giovedì 30 agosto 2012

"L'ORO" - SABATO SI PARTE PER LA CALABRIA - SMOOTHIE CON BANANA, POMPELMO ROSA E FICHI D'INDIA



Se fosse stato un foglio di carta lo avrei già appallottolato almeno cento volte e avrei cercato di fare canestro nel cestino traboccante di idee sbagliate.
Scegliere le ferie, per uno che fa il mio mestiere è quasi come azzeccare un terno al lotto. Giugno andrebbe bene ma è l'inizio del periodo in cui riprendono i lavori, in cui vengono accettate le offerte e si deve dare inizio alle danze. Luglio si devono completare i lavori iniziati e ci sono i controlli da fare per le aziende ed i privati che, loro sì che vanno in ferie. Agosto! Il mese in cui tutti se ne vanno e si creano i “buchi” di personale tecnico ed è uno dei momenti in cui ricevo chiamate e “richieste d'aiuto” a tutto spiano. Arriva Settembre e sembra che sia il momento giusto, il periodo migliore, dove le spiagge si spogliano delle grida dei bagnanti, dove la sabbia non è più bollente, dove tutto costa meno e dove iniziano i saldi di fine, ultimissima stagione. Prezzi che scendono e spiagge semivuote.
Cosa fai? Guardi il meteo! Guardi come poter godere degli ultimi raggi di sole, accoccolarti nel tepore dei raggi mattinieri con la Pupattola che scorrazza libera per la spiaggia. Sogni ad occhi aperti mentre il motore di ricerca si prepara alla sibilla.
Ancora è presto per aprire gli occhi sul vaticinio ed allora sei seduto sulla terrazza, stile mulino della pubblicità, che ti spalmi una golosa fetta di pane con burro e marmellata, mentre sorseggi con la giusta lentezza il caffè delle vacanze che, nessuno lo sa ma è il migliore che tu abbia mai bevuto. Alice Ginevra che gorgheggia tra una sorseggiata e l'altra del suo latte con i biscotti e Sabrina che arriva sorridente chiedendomi di scegliere quale costume dovrà indossare lei e quale è meglio per la Dada.
Tintinnio di tazze e amplificazioni di sorrisi, come in tutte quelle pubblicità che ogni giorno ci propinano.

Lo schermo inizia a riempirsi di offerte, con croci da puntare per far scomparire quelle inutili informazioni che coprono il tanto atteso responso.
Pioggia cinque giorni su sette. Pioggia e nuvole, temperature che sanno di autunno, che sanno di foglie cadute, di mare mosso e di finestre chiuse. Pioggia o forse no. Perdo il conto delle finestre aperte sullo schermo e ne apro una a caso dove la sentenza è scritta con un'opinione diversa. Sole, sole e ancora sole ma, non si tratterà di sòle?
Faccio il guaribile ottimista e mi rituffo nei miei sogni, sorvolo con lo sguardo le coste accarezzate da un blu quasi invisibile, dove sembra che la vita galleggi nel nulla. Ascolto Alice Ginevra e sua Mamma che parlano in quella lingua che sa di privato, di sono cose nostre, di “noi sappiamo esattamente cosa stiamo dicendo!” Le ascolto e mi lascio cullare dentro un mio sorriso beato e sereno.

Partire per le ferie, scegliere e chiudere la casa nelle valigie, solo lo stretto necessario e si chiama stretto perché così stretto, chiuso nelle valigie, più di così non può stare. Una, due e tre. Una per Sabrina e due per Alice Ginevra. Ed io? Io ci sto sempre, qualche angolino libero me lo lasciano, lo sanno che senza di me non possono partire, lo sanno che senza di loro non partirei mai.
Lo sanno che farò di tutto per regalare loro il sole, per donare loro serenità. Loro lo sanno che per me, loro (l'oro) sono tutto.






******************










SMOOTHIE CON BANANA, POMPELMO ROSA E FICHI D'INDIA




Ingredienti:


4 banane mature
2 fichi d'india
1 pompelmo rosa (il succo)
1 yogurt al limone da 125 gr




Immancabili i frullati a casa nostra con il caldo delle scorse settimane. Questo in particolare, oltre ad essere molto buono è anche dissetante. Per prepararlo abbiamo versato nel frullatore le banane tagliate a rondelle, i due fichi d'india e il succo del pompelmo rosa. Abbiamo completato con uno yogurt al limone, frullato il tutto e riposto in frigorifero per qualche ora prima di servirlo.



23 commenti:

  1. Complimenti per le foto della bimba ,è meravigliosa!!!Vi auguro un felice soggiorno in Calabria,mille abbracci

    RispondiElimina
  2. Questo bellissimo blog e' pieno di amore e ricette favolose!!!!Buone vacanze, il sole a settembre e' stupendo!!!!!

    RispondiElimina
  3. Luca sei un poeta, il poeta della tua famiglia che giustamente ami con tutto te stesso e credimi il SOLE arriverà solo x voi 3...riposatevi e baciotti!

    RispondiElimina
  4. Buone vacanze !!ci sarà sicuramente il sole sulla vostra spiaggia e settembre è un mese bellissimo per godersi giorni di dolce far niente e per vedere posti nuovi che Alice Ginevra scoprirà incantata!!un saluto e a presto

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzi!!!! Dai sia con la pioggia che con il sole le vacanze sono sempre vacanze, certo se ci fosse un pò di caldino e un pò di sole, ma tu luca sei fortunato di soli splendenti ne hai due!!!!!
    Molto originale questo smoothie, sai che non ho mai mangiato i fichi d'india in vita mia? Un bacione e buone vacanze!

    RispondiElimina
  6. carissimi un saluto e buone vacanze, a presto!!
    Bellissima la piccola!!!
    Non ho mai provato lo smoothie...ma con questi ingredienti deve essere buono e dissetante...baci

    RispondiElimina
  7. Ciao! anche per noi la scelta del periodo di ferie non è mai troppo semplice: preferiamo farle con il caldo, possibilmente quando la famiglia lavora...per godere del nostro spazio..ma non sempre azzecchiamo entrambe le condizioni :(
    Fresco e fruttato questo smootie! un trio di frutti non così scontato e l'idea addensante dello yogurt ci piace proprio!
    un bacione e buone ferie allora!!

    RispondiElimina
  8. Non voglio credere che l'estate sia già finita, non così presto e così bruscamente. Spero sia solo un piccolo break e che ci si possa godere un settembre e un ottobre splendidi come lo scorso anno. E spero davvero che possiate godere le tanto sospirate ferie al meglio :)
    Che bella combinazione di frutta per questo fresco e salutare smoothie, l'amarognolo del pompelmo ci deve stare d'incanto.
    Un bacione, buone vacanze

    RispondiElimina
  9. Posso dire che mi commuove un papa' cosi innamorato delle sue donne?Luca sei un immenso!!!!E che dire di Sabrina e Alice Ginevra?Due fette di cielo!Buone vacanze!Pallina

    RispondiElimina
  10. Vedrete che la splendida Calabria qualche giorno di sole ve lo regala!
    godetevi questa vacanza, a presto, Laura

    RispondiElimina
  11. Une très belle petite fille. Très heureuse de vivre et très souriante.
    Je n'ai jamais pensé aux figues de Barbarie pour un smoothie.
    Je note l'idée.
    A bientôt

    RispondiElimina
  12. BUONE MERITATE VACANZE!!!Un bacione a tutta la family!

    RispondiElimina
  13. Buone vacanze e incrociamo le dita per il bel tempo :)

    P.S. Ottimo il frullato!

    RispondiElimina
  14. Non mi resta che farvi un in bocca al lupo meteorologico!
    Buone vacanze alla famiglia più simpatica del web!

    RispondiElimina
  15. I know you'll have a wonderful holiday.Alice Ginevra is pretty as a girl can wish to be.
    All the best,always,
    Uncle Brad

    RispondiElimina
  16. Non smetterò mai di dirvi quant'è bella Alice Ginevra! è un incanto vederla crescere! Buone vacanze in Calabria!
    un bacio a tutti e tre!

    appena posso provo lo smoothie, alla fine ho fatto i cornetti, uno spettacolo(mio marito li ha divorati)! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  17. Rapita dalle foto della Principessa :D :D :D Sono splendide!!! Noi potendo scegliere ci garberebbero le ferie a settembre ma, Junio ha la scuola e Marco ha le ferie nel mese di Agosto che cmq quest'anno è stato sulle "nostre" montagne tirolesi fresco, piovoso e addirittura nevoso :D Buone Vacanze a voi!!!!

    RispondiElimina
  18. Ragazzi, buone vacanze! Mi sono letta tutti i post arretrati e ho viaggiato un po' con voi!Bacioni!

    RispondiElimina
  19. che bel post, come sempre...
    che simpatiche foto con Alice Ginevra!
    buone vacanze in calabria e buon divertimento

    ^_______^

    RispondiElimina
  20. Buone vacanze cari ragazzi con tutto il sole che meritate e che porterete dovunque andrete:-) Baci per tre.

    RispondiElimina
  21. SOno sicura che avete trovato bel tempo!!!!
    Un abbraccio a voi tre.

    RispondiElimina
  22. Buone vacanze...tempo bello si oppure no...beh, comunque è un momento per stare insieme e godere della vostra bella famiglia!
    Vi abbraccio e vi auguro un soggiorno meraviglioso

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...