domenica 22 gennaio 2012

LE DUE REGINE - FINALMENTE I VINCITORI DELLA "SEZIONE"AUTUNNO" - BOCCONCINI DI BACCALA' FRITTO CON SALSA AL LIMONE - FRIED SALT COD WITH LEMON SAUCE


Intreccio le dita e me le appoggio sul petto. Guardo i pollici e li avvicino ed inizio quel gioco stupido che li fa ruotare senza farli mai incontrare.
Che i pollici siano collegati direttamente al cervello è cosa nota. Il loro movimento mette in moto i neuroni allo stesso modo in cui la manovella metteva in moto le auto del primo novecento e, proprio come in quei filmati vintage al color sepia, non è detto che quando smetti di girare, l'auto vada in moto.

Ecco quest'ultima frase mi fa sorridere. Ok i problemi del traffico nelle città, il caro benzina e non solo, ma mi domando quanta fatica si debba fare per mettere un'auto in moto, senza considerare l'abilità nel distribuirne i pesi e gestirne l'equilibro. Mentre controllo se sul mio viso, riflesso sul monitor, è apparso un accenno di sorriso, in cucina c'è chi si lamenta perchè il pupazzo di turno non vuole farsi mordere a dovere e per intero.
Mi alzo e mi soffermo sulla porta concedendomi un vero sorriso.
“Ma quanto cresce in fretta!” Penso in silenzio.
Alice Ginevra è sempre più simile al nome che le abbiamo “regalato”. Curiosa nel suo esplorare, gioiosa nel suo esprimersi, scaltra nel suo nascondersi e giocare con noi. I suoi dolci schiaffi per noi e le dolci carezze che regala agli altri bambini. Il suo scoprire l'eco lungo la tromba delle scale gridando i suoi “eeeeh!!!” e riascoltandone il riflesso nelle sue piccole orecchie.
Ma la magia è Sabrina. Fantastica donna, mamma, moglie, compagna e amante. Trova il tempo per coccolarmi, per rincuorarmi, per ridarmi la forza ogni giorno per andare avanti, per superare tutti gli ostacoli. Lei lo sa che mi basta un suo sorriso sincero al telefono quando mi risponde, quando mi racconta le dolci marachelle della giornata. Della forza dei sorrisi e della delicatezza dei pochi pianti di Alice Ginevra, della principessa che ci fa sentire Re e Regina in questa nostra Italia che ogni giorno che passa fa di tutto pur di suicidarsi dietro alle solite false promesse e solite false premesse di un futuro che ogni giorno si sbiadisce sempre di più.
Mi risollevo, mi tolgo dal sostenere l'infisso della porta di cucina e torno di fronte al monitor per riprendere a girarmi i pollici in attesa che quel singolo neurone riparta.
Per fortuna riflesso sul monitor c'è ancora il mio sorriso pregno di serenità regalatami da una Donna magnifica e dal frutto del nostro Amore.




*************************************



FINALMENTE RENDIAMO NOTI I NOMI DEI VINCITORI DEL NOSTRO CONTEST UNA RICETTOLA PER LA PUPATTOLA "SEZIONE AUTUNNO".


Ricordiamo e ringraziamo prima di tutto i giudici di questa sezione, ovvero Rirì e Antonietta, che hanno svolto un eccellente lavoro.
Ed ecco l'elenco dei vincitori tutti pari merito:

Antonietta ha scelto:

ho scelto la mia ricetta...visto che il mondo è amaro ho scelto un dolce
Girelle Lollipops alla Nutella con Farina di Riso di VICKYART
Per me il solo nominare Nutella è sinonimo di merende che da piccola facevo col pane fatto dai miei genitori fornai e con la Nutella: pane caldo e cioccolata...il massimo e poi vuoi mettere i famosi baffi che ti restano in faccia, io sdentata a 6 anni, ancora mi ricordo e spero che Alice Ginevra possa inebriarsi presto di ciò.


Rirì ha scelto:

Saccottini di Merluzzo e Stracchino di kitchen4happiness la ricetta che più mi è piaciuta è questa ricetta di saccottini di merluzzo e stracchino

Ma ci sono altri due vincitori che si aggiungono ai primi due nomi e nello specifico sono:

Sonia di Oggi Pane e Salame, Domani... con Biete a coste gialle e rosse con Quartirolo e Pinoli e Biete a coste gialle e rosse al gratin con Nocciole
.

Una Pasticciona in Cucina con Timballo di Crepes.

Grazie a tutti e aspettiamo i vostri indirizzi via mail a

saporidivini@email.it

Ovviamente continuiamo ad invitare tutti voi a partecipare al nostro Contest Una Ricettola per la Pupattola sezione Inverno!!!!





*************************************




Con questa ricetta vogliamo partecipare al Contest di Batù "Dall'Antipasto al Dolce" e proponiamo uno sfizioso antipasto.





Vogliamo inoltre partecipare anche al nostro Contest, fuori concorso, ma ci teniamo che Alice Ginevra abbia questa ricetta.



Per la salsa dobbiamo ringraziare Araba Felice che tempo fa ne pubblicò la ricetta, abbiamo apportato una piccola variazione (la panna acida al posto dello yogurt greco).




BOCCONCINI DI BACCALA' FRITTO CON SALSA AL LIMONE

Ingredienti:

500 gr di filetto di baccalà salato
100 gr di farina antigrumi della Molino Chiavazza
150 gr di acqua
1/2 cucchiaino di bicarbonato
olio di semi di arachidi per friggere





Ingredienti per la Salsa al Limone:

1 limone
40 ml di olio extravergine d'oliva
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di senape di qualità
2 cucchiai di panna acida




Abbiamo lasciato a bagno il filetto di baccalà per 3 giorni, cambiando spesso l'acqua.
Una volta risciacquato il baccalà e tolta la pelle, abbiamo tagliato a cubetti il filetto e li abbiamo tamponati con della carta assorbente per rimuovere tutta l'acqua in eccesso.
Nel frattempo abbiamo preparato la pastella, mescolando in una ciotola la farina, l'acqua e il bicarbonato. Precisiamo che abbiamo usato acqua naturale e che il risultato finale è stato eccellente.
Abbiamo tuffato i bocconcini di baccalà nella pastella, facendola aderire al meglio.
Nel frattempo abbiamo scaldato in un tegame, abbondante olio di semi e quando ha raggiunto la temperatura giusta vi abbiamo tuffato pochi alla volta i bocconcini di baccalà. Li abbiamo fatti dorare alla perfezione, poi scolati e adagiati su carta assorbente, per rimuovere l'olio in eccesso.
A parte abbiamo già preparato la salsa al limone. E' semplicissima, ma davvero ottima.

Abbiamo pelato a vivo il limone, rimuovendo la buccia e tutta la parte bianca. Lo abbiamo diviso in spicchi e lo abbiamo frullato con 1/2 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di zucchero. Abbiamo frullato ad alta velocità, versando l'olio extravergine d'oliva a filo. Una volta amalgamato il tutto abbiamo aggiunto la senape e la panna acida e riposto la salsa in frigorifero.
Abbiamo servito il nostro baccalà fritto accompagnandolo con questa deliziosa salsa al limone che ben si sposa con il piatto, donandogli freschezza. Lo consigliamo vivamente a tutti!




FRIED SALT COD WITH LEMON SAUCE




Ingredients:

500 g salt cod, all bones removed
100 g plain flour
1/2 tsp baking soda
150 g water
oil





Ingredients for lemon sauce:

1 lemon (peeled and cut into slices)
40 ml extravirgin olive oil
1/2 tsp sugar
1/2 tsp salt
1/2 tsp mustard
2 tbs sour cream


Rinse the fish in cold water, then soak for 72 hours in four changes of cold water. Remove skin from cod, then slice the fillet into cubes or strips.
In a bowl combine flour, water and baking soda so that a loose batter is formed.
In a tall-sided pot heat the oil to about 375 degrees F. Dip each fillet into the batter. When the oil is hot enough, gently drop the fillets in the oil and cook until golden brown and crisp about five minutes. Remove the fish from the oil and drain on a plate lined with paper towels and serve with lemon sauce.
And now the lemon sauce.
Combine lemon, sugar and salt in a food processor and pulse once or twice to blend. Add the extravirgin olive oil in a thin, steady stream through the top of the lid. Process until the oil is well blended in and the sauce emulsifies and thickens.
Taste and adjust flavouring by adding mustard and sour cream and keep in the fridge for at least 30 minutes.

43 commenti:

  1. Ciao cari, sono passata a farvi un salutino ed ho trovato una ricetta davvero interessante ed il sorriso contagioso della vostra splendida bimba che mi ha messo di buon umore!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. grazie (a tutti e 3) per questo goduriosissimo baccalà! eh sì che la pupattola cresce a vista d'occhio! In un battibaleno andrà a scuola, vedrete!
    ne approfitto per fare le congratulazioni ai vincitori del contest sezione autunno :-) baci

    RispondiElimina
  3. come non commentare io m'incanto a guardare ginevra e a sabrina ^.^ grande mammaaaa il contest? AUGURISSIMI ALLE VINCITRICI ! E OTTIMA RICETTA ED IN BOCCA AL LUPO PER IL CONTEST

    RispondiElimina
  4. con questo post, hai fatto sorridere anche me, ma al tempo stesso riflettere su questo paìese in balia di disonesti e sciacalli! Ma vabbè, non ci pensiamo e volgiamo lo sguardo a questa pupattola che si fa sempre più bella! bello il baccalà!

    Ciao
    Spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  5. buona giornata a voi! foto bellissime di una creatura che cresce col ben di Dio e della sua speciale famiglia!

    RispondiElimina
  6. Beh caro Luca, è vero che ogni giorno si accumulano amarezze e tanti punti di domanda su presente e futuro di questo strano paese.
    E non sempre è facile oltrepassarli superando lo sconcerto per tante scelte e molte altre immobilità...
    A maggior ragione diventano fondamentali le coccole e le rassicurazioni che puoi trovare nel mondo magico e sospeso abitato dalle tue due fantastiche donne.
    La piccoletta, oltre a sorrisi, gorgoglii e tante altre cose ti regala anche buonumore perchè, almeno io, quando ho visto la sua prima foto mi è venuto spontaneo un sorriso: il suo è davvero contagioso, c'è poco da fare! E quelle cosce pluristratificate di ciccia acciambellata non possono che far sorridere a loro volta e tirare baci e strapazzi infiniti di coccole.
    (non ve la mangiate di baci?!)
    (ma ce la fate a tenerla in braccio??!).
    Che bella che è: davvero stupenda!
    Baci a voi 3, buona settimana!
    Ah e complimenti alle vincitrici del contest!!!!

    RispondiElimina
  7. ciao cari Luca & Sabrina & Alice Ginevra
    Un tenero sorriso guardando le foto...propiziatore di una buna giornata per voi e per me!!
    Buono il baccalà!!
    splendida ricetta!!
    baci e buona settimana

    RispondiElimina
  8. E' sempre un piacere passarvi a trovare e leggere di voi.. di Alice Ginevra! Complimenti alle vincitrici.. ed a Voi per i bocconcini di baccalà.. baci e buon lunedì ;-)

    RispondiElimina
  9. Ciao! complimenti alle vincitrici!! e alle bellissime ricette partecipanti!
    Eh si...questa bambolina cresce ed ha gli occhioni di sabrina!!!
    Sfiziosa la ricetta con il baccalà, adattissima ad un aperitivo di stagione!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Mentre fuori regna il caos, percepisco grande equilibrio ed armonia in casa vostra...e ne sono felice, siete contagiosi!!!!
    Un abbraccione forte

    RispondiElimina
  11. congratulazioni ai vincitori e un abbraccio a voi!

    RispondiElimina
  12. La dolce Alice Ginevra sembra propio dire " eih , io son qui e voi dove siete ?", donatrice di magici sorrisi !!Complimenti a voi e alle vostre raccolte che saranno sicuramente un magnifico regalo!!un abbraccio

    RispondiElimina
  13. complimenti per la meravigliosa bambina e per il bel post....e perchè no anche per il baccalà

    RispondiElimina
  14. Applausi per queste bellissime ricette!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Baby is always more adorable and strong too.
    Love the recipe.
    All blessings to the three of you,
    Brad

    RispondiElimina
  16. Solo un sorriso che vi ridono dopo averlo preso..magnifica piccola:-) Un bacio per 3..Ricetta che farò, adoriamo il baccalà.

    RispondiElimina
  17. Sono fantastiche le tue regine Luca, Sabry è sempre più bella e la bimba cresce che è una meraviglia, siete stupendi insieme. Complimenti per la ricetta e anche ai vincitori del contest! Buona giornata, un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Carissimo Luca, hai scritto un post bellissimo! E' vero che stiamo vivendo un momento buio, bistrattati e martoriati da politici ladri e disonesti. Purtroppo siamo caduti dalla padella alla brace e mi sembra che si stia degnamente concludendo il lavoro di rovina iniziato dal losco personaggio che ha preceduto quello attuale (che non mi sembra molto meglio). Che tristezza! E hai ragione quando dici che è nelle piccole cose quotidiane, nella nostra famiglia e nelle persone che amiamo che dobbiamo trovare la forza di continuare a sorridere! Complimenti per le tue due regine e per questa ricetta che mi ingolosisce parecchio! Un abbraccio a tutti e tre!

    RispondiElimina
  19. Devo farti due comlementi,uno perche hai una bimba bellisima l'altro per la meravigliosa ricetta ,questa salsa di limone da tempo che volevo impararla grazie per la informazione.Bellissimo post,augurone.Daniela

    RispondiElimina
  20. Io non ho partecipato,piu' che altro per distrazione,per dimenticanza ,mi fa tanto piacere per i vincitori....
    Alice Ginevra e' quella che fa muovere tutto il vostro mondo...io quando ho le piccole tra le braccia non mi serve piu' niente...ho loro e vabbene tutto....e' sempre bello leggervi!!!!!Buona vita ,buona cucina e un bacio alla pupattolona!!!!!

    RispondiElimina
  21. complimenti la tua bimba cresce a vista d'occhi è meravigliosa poi cambiando discorso mi piacerebbe partecipare al contest dimmi cosa devo fare ancora strinpello con il computer fammi sapere grazie

    RispondiElimina
  22. è nel piccolo che si trova il bello e la spinta per sopportare il fuori, perchè è nel piccolo che stanno i mattoni per costruire
    un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Ma che bimba bellissima! Occhi luminosi e sorridenti, un vero gioiello :-)

    RispondiElimina
  24. Ciao ragazzi
    riprovo qui...non avendo ricevuto risposta alla mail...
    beh non c'è verso che si riesca a comunicare via mail e così vi scrivo qui!Post bellissimo e la piccola cresce incredibilmente!
    Volevo ringraziarvi del gran bel pensiero che avete avuto per me!
    Grazie mille!
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  25. grazieee!!! che bello!mi ero dimenticata di aver partecipato anche con questa!
    Beh la nutella mette tutti daccordo!
    p.s. buonissima questa ricetta, adoro il baccalà fritto e questa crema al limone che avevo adocchiato! mi piace!
    ciaoo e grazie ancora! un abbraccio a tutti e tre"

    RispondiElimina
  26. Complimenti per Alice Ginevra, è davvero bella, sempre sorridente e coccolosa. Da mangiarsela in un boccone. Complimenti al vostro contest che va avanti alla grande e a chi ha vinto. E complimenti per questo baccalà che è proprio principesco! Bacioni ragazzi, un abbraccio grande

    RispondiElimina
  27. Grazie mille per questa vittoria e complimenti agli altri vincitori! Baci!

    RispondiElimina
  28. Che belli che siete! Che famiglia meravigliosa da prendere come esempio!!! Alice Ginevra ha degli occhioni curiosissimi verso il mondo che la girconda, sarebbe da mangiare di bacetti :D

    RispondiElimina
  29. buono il baccalà fritto! e come cresce questa pupa! di post in post!

    RispondiElimina
  30. Uèèèèè, ma qui c'è qualcuno che ha delle gambotte che rischiano di oscurare perfino quelle della mamma ;-)
    Hai ragione, Luca: cresce veramente a vista d'occhio e non fatico a credere che possa regalart(V)i tutta quella serenità, perfino oltre la crisi...
    Un bacione a tutti !

    RispondiElimina
  31. la ricetta per il baccalà mi sembra veramente buona , la pupa cresce che è una meraviglia, somiglia molto al papà

    RispondiElimina
  32. Sono stata lontana dal mio blog 8 mesi e adesso, torno, visito il tuo blog e cosa vedo????? Un amore di bimba che mi fissa con i suoi dolcissimi occhioni!!!!!
    Mi spiace di non aver vissuto con te questi mesi...
    Adesso mi prendo un po' di tempo e leggo tutto ciò che mi sono persa!
    Complimenti x il capolavoro e x il fisico mozzafiato che sei riuscita a mantenere Sabrina!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  33. un grandissimo abbraccio alle vincitrici ;-)

    dalle foto, si vede che è una bambina curiosa e avete ragione il nome Alice le si adatta ... quando sorride è identica alla mamma, ma quando è seria è tutta papà... non ho più dubbi... ma forse è perché Luca nelle foto è sempre serio... ditemi se sbaglio...
    nel carrello del supermercato è fortissima!!!
    buon weekend

    ^________^

    RispondiElimina
  34. Buon fine settimana.
    Per il regalo ( ma c'è un regalo per i giudici?):-) lo aspetto di persona, personalmente:-))Ciao cari amici.

    RispondiElimina
  35. Buon fine settimana e un bacione sulle guanciotte della vostra principessa!
    CookingMama

    RispondiElimina
  36. ciao a tutti e tre
    mi era sembrato di aver commentato questo post...
    boh forse mi sono sbagliata ...

    RispondiElimina
  37. Ciao carissimi, un bacio, qui fino ad ieri neve a gò gò, stamane tregua, ma bisogna camminare con le ciaspole:-)Baci per 3:-)

    RispondiElimina
  38. ciao ragazzi :)
    ogni volta che passo nel vs blog resto estasiata a guardare i bei sorrisi della vostra bimba..è un vero amore :)

    ti aspetto nel mio blog, c'è una sorpresina piccola piccola per te!
    un abbraccione
    MILE

    RispondiElimina
  39. Mamma mia! Devono essere sublimi! Un bacio alla pupa!

    RispondiElimina
  40. E' questo allora il piatto a cui avete abbinato la salsa al limone, mi fa piacere! Deve starci un incanto.
    La pupattola è irresistibile, siete davvero genitori fortunati :-)

    RispondiElimina
  41. che parole meravigliose Luca! sei un padre e un compagno meraviglioso! le tue due donne sono davvero fortunate!
    la pupa è sempre più bella! è stata anche fortunata ad aver scoperto la neve! chissà quando ci ricapita! peccato che i disagi sono fortissimi... ma questo è un altro discorso!
    complimenti per le ricette scelte e ai vincitori! sono tutte bellissime! e complimenti per questo baccalà! dev'essere delizioso. Tra l'altro io sono una sicula per sbaglio e il pesce mi piace nel mare... ma il baccalà è l'unica eccezione! lo proverò senz'altro!

    RispondiElimina
  42. carissimi come state? è da un pò che non passavo di qui non per mio volere ma perchè il tempo è sempre meno... più i nostri cuccioli crescono e più attenzioni richiedono... è stupenda Alice Ginevra, da prenderla a morsi, che guanciotte...anche Chri le aveva così, adesso si è assottigliato un pò, sarà che è sempre in movimento, un piccolo terremoto, non si ferma mai,la sera arrivo distrutta! un bacione grande!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...