sabato 14 maggio 2011

NON SARA' NUDA - CROSTATINE CON ASPARAGI, RICOTTA E SALSA TARTUFATA - ASPARAGUS AND RICOTTA PIE WITH BLACK TRUFFLE SAUCE



Nelle ultime due settimane ho visto la mia pancia crescere giorno dopo giorno, nella sua perfetta rotondità, lasciando trapelare a fior di pelle i fluidi movimenti della nostra pupattola, il suo incapricciarsi a volte, in posizioni ardite, insieme alla pace ovattata dei momenti in cui riposa e forse già sogna.
Aspettavamo con ansia il momento in cui saremmo andati a fare l'ecografia, con il desiderio di affondare gli occhi ancora una volta nello schermo per cogliere ogni singolo particolare, i tratti del suo viso, le sue dolci manine, i piedini, tutto, per poi imprimerlo nella mente e avvampare di interiore emozione.Lunedì era il giorno prefissato per l'ecografia, giusto all'inizio della trentunesima settimana. Sei occhi fissi sul monitor, i miei, quelli di Luca e quelli del ginecologo. "Sta crescendo bene" ha detto lui. "Ma quanto è bella" abbiamo pensato noi, appena abbiamo intravisto il suo viso, per metà coperto da un braccino, quasi volesse proteggersi da un fascio di luce improvviso o chissà, quasi volesse solo abbracciarsi.Quel senso di mancanza di gravità, che mi aveva tenuto compagnia l'attimo prima di stendermi sul lettino, nell'attesa di sentire le fatidiche parole "Va tutto bene", un attimo dopo era sparito, ammansito dalla vertigine di una più forte emozione, dalle inquadrature che via via sfilavano sul monitor e dalle misurazioni che il medico di volta in volta evidenziava, dalle istantanee che sarebbero finite nel dischetto che avremmo portato a casa.
Eravamo curiosi di sapere quanto pesasse la nostra pupattola, quanto fosse lunga e confesso che alle parole del ginecologo, Luca ed io siamo rimasti sbalorditi.
"E' in gran forma" ha premesso il medico "Pesa già due chili e duecento grammi e in base alla lunghezza del femore, la sua lunghezza attuale è stimata intorno ai quarantaquattro centimetri".
"Due chili e due? Quarantaquattro centimetri?" ha ripetuto Luca, quasi incredulo, con me a fargli eco, tra un sorriso luminosissimo e un momento di candido smarrimento.
"Già, ma meglio grande che piccola" ci ha risposto il medico.E mentre uscivamo dallo studio, galleggiando in una sorta di torpore diffuso, Luca ed io ci siamo messi a ridere. E la prima cosa che abbiamo deciso di fare è stata andare al negozio della Prenatal a cambiare tutte le tutine piccole che avevamo comprato, optando per completini 0-3 mesi. Almeno siamo sicuri che le andranno bene. E che non sarà nuda.



***___***___***___***___***___***



Con questa ricetta vogliamo partecipare al Contest organizzato da Le Ricette dell'Amore Vero, dal titolo Cosa Sforno Oggi. Ecco le nostre crostatine!

CROSTATINE CON ASPARAGI, RICOTTA E SALSA TARTUFATA

Ingredienti:

Per la pasta frolla salata:


300 gr di farina 00 della Molino Chiavazza
120 gr di burro freddo, tagliato a fiocchetti
2 tuorli d'uovo
mezzo cucchiaino scarso di sale
se necessario un paio di cucchiai di acqua fredda

Per la farcia:

8 cucchiai colmi di ricotta mista
2 cucchiai di salsa tartufata
400 gr di asparagi

57 commenti:

  1. Che tenerezza!
    Ciao ragazzi io vado qualche giorno in Sardegna, per votare e per dire no al nucleare nella mia terra.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Mi sono emozionata tantissimo a guardare quella fantastica immagine! I miei complimenti per la vostra dolcissima piccolina!!!!
    Le crostatine sono molto appetitose e profumate!!! Prendo nota!!! Un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  3. I migliori complimenti a Voi e falicita per sempre , grazie della visita
    Maurizio

    RispondiElimina
  4. Il pargolo n. 3 non è riuscito a mettere mai le tutine 1 mese, è nato troppo grande (kg 4,100)... come il suo papà!
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Immagini e post splendido, non esiste cosa più bella al mondo della nascita di un figlio.
    Una pancia bellissima, il visino è splendido!
    Ottime le corstatine!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. wauoooo che bel pancione sabri e la piccola e un amore vabbe pure le crostatine ma voi 2 piu bellii haha c iaoooo

    RispondiElimina
  7. Una grande emozione..sono felice per voi tre..
    vi abbraccio.
    ps.un magnifico piatto, proprio ieri ho preparato una torta salata con zucchine scamorza prosciutto...ne ho ancora un pò perchè al Nick nn piacciono molto le zucchine..Baci

    RispondiElimina
  8. che emozione! mi fate ritornare nel tempo quando mia moglie 'aspettatava' Luce e Davide i miei 'giganti' (si fa per dire)
    Complimenti! e piano piano si avvicina quel giorno meraviglioso
    buona giornata Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  9. Che emozione Sabri, è la prima volta che vedo un'ecografia che sembra davvero una foto. E' dolcissima la piccolina, fa una tenerezza infinita. Auguri auguri auguri, sono troppo contenta per voi ^__^
    Un abbraccio grande, buon fine settimana

    P.S. le crostatine sono deliziose, sono asparago-dipendente in questo periodo :))

    RispondiElimina
  10. complimenti, sarà una polpettina :-)) si, fai bene a cambiare le tutine, quelle di 1 mese a Chri non entravano neanche in ospedale...

    RispondiElimina
  11. Che bella e dolce pupottolina un'amore e che nostalgia!!
    Bravissimi ragazzi complimenti per tutto
    Buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  12. è bellissima!!!!e mi riporta indietro di qualche mese...complimenti.Angela

    RispondiElimina
  13. Che splendore Sabrina!! Bellissimo vedere già il suo faccino!!Un abbraccio a tutti e tre! ;D

    RispondiElimina
  14. Prima di tutto grazie! per aver voluto condividere con noi la splendida immagine del visino della vostra piccola! E' meravigliosa, bella come voi due! Sorrido per le tutine pensando alla mia figlia n.2 che alla nascita pesava 4360!
    Baci, vi voglio bene
    Anna

    RispondiElimina
  15. Mamma mia incantata, a bocca aperta, con le lacrime davanti a queste foto!!!! Sono tanto, tanto, tanto felice per voi!!!

    RispondiElimina
  16. Che tenerezza questo tuo post Sabrina. Goditi questi momenti, sono impagabili; mi credo se ti dico che io, dopo tutti questi anni, ho ancora nostalgia del pancione? Momenti irripetibili, una magia unica al mondo.

    RispondiElimina
  17. Complimenti ragazzi......sei dolcissima Sabri...il tuo pancione fà davvero tenerezza....sono anch'io felicissimo per voi....ciao..

    RispondiElimina
  18. che meraviglia Sabrina...peso e misure della mia piccola Linda alla nascita!!!!che emozione!!!!baci!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Oiiiiii Sabri ma che bella pancia tonda tonda.. davvero!!!!! e la piccoletta.. che bella! grazie di aver voluto condividere con noi! Sono contenta che tutto proceda bene.. ed il medico la trovi in gran forma eheheheeh Un baciottone a tutti e 3... e complimenti per le crostatine salate.. con quella salsa tartufata dentro la ricotta chissà che buone...
    Cari.. una cortesia, potete ricommentare il mio post dei paccheri?.. con il casino di ieri.. ho perso tutti i commenti!:-( grazie

    RispondiElimina
  20. Che pancione fotogenico, anche la piccola lo è moltissimo.
    Come sarebbe bello poter far provare fisicamente il meraviglioso periodo della gravidanza alla persona amata, vero?
    Peccato che è solo una prerogativa femminile.
    Tanti baci a tutti e tre.

    RispondiElimina
  21. Che emozione grandissima, grazie di averla condivisa con noi! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  22. I miei complimenti ragazzi e poi con la tridimensionale si vede molto bene.Salutoni e buon week end

    RispondiElimina
  23. è bellissima!!!! ancora augurssimiiii ^_^

    RispondiElimina
  24. Oddio Sabri...
    Io che mi sono sempre sentita bene con una pancia ultrapiatta, in questo momento non sai quanto sto invidiando il tuo bel pancione pieno di vita e salute!!!
    E poi l'immagine ecografata della tua bimba, una delle sue prime foto...un'emozione difficilmente paragonabile ad altre, che ho potuto vivere, anche se indirettamente, piu' volte mentre ero in India...laggiu' pero' non dicono alle mamme il sesso del nascituro, per evitare che i genitori ricorrano all'aborto in caso si tratti di una femmina...
    Sono tanto felice per voi ragazzi, è un sogno ( credo il piu' bello della vostra vita) che finalmente si realizza...e che bella bambolotta vi ritroverete a coccolare!!!
    Meglio grande che piccola, ha ragione il vostro medico, un neonato troppo gracile avrebbe certamente molti piu' problemi da affrontare...qui si tratta solo di cambiare la taglia dei vestitini!!!!
    In bocca al lupo per un sereno proseguimento di gravidanza Sabri!!!
    Un abbraccio a tutti e tre!
    Dony

    P.S: grazie per il vostro commento, no, in effetti non ho mai pensato di scriverci un libro, ma imprevedibile come sono, ormai non escludo piu' niente!

    RispondiElimina
  25. ma che bello....wow!!immagino l'emozione forte forte....e ora via con lo shopping sfrenato!!!!!!!!!!!!!!:-)))
    tengo sempre le dita stra incrociate per voi!
    un abbraccio...

    RispondiElimina
  26. Intanto arci-super-mega complimenti per tutti: alla mamma per la splendida panciona ed il suo magnifico contenuto; al babbo per la sognante pazienza e alla piccolina per la sua bellezza e per la volontà di diventare una fanciulla da favola!!! Piccolo consiglio da mamma due volte e nonna altrettanto: cambiate ancora le tutine e passate direttamente ai quattro mesi!!!
    Poi c'è da fare un cambiamento alle dosi di latte nella torta "senza", mi sono confusa con un'altra ricetta nel copiare, ci vogliono 500 ml di liquido, o solo latte o metà latte e meta acqua. BACIONI

    RispondiElimina
  27. Che emozione!!!
    Mi è sembrato di rivivere il momento della stessa eco con la mia piccola.
    Ricordo che mi sembrò così strana eppure bellissima.
    Aveva il broncio ed il musetto leggermento allungato in avanti, ancora oggi ha conservato quelle stesse identiche espressioni.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  28. è da folli dire che è tale e quale a Luca?! (il naso è assolutamente lo stesso!). la pancia è cresciutissima nelle ultime settimane...la mia ciucciava il dito ad ogni eco, e dopo 4 anni ancora non riusciamo a toglierle il vizio.

    RispondiElimina
  29. Mi unisco anch'io!!! E' uguale a Luca...ma proprio uguale! Siete bellissimi tutti ma lei lo è di più...insieme alla pancia che sembra disegnata. Che emozione ragazzi. Ciao

    RispondiElimina
  30. Che bei momenti che state passando, a sto punto però non vedo l'ora di vederla sta pupottola :-)

    Ciaooo

    PS Ho letto il commento che avete lasciato da Gata da plar :-)))) non ho trovato così strana la vostra domanda dato che non sono in tanti a mangiarle (tra le persone che conosco, almeno!)..

    RispondiElimina
  31. Che emozione! Tantissimi auguriiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  32. La vostra pupottina sarà vestitissima del vostro amore e questo la renderà ancora più bella1!Siete dei bellissimi genitori!un grance abbraccio

    RispondiElimina
  33. Ciao, bellissima questa descrizione dell'ecografia e dei sentiamenti della mamma!
    Caspita grande la piccina....bè con queste dimensioni non è stata una cattiva idea cambiare gli abitini già presi.
    Buonissime queste crostatine, semplici nella preparazione ma il gusto ci ispira moltissimo.
    baci baci

    RispondiElimina
  34. Ma che stangona!
    Anche i miei pupi sono sempre stati almeno una settimana avanti per peso e lunghezza, pensate che il piccolo alla nascita pesava 4,150Kg ed era lungo 55cm, la dottoressa che l'ha estratto (ho fatto il cesareo) ha detto:"Ma che è un vitello!" perchè non ce la faceva a tenerlo solo con le mani, ed il mio dott che l'ha dovuta aiutare a tenerlo mi fa: "Ma è un colosso!"
    La foto mi ha fatto commuovere(potenza della tecnologia!) ed anche la tua bellissima pancia.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  35. Che bella panciotta e che meraviglia la foto della vostra bimba ancora al calduccio e già così cicciottella!! Tenerezza infinita.
    è molto bello passare da voi e trovare, oltre alle ricette, storie di emozioni indicibili raccontate con questa capacità di trasmetterle che è quasi unica.
    Bravi ancora una volta.
    e tanti, tanti bacetti, a tutti e 3!

    RispondiElimina
  36. Che grande emozione vedere la vostra piccola...e che tenerezza!
    Sara l'11 maggio pesava due chili, anche per lei tutto bene, grazie a Dio.

    Grazie della vostra solidarietà.

    RispondiElimina
  37. Domani Elena entra nel nono mese.

    Baci a tutti e tre.

    RispondiElimina
  38. ciao ragazzi, che dire, è uno spettacolo di vita pura, la vostra bimba!
    e la tua pancia Sabri è molto bella, sana e con la vita che contiene è amore!

    RispondiElimina
  39. complimenti ragazzi il frutto di tanto amore inzia a vedersi, beh dai va tutto bene e questo è importante.. auguroni e complimenti per le crostatine con la ricotta e asparagi

    RispondiElimina
  40. I miei complimenti. Congratulations for the great news. Glad to know it. My best wishes.
    Complimenti per la grande notizia. Lieto di conoscerla. I miei migliori auguri.

    RispondiElimina
  41. Avete fatto bene a cambiare i completini e prenderli piu´ grandi,scusate la domanda siete due giganti?^^
    baci ...e carezzina sulla pancia°

    RispondiElimina
  42. Bellissimo il visino della bimba, che emozione!, lo so come va la crescita della pancia, a me è succeso come te che vedevo crescere la pancia come se fosse lievitata! La ginecologa mi aveva detto che sarebbe nato piccolo. Non puoi immaginare dopo la 40ssima settimana sembravo una mongolfiera! il giorno prima della nascita di Pato (alla 41+5!) sono andata a pranzo fuori e la gente si girava per guardarmi! Pato è nato di quasi 4 kg, tutte le tutine taglia 0 hanno servito solo per la prima settimana e basta. Hai fatto benissimo a cambiare tutte le tutine!!! Poi come ha detto il tuo medico, meglio grande che piccolo! Un bacionee complimenti per le crostatine!

    RispondiElimina
  43. Che bella pancia! Piena d'amore & energia! Ti faccio tantissimi auguri per la tua bella bimba!
    Le crostatine sono davvero una delizia!
    ...anche se la "ricetta migliore" non è ancora pronta.
    ..avete già pensato a come chiamarla?

    RispondiElimina
  44. Wowwwwwwwwwwwww!!!
    Che bel pancione!!!
    Sicuramente cara Sabrina non ti offenderai di certo per questa mia esclamazione... anzi!!!
    Ma è stupefacente la pupattola vista in tridimensionale... è un'emozione molto grande... che mi commuovo persino :-)))
    Ragazzi che dirvi... un super augurone a tutti e due... complimentoni!!!
    Un abbraccio affettuoso a tutti e due... Sabrina dà una carezza al pancione e sussurra a Pupattola un bacino da parte mia!!!

    RispondiElimina
  45. ciao ragazzi
    ma che meraviglia questo mappamondo!
    Beh ci si deve sentire come a possere in corpo tutto l'universo!che meravigliosa sensazione deve essere!
    Accipeppola come è bella!!!!!
    e quanto è grande!!!!
    sono troppo felice per voi!
    un bacione a voi e una carezzina tenera tenera alla dolcezza che vi ha colorato la vita con toni nuovi e più intensi!
    bacione

    RispondiElimina
  46. Tesorini miei bellissime le foto cn il pancino...che bello mi viene da piangere xchè mi sembra ieri che ero incinta e invece sn passati 15 anni...:D...e 1a cosa meravigliosa e nn la si può scordare mai xchè sara sempre presente nella mnente oltre che nel vedere...:D...questa e la meraviglia che dio ci ha dato più bella di ogni altra cosa al mondo.....e poi queste crostatine...ci siamo asparagiati x bn vedo...:D...complimenti di cuore...vvtb

    RispondiElimina
  47. Carissimi, io ho fatto il calendario giusto per dare un ordine, ma lungi da me essere fiscalissima (casini di blogger e non) per cui fate pure come vi viene meglio, con tranquillità ;-)

    Ciaooooo!!!

    RispondiElimina
  48. Luca dai u bacetto lieve alla piccola per me,siete meravigliosi:-) Buon inizio settimana ed un abbraccio

    RispondiElimina
  49. Che progressi hanno fatto le ecografie! Quando sono nati i miei figli erano poco più che colori grigiastri da radiografia e forme nebulose, ma l'emozione era tanta!
    Complimenti per il pancione rotondissimo :D

    RispondiElimina
  50. credo di poter essere certa della cosa se affermo che per la prima volta in questo blog, non compare in nessuna foto il volto di Sabrina, ma soltanto quella della stupenda creaturina che cresce davvero bene... l'idea di cambiare le tutine è stata eccellente... una volta nata, avrà bisogno di essere coperta anche con i vestitini, non solo con il vostro amore...
    che bello questo post!
    ho sentito emozioni molto forti... sarà l'istinto materno... O_O

    buon inizio settimana ^_________^

    RispondiElimina
  51. Ragazzi ciao! Scusatemi tanto ma era da un pò che non passavo...e ho scoperto solo ora questa vostra bellissima notizia...che gioia!!! E' tenerissima l'immagine della vostra bimba...immagino l'emozione!!! :) A presto, un bacio!
    Ps: ovviamente complimenti per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  52. no, niente dolce attesa per me... ritardi sì, ma dolci attese no ... non è neanche il periodo per provare finalizzati a ...
    però l'istinto materno non manca ... forse è a Kevin che manca quello paterno ... per lui è sempre troppo presto ... ha sempre altri programmi per noi ... manca sempre qualcosa ...
    insomma, per il momento, così è la vita!

    RispondiElimina
  53. Dio mio ragazzi ma è bellissima...proprio come voi...mi avete fatto venire un brivido di gioia immenso... l'amore vero eccolo qui....vi adoro...siete tra i miei preferiti ...

    Blue vi adora e vi segue

    www.aspassoconblue.com

    RispondiElimina
  54. ti avevo chiesto come andava la lievitazione......ma...ma....che andasse così alla grande non ne avevo il sentore.....^_____^ complimenti! ciauzzzzzzzzzz

    RispondiElimina
  55. come ho fatto a perdere questo post?????? la tua pancia Sabrina è una meraviglia e contiene uno splendore...grande e lunga!!!!belle belle belle!!!

    RispondiElimina
  56. Ho letto tutti i post che mi ero persa fino ad oggi ma ho scelto di lasciare un commento in questo che mi ha fatto emozionare più degli altri, sono tanto tanto felice per voi per l'arrivo della meravigliosa creatura alla quale basterà un vostro abbraccio per essere felice ;)

    RispondiElimina
  57. Hi there, I enjoy reading through your article post.
    I like to write a little comment to support you.
    Here is my blog :: Bielizna Damska

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...