lunedì 22 ottobre 2012

V COME VIBO VALENTIA - L'ABBECEDARIO DELLA TRATTORIA MUVARA E' GIUNTO IN CALABRIA - SPAGHETTI CON LA MOLLICA







V come Vibo Valentia. L’Abbecedario della Trattoria Muvara ha fatto tanta strada, ovunque ha trovato tavole apparecchiate a festa e da oggi fa tappa in Calabria. Luca ed io spalanchiamo la porta di casa e ospitiamo la penultima lettera dell’alfabeto culinario e tutte le  ricette calabresi che prossimamente arriveranno nella nostra cucina.
Il “caso”, virgolettato perché secondo noi il caso in senso letterale non esiste, ha voluto che toccasse proprio a noi questa fetta di stivale, considerando che proprio in Calabria abbiamo trascorso le nostre vacanze settembrine e che sulla pelle abbiamo ancora strati di sole in bellavista.

La Calabria accoglie con la sua natura sorprendente, è una terra aspra nel suo insieme, caratterizzata da scorci montuosi superbi, basta pensare alla catena della Sila, di cui conservo tanti ricordi, alla cresta del Pollino, alle foreste intricate dell’Aspromonte. E poi il mare, di un blu cangiante, di un blu quasi impossibile, che gioca con le trasparenze, che raccoglie la sfida delle tue aspettative e non ti delude. Settecentocinquanta chilometri di spiagge fra Jonio e Tirreno e ancora, sorgenti minerali, vene di acque sulfuree.
Reggio Calabria, Scilla, Capo Vaticano, Tropea, Monte Poro, Nicotera, Parghelia, Pizzo Calabro, Vibo Valentia sono le località che abbiamo visitato e sono tanti gli scorci che abbiamo fatto nostri, che ci siamo portati a casa. Se dovessimo associare un’immagine o una parola ad ognuno di questi luoghi, di Reggio Calabria diremmo, lungomare maestoso. Di Scilla, come un presepe, il suggestivo villaggio dei pescatori. Capo Vaticano, una cartolina. Tropea, guscio accogliente. Monte Poro, il pecorino. Nicotera, un senso di abbandono, ma anche tramonti da sogno. Parghelia e Zambrone, il paradiso. Pizzo Calabro, la piazzetta animata e il belvedere. Vibo Valentia, la via dello shopping. E siamo giunti a Vibo Valentia, la città che ospitiamo, capoluogo dell’omonima provincia calabrese. Sorge su un altopiano situato all’inizio della penisola di Tropea e la cosa curiosa è che si chiamava Monteleone di Calabria fino al 1928, quando ha poi assunto il nome attuale che è composto da Vibo e Valentia. Vibo deriva da Vibone e significa “Cavallo”, mentre Valentia deriva dal verbo Valere e ha il significato di “essere forte”.
Dal punto di vista enogastronomico possiamo dire che i piatti tipici sono semplici, poveri, “conditi” con sapori forti che rispecchiano la duplice tradizione, quella marinara e quella contadina. Le tradizioni e le culture si sono fuse nel corso dei secoli, retaggio delle numerose dominazioni che si sono succedute nel corso dei secoli. La Calabria custodisce gelosamente prodotti tipici di eccellenza, quali i vini, l’olio extravergine d’oliva (onnipresente nella cucina), i formaggi (il Caciocavallo Silano, il Pecorino rigato, il Pecorino Monte Poro, il Pecorino Crotonese, la Provola, la Scamorza della Piana, la Mozzarella Silana) i salumi (il Capocollo, il Guanciale con il peperoncino, la Pancetta, il Salame schiacciata, la Soppressata, la Salsiccia in tutte le sue varianti, la ‘Nduja di Spilinga), le cipolle rosse di Tropea, il peperoncino, detto la spezia dei poveri e portato in Calabria dalle Americhe nel 1500. E ancora i liquori alle erbe, i pomodori secchi, le conserve e non dimentichiamo l’olio essenziale di bergamotto e gli agrumi.

E adesso tocca a tutti noi ed alle nostre operosissime mani metterci all’opera e portare in tavola un piatto che profumi di Calabria.

Aiuolik spiega a chi ancora non lo sapesse, come si svolge la raccolta:
“In Italia abbiamo 20 regioni e un alfabeto di 21 lettere, ovvero 20 se togliamo la H. Per ogni lettera abbiamo scelto una città italiana di una differente regione, in modo da coprire tutto lo stivale, isole comprese! Ogni 2 settimane si cambia lettera e, novità delle novità, si cambia anche blog ospite.
Per ogni lettera chiunque può partecipare con una o più ricette tipiche della città corrispondente o anche solo della regione di appartenenza.
Per partecipare, dovrete lasciare un commento al blog che ospita tale lettera con il link della vostra ricetta. Se non avete un blog, inviate un’email a trattoriamuvara_at_gmail.com con ricetta e foto e Aiuolik penserà a pubblicarla per voi.
Da oggi 22/10/2012 fino al 04/11/2012 aspettiamo le vostre ricette tipiche calabresi. Postate il link delle vostre ricette tra i commenti di questo post, vi aspettiamo numerosi.

 



Questa è la nostra ricetta semplice e tradizionale, per preparare la quale abbiamo utilizzato il peperoncino, il pecorino e le acciughe di cui abbiamo fatto scorta durante le vacanze.





SPAGHETTI CON LA MOLLICA





Ingredienti:
400gr Spaghetti
5 Acciughe in salamoia
5 Cucchiai di Pangrattato
1 spicchio d'Aglio
2 Peperoncini essiccati Calabresi piccantissimi
Olio Extra Vergine d'Oliva
Pecorino Calabrese grattugiato





Laviamo le acciughe in salamoia e le sfilettiamo. In una larga padella versiamo 6-7 cucchiai di olio extravergine e lo facciamo scaldare leggermente con lo spicchio d'aglio . Aggiungiamo le acciughe e le facciamo sciogliere, il tutto a fuoco basso, non deve soffriggere. A fuoco spento aggiungiamo il peperoncino sbriciolato e togliamo lo spicchio d'aglio.
Nel frattempo portiamo l'acqua ad ebollizione e la saliamo. A parte, in un'altra padella tostiamo il pangrattato.
Una volta cotti gli spaghetti e scolati, li passiamo nella padella con le acciughe ed il peperoncino facendoli saltare. Completiamo il tutto con il pangrattato tostato.
Impiattiamo con una generosa spolverata di pecorino.

53 commenti:

  1. ciao amori miei!
    davvero una bella coincidenza che ospitiate proprio Vibo Valentia ma ... come dice Sabri anche io alle 'coincidenze' ci credo poco...:)
    vi abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  2. Conosco un pò la Calabria, ci manco da anni, è un posto da sogno con la sua cultura e l'ospitalità che sono tutt'uno:-) Un bacio per tre cari amici:-)

    RispondiElimina
  3. Un posto bellissimo! e anche la pasta sembra davvero gustosa! noi la prepariamo spesso ed è un piatto che conquista!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Ma che bello essere ospitati qui da voi! L'abbecedario è pronto: http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/10/v-come-vibo-valentia.html...ora aspettiamo i tanti (spero) contributi per questa penultima tappa!!!

    RispondiElimina
  5. Vibo Valentia è una città che non conosco, ma mi ha piaciuto il modo appassionato in cui ne avete parlato

    RispondiElimina
  6. Ragazzi, il caso non è così casuale, avete ragionissima!Noi atiriamo ciò che vogliamo :)
    E questa ospitata è bellissima, come questo piatto, che è uan delle cose che amo davvero.Semplice, genuiina e che sa di sud!
    bacione

    RispondiElimina
  7. bellissima la Calabria! ci manco da un bel po'! questo piatto è davvero semplicissimo ma non l'ho mai fatto, di sicuro i peperoncini che vi siete portati dietro sono più saporiti ^.^ ciaooo

    RispondiElimina
  8. bellissima l'idea di spalancare le porte di casa: foss'anche per ricette :-)
    una mia cara amica m'ha fatto avere i maccheroni freschi calabresi e un rametto di peperoncino puro calabrese.. bhé serve che ti dica la bonta? naaa :-)
    un bacione di gioia <3

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia, sicuramente gustosissimi!!!!Ciao, bella famiglia...

    RispondiElimina
  10. Questa ricetta, nella sua semplicità, mi ha stuzzicato l'appetito!! Grazie , cari saluti e un baciotto alla piccola.

    RispondiElimina
  11. Quando si dice il caso!!
    Avete raccontato una regione con passione e rappresentato la cucina con un piatto semplice , ma gustosissimo!

    buona serata

    loredana

    RispondiElimina
  12. che bel piatto, la mollica... mi attira molto !!!

    RispondiElimina
  13. Ecco un appuntamento da cui imparare molto, non conosco la Calabria, ci sono sempre e solo passata col treno (di notte) per imbarcami sul traghetto a Villa San Giovanni.
    Ma l'Abbecedario è nato proprio per questo, o no?
    Questa settimana mi dileguo, sarò agli antipodi (al Salone a Torino) e chissà non riesca a fare qualche emozionante incontro gastronomico di questa regione :-) e studiare qualche buona ricetta per voi.
    A prestissimo! :-)

    RispondiElimina
  14. vado matta per la pasta con la mollica..ne sono proprio golosissima...buon viaggio :)

    RispondiElimina
  15. Spero prima o poi di visitare questa stupenda regione ; intanto assaporiamo questa vostra squisita ricetta!!un abbraccio

    RispondiElimina
  16. ma che buoni! chissà che piccante il peperoncino, quelli calabresi sono proverbiali! :-D

    RispondiElimina
  17. Spero davvero di riuscire a "produrre" un buon piatto almeno per la Calabria.. che le Marche mi son proprio sfuggite, me tapina... :*(((

    E anche questo Abbecedario è giunto praticamente alla fine... sembrerà una frase scontata, ma m'è proprio volato via dalle mani... :DDD

    Chissà se la nostra Aiù sta pensando ad un nuovo Abbecedario...

    Un abbraccio e... rubo una sforchettata di questi meravigliosi spaghetti dorati! :P***

    RispondiElimina
  18. li adoro così tanto che ne mangerei pure 2 porzioni, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Un vecchio piatto, mangiato guardando la Calabria... Accoglietelo

    RispondiElimina
  20. Link della ricetta del blog Passa La Moda:

    http://www.cibidicasa.com/2012/10/pasta-e-patate.html

    RispondiElimina
  21. Adoro il peperoncino e questa ricetta è squisitissima! E' stato un piacere passare da qui hai un blog carinissimo, ti seguo, se ti va passa da me! A presto...Molly

    RispondiElimina
  22. Non venite al Salone del gusto? Baci

    RispondiElimina
  23. La Calabria è meravigliosa, non finirò mai di pensarlo! ma la pasta con la mollica... è puro paradiso! Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  24. eccomi ragazzi,sono arrivata subitissimo :D
    in effetti io seguivo l'altro blog,mi unisco anche qui cosi non mi perdo nulla...
    grazie per le belle parole,una porzione di questi deliziosi spaghetti accetto più che volentieri...bacioni,a presto:)

    RispondiElimina
  25. Ciao ragazze, la rivista è on line: basta cliccare sul link che ho messo!

    RispondiElimina
  26. Eccovi un'altra ricettina d'epoca, spero non ve ne abbiate a male, per gli ingredienti e le difficoltà, ma da qui a natale il tempo c'è. Un abbraccio. P.

    http://www.cibidicasa.com/2012/10/i-petrali-della-zia-marietta.html

    RispondiElimina
  27. Un bel ripasso storico sulla Calabria e beati voi che avete potuto ammirare alcune località famose.
    Il piatto da voi presentato mi stuzzica alquanto, peperoncino e pecorino chissà che sapore danno...

    Buona domenica con un bacio alla pupattola.

    RispondiElimina
  28. buonissima....la ricetta della vigilia di natale cosentina...solo che qui non usano il pangrattato ma la mollica di pane raffermo...anche io lo faccio con la mollica ed è fantastico:-) un bacione
    annamaria

    RispondiElimina
  29. Ecco il mio piatto per la regione Calabria:

    http://leleganzadelpolpo.blogspot.it/2012/10/polpette-di-castrato-alle-mandorle.html

    Grazie e buona domenica!
    Sara

    RispondiElimina
  30. Un bellissimo ricordo delle vacanze in Calabria e la vostra pasta nella sua semplicità ne rispecchia in toto il gusto.
    Un abbraccio e buona domenica, Debora

    RispondiElimina
  31. Sabri ti ringrazio tantissimo per questa ricetta. Mia suocera che è calabrese la prepara sempre ma io non sono mai riuscita a preparare degli spaghetti con la mollica degni di tale nome....
    Proverò le tue indicazioni :)

    RispondiElimina
  32. Devono essere molto buoni, non li ho mai mangiati! Complimenti e bacioni!
    A presto!

    RispondiElimina
  33. ecco la ricetta per la vostra tappa calabrese, ciauzzzzzz
    pasta e patate al forno

    RispondiElimina
  34. Ci sono anch'io!!!!! ^_________________^

    TURDILLI CALABRESI
    http://gatadaplarr.blogspot.it/2012/10/turdilli-per-volarcene-in-calabria.html

    RispondiElimina
  35. La ricetta di Martissima:

    http://viaggiarecomemangiare.blogspot.it/2012/10/pasta-e-patate-al-forno.html

    RispondiElimina
  36. Ecco il mio contributo per l'Abbecedario:

    http://curiosandoincucina.blogspot.it/2012/10/la-calabria-nel-piatto.html

    Ciao

    RispondiElimina
  37. Cari Sabri & Luca,
    avete assaggiato le merendelle durante la vostra vacanza?
    Vi lascio un vasetto della buona marmellata che ne è venuta fuori :-)

    http://cindystarblog.blogspot.it/2011/09/confettura-di-pesche-sbergie-e-fragole.html

    Ci rivediamo verso fine settimana, un abbraccio anche alla piccola!

    RispondiElimina
  38. Ecco il mio contributo: una ricetta dal mio archivio tradotta in italiano per l'occasione
    http://briciole.typepad.com/blog/2010/10/macco-di-fave.html

    Grazie dell'ospitalita'!

    RispondiElimina
  39. Ciaoooo...ecco la mia ricetta:

    http://dalbagnoallacucina.wordpress.com/2012/11/02/nchiampara-frittata-di-cipolle-senza-uova/

    RispondiElimina
  40. Ciaoooo....ecco la mia ricetta:

    http://dalbagnoallacucina.wordpress.com/2012/11/02/nchiampara-frittata-di-cipolle-senza-uova/

    RispondiElimina
  41. Ciao ragazzi ecco la mia ricetta , la Pitta ripiena 'Magna Grecia'
    http://tutto-a-occhio.blogspot.it/2012/11/v-come-calabria-pitta-ripiena-magna.html
    A presto con un altra ricetta calabrese. Baci Kris

    RispondiElimina
  42. Carissimi,
    un piccolo sfizioso contorno.
    Melanzane con noci, mandorle e uvetta
    http://briggishome.wordpress.com/2012/11/02/venerdi-vegetariano-melanzane-con-noci-mandorle-e-uvetta/
    baciusss a tutti tre.
    brii

    RispondiElimina
  43. Ecco la mia prima proposta
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/11/alici-al-limone.html
    a presto posterò qualcosa di dolce...complimenti per la vostra cucciola, una meraviglia!!!! baci

    RispondiElimina
  44. Carissimi, finalmente posso mandarvi la mia ricetta per questa regione che amo moltissimo:) grazie per l'ospitalità e complimenti per il blog.
    A presto
    Rosa Maria
    http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.it/2012/11/gnocchi-alluso-calabrese.html

    RispondiElimina
  45. Mentre do una forchettata virtuale a questa favolosa pasta io vi lascio questa ricetta per l'Abbecedario
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2012/11/03/polpette-di-melanzane-eggplant-patties/
    grazie mille!
    Terry

    RispondiElimina
  46. Altra ricetta di Briggishome:

    http://briggishome.wordpress.com/2012/11/03/macco-con-fave-fresche-it/

    RispondiElimina
  47. ecco il mio dolcetto...
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/11/a-susumella.html
    bacioni! elena

    RispondiElimina
  48. Carissimi, una dolce cipolla di Tropea x voi:

    http://cindystarblog.blogspot.it/2012/11/cipolle-e-melanzane-per-labbecedario.html?m=1

    RispondiElimina
  49. Ciao....ecco la mia ultima ricetta calabrese...grazie a tutteeeeeee

    http://dalbagnoallacucina.wordpress.com/2012/11/05/tonno-alla-calabrese/

    RispondiElimina
  50. V come ViVa l'Abbecedario!!! Ecco Vibo Valentia in tutto il suo splendore: http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/10/v-come-vibo-valentia.html.
    Grazie ancora per aver ospitato l'abbecedario e ora tutto a Zocca per il gran finale!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...