mercoledì 23 gennaio 2013

QUELLO CHE NON SI PUO' COMPRARE - PAN BRIOCHE CON MIRTILLI ROSSI ESSICCATI

Forse se questa stagione avesse gli abbracci caldi di una coperta di lana con cui abbracciarsi non sarebbe così fredda. Forse se questi giorni sfumati attraverso i vetri bagnati da questa pioggia lenta e liquida avessero una piccola signorina splendente pronta a disegnare un sorriso non sarebbero così silenziosi.

Forse.
Forse è troppo grande per i suoi 18 mesi, forse è troppo piccola per fare certe cose, certe scelte. Forse non sai mai quando ti stupirà, ma l'essere stupiti da un esserino di quasi un metro d'altezza che fatica a vestire i tre anni, quelli che scrivono nelle etichette dei vestiti che lei stessa si sceglie ogni volta che andiamo in giro per shopping, rende sapida la vita.
Parto col buio e torno col buio. Arrivo sotto casa con il cappellino bagnato fradicio della pioggia di questi giorni per realizzare un sogno, una briciola di film vecchia America, da famiglia felice come negli spot dei biscotti dell'attore che parla con le galline.
Partendo dal basso è il terzo campanello. Sfilo le mani infreddolite dalle tasche e lo premo con decisione. Pochi secondi e lo scontato “Chi èèèèè!” esce rauco dall'altoparlante del citofono. Sono l'uomo delle pizze! Siamo i testimoni di Genova o qualsiasi cavolata la mia testa matta mi suggerisce al momento. Altro rumore secco e il portone metallico dell'ingresso del nostro condominio mi dà il via libera. Appena metto piede sul primo gradino i versi coccolosi della pupattola mi accompagnano fino al primo piano e, l'ultima rampa è una felicità enorme. I suoi occhi grandi pieni di attesa, sfumati di gioia, con le braccia tese pronta per ricevere il mio abbraccio....vero, quanto è vero che nessuna carta di credito può comprarti una simile emozione. L'altra gioia enorme è poi varcare la soglia di casa e baciare Sabrina che ci aspetta subito dietro la porta.
Questo è quello che fa felice un uomo?
 
Forse è troppo grande per i suoi 18 mesi, forse è troppo piccola per fare certe cose, certe scelte. Quello che non ti aspetti, quello che ti lascia la bocca aperta specchiandoti in Sabrina. Quel gesto, intenzionale, voluto, ascoltato.
La cena è scivolata via tra i pacchi che gli altri aprono e Alice Ginevra seduta sul divano a godersene ogni istante. A gioire per il super pacco ed a disperarsi subito dopo la sua scomparsa. Seguire con attenzione lo svolgimento del gioco, applaudire e ballare ad ogni musichetta gioiosa richiamando la nostra attenzione ad ogni momento di gioia del pubblico fino a quando non tocca a noi raggiungerla.
Sabrina si siede a riposare pronta a sdraiarsi ed ad appoggiare le sue gambe sulle mie per un massaggino di coccole. “Luca dopo ci mangiamo un gelato?” . Fino a qui sarebbe tutto normale, una serata come tante in questo freddo inverno di gennaio. Ma ora accade la magia. Alice Ginevra si lancia, letteralmente, giù da divano e va verso il freezer velocissima, saltellando sui suoi piedini scalzi (come sempre). Apre il freezer, sfila il cassetto giusto e prende 3 gelati. Uno per me, uno per la Mamma ed uno per lei!
 
Ce li porta decisa per farceli scartare, sceglie il più buono, quello pannoso e morbidoso ed inizia ad affondarci il musetto. Una leccatina di qua, una piluccata di là. “Dada, allora com'è il gelato?” Lei porta il suo ditino magico alla guancia e con leggere rotazioni sottolinea quanto le piace. Se lo gusta con una soddisfazione enorme. Si siede e lo consuma con sapiente lentezza, degna del gelato più buono del mondo......Forse è troppo grande per i suoi 18 mesi, forse è troppo piccola per fare certe cose, certe scelte.
Di sicuro, questo è quello che fa felice una famiglia!



*********************







PAN BRIOCHE CON MIRTILLI ROSSI ESSICCATI

Ingredienti:

500 gr di farina 00
60 gr di zucchero
2 uova
100 gr di burro
12 gr di lievito di birra
1 pizzico di sale
150 ml di latte
40 gr di mirtilli essiccati 




In una ciotola versiamo la farina e lo zucchero, al centro uniamo il lievito che avremo precedentemente sciolto in un po' di latte intiepidito e lasciato riposare per una decina di minuti.
Aggiungiamo le uova, il latte e il burro ammorbidito. Aggiungiamo anche il pizzico di sale e i mirtilli strizzati che avremo fatto rinvenire in una ciotolina con del Grand Marnier. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Lasciamo riposare l'impasto in frigorifero per una notte.
 
Il giorno dopo andiamo ad imburrare uno stampo per plumcake nel quale sistemiamo l'impasto. Lo lasciamo lievitare ancora un'ora. Lo inforniamo a 180C per circa 30 minuti e lo sforniamo dopo avere fatto la prova stecchino. Ne risulta un plumcake soffice, perfetto per la colazione, che può essere accompagnato con della marmellata o con una generosa spalmata di cioccolata.
 


******************************




30 commenti:

  1. Certo che la piccola non se lo fa ripetere due volte il fatto di lanciarsi a prendere un gelato. Eh già, 18 mesi sono l'età giusta per allenarsi sui 100 metri. Magari da grande sarà una velocista imbattibile. Ciao, buon gelato a tutti.

    RispondiElimina
  2. Quetso post è poesia, l'amore con cui è stato scritto traspare parola dopo parola ed arriva al cuore. La pupattola è sempre più bella; forse troppo grande per i suoi 18 mesi, forse troppo piccola per certe scelte, ma di sicuro sul gelato ha già le idee chiare! E' un amore col musetto impiastricciato, verrebbe voglia solo di strapazzarla di coccole :)
    E questo pan brioche verrebbe voglia di addentarlo subito, anche se non è ora di colazione. Sembra una piuma di sofficità e quei mirtilli rossi mi solleticano le papille a più non posso :D! Un abbraccio ragazzi, buona serata

    RispondiElimina
  3. Con questo post, hai riportato un pezzettino di vita e quotidianità così vero e felice da poter immaginare la scena.
    Alice Ginevra cresce che è una meraviglia! é stupenda!

    Ed è anche stupendo il vostro PAN BRIOCHE!
    ne prendo nota perché mi sembra molto facile da fare e ... da mangiare!

    besos

    RispondiElimina
  4. Delizioso questo pane! Troppo sveglia sta bimba!! :D:D

    RispondiElimina
  5. quanto è bella e cara la piccola!! Cresce che è una meraviglia!!
    L'ora è pure giusta per gustare questo spettacolare panbrioche!!!! ciaoooooo

    RispondiElimina
  6. Mi stupisco ogni volta quando vedo vostra figlia, è davvero inccredibile e bellissima!Forse è troppo piccola o troppo grande, quel che è certo è che siete davvero una splendida famiglia.
    Bacione
    PS:chapeau x il panbrioches!

    RispondiElimina
  7. Ragazzi.. avete il sole in casa voi due lo sapete vero??? Eccerto che los apete!!! Immagino la vostra felicità.. e non posso che esserne davvero felice! Ma anche Alice Ginevra è fortunata ad avere due genitori che l'amano come voi due!!!! Che bella e tenerona lei che vi porta i gelati.. mamma mia! Da mozzicarsela tutta vero??? Un abbraccio... e visto che è ora di coalzione.. rubo una fettad el vostro ottimo pan brioche!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  8. SI' Luca la felicità è questa, piccole cose quotidiane da gustare secondo x secondo perchè il tempo vola via...18 mesi ha già la principessa. Sai a volte nei momenti bui, mi riguardo le foto dei miei figli da piccoli o i loro filmini...e piango di gioia...perchè l'amore dei figli è sovrumano, ci devasta sempre dal primo giorno ad oggi, anzi a domani...già perchè l'oggi è un soffio e il domani è lì che ci aspetta con altre sorprese belle o brutte...e allora godiamoci i figli a 18 mesi, a 30 anni o a 26 anni...sempre! evviva i mammoni! altro che cure psicologiche, basta un loro sorriso e tutto va via, anche se escono da faccioni barbuti come dei miei cuccioloni! BACIIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  9. E' splendida Alice Ginevra.

    Dimostra molto, ma molto di più della sua età.

    Complimenti a tutta la famiglia.

    RispondiElimina
  10. Non potevo non fermarmi al vostro blog. La piccola, con i suoi occhioni mi ha conquistata. Complimeni è bellissima. Mi sono unita ai vostri lettori, se vi va di contraccambiare, mi farebbe piacere.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Ciao bellissimi! Finalmente oltre a leggervi di fretta dal telefonino ho sottomano un pc per salutarvi! un grosso, grosso bacione a tutti e tre!

    RispondiElimina
  12. Eccomi ragazzi, ci sono anch'io, sono dei vostri. Ma quant'è meravigliosa questa bambina? Uno spettacolo! Rubo un morso di pan brioche e scappo. a prestissimo. eleonora

    RispondiElimina
  13. Eh sì, credo che sia proprio questo che rende felice un uomo.
    Piacere di conoscervi ragazzi, la vostra bimba è una meraviglia.
    ...e il pan brioche non è da meno! ;-)

    RispondiElimina
  14. sicuramente i figli sono una grande felicità... furbina la cucciolotta! ha saputo scegliere bene :) ottimo il pan brioche, raramente uso i frutti rossi essiccati, ma sono molto buoni :) ciao carissimi

    RispondiElimina
  15. La tua bimba è una meraviglia ( che occhioni!!!).
    Riesce a mettere in secondo piano il tuo buon panbrioche.
    Un abbraccio e buona giornata a te.

    RispondiElimina
  16. sabri la ricetta che ti è venuta meglio è la cucciolotta che è cresciuta tantissimo è splendida!!!!! il pan brioche ai mirtilli mi ispira molto ma mangerei a morsi il collino ti tua figlia come facevo con le mie pupette un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  17. Che tenera la vostra piccola! Ma questo panbrioche lo ha mangiato almeno con il doppio dell'entusiasmo che ha messo nel gelato? ;-)

    RispondiElimina
  18. come cresce alla svelta la piccola Alice!!! Siete una bellissima famiglia, complimenti ragazzi.... anche per il sofficioso panbrioche!

    RispondiElimina
  19. felicità domestica! cresce davvero in fretta! un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  20. è un piacere venire a trovarvi e vedere la vostra bellissima bambina, gnam al pan brioche, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. Come passa il tempo... la piccola diventa sempre più grande e bella.Il plum cake ha un aspetto divino!!uN abbraccio Clementina

    RispondiElimina
  22. I figli sono la nostra felicità.
    Serena giornata.

    RispondiElimina
  23. Che tenerina la vostra piccola ed è anche furbetta!
    E il pan brioche, le è piaciuto quanto il gelato?

    RispondiElimina
  24. Ciao ragazzi! eh si, i suoi sorrisi e le sue mille espressioni certo contribuiscono a rendere ancora più speciale ogni giorno assieme :)
    Dolcissima con il gelato :)
    Buono questo soffice panetto! una proposta semplice, ma dolce e caldo per una giusta coccola golosa!
    bacioni a tutti e tre

    RispondiElimina
  25. Che amore Alice!! Bellissima quando mangia il gelato!
    Adoro il pan brioche!!

    RispondiElimina
  26. che bellooo!!! che bellaaaa!!! che belliiiii!!! scusa ma arrivo qui, leggo questo post, ammiro certe foto...e mi viene un sorriso grande così!!! Allora voglio leggere ancora! perciò mi vado ad aggiungere ai followers! baci a tutti marina

    RispondiElimina
  27. E' una meravigliosa bambina con 2 genitori eccezionali...Siete uno splendore.
    Un abbraccio grande.
    N&R:

    RispondiElimina
  28. meravigliosa la vostra bimba e ottima il pan brioche!!!

    RispondiElimina
  29. Ciò che trovi al tuo rientro a casa ti fa dimenticare tutto il mondo fuori, vero? Certo, una gioia che non si può comprare.
    La vostra pupattola sta crescendo una meraviglia, è bellissima, d'altra parte con una mamma così! E dal suo sguardo si vede che è una bambina tranquilla e coccolona, complimenti.
    Che dire del panbrioche, quando ci metti l'amore per la tua famiglia ugualmente non si può comprare.
    Un bacio a voi tre, a presto.

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...