il polpo in insalata, ma l'ananas non ce l'ho mai abbinato ;)

    RispondiElimina
  5. Non vede l'ora di nascere, forse vuole conoscere la sorellina, a forza di sentirla magari vuole giocare con lei. Ancora un po' di pazienza e poi potrà avverare questo desiderio. Un bacione grande nell'attesa di questo bellissimo evento. Ciao.

    RispondiElimina
  6. mamma mia quanto sei bella Sabrina, una mamma perfetta, bella bella.La tua pancia è da baciare, ha ragione la sorella maggiore! Ed io ho nostalgia di quel calore avvolgente che è la gravidanza e a volte , inconsapevolmente, mi sfrego il mio pancione ora pieno di sola ciccia...ma che nostalgia! grazie Sabrina! baci x 4!
    PS in Norvegia l'unica cosa tipica che ci hanno fatto assaggiare è stata la renna in umido, ma io pensando a Rudolph la renna dal naso rosso di cui ho fatto innamorare i miei bimbi a scuola, mi sono rifiutata. Loro dicono che non hanno piatti tipici, io bramavo stoccafisso e baccalà, invece solo a colazione ho voluto mangiare merluzzo con pepe rosa e verde, delizioso! la cena hanno scelto un ristorante italiano e uno spagnolo...che schifio, questa globalizzazione!

    RispondiElimina
  7. Che bella sensazione sentire che dentro di te, cresce tuo figlio. Non c'è cosa più emozionante della maternità. L'insalata di polpo? meravigliosa!!!! Complimenti

    RispondiElimina
  8. La ricetta passa in secondo piano... La tua bellissima panzotta e Alice Ginevra catalizzano tutta l'attenzione! Un bacio, Sarah

    RispondiElimina
  9. come passa il tempo tra circa 2 mesi avrai tra le braccia un'altra bellissima cucciola! che bello goditi tutto il tempo che puoi con loro, man mano che crescono le cose cambiano e a volte vorresti che restassero sempre piccoli!^_^
    l'insalata devo dirtelo mi strapiace, ci sono tutti gli ingredienti che mi piacciono tantissimo!!!buonisssssssssssssimo w.e.!

    RispondiElimina
  10. ....aspettiamo , aspettiamo , tanto poi decide lei ...perchè la forza della vita và oltre noi , oltre la nostra percezione che ogni tanto si distraea , oltre gli impegni e le mille incombenze , ...aspettiamo questo prezioso momento!

    RispondiElimina
  11. Un'abbinata nuova, piovra e ananas, sicuaramente ottima! E tutto il resto un belvedere pieno d'amore..Ciao, bella famiglia!!!!

    RispondiElimina
  12. Ma Grazie Carissima Sabri, per essere passata a darmi la meravigliosa notizia!!!
    Era da un pò che non passavo dalla Vostra bellissima e calda cucina e che sorpresa!!!
    Ora dovrò contare i giorni... :*)
    Un bacio con skiokko sonoro a tutti voi!!!! :)

    RispondiElimina
  13. Sabrina che viso bellissimo che hai, la tua panciona cresce e la tua bimba e' meravigliosa, l'insalata mi piace e la faro', ho tutti gli ingredienti, un abbraccio forte a tutti e quattro, tu con la lei nel pancione, Luca e Alice Ginevra, buon weekend!!!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao, ma che panciona! Dolcissima come sempre Alice Ginevra, chissà come sarà con la sorellina!
    La piovra è un piatto che amiamo molto anche noi, nelle insalate con altre verdure viene sempre buonissima!
    Ci piace davvero la vostra proposta con i peperoni e l'ananas, la prossima volta la proviamo così!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Che tenera Alice Ginevra che bacia quella panciotta meravigliosa. Le due sorelle si parlano già e si trasmettono segreti e tenerezze di cui sono le uniche, assolute depositarie.
    Bellissima tu, Sabry: dai che ci sei quasi!!
    (il tappetino di Peppa Pig è fantastico!!!)
    Baci a voi 4 e complimenti per la ricetta perchè l'insalata di polpo o piovra che sia è davvero buonissima: io devo imparare ancora i segreti della cottura, ne ho provati tanti - compreso il tappo di sughero nella pentola!!!- ma mi viene sempre un po' duro, gommosetto, mai come dovrebbe)

    RispondiElimina
  16. Manca poco e sicuramente Alice Ginevra sarà curiosa di conoscere la sua sorellina.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
  17. con questo pancione sei ancora più bella....
    ti aspettiamo, sorellina!
    <3 <3 <3 + <3

    RispondiElimina
  18. Che bellissimo pancione Sabrina, quanta tenerezza.... Presentato ad arte questo delizioso piattino, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  19. Quanta tenerezza in questo post!! Ricette d'amore bellissime...
    La ricetta è assolutamente da provare!! Baci

    RispondiElimina
  20. E' pura poesia questo bellissimo scritto!!! Un abbraccio a voi 3 + 1:-)

    RispondiElimina
  21. certo che una bimbetta come la vostra che adora la piovra e pure l'ananas...troppo forte! vai così........alla grande!

    RispondiElimina
  22. Dimenticavo....Sabrina : sei bellissima

    RispondiElimina
  23. Due Sorelle. La combinazione perfetta. Sono proprio felice per voi, per la vostra gioia che si raddoppia. Baci baci baci

    RispondiElimina
  24. sei semplicemente meravigliosa Sabri,. radiosa e meravigliosa ...

    RispondiElimina
  25. Che bell'incontro! Grazie per essere passata da me :-)

    RispondiElimina
  26. Oi Sabri.. che bella pancia!!! dai che manca poco.. son così curiosa di conoscerla... Mentre l'altro splendore cresce ed è sempre più bella!!! Ottima l'insalata di polpo... l'ho sempre abbinata alle patate.. ed invece l'ananas ci deve stare proprio bene.. smackkkk a tutti voi

    RispondiElimina
  27. Sabrina quanto sei bella!!!!!
    siete meravigliosiiiii!!! quanto amore, quanto meraviglioso amore!!!
    ti abbraccio!

    RispondiElimina
  28. bellissima pancia complimenti, vedo che anche la vostra piccola non è immune al fascino di peppa pig, l'insalata è da provare sono i gusti che piacciono a me

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...