mercoledì 1 febbraio 2012

ALICE GINEVRA E LA NEVE - DA PROTTI A CATTOLICA - BRIOCHES DOLCI (ma non troppo) - CROISSANTS


Che silenzio c'è fuori. La finestra ben chiusa si apre alla classica foto invernale. Il bianco prevalente che uniforma tutto, che copre, che attutisce, che blocca, che gela. Come in un rallenty il mondo si muove sotto casa nostra. Fitta la neve cerca di coprire il tutto, di nasconderlo.
Sono già sceso a spostare la macchina, a posizionarla in modo che una qualsiasi urgenza di lavoro sia risolvibile. Mentre ritorno verso la porta di casa ecco che appaiono i miei due Soli. Sabrina e Alice Ginevra. Chissà cosa ricorderà la cucciola di quei piccoli fiocchi che le bagnano il volto, che freddi le entrano in bocca mentre lei gorgheggia. Allunga la mano per toccare, per conoscere la neve ma, all'improvviso un urlo, un pianto. Stringe la neve tra le dita della mano. Troppo fredda, troppo calda. Alice Ginevra piange e abbraccia la sua mamma, la stringe disperata. Poi torna a sorridere e a lanciare i suoi gridolini di curiosità. Che cosa si ricorderà della neve?
Qualche giorno fa, quando ancora era solo il freddo a ricordarci che siamo in inverno, il mio lavoro ci ha portato sulla costa della Romagna e al ritorno, dopo i tanti tentativi per contattare telefonicamente la nonna materna che, da quando è nata Alice Ginevra non ha ancora avuto l'occasione di toccarla, mi è venuto in mente che a Cattolica c'è un locale dove tutto l'anno per 365 giorni si può godere di pesce fresco preparato in modo sublime.
“Amore ti va se facciamo un salto da Protti?”
Sabrina si accende e, anche se le finanze ultimamente hanno lasciato un po' a desiderare...... “un piccolo strappo ce lo meritiamo, che ne dici?” sottolineo io, mentre già imbocco l'uscita per Cattolica.... “ma dai, abbiamo tirato tanto la cinghia in questi mesi che un piccolo contentino, una piccola soddisfazione ce la possiamo togliere!”
L'albergo Ristorante Protti lo conosco da una ventina d'anni. Prima il padre con la cucina tipica ed ora le figlie con quel tocco di fantasia in più che rendono il pesce un piacere ancora più grande.
Prima di varcare la soglia Alice Ginevra, esausta, si addormenta, si accoccola al seno, chiude gli occhi e sogna.
Classico, accogliente e semplicemente piacevole. Un tavolo grande per due, con lo spazio per il passeggino, in modo che non disturbi il passaggio del celere personale. Gentile e sempre con il sorriso.
Il menù ci arriva rapidissimo ma, quasi senza aprirlo sappiamo esattamente con cosa vogliamo ingolosirci. Antipasti a gogò! Dai tradizionali agli sfiziosi, dai caldi ai freddi, dai semplici ai complessi. Antipasti, antipasti, antipasti.
Due ostriche freschissime per me (a Sabrina non piacciono, o meglio, non se l'è mai sentita di assaggiarle) poi due grandi piatti quadrati con cinque chicche, sciccose e mai banali, fatte di tradizione con un meraviglioso contorno di fantasia.
Profumi d'agrumi e spezie su gamberi, calamari e sardoncini, spuma di salmone e trancetto di tonno al vapore con cannellini e cipolla tropea dolce, un piatto ricco di sapori pieni, armonici e ben equilibrati.
Altri due grandi piatti quadrati con, insalatina di polipo con arancia, carpaccio di branzino al lime su letto di misticanza, sformatino di polenta e vongoline ed un cucchiaio con ciuffetti di calamaro con sedano candito e aceto balsamico di Modena di almeno 25 anni. Una goduria suprema.
Nel frattempo Alice Ginevra si sveglia. Apre gli occhi e si stira, si allunga. Guarda la mamma ed inizia ad agitarsi per farsi prendere in braccio, cosa che Sabrina fa immediatamente.
Tanto per cambiare tutta la sala inizia a riempirla di complimenti e lei, da brava “Diva” dispensa sorrisi a tutti.
La cameriera, tra un complimento e l'altro arriva con un seggiolone mentre, Alice Ginevra, si impossessa lesta di un grissino. Giusto la frazione di secondo in cui ci distraiamo mentre vediamo arrivare un tris composto da un cannolo di pasta phillo ripieno di gamberetti e funghi, un tortino di orata, poi una crema di ceci e vongole sgusciate, per i quali restiamo a corto di aggettivi accrescitivi, la Pupattola porta rapidissima il grissino alla bocca ed inizia a succhiarlo con gusto ed immenso piacere (speriamo che la pediatra non legga questo post). Tra un “boccone” e l'altro non si fa mancare un “assaggio” di ottimo, fresco e frizzantino Cortese delle Langhe. Noi, sorridendo per la voracità di Alice Ginevra ci “consoliamo” con un soutè di vongole e cozze.
Ormai sazi non ci resta che sfiziarci con una leggerissima frittura croccante di paranza e verdurine e completare la gioia del palato con cannoli di sfoglia di cioccolato ripieni di mousse al caffè accompagnati da gelato all'anice stellato e con un semifreddo all'arancio e pistacchio. Caffè e ammazza caffè, una meravigliosa grappa morbida di Barolo, ma solo per me.
Che bello alzarsi da tavola e dire “Come abbiamo mangiato bene!!!”
La neve è ancora lì che fiocca, ammanta gli alberi e silenzia il mondo che si muove fuori dalla finestra.




***********************************






Con questa ricetta partecipiamo al nostro Contest Una Ricettola per la Pupattola Sezione Inverno.


Partecipiamo inoltre al Contest di Una Pasticciona In Cucina "Cremosità o Frutta Secca".




Partecipiamo, inoltre al Contest di Nanni e Lolly "Happy Hour"






BRIOCHES DOLCI (ma non troppo)



Ingredienti:

500 gr di farina Manitoba della Molino Chiavazza
1 cubetto di lievito di birra fresco
190 gr di acqua tiepida
80 gr zucchero
100 gr di burro sciolto
2 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino raso di sale fino



Occorre fare 2 impasti.
1° Impasto:
Sulla spianatoia versiamo 300 gr di farina Manitoba, il lievito sciolto in poca acqua e 150 gr di acqua tiepida. Impastiamo e mettiamo a lievitare nel forno spento in una ciotola coperta da pellicola per 40 minuti.
2° Impasto:
Mescoliamo 200 gr di farina Manitoba, lo zucchero, il burro, i due tuorli, il sale e la vanillina con 40gr di acqua. Uniamo questo impasto al primo impasto e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Facciamo lievitare per circa 10-15 minuti.



Ora stendiamo l'impasto sottile su di una spianatoia infarinata, usando il matterello. Tagliamo tanti triangoli ( all'incirca di 12x15 )e li arrotoliamo su se stessi, iniziando dal lato più lungo. Facciamo lievitare 1 ora e mezza e inforniamo a 180C per 10 minuti circa.


CROISSANTS




Ingredients:

500g strong flour
25g beer yeast or 2 package dry yeast
190g warm water
80g sugar
100g melted butter
2 eggs
1 vanilla bag
1 tsp salt


First dough:
Combine 300g flour, yeast (you have to dissolve it into a bit of water) and 150g warm water.
Knead until dough is smooth. Cover the mixture and allow it to rise for about 40 minutes.
Second dough:
Combine flour, sugar, butter, eggs, salt, vanilla and 40g warm water. Knead in order to obtain a smooth dough.
Combine second dough to the first one. Knead until light and smooth. Cover and allow the dough to rise for 10 to 15 minutes.
Turn the dough out onto a lightly floured surface and fold it over several times. To shape, roll dough out to rectangles. Cut in half crosswise. Roll each triangle lightly to elongate the point. Grab the other 2 points and stretch them out slightly as you roll it up. Place on a baking sheet, curving slightly. Let shaped croissants rise for 1 hour and a half until puffy.
Bake in a preheated oven (180C) for about 10 minutes until golden brown.

49 commenti:

  1. Non parliamo di finanze questo periodo va.. oramai uscire a cena sta diventando un lusso.. Però ogni tanto ci vuole.. avete fatto bene!!! Insomma ad Alice Ginevra mi è parso di capire che questa neve le abbia fatto uno strano effetto! hihihihhi e che bella mentre sgranocchia il grissino.. e vorrebbe anche attaccarsi alla bottiglia di vino!!! Begli scatti che fanno tanta tenerezza! Buonissime le vostre brioche! smack simpatica famigliola... buona serata :-D

    RispondiElimina
  2. Ottima la ricetta, bellissimo il resoconto di questo pranzo al ristorante, ma...il vino...???Non ditemi che alla bimba l'avete dato per davvero, ditemi che la foto con la bottiglia era solo uno scherzo!!! O solo io rincitrullita che capisco fischi per fiaschi???
    Vi ho premiato miei carissimi, vi aspetto sul mio blog!

    RispondiElimina
  3. Ogni tanto bisogna pur concedersi una piccola ricompensa, visto il livello delle portate avete fatto benissimo...tra qualche anno sarà Alice Ginevra a trascinarvi in giro...la state abituando bene!!!
    un abbraccio a tutti e tre
    loredana

    RispondiElimina
  4. Bellissima!!!!!!!!!!
    Un post ricco di delizie^_^
    Complimenti anche per i croissants...baci

    RispondiElimina
  5. ma ciao bella patatonaaaaaa alicetttaaa che bella che bellla che belllla questa bimba :) veramente adorabile e dolce come le vostre brioche :) bacione

    RispondiElimina
  6. ma tu guarda quersta patatona incantevole è un vero gioiello in mezzo alla neve!!!!
    Sabri nemmneno io sai ho mai voluto assaggiare le ostriche :)
    vi lascio un forte abbraccio...
    dida
    p.s. sbaglio o da quando c'è Alice Ginevra si vedono molti più dolci su questo blog????

    RispondiElimina
  7. Carissimi, ho scorso il post e mi sono goduta.....alice ginevra!!!!E' meravigliosa, cicciosa, grandiosa!!!!Anche da noi è caduta la neve ma, non c'era la pupattolona, c'era la July!!!! Non paragonabile ma per me....gandiosa!!!!!Un forte abbracccccio e bravissimi! deny

    RispondiElimina
  8. Buonissime le brioches a colazione poi...
    Bellissima Alice !!!E' cresciuta tantissimo.
    Tanti bacini su quelle guanciotte rosse.

    RispondiElimina
  9. Fortissima Alice Ginevra che brandisce il grissino, per lei è stata una grande conquista!
    La scoperta della neve è sensazionale, per i bambini in particolare, sono buffi quando cercano di acchiappare i fiocchi.
    Speriamo che adesso non esageri, non è il caso anche se l'inverno deve ricuperare...

    RispondiElimina
  10. carissimi, a malincuore devo dirvi che purtroppo non posso inserire la ricetta tra le partecipanti, poichè il mio contest è terminato ieri sera alle 23.59 :-( , mi dispiace molto . Vi ringrazio moltissimo comunque per aver pensato al mio contest !!
    Ma dato che sicuramente e molto presto farò un altro contest, sarete i primi a partecipare, ok ?
    Mi dispiace ancora, un abbraccio ed un bacione ad Alice Ginevra !!!

    RispondiElimina
  11. Io non posso fare a meno, ogni volta, di rimanere incantata da quelle guanciotte da strapazzare di baci. ma quant'è bella??? E anche simpatica e furbetta: agguanta grissini approfittando di un vostro attimo di distrazione, si attacca alla bottiglia di vino prima e al bicchiere di grappa poi...mi sembra che abbia davvero già capito tutto!
    Baci sparsi a tutti e 3!

    RispondiElimina
  12. Buon gustaia Alice Ginevra.

    Succhia già il grissino?

    Complimenti.
    Bacioni a tutti e tre.

    RispondiElimina
  13. Con tutta questa bora voleremo via qui a Trieste!! Un buon pranzetto di pesce non sarebbe male!! Le guanciotte della vostra bimba e i suoi occhioni fanno proprio tenerezza!

    RispondiElimina
  14. La vista della neve suscita in me un Brrrrr, dal profondo del cuore, ma vedere la vostra bimba, così paciosa e bella, con quel bel sorriso negli occhi, oltre che nella sua boccuccia, mi riscalda. Un caro saluto a voi e un bacino alla piccola Alice Ginevra.

    RispondiElimina
  15. Che amore Alice Ginevra...complimenti per la vostra pupattola, chissà da chi prende che già mangiucca a gusto?..ahahaha buone le brioscine...ciao ciao.

    RispondiElimina
  16. Giusto in tempo!!Abbiamo inserito la ricetta,grazie mille!!!Tenerissima e sempre più bella Alice Ginevra!

    RispondiElimina
  17. Bene, anche noi al piccolo Davide non lesinavamo un goccio di champagne, ma cosa vuoi che sia una leccatina?:-) Ragazzi, una bella esperienza ed un ricordo dolcissimo, Cattolica, mio grande amore, ci sono stata in vacanza per anni ed anni e ne conosco tutte le stradine, ristorantini, vicoletti e l'allegria della "vecchia Romagna":-);-), adesso vi abbraccio, c'è da spalare la neve:-) A presto, dopo il disgelo o con gomme da neve:-)Baci per 3, in particolare per la meraviglia delle meraviglia, la piccola grande Alice Ginevra!!

    RispondiElimina
  18. x me la piccola viene su bene da brava ITALIANA! cibo, buon vino e alla faccia di tutti, cin cin!

    RispondiElimina
  19. E' vero ,niente di più bello di farsi ogni tanto un "regalo" inaspettato , come un dolce pranzo con le persone che amiamo.E se un filo di tristezza attraversa i pensieri meglio far attenzione ai sorrisi di Alice Ginevra che riempiono il cuore e ci ricordano che il futuro sarà rosa come lei!!un grande abbraccio

    RispondiElimina
  20. Alice Ginevra che succhia il grissino è da strapazzo ma con la bottiglia alla bocca è un fenomeno :)) Troppo bella, quelle guanciotte tirano dei pizzichi senza fine :)
    Mamma mia se ne è venuta già di neve dalle vostre parti!!! Anche qui si è difeso bene e la città è tutta in tilt, anche se in verità bastano solo pochi fiocchi per creare il caos! Mi stanno in pensiero le previsioni per i prossimi giorni, speriamo bene!
    Ottime le brioches per una golosa colazione. Un bacione grande, buona giornata

    RispondiElimina
  21. alice ginevra e' una gran pacioccona e cresce che e' un amore!!!!
    io libro l'avevo trovato alla posta e costa 15 euro!
    e' molo carino!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Sabrina, sono passata a trovarti e che meraviglia!!!
    Sia la bambolina (complimenti!!!!) sia questi croissant... me li immagino già con un ripieno di cioccolato!!! Devo assolutamente provarli!!! Grazie dell'idea :-D

    RispondiElimina
  23. POsto che la cucciola sembra molto più grande della sua "età"...è da mangiare di baci!!E guardala col grissino che forza:)
    Premiarsi fa bene, ti dà una marcia in più!
    Ed anche quelle brioscione che meraviglia..sabri, ma come fai a fare tutto?Sei bravissima!
    Bacione

    RispondiElimina
  24. Bellissime immagini, fate moltissime foto e godetevi la piccola, perchè non sarà "piccola" a lungo! (somiglia moltissimo alla mia "piccola" quando era "piccola" 24 anni fa! :D

    scusate, lascio qui il mio messaggio:
    se vi va passate un attimo da me per saperne di più...
    avete vinto il premio the versatile blogger...
    un abbraccio, e a presto!

    RispondiElimina
  25. già una buongustaia la vostra principessa (diventa sempre più bella!)
    E quelle briochine...una meraviglia!

    RispondiElimina
  26. Complimenti,per il post,le immagini ,la ricetta ma soprattutto per la bimba che è stupenda!!!un caro abbraccio a tutti e tre

    RispondiElimina
  27. carissimi Luca e Sabrina, la pupattola viene su che è una meraviglia...dio che bella!! mi segno questo Protti sapete? potrebbe essere un ottimo consiglio per - speriamo - prossimi weekend di mare d'inverno, che mi piacciono sempre tanto. Ma soprattutto mi segno la ricetta delle brioche: io ho un desiderio, diventare bravissima con i manicaretti da forno. E' proprio uno scopo nella vita. Bacioni cari amici,dalla casetta di marzapane (più che altro di glassa, con questa neve) Benedetta

    RispondiElimina
  28. Eh si, abbiamo notizie di una Bologna tutta imbiancata...
    Ci vogliono proprio dei mirbidi e soffici cornetti per scaldarsi!
    sono perfetti e molto invitanti!
    un bacione

    RispondiElimina
  29. che bella la tua bimba ha le guance da mordere il tuo menu' è fantastico ma vedendo la tua pupa il tutto passa in 2° piano complimenti una bimba splendida

    RispondiElimina
  30. Pareva d'esser seduta li con voi :-)
    Luca menziona i due Soli, ma siete una galassia intera voi, veramente e mi fate brillare gli occhi :)
    felice we

    RispondiElimina
  31. Cari Sabri e Luca vedo con piacere che il vostro giogliello cresce bene. Amici da ieri sera a Fermo, che è la quinta provincia delle marche, nevica per ora ne sono caduti più di 7 centimetri ed attacca molto molto bene. Baci Baci a tutti.

    RispondiElimina
  32. quanto è diventa grande la vs principessa,davvero bellissima! ciao e a presto

    RispondiElimina
  33. qua continua a nevicare! che spasso la vostra bimba, troppo simpatica! :-)

    RispondiElimina
  34. carissimi, la vostra principessa è troppo tenera! quelle guanciotte sono da baci!

    i croissant li adoro ma non sono molto paziente con la pasta lievitata...magari se mi alleno...


    ho una piccolissima cosa ricamata da me per la piccola alice ginevra, volevo spedirla ma non ho indirizzo...sono un po in ritardo,lo so, magari vi racconterò per @...

    la mia @ è : mammadeglialieni@gmail.com

    RispondiElimina
  35. Complimenti per il vostro bellissimo blog, per i deliziosi croissant da provare assolutamente, ma soprattutto per la vostra splendida bambina, è meravigliosa e dolcissima :)

    RispondiElimina
  36. Complimenti per il bellissimo blog, per gli invitanti croissant da provare assolutamente, ma soprattutto per la vostra splendida e dolcissima bambina. Sono mamma anch'io (tra qualche giorno per la seconda volta) e da oggi vostra follower. Buona serata!
    Sara

    RispondiElimina
  37. i miei due soli... quanto sei tenero...
    sempre bellissimo leggervi, e da morire la foto della pupattola che addenta la bottiglia di vino!!!

    RispondiElimina
  38. It's a joy to see Alice Ginevra holding a bread stick and even a bottle. What strength for a baby girl!
    The croissants look savory and perfect for a cold snowy day.
    Love, always,
    Brad

    RispondiElimina
  39. Che meraviglia che è Alice Ginevra, ogni gg più bella e sorridente!
    Splendide anche le briochine, mangerei una proprio adesso!
    Ciao Ornella.

    RispondiElimina
  40. Alice non saprà mai dirti cosa ricorderà di questa prima neve, ma oramai quella sensazione è impressa nella sua pelle, nella sua memoria..verrà fuori in un modo diverso che quello delle parole...saprete riconoscerlo???

    bellissime e morbide le vostre brioshe...e poi vi va di diffondere e partecipare a questo contest per gli amici a 4 zampe?
    http://farsiadottaredauncane.blogspot.com/2012/01/farsi-adottare-da.html

    un abbraccio

    RispondiElimina
  41. I sorrisi di Alice Ginevra aprono il cuore! Questo post mi ha incantata!!!! E anche i cornetti non sono da meno :)

    RispondiElimina
  42. La vostra meraviglia è sempre più meravigliosa!!!!! Quanto è cresciuta!!!!!!! Le brioches sono deliziose, mi piacerebbe trovarne due a colazione domani, fragranti e calde... Baci

    RispondiElimina
  43. Caspita che pranzetto! ^^ E le foto di Alice Ginevra sono dolcissime, con quella della bottiglia di frizzantino si è guadagnata la friulanità onoraria :)
    Buon week end carissimi!

    RispondiElimina
  44. Luca già le fai assaggiare i vini? :D quanto avete mangiato!'? mi avete fatto venire fame solo a leggere! chissà che buono!
    i croissants sono perfetti! una morbida pasta brioche e per la colazione sono davvero ottimi! un abbraccio carissimi!

    RispondiElimina
  45. Che dire di questo post? Che anche nel gelo piu intenso con un inverno siberiano il vostro sole e il vostro amore scioglie qualsiasi traccia di freddezza. Scala montagne e scalda come il sole di maggio nonostante la temperatura odierna sia sotto lo zero.Mi commuovo ogni volta che vi leggo e mi scappa un sorriso a pensare alla piccola Alice_Ginevra che ruba lesta un grissino e poi si attacca alla bottiglia del frizzantino e al bicchiere dell'ammazzacaffè... Buongustaia anche la piccolina, come mamma e papà.
    Vi seguo sempre, anche in questo periodo di intenso e durissimo lavoro
    Siete sempre nei miei pensieri
    Blue
    www.aspassoconblue.com

    RispondiElimina
  46. La vostra bimba diventa ogni giorno più bella, tutta sua madre, mi permetterei di dire...e i croissant proprio come piacciono a me, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  47. Ciaooo! Ma che dolce la tua bimba..è davvero una bellissima bambina!!
    Siete una bellissima famiglia!!
    E poi che dire dei tuoi croissants?
    GNAM. Credo proprio che ti ruberò la ricetta,per provarli anche io!!
    P.S.
    Passa nel mio blog, c'è una sorpresa ^^

    http://dolceehobby.blogspot.com/2012/02/ringrazio.html

    RispondiElimina
  48. Che belli che sono questi croissants!!!!!
    Mi unisco ai tuoi sostenitori! A presto!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...