lunedì 10 dicembre 2012

SOLO UN MESE FA' A CASOLA VAL SENIO - INVOLTINI DI POLLO CON PANCETTA AFFUMICATA, FUNGHI E FONTINA


Paesaggio dalle sembianze lunari, colori ed effetti presi in prestito dalla fotografia in bianco e nero. Chiaroscuri tratteggiati qua e là da un sole che nemmeno sembra sole. Ci si sveglia e si respira la brina insieme all’odore del giorno che crepita ed arriva.
Ieri i primi scherzosi fiocchi di neve hanno volteggiato increduli su Granarolo, ma la loro sciocca esitazione si è andata presto a schiantare sul bagnato della terra e del non senso. Occhi all’insù i nostri, un po’ delusi, un po’ sollevati.
Quella domenica di oltre un mese fa invece, le colline erano lussuosamente inondate di sfumature, viranti sfacciatamente tra il ruggine carico e la morbida tavolozza dei gialli, piegate e soggiogate all’autorevole volere di un autunno in fiore. Cullate nel silenzio sobrio della campagna, tra quella striscia di nebbiolina che si levava dai campi e saliva in verticale. Come vapori umidi. Come l’odore dei funghi. Tra una sfilata intermittente di borghi, paesi, chiesette e catapecchie sperdute. Tra scorci di bellezza rurale. 
Niente di meglio, per una domenica, per Luca, per me e per i due occhi cerbiatto di Alice Ginevra di una passeggiata in campagna, a trovare conforto tra le scie fiammeggianti dei colori e dei sapori della sagra dei Frutti Dimenticati. 
Nel paesino di Casola Valsenio. 
Paesino piccolo, verde e ridente. Due caffè nella via del centro, dove i nonnini si attardano fino a sera, la farmacia all’angolo, un ristorantino accogliente ed il forno con l’insegna rossa, con il suo viavai e la panettiera che incarta sorrisi e filoni di pane.
 
Paesino vecchio, come i suoi muri di pietra, come la torre del campanile, come il colle su cui è cresciuto. Paesino che si addormenta e che vive seguendo il ritmo della terra e dell’alternarsi delle stagioni. Che si lascia vestire a tema dalle tante sagre enogastronomiche che si avvicendano durante l’anno. Che si apre a folle di curiosi e di gente che viene anche da lontano, per poi smettere la notte, gli abiti della festa e tornare a cullarsi nella sua pacifica conchiglia. 
La festa dei Frutti Dimenticati è diventata per noi un appuntamento a cui non mancare e come quest’anno, anche lo scorso anno eravamo lì, con la Pupattola che aveva poco più di tre mesi, con il passeggino carico di borse che cercava alla meglio di destreggiarsi tra le bancarelle prese d’assalto da sciami di cavallette umane. 
Noi in mezzo al fermento. Per fare scorta di mele, di pere, di nespole, giuggiole e azzeruole. Di frutti di bosco, di funghi e tartufi. Di sfumature, di assaggi, di vin brulé e caldarroste.
Quest’anno confesso che il passeggino è servito più come servo muto o reggiborse, che dir si voglia, che per trasportare Alice Ginevra, così poco incline, lei per natura sua, ad osservare il mondo in maniera passiva e statica.  Così poco incline a lasciarsi immobilizzare in vita da una cintura.
Lei correva su e giù per le stradine in pendenza e noi a rincorrerla per convincerla a farsi finalmente stringere la manina. Lei curiosa, estroversa, fremente per la passione della scoperta, con le manine tese verso tutto ciò che gravitava intorno a lei, con i piedini bravi a tenere il tempo delle marcette suonate dalla banda e con piccoli applausi scroscianti a dichiarare apertamente il suo personale apprezzamento.
Pochissima la frutta esposta sui banchi quest’anno, pochissime le varietà di mele antiche e purtroppo vana ogni nostra ricerca su e giù per il paese, delle mele ghiaccio e delle mele limone, gialle, fresche, croccanti, le nostre preferite. Delle pere dimenticate poi, nemmeno l’ombra e a noi sarebbero bastati giusto un paio di chili di rubiconde pere ubriache, così rosse, panciute e succose. 
Frutta che ha il sapore generoso della terra che l’ha generata e del sole che l’ha fatta maturare. Frutta che sa di antico e di buono, che non nasce da coltivazioni intensive, ma da alberi sparuti, con le radici centenarie dei bisnonni e dei trisavoli. Alberi che resistono e che sfidano la globalizzazione, la mercificazione e l’abbrutimento dei palati.
Sotto al sole caldo dell’ora di punta ci siamo poi avviati verso il ristorantino del paese; una chicca di menu, quella esposta all’esterno, troppo invitante per essere declinata a favore di uno spuntino prendi e vai. E malgrado la lunga attesa per un tavolo tutto nostro, alla fine siamo riusciti a sederci. Alice Ginevra ha preteso un piatto tutto per lei, una deliziosa vellutata di patate e porri con preziose scaglie di tartufo a completare l’opera, da noi scelta e da lei apprezzata, mentre Luca ed io ci siamo regalati dei ravioli al tartufo, uno sformatino di zucca con pioggia di altro tartufo e per finire una tagliata accompagnata da funghi porcini. Un ottimo vino a fare tintinnare i calici, una sorta di fiore rubino che sbocciava ad ogni sorso, nobile, eclettico, con una vena di musicale poesia.
 

E prima di lasciare Casola, non ci restava altro che protenderci verso quegli alberi centenari e lasciarci riempire le mani a coppa, di mele dal sapore antico.





********************************






 INVOLTINI DI POLLO CON PANCETTA AFFUMICATA, FUNGHI E FONTINA

Ingredienti:
4 fettine di pollo (battute e rese sottili)
1 rametto di salvia
1 scalogno
1/2 carota
1/2 costola sottile di sedano
4 bacche di ginepro
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d'oliva
sale e un pizzico di pepe nero

Per il ripieno:
4 fette di pancetta affumicata
4 cucchiai (più o meno) di funghi champignon saltati a parte
1 spicchio d'aglio
qualche ciuffetto di prezzemolo
sale e pepe
4 fettine di fontina
Anzitutto puliamo i funghi, li affettiamo e li facciamo rosolare in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungiamo lo spicchio d'aglio tritato finemente e a cottura quasi ultimata, uniamo il prezzemolo tagliato anch'esso finemente e la pancetta affumicata che avremo tritato grossolanamente. Saliamo e pepiamo leggermente e teniamo da parte.
Battiamo le fettine di carne. Su ogni fettina adagiamo una fetta di fontina e completiamo farcendole con il ripieno di funghi e pancetta. Aggiungiamo all'interno e al centro di ogni fettina di carne anche una mezza fogliolina di salvia e poi le arrotoliamo, fissandole con uno stuzzicadenti.
Prepariamo un trito piuttosto fine di scalogno, carota, sedano e una fogliolina di salvia e soffriggiamo il tutto in una padella ampia insieme a qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva e alle bacche di ginepro.
 
Rosoliamo la carne nella padella, bagnandola con il vino bianco, facciamo sfumare e lasciamo cuocere indicativamente per altri 5-6 minuti, fino a che la carne di pollo risulti perfettamente cotta. Trasferiamo la carne in un piatto e intanto diluiamo il fondo di cottura con mezzo bicchiere d'acqua. Lo facciamo quindi addensare e una volta pronto lo andiamo a versare sulla carne. Serviamo le nostre fettine ben calde.

30 commenti:

  1. bellissima carrellata di foto e una bellissima descrizione,sembrava di ritornare ai tempi dei miei nonni, era un pò che non passavo da voi e vedo con gioia che la pupattola e cresciuta che è una meraviglia,complimenti e tanti auguri per queste imminenti feste di natale

    RispondiElimina
  2. anche io adoro i frutti " vecchi" nespole, mele rugose...

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questo paesino, molto carino. Ottima anche la ricetta che, nonostante l'ora tarda, mi ha fatto venir fame :-)
    Vedere i bambini scoprire il mondo è una gioia unica, buon we

    RispondiElimina
  4. Ahhh che bel post.. mi avete fatto pensare a quanto è cambiato il panorama e i colori nel giro di un mese! Io vivo in città ma la fermata del treno per andare a lavoro è in mezzo alla campagna.. e quindi qualcosa vedo! Questa sagra.. la ricordo citata da voi anche lo scorso anno appunto.. mi dispiace che non abbiate trovato un gran che.. chissà come mai.. Il paese è davvero carino.. dalle foto sembra che là il tempo si sia fermato.. magari a poterlo fare anche qui.. che corre.. corre.. troppo per i miei gusti! La piccola immagino si sia divertita tantissimo.. tutte quelle frutte esposte.. colori.. ehehehehehe che bella è!!!! Ottimi i vostri involtini invece.. sapori belli decisi.. mi piacciono!!! baci e buona Immacolata :-)

    RispondiElimina
  5. miei cari...che bellissime foto.
    Prime fra tutte quelle con gli occhi meravigliosi della piccola!! Complimenti!!!
    Poi le foto bellissime di questo borgo e dei suoi frutti ormai introvabili! Per non parlare della succulenta ricetta!! ^_^
    baci e buona festa dell'Immacolata

    RispondiElimina
  6. Che golosi questi involtini di pollo, sicuramente gustosissimi. Un bacio a quella bella bimba che si specchia...orgogliosa di quel che vede!!!Ciao a tutti...

    RispondiElimina
  7. E' bello guardare le corse di Alice Ginevra ed immaginare tutta la sua curiosità di fronte a tutti questi frutti ;intanto oggi si prepara l'albero...anche se il mio è di dieci centimetri!!!un abbraccio a voi

    RispondiElimina
  8. Ragazzi che bontà!!!!! In questo periodo adoro cucinare la carne, sarà l'arrivo dell'inverno e le richieste di Pietro di mangiare la carne :-) e poi la pancetta affumicata e quella pucetta, che gola!!!!! Baci

    RispondiElimina
  9. Deliziosi questi involtini!!

    RispondiElimina
  10. Un post molto bello,pieno di sapori antichi e autentici .Alice è bellissima.
    Un abbraccio e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  11. Mi segno questi involtini di pollo gustosissimi, mangio molto la carne bianca questa è ricetta è perfetta!!
    Bellissime foto e un bacio alla pupa!
    Buona giornata!
    Anna

    RispondiElimina
  12. Sempre ottimi post e ricette deliziose.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  13. Semplici, veloci e gustosi...e che dire di alice Ginevra? Troppo bella e sempre pronta con la bavaiola :-)))

    RispondiElimina
  14. Questi involtini non mi dispiacciono affatto...

    Bellissima e come cresce Alice Ginevra!

    Complimenti ai genitori.

    RispondiElimina
  15. Sabrina, hai fatto un ottimo lavoro, ma il tuo capolavoro è la tua meravigliosa bambina, stupenda !
    Bravissima !
    Buon proseguimento di giornata
    Mandi

    RispondiElimina
  16. Un post bellissimo, con protagoniste meravigliose:-)
    Un abbraccio dall'isola che c'è.
    ps. c'è un piattino postato sull'isola provate ad indovinare.

    RispondiElimina
  17. Ragazzi, grazie per i vostri commenti sempre entusiasti! Vi ringrazio! ^_^

    Solo un mese fa era autunno e vedere quei frutti, quei colori, quei preziosi frutti dal sapore antico...e qui invece la neve, che si sarà anche bella, ma ...fa freddo!!!
    Un piatto ideale per scaldarsi anche per la varietà dei sapori!

    Un abbraccio a tutti e tre :)

    RispondiElimina
  18. bellissimo questo meratino! peccato per le mele ghiaccio! e chi le ha viste più! gli involtini li adoro così li faccio anche io con i funghi troppo saporiti!! ciaoo se sono venute bene le foto domani vi lascio la ricetta per il contest!

    RispondiElimina
  19. troppo invitanti questi involtini ragazzi, questa volta copio io.... e vi faccio sapere! Grazie!!!!!

    RispondiElimina
  20. Tra le stradine di questa vostra gita ho visto delle meraviglie, Sabrina e Alice Ginevra sono splendide! E poi ho intravisto anche le giuggiole, che non vedevo da tempo.
    Complimento per i vostri involtini, li trovo da urlo!

    Besos

    RispondiElimina
  21. Foto bellissime e ricetta comfort, proprio da "mamma"... un bacio

    RispondiElimina
  22. Bellissime immagini, bellissimo anche il mercatino e bellissima soprattutto la tua bambina!

    RispondiElimina
  23. Che foto incantevoli, Alice Ginevra è sempre più bella e te Sabry sei così radiosa che i tuoi occhi parlano da soli!! Sono una frana, una frana sempre più latitante e, anche se non passo più da voi come prima, è sempre un piacere passare qui perchè mi inondate di entusiasmo!!
    Complimenti per la ricetta, la rubo anche io :*
    ciao ciao, un bacione

    RispondiElimina
  24. eh si un mese fa era tutto diverso...ora c'è altro che ci farà sgranare gli occhi :)

    RispondiElimina
  25. ma quanto siete belle!!!!!!!!!!!!
    Alice Ginevra sembra un folletto tra tutte quei frutti golosi :)
    bellissima la vostra passeggiata!
    baciiii

    RispondiElimina
  26. E' una creatura bellissima e siete due gocce d'acqua!Un pensiero ed un abbraccio per voi tre.
    il piatto sull'isola era una zuppa cinese con pollo e verdure.

    RispondiElimina
  27. che bel nome la festa dei frutti dimenticati, sa di misterioso e di qualcosa tutta da scoprire o meglio riscoprire.
    la piccola cresce che è una meraviglia. ha già scritto la sua letterina a Babbo Natale. "il paesaggio dalle sembianze lunari" è un bellissimo titolo per il post ;-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  28. che post meraviglioso...e che dire dell' Alice Ginevra? E' un amore, sempre più sveglia e simpatica!

    RispondiElimina
  29. Un passaggio veloce x farvi Tantissimi Auguri x un Natale gioioso assieme alla vostra splendida cucciolotta Alice Ginevra!Baci!

    RispondiElimina
  30. E'proprio una bella Bimba Babba Natale!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...