lunedì 25 febbraio 2013

CERTE SERE NON E' FACILE PRENDERE SONNO - SCIALATIELLI AL LIMONE CON CARCIOFI, CAPPESANTE E PESTO DI AGRUMI

Certe mattine è più facile alzarsi. Certe mattine sanno di brioche al forno, del profumo di vaniglia, del borbottare di una caffettiera. Certe mattine hai solo voglia di continuare ad accoccolarti al fianco delle donne della tua vita, nell'abbraccio morbido del piumino e di tirarlo sempre più verso di te, per nascondere l'orecchio al suono che arriva dalla tecnologia.
Ti affretti a zittire quell'odiosa suoneria e meccanicamente ruoti su te stesso abbandonando il calore sotto le lenzuola, lasciandolo per la notte che dovrà venire. Guardi le figure stropicciate che rimangono nella penombra del giorno che cerca di imboccare la strada della camera da letto. Le guardi per un attimo, il tempo di cercare altre due ombre, le ciabatte che pregne di vita propria non sono mai dove le hai lasciate la sera prima. La stanza sa di silenzio, di quiete, di riposo ed io so ancora di sonno e di sogni lasciati a metà.
Il borbottare ed i profumi questa mattina non ci sono, così come tutte quelle mattine in cui mi devo alzare molto prima di quello che vorrei.
Giornate intere lontano, oltre l'appennino, per risolvere i problemi di altri. Lontane da chi vorresti sempre e solo vicino.
Dopo tredici o quattordici ore di lavoro e di viaggio, sfidando le curve e quelli che sembra, sia la prima volta che affrontano un'autostrada e che continuano a credere che andare lentamente nella corsia più a sinistra, sia un sinonimo di sicurezza, arrivo a casa.
 
La Dada è sempre lì, con le sue piccole braccia aperte e quel sorriso malizioso che mi accoglie, pronta a farmi strada verso la sua Mamma, che nascosta dietro la porta mi regala la seconda dose di sorrisi e che inizia a raccontarmi la giornata di quella discola che l'ha fatta amorevolmente “tribolare” per tutta il giorno.
Mi racconta della sua abilità nel fare la spesa, nello scegliere e nel riporre le cose nel suo carrellino rosso, portandolo per mano per tutto il supermercato, lasciando a bocca aperta le commesse e tutto il resto del pubblico nelle varie corsie che la Pupattola attraversa con carattere e dove, con saggia oculatezza, sceglie quello che secondo lei è quello che la sua Mamma sceglierebbe. Vedere per credere!
Mi racconta delle lotte per farle rimettere a posto l'ennesimo libro da colorare dei BarbaPapà o della sua Peppa Pig, oppure della Mercedes giocattolo che sicuramente confonde con quella vera vista in una delle tante pubblicità che la bombardano dalla televisione.
Mi racconta di come ha perfettamente riempito la lavatrice, della cura che ci ha messo nel riporre la biancheria dentro al cestello, di come ha preso e dosato il detersivo, della precisione con cui ha appoggiato la tavoletta dello smacchiante sopra a tutti i panni e di come ha premuto il pulsante d'avvio dopo aver accuratamente controllato che l'oblò fosse chiuso.
Mi racconta di quanti cucchiaini di pappa ha mangiato e di quante volte ha fatto “uhmmm” mentre si portava il ditino indice sulla guancia.
Mi racconta di tutte le parole nuove che con sua Mamma ha ripetuto ma che con me non dice mai. Mi racconta fatti e meraviglie, misfatti e “tragedie”.
Mi racconta tutto quello che noi padri non vivremo mai, quelle emozioni che ti entrano sotto pelle, quei ricordi che non si replicano mai nello stesso modo, quegli attimi di gioia che rimangono in te all'infinito.
Ma noi Papà siamo un po' tutti così. Guardiamo i nostri figli e viviamo di emozioni riflesse e quelle gioie a me mancano infinitamente.
Certe sere non è facile prendere sonno. Certe sere le vorresti passare guardando le tue gioie che sognano.




*************************


 
SCIALATIELLI AL LIMONE CON CARCIOFI, CAPPESANTE E PESTO DI AGRUMI E PISTACCHI

Ingredienti per due persone:

250 gr scialatielli al limone
4 cappesante fresche
4 grosse mazzancolle fresche
2 carciofi
1 spicchio d'aglio tritato
1/2 carota
1/2 costa di sedano
olio extravergine d'oliva
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe nero




Ingredienti per il pesto di agrumi:

La scorza grattugiata di mezzo cedro non trattato
la scorza grattugiata di una grossa arancia non trattata
30 gr di pecorino romano grattugiato
15 gr di parmigiano reggiano grattugiato
30 pistacchi sgusciati
olio extravergine d'oliva q.b.



Questo primo piatto è particolarmente ricco di sapore e di profumi. I carciofi ed il pesto di agrumi ben si armonizzano insieme, andando ad esaltare la freschezza del pesce. La preparazione è semplice.
Anzitutto tritiamo la carota e il sedano, scaldiamo un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella e uniamo le verdure tritate. Quando saranno leggermente dorate, aggiungiamo anche l'aglio tritato e a seguire i nostri cuori di carciofo che avremo grossolanamente affettato. Facciamo cuocere brevemente e aggiungiamo le mazzancolle che avremo precedentemente pulito, lavato e successivamente tritato grossolanamente. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo che evapori. Nel frattempo regoliamo di sale (pochissimo) e pepe (altrettanto).
A parte, abbiamo grigliato le nostre cappesante per pochissimi minuti, il tempo di portarle quasi a cottura. Le andremo poi ad unire nella nostra padella con il condimento, facendole saltare giusto per un minuto. Togliamo il nostro sughetto dal fuoco.
Prepariamo ora il pesto di agrumi. Abbiamo scelto di usare la scorza di cedro perchè profumatissima. Nel bicchierone del mixer uniamo quindi la scorza di cedro, quella dell'arancia, i pistacchi, il pecorino, il parmigiano e dell'olio extravergine d'oliva, ci teniamo a specificare, di qualità. Frulliamo il tutto fino ad ottenere il nostro pesto dal profumo inebriante.
Serviamo gli scialatielli al limone dopo averli fatti saltare in padella insieme al nostro condimento e completiamo il piatto con una generosa dose di pesto. Indimenticabili!

27 commenti:

  1. hai ragione Luca,essere babbo è diverso dall'essere mamma, ma come la racconti tu sei un VERO babbo che adora la sua Dada e sei anche un marito a modo: fortunate le tue donne. Baciotti a tutti voi !

    RispondiElimina
  2. Ciao, fresco il sapore di questi scialatielli! carcofi, arancia e pesce un trio morbido e per palati raffinati ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Sei un papà dolcissimo Luca e sono sicura che la pupattola ti adora!! Certo quando si è fuori per tante ore si rischia di perdersi dei momenti magici e il legame con la mamma a questa età e simbiotico ma sono certa che il tuo rientro a casa sia una gioia immensa per la piccola!!! Io gioisco davanti a questo piatto divinamente buono!!! Bacioni al cubo anzi al quadruplo adesso:-D!!!!Imma

    RispondiElimina
  4. Non è giusto, non si dovrebbe assolutamente fare, alzarsi la mattina con ancora un grossissimo carico di sonno sul groppone. Ma come si fa a non prendere a calci la sveglia quando strilla? Caro Luca, tu almeno sei fortunato ad avere accanto a te due meraviglie del genere (con una terza in arrivo) con cui rifarti gli occhi ogni mattina. Vabbè, poltrendo troppo non si pigliano pesci, quindi coraggio, ogni giorno è una nuova avventura ricca di meraviglie. Buona giornata a tutti voi. Ciao.

    RispondiElimina
  5. è già un bravo donnino di casa! e imparerà anche a cucinare queste prelibatezze, che meraviglia di piatto!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazzi.
    Come cresce la vostra donnina...già una perfetta donna di casa! Pare già più brava di me con la lavatrice! ^_____^
    Per luca: sei un papà dolce e comunque presente col cuore anche quando sei via...e non è cosa da poco! I figli questo lo sanno, lo sentono ed è la cosa più importante!
    Un bacio a tutti e tre e una carezzina al pancino di Sabrina.
    Nunzia

    RispondiElimina
  7. Impazzisco per la pasta con i carciofi, qualunque cosa l'accompagni poi. Con il dolce delle mazzancolle e il profumo dei cedri dev'essere squisita. Come la vostra stella di pandoro, due piatti che vi si addicono.

    RispondiElimina
  8. ciao Luca
    questo piatto superbo passa in sordina sotto i nostri occhi inebriati dalla bellezza della pupattola donnina perfetta dalle guancia tirabaci!!!
    un caro affettuoso saluto a voi tre...ops....quattro!!! ^_^

    RispondiElimina
  9. Questa vostra ricetta davvero mi conquista , non meno di questa "piccola " donna che cresce ogni giorno ed aiuta la sua mamma con saggezza :-)

    RispondiElimina
  10. Luca sei un papà eccezionale.. ce ne fossero.. Il mio era presente in casa.. ma praticamente era come non ci fosse.. tus ei vicino alle tue donne anche stando lontanod a casa 14 ore e passa.. complim,enti! Siete tutti fortunati ad avervi!!!! Ottimi gli scialatielli.. ed il pesto di agrumi mi ha conquistata!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  11. Passo per augurarvi un buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  12. noi lavoriamo in proprio... e adesso che c'è crisi sempre più spesso uno di noi cerca di essere affittato in pianta stabile da qualche cliente... io, la mamma, sviluppo software, lui, il papà, si occupa della parte amministrativa e commerciale... secondo te chi viene affittato con più facilità? Quindi, se tutto va bene, dalla prossima settimana inizio un lavorone lontano da casa, che ci serve tantissimo in questo momento, ma che mi terrà lontano dai miei figli per tutto il giorno... un adolescente che ha tutt'altro che finito di aver bisogno di noi, ed un piccolo in piena crisi elementare con una maestra s...a che non riesco nemmeno a nominare! Capisco benissimo ogni tua parola... così tanto che mi sono distratta dal farvi i complimenti per la profumatissima ricetta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Anche io la sera faccio il resoconto a mio marito di quello che combinano i miei piccoli. A volte non resisto e lo telefono sul lavoro per dirgli subito di una scena divertente o sbalorditiva!
    La ricetta è strepitosa. Il pesto di agrumi è una vera chicca, sopratutto per me che adoro il pecorino.
    Baci a voi!

    RispondiElimina
  14. Grazie Luca per questa visione maschile della nostra giornata a casa. Le giornate delle mamme io penso siano un po tutte simili, almeno di quelle che hanno la fortuna di poter stare in casa con i figli, quando poi sono adolescenti come i miei maggiori, gioisci a volte e impazzisci spesso, ma si sa devo crescere e picchiare la testa contro il muro per capire tante cose... Ecco a volte e solo in quei momenti io invidio Paolo che è al lavoro, perchè è davvero molto molto faticoso ma è comunque bello e prezioso vederli crescere.
    Un piattino niente male, adoro gli scialatielli al limone e il condimento che avete scelto è davvero fenomenale!!! Un bacione

    RispondiElimina
  15. Un primo decisamente molto gustoso,con un'abbinamanento sfizioso.
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È da un po che non passo qui ed è sempre bello leggere questi racconti pieni di vita e Alice Ginevra diventa sempre più bella! E poi noto con piacere che è una piccola donnina di casa :) Un bacione fortissimo ragazzi e complimenti per il piatto che è buono e raffinato come sempre!

      Elimina
  16. La vostra donnina diventa sempre più bella, complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  17. a Luca: se tanta "fortuna" hai (morbidezza delle tue donne, coccole, sorrisi etc..) si vede che hai il tuo giusto perché per averla no? Insomma per avere bisogna dare (e lo fate in maniera che mi pone ben oltre all'invidia..vi ammiro)
    a Sabrina: ohè Luca quasi quasi ti sorpassa a prosa con sto giro!! Solitamente che inizio a leggere i vostri post "individuo" la mano dell'autore. Stavolta m'ha fregato: pensavo fossi te Sabrina :-)
    Bravi, belli e con tanto amore: splendido :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. Luca che bello questo post, quanto amore e tenerezza!Mi commuove leggere le improessioni ed emozioni dei papà, forse perchè dette da un uomo certe cose mi fanno emozionare di più.
    Hai una famiglia bellissima, le tue donne sono stupende e..anche questa ricetta!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  19. Siete dolcissimi , specialmente il papà che vive queste emozioni . Io raccontavo tutto a mio marito e la sera se li coccolava e si divertiva di nuovo a sentire che avevamo combinato!1
    Alice Ginevra sempre più bella!!
    Strafavolosa ricettina da leccarsi i baffi!
    bacioni ragazzi
    Buona serata!

    RispondiElimina
  20. Ciao ragazzi è un piacere passare a trovarvi tempo permettendo... vedere il visino della vostra principessa diventare sempre più bello mi fa tornare indietro con il tempo.. ma ditemi come sta procedendo il secondo cuccioletto- a nel pancino?? tutto a posto con la gravidanza ' un abbraccio grandissimo simmy

    RispondiElimina
  21. Luca mi hai emozionato, io purtroppo anni fa ho avuto un negozio ed ero sempre fuori casa...mi sono persa tante, troppe cose della mia bambina, tanti piccoli momenti unici e preziosi...quindi un pò ti capisco...
    Però la tua piccola è con la sua mamma, io dovevo affidarla alla tata ed ogni volta credimi mi si stringeva il cuore.
    Sei comunque un papà presentissimo, molto attento e sensibile...la tua principessina è una bimba fortunata, felice e molto amata!!!!!!!
    La vostra pasta è squisita, io le capesante mannaggia non le cucino mai, anche se mi piacciono da matti!
    Buona serata e scusate per il commento lunghiiiiissimo!

    RispondiElimina
  22. la signorinella cresce sempre più bella!! Io adoro gli scialatielli, questo abbinamento di gusto lo provo di sicuro, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. Che belle parole che hai scritto... amare, ma belle e vere... quante emozioni, quanti momenti ci lasciamo rubare e/o viviamo di riflesso, a causa di quei ritmi innaturali a cui ci conformiamo per soddisfare bisogni altrettanto innaturali, che vanno al di là di quello che ci serve davvero e ci portano a lavorare e stressarci più del dovuto?
    Grazie per avermi ricordato del pesto di agrumi, io l'avevo visto fare addirittura con la polpa dell'arancia, anziché la scorza e mi era piaciuto molto... proverò anche questa versione.

    RispondiElimina
  24. Alice Ginevra è dolcissima come sempre e le sue emozioni quotidiane di scoprire e inventare le domano un sorriso meraviglioso che fa dimenticare le fatiche lavorative.
    I tuoi piatti.. qualcosa di veramente ottimo.
    Un abbraccio forte buon fine settimana
    a Voi
    Mauriuzio

    RispondiElimina
  25. E' dolce e leggermente malinconico il tuo post, ma è più bello il rientro, quando trovi queste meraviglie della natura, che ti accolgono e ti coccolano, come solo loro sanno fare.
    Farò questa ricetta, ma quando non so cosa cucinare passeggio nel vostro blog ed oltre al palato gusto le bellezze di questa vostra famiglia che adoro. Un abbraccio per 4 e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  26. quanto è cresciuta! è una bambina bellissimissima!
    sono mancata per troppo tempo, mi spiace.
    un forte bacione dalla vostra vecchia nuova mucca pazza :)

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...