giovedì 15 novembre 2012

NOTTE IN AMORE, INCIPRIATA DI LUNA - TRANI - PASSATELLI CON TARTUFO SU FONDUTINA CAPRINA

Scorrono uno dopo l’altro i nomi dei paesi, insieme a chilometri di cielo e a macchie di verde che sbiadiscono lungo i pendii. A corpi selvatici di piante che si arrampicano verticalmente. A distese di terra secca, madre di sugosi fichidindia e di plotoni di ulivi. 
Nel primo pomeriggio abbiamo lasciato la coscia calabrese, tagliando con una diagonale sghemba il sud geografico, fino a ritrovarci ora, a risalire la schiena della Puglia. Da Taranto a Trani, dove ci fermeremo per una lunga e intensissima notte. Ci aspettano amici, un tavolo a lume di candela con vista sul porto, un letto grande, ma non troppo, ed un lettino formato Alice Ginevra da grande.
 
Infiliamo un dedalo di strade cittadine avvolte da un’ arcata di luce, pigramente sdraiata sotto agli ultimi raggi di sole della giornata; strade barricate da palazzi tutti uguali, ingentiliti da vasi di fiori sui balconi e ahimè, da uno sciame di zanzare assassine. Giro giro tondo per riuscire a trovare albergo  alla nostra quattro ruote, parcheggiamo e con un salto tutti giù per terra. Scarichiamo una valigia, anzi due, i padroni di casa ci vengono festosamente incontro, baci e abbracci che durano dal marciapiede fin dentro casa, inframezzati da “Che bello rivedervi qui”, “Ma quanto è cresciuta Alice Ginevra”, “Finalmente siete arrivati”. Siamo a dir poco frastornati. Alice Ginevra scola con sonora soddisfazione il suo biberon pieno di succo d’ananas, saltella e si lascia andare ad esibizioni ginniche su e giù, in lungo ed in largo, mentre mamma e papà si godono  un giro panoramico della casa, un caffè preparato con una mokona, che date le dimensioni, lascia presagire una tazzina bis, se non addirittura  tris. Caffè che per l’occasione chiama un dolcetto e a seguire un ammazza caffè, ma non per me, poi tante chiacchiere intorno al rettangolo del tavolo fino a che in un attimo si fa sera. Fino a che ci docciamo, ci cambiamo d’abito e usciamo per scoprire Trani by night.
 
Attraversiamo il paese, le botteghe, i marciapiedi, la gente e quanta gente, è tutto un brulicare di visi, di piedi, di frammenti di discorsi colti di straforo. L’aria è piena di voci che si abbassano e si sollevano come un’ondata fiammeggiante. E’ piena di odori. Il salmastro del mare che si infila fin dentro le narici.
Lo scenario è straordinariamente bello, lasciata la piazzetta ci dirigiamo verso il porto e i suoi numerosi locali pulsanti di vita. C’è un mare di gente che passeggia come noi, anche solo per respirare l’odore di una sera di settembre, tra le voci che smuovono il silenzio e lo strisciare ripetitivo dell’acqua contro la banchina. E’ una notte suggestiva, ritagliata così, nella luce calda dei lampioni, quando ogni cosa comincia ad apparire sfumata nei suoi contorni, quasi fosse calata una pellicola sospesa magicamente a mezz’aria. E’ una notte che crea intimità, che fa precipitare le voglie tra le mani. 
Alice Ginevra si incanta a guardare quelle aureole di luce, quel filare di  lampioni  che sciabolano d’arancio il buio. Riflessi ambrati tremano sullo specchio di acqua scura, disseminato di barche e pescherecci addormentati, che il mare lecca amorevolmente; di reti da pesca ammassate sul molo l’una sull’altra, mentre farfalle notturne corteggiano con foga arcobaleni di luce. Sullo sfondo, case pitturate di bianco, una luna nuda ed appariscente, Alice Ginevra, Luca ed io, stretti stretti nelle nostre confidenze mentre cerchiamo, tra i tanti, il ristorantino che ci hanno consigliato.
Alice Ginevra, bimba di azione, si stanca però presto di osservare ciò che le si muove intorno, stando comodamente seduta sul trono del suo passeggino e fa chiaramente capire, con fare risoluto, che vuole camminarci a fianco. Esaudito il suo desiderio, dobbiamo di rimando affrontare una tournèe di mille mini soste davanti a tutti i locali illuminati che incontriamo. Lei osserva, valuta, commenta con il suo curioso vocabolario e poi riparte come un treno. Volano, lei e la sua innocenza. Lei e la sua capacità di esprimere stupore di fronte alle cose più semplici. Una luce, una candela accesa, una schiera di ragazzi con i jeans bucati sul ginocchio e i palloncini che fanno con la gomma da masticare. Cento metri più in là abbraccia con tanto e tale vigore un cavalletto zoppo con annesso menu della casa, illuminato in multicolor come un albero di Natale, che per poco non crolla tutto a terra, lei compresa. Goffamente rimettiamo in piedi il cavalletto addobbato e alle nostre spalle avvistiamo il locale che stavamo cercando. Tavolo all’aperto apparecchiato per due, Alice Ginevra che si destreggia tra il suo seggiolone e le mie gambe e nonostante abbia già cenato, decide di condividere parte del mio piatto.
 
“Ti va un po’ di insalata di mare?” le chiedo, sapendo già come risponderà. “Va, vaaa”  fa lei convinta e armeggiando con la forchetta riesce a portarsi succulenti  pezzi di polipo alla bocca. Comprendiamo il suo piacere perché è anche il nostro, per noi reso ancora più pieno da calici di un bianco celestiale. Cerchiamo, la portata successiva,  di tenerla lontana dalla nostra rispettiva frittura di pesce, con ragionamenti logici, ma ben poco assimilabili a quattordici mesi, infatti lesta come un prestigiatore, riesce ad afferrare un anello di calamaro e tenendolo ben stretto tra le sue manine, se lo gode fino all’ultimo morso, con il piacere decuplicato dalla consapevolezza che quel bocconcino le era stato vietato. Due enormi fette di torta babà sono il dessert che senza indugio scegliamo e che mordiamo in tre, godendo della sensualità cascante della panna, del sapore dolce che ci rimane a lungo in bocca.
 
Alice Ginevra sta crollando dal sonno, il mondo scivola fuori dalla fessura dei suoi occhi semichiusi, tra poco le rimboccheremo il lenzuolo e manderemo la sua notte a dormire. La nostra invece, rimarrà ancora sveglia. Luca, io e  questa notte in amore, incipriata di luna. Luca, io e questa notte con i gomiti mollemente appoggiati sull’acqua.


****************************
 






Con questa ricetta vogliamo contribuire ad arricchire l'Abbecedario Culinario che staziona in Emilia Romagna e terminerà qui, domenica, il suo lungo viaggio.
 

PASSATELLI CON TARTUFO SU FONDUTINA CAPRINA

Ingredienti:

Per i Passatelli:
150 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
150 gr di pangrattato
4 cucchiai di farina di semola
3 uova grandi
un pizzico di sale
noce moscata
una grattugiata di scorza di limone (non trattato)

Per il Condimento:
200 gr di caciotta di capra dell'Appennino Modenese
80 ml di latte
1 tartufo nero del peso di circa 30 gr (in parte grattugiato, in parte a scaglie) del territorio modenese

 

Per quanto riguarda i passatelli, sono solita prepararli senza pesare gli ingredienti, regolandomi ad occhio, comunque in questa occasione ci siamo muniti di bilancia.

In una ciotola capiente mescoliamo il pane grattugiato (consigliabile grattugiare del pane raffermo, piuttosto che comprare il pane già grattugiato) con il Parmigiano reggiano, aggiungiamo la noce moscata, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale.
Completiamo con la farina di semola che serve a fare sì che il composto rimanga bello compatto e che i passatelli non si rompano durante la cottura.
Uniamo le uova e mescoliamo il tutto, fino ad ottenere una palla bella compatta. La dividiamo in pagnottelle e la passiamo con l'apposito strumento a buchi larghi.
Per la preparazione della fonduta, tagliamo a cubetti piccoli il formaggio di capra. Mettiamo in un pentolino il latte ed il formaggio e a fuoco molto basso lasciamo fondere il formaggio, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Si otterrà una cremina densa, ma non troppo.
Prendiamo il nostro tartufo e dopo averlo spazzolato con cura, in modo da rimuovere le tracce di terra, ne grattugiamo una parte e la uniamo alla fonduta, fuori dal fuoco. Il resto lo affettiamo a scaglie con l'apposito affetta-tartufi e lo andremo poi a cospargere sui passatelli impiattati.
Cuociamo i nostri passatelli nel brodo per circa 3 minuti.
Li scoliamo e li andiamo ad adagiare nei piatti caldi sul cui fondo abbiamo adagiato la nostra fonduta.
Completiamo con una generosa spolverata di scaglie di tartufo.

31 commenti:

  1. vado matta per il tartufo, questa ricetta fa proprio per me, sempre più bella la vostra bimba, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. siete bellissimi,la vostra piccola è una meraviglia...

    RispondiElimina
  3. Notte dolce, incantata che ti culla, come quelle che riescia goderti solo al sud.Che bello soffermarsi un attimo nei ricordi che mi avete evocato!
    Ed i passatelli in questa versione sono irresistibili!

    RispondiElimina
  4. cari amici
    pur rimanendo incantata sulle foto della ricetta devo lasciarla alle spalle e soffermarmi su quello scritto in apertura di post.....siete passati di qui, avete fatto lo struscio sul quello che è il mio di quasi ogni sera, avete goduto della vista della nostra "signora bianca" illuminata dalla calda luce dei nostri lampioni.....siete passati dalla mia Trani!!!!
    Che malinconia non aver potuto godere della felicità di incontrarvi tutti e tre!!!!
    Avete conosciuto la Trani casciarola e spero non vi abbia delusi...se mai dovesse esserci una nuova opportunità vi farei conoscere tutto del nostro "salotto sull'Adriatico"
    baci e abbracci

    RispondiElimina
  5. Ma che bella signorina che è diventata Alice Ginevra..sempre più bella.

    Molto invitante questo piatto.

    ciao

    RispondiElimina
  6. Accidenti siete venuti qui vicini vicini a me e non me lo fate sapere??? quando mi ricapita di avervi a tiro per abbracciarvi tutti e tre?
    mannaggia.
    Un bacio
    Anna

    RispondiElimina
  7. bel post e splendide foto! trani incanta specie di sera ed ancor di piu' di notte.la prossima volta che siete da queste parti fatemi un fischio io sono a pochissimi chilometri da trani e ci potremmo conoscere. Complimenti per la ricettina molto sfiziosa. Saluti, Peppe.

    RispondiElimina
  8. Wow!! che bel post!!! m'avete fatto sognare un pò anche a me!!! Bei posti.. buon cibo.. e Alice Ginevra che manfgia polpo e un anello di frittura ed il babà sono il massimo! ahahaahahah quant'è bbbbona!!!!! Ottimi invece i passatelli... Sapete quanto mi piace il tartufo.. ed il formaggio di capra!!!! Baci a voi 3.. :-) che possiate trascorrere una serena giornata

    RispondiElimina
  9. Ciao, quanto lontane sembrano quese immagini delle vacanze estive! ormai vediamo solo ggrigio e nebbia...tranne qualche poche splendide e soleggiate giornata, in cui i colori dell'autunno catturano lo sguardo!
    Ma che primo piatto da gourmet! Una pasta fatta in casa così saporita condita in modo eccelso: siamo delle amanti del tartufo e dei formaggi di capra!
    Insomma un primo piatto di nostro gradimento ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Ciao piacere di conoscerti...volevo farti i complimenti per il tuo blog e le tue ricette...a presto

    RispondiElimina
  11. Ma che bello leggervi!!! E che piacere la vostra piccola che assaggia e gradisce proprio tutto!!
    Bella ricetta!

    RispondiElimina
  12. Ciao bella famiglia! I passatelli mi piacciono molto, se troverò il coraggio di farli copierò la vostra ricetta.Come sempre belle immagini, bella pagina di vita e bellissima Alice Ginevra.Ciao!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ottima ricetta!
    Vi auguro una felice e serena serata.

    RispondiElimina
  14. che notte limpida! bellissime le foto!
    e la ricetta è fantastica. i passatelli sono perfetti e quel tartufo.. a quest'ora sarebbero l'ideale :-D
    ciao!

    RispondiElimina
  15. Che amore di bambina, è irresistibile comme Sara...

    Bacioni a tutti e tre.

    Ottima ricetta!

    RispondiElimina
  16. Che bel post e che bella ricetta.Come sempre il tutto condito con tanto amore.
    Vi abbraccio con affetto tutti e tre.

    RispondiElimina
  17. Ma quanto mi piace leggere dei vostri viaggi e di questa bellissima vacanza che avete vissuto, foto stupende, complimenti al fotografo, ricetta che mi sta facendo venire il languorino di mezzanotte passata!

    un abbraccio a tutti e tre

    RispondiElimina
  18. Che bello leggere questo post, sono ancora in piagiama oggi, sono a casae mi gusto un po della vostra compagnia.... Sensazioni ed emozioni meravigliose in queste righe... E i passatelli poi, li ho gustati in questi giorni a Modena e devo dire che nulla è più buono.... Il tartufo poi rende unico questo piatto! Baci

    RispondiElimina
  19. Ma questa bimba quanto si diverte a farsi fotografare ?Sorrisi meravigliosi ci regala come tante cartoline di un'estate passata : A vedere le belle foto col freddo fuori viene tanta voglia di mare ( quasi come il menù...) un abbraccio a voi

    RispondiElimina
  20. ma quanto cresce questa bella bimba? quanto è bella la sua famiglia? equanta fame m e venuta con questa ricetta???un abbraccio

    RispondiElimina
  21. che piatto profumato e meraviglioso...diverse consistenze e sapori uniti insieme divinamente. E che dire della pupattola...?! Una meraviglia unica!

    RispondiElimina
  22. Alice Ginevra è cresciuta tantissimo, è bellissima, felice e serena da spupazzare di bacini e baciotti! Ottimo piatto di pasta! Anche se è la una di notte in fondo in fondo una bella porzione notturna la gradirei!

    RispondiElimina
  23. il vostro racconto mi ha rapita:-) come desidero fare i passatelli ma purtroppo non ho l'apposito attrezzo...sono anche andata in giro a vedere se lo trovavo ma niente...mi hanno semplicemente detto che per fare i passatelli si usa lo schiacciapatate ma....a me non convince e infatti...vedo che esiste un apposito attrezzo a fori larghi....dovrò provare a napoli se avrò un pò di tempo quando vado:-) un bacione a tutti voi..
    annamaria

    RispondiElimina
  24. Carissima......si avvicina il natale ed è stato sempre simpatico partecipare ad uno Swap.....scambio regali.....che ne dici....se ancora non lo ha organizzato nessuno potrei farlo io....chiaramente per organizzare ho bisogno almeno di 10 adesioni...minimo....rispondi sul mio blog se sei daccordo...se mi ritrovo almeno 10 adesioni lo organizzo:-) io spero che si faccia...vi aspetto numerosi:-) ti mando un bacione:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  25. E' da un po' che non passavo, la tua Ginevra è diventata molto bella !!!
    Mi ricorda la mia piccola quando aveva la sua età, mangiava..mangiava e diventò una polpetta. Adesso è un'acciuga.
    Un bacio a te e alla tua polpettina.
    Inco

    RispondiElimina
  26. mamma mia che piatto!
    che belle foto!
    baci

    RispondiElimina
  27. bella Trani vero? noi ne conseviamo un ricordo indimenticabile grazie anche all amia amata Pagnottella che ha reso quel soggiorno unico! Alice ginevra e la sua curiosità sono giusto quel che vi mancava per arrichire ancora di più i vostri racconti di viaggio sempre poetici e precisi...la perfezione di voi tre...io non vedo l'ora di potervi riabbracciare!
    mi piacerebbe anche venire a trovarvi nella vostra Bologna e assaggiare un piattp dei vostri come questo che presentate nel post ma ... credo che per il momento sia un progetto molto lontano dal realizzarsi per cui migodo solo la vista!!!
    I love you!
    dida

    RispondiElimina
  28. Un piatto divino! E che belle foto di famiglia!

    RispondiElimina
  29. Buonissimo questo piatto, ricco e gustoso! Un piatto per una sera che scivola in una notte d'oro

    RispondiElimina
  30. mi hai fatto tornare all'estate...
    :-)
    baci alla pupattola, e a voi!!!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...