martedì 4 gennaio 2011

NELLA SCOLLATURA DI GENNAIO - IL PACCO DI STEFANIA, LO SWAP DI ANNAMARIA - RISOTTO ALL'ASTICE CON INSALATA BELGA



In un attimo ci siamo trovati imbottigliati dentro la scollatura di gennaio, con le giornate di festa che cominciano a rilassare i muscoli ed un pizzico di nostalgia che salta fuori all'improvviso come una forma pop-up in un libro per bambini. Ancora per qualche giorno assaporerò quell'intrico di luci che si accendono e si spengono tra le fronde dell'albero di Natale, inanellando pause e sovrapposizioni di colore e sarà come allungare quel brodo caldo fatto di tanta atmosfera, a tavola, nel letto e fuori, in giro per la città. Fra il rosso dei tetti e il grigio delle strade.
Ed ancora Luca ed io continuiamo a festeggiare, tra una cena a lume di candela in un ristorante del centro e l'ultima visione notturna all' Odeon, di "Nowhere man", il film che racconta dell' adolescenza di John Lennon.
Mentre fuori, ancora qualcuno insiste a fare scoppiare gli ultimi botti, riadagiando il tappeto di benvenuto ai piedi del nuovo anno. Mentre nelle edicole impazzano gli oroscopi, per chi crede che sia tutto scritto; mentre i frigoriferi scoppiano di avanzi dei giorni di festa, che torneranno in qualche altro modo e sotto altra veste sulla tavola dei prossimi giorni. Mentre nelle orecchie abbiamo ancora il familiare tintinnio dei bicchieri sollevati. E abiti morbidi e nuovi ci accarezzano la pelle. Mentre qualcuno avrà finalmente tirato fuori il servizio buono dalla dispensa e quel servizio da caffé mai usato prima.
Mentre i negozi languiscono anche nell'ora di punta, tutti adesso ad attendere solo i saldi, mentre ancora siamo frastornati e vorremmo prolungare quello che il tempo ha già concesso. Gennaio, finalmente. Gennaio, punto d'arrivo e insieme punto di partenza, che si intrecciano con la bontà di una stretta di mano.
Mentre Luca in questo momento sta preparando quel sospirato sorbetto all'ananas che sogno da giorni, mentre io ho finalmente deciso dove appendere quel grande specchio con la cornice dorata, che ci sto dentro tutta, e la tela verticale del Bacio di Klimt, gli ultimi acquisti, e intanto mi interrogo, faccio, disfo e rovisto, sempre alla ricerca di qualcosa. Che sia un filo di poesia o una seduzione che mi incendi dentro.


E poco prima dell'arrivo del nuovo anno abbiamo scartato un altro pacco pieno zeppo di cose golose, perché la dolcezza non deve mai venire a mancare.
Abbiamo partecipato allo swap di Annamaria, e Stefania, la nostra compagna d'avventura, ha fatto entrare i sapori di Napoli dentro casa nostra.E così ci siamo trovati davanti un enorme vassoio stracolmo di struffoli, dai quali Luca non riesce proprio a stare lontano, dei deliziosi mostaccioli ricoperti di cioccolato, la mia passione, tanti biscotti secchi alle mandorle e poi il Nocillo, un liquore speciale preparato dal suo papà, una stecca di Torrone al cioccolato ripieno di liquore Strega e le tovagliette natalizie, una candela, una cornice dolce dolce, un piccolo Pulcinella, le orecchie da Renna che indosserò il prossimo Natale, un mazzo di carte napoletane e persino dei cioccolatini.
Grazie Stefania per averci regalato un pacco così ricco!


***___***___***___***___***




RISOTTO ALL'ASTICE CON INSALATA BELGA E NOCI



Ingredienti:

1 grosso astice
2 scalogni
170 gr di insalata belga (1 cespo)
1 spicchio d'aglio schiacciato
1/2 bicchiere di spumante brut
200 gr di gamberi sgusciati
1 litro circa di fumetto di pesce (preparato con verdure e carapaci)
4 cucchiai di panna liquida fresca
qualche noce tritata grossolanamente
prezzemolo fresco sminuzzato
olio extravergine d'oliva
pepe
200 gr di riso Vialone Nano


Questo risotto è straordinario, raffinato e molto delicato nell'accostamento di sapori.
Come prima cosa, sbollentiamo l'astice in acqua bollente per circa 5-6 minuti, poi togliamo dal fuoco.
Nel frattempo puliamo e sgusciamo i gamberi e teniamo da parte.
Tritiamo finemente i due scalogni e li facciamo saltare in un capiente tegame insieme ad un filo di olio extravergine d'oliva. Nel frattempo tagliamo a grosse listarelle le foglie di insalata belga e la aggiungiamo nel tegame, facendola appassire per pochi attimi. Aggiungiamo i gamberi e l'astice, che avremo tagliato in lunghezza, rompendo il carapace, in modo da lasciare uscire i succhi e la carne tenerissima. Uniamo il riso che faremo tostare per un paio di minuti, fino a farlo diventare translucido. Versiamo lo spumante brut e lasciamo che evapori. A questo punto cominciamo ad aggiungere un mestolo alla volta, il fumetto di pesce che abbiamo preparato precedentemente. Ne abbiamo usato quasi un litro, poco meno. Continuiamo a mescolare il risotto fino a portarlo a cottura, nello specifico, il Vialone Nano necessita di 16 minuti. Una volta cotto, rimuoviamo dal fuoco e andiamo a mantecare il risotto aggiungendo 4 cucchiai di panna fresca liquida, eventualmente un pizzico di pepe e coprendo il tegame con un coperchio per qualche minuto. Non ci resta che impiattare, completando il piatto con del prezzemolo fresco sminuzzato e con qualche noce tritata in modo grossolano.


LOBSTER RISOTTO WITH BELGIAN ENDIVE



Ingredients:

1 big cooked lobster
2 scallions (finely chopped)
170 g Belgian endive (coarsely chopped)
1 garlic clove
1/2 glass dry white wine or champagne
200 g shrimps
1 liter hot fish fumet
4 tbs heavy cream (or Italian kitchen cream)
7 walnuts (coarsely chopped)
4 tbs extravirgin olive oil
minced fresh flat leaf parsley
a pinch of freshly grounded black pepper
200 g rice


Cook the lobster in boiling water for a few minutes, then split the lobster in half lengthways and break off the claws. Gently remove the lobster meat from the shells, trying to keep the claw meat intact. Set aside the lobster body shells for presentation.
In a large skillet saute scallions in extravirgin olive oil and when they're golden, add the Belgian endive. Stir in the shrimp and lobster meat, cook for a few minutes then add the rice and sautè until translucent, for a couple of minutes. Pour in the wine and when it has evaporated stir in the fish fumet ladle by ladle. The rice needs about 16 minutes cooking, so when it is ready, season with freshly grounded black pepper and remove from heat. Stir in the heavy cream, cover and let stand for about a few minutes. Serve with walnuts and fresh parsley.


39 commenti:

  1. ciaooooooooooooo ragazzi che piatto spettacolare!!!!!!sempre bravissimi!!!un abbraccio e Buon anno!

    RispondiElimina
  2. Accidenti, che risotto strepitoso! Vi trattate bene, devo dire... :-)
    Auguroni, ragazzi, per un 2011 da urlo!!!

    RispondiElimina
  3. quanti pacchi che avete ricevuto, che bello! e che meraviglia il risotto, complimenti!!!!
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  4. anche se con lo stomaco sotto-sopra da virus di inizio anno...questo risotto è la fine del mondo!!!! godiamoci tutti gli ultimi giorni di vacanza!! un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ragazi nonostante le feste siano finite (quasi...) questo risotto e super-festivo! che eleganza e che meraviglia!!!!!! splendido pacco molto ricco, è davvero bello quando si fanno questi scambi, ci si conosce meglio e si assaggiano prodotti genuini! un abbraccio e buona serata! Ely

    RispondiElimina
  6. Il risotto carissimi è da dieci e lode...divino direi, un'amalgama di sapori molto accattivante.
    E cosa dire poi del pacco? Stra ricco, fantastico! Tantiauguri cari, per un anno super eccezionale.

    RispondiElimina
  7. Mi piace moltissimo questo modo di rappresentare il vostro 'vivere' di questi particolarissimi giorni: cene, 'nowhere man', residui botti, piatti gustosissimi che si alternano........
    Non mi resta che 'invidiarvi' positivamente.....
    Buona serata
    ciao Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  8. Che risotto sontuoso,ragazzi,complimenti avete iniziato proprio alla grande.....ma non avevo dubbi...un abbraccio.....

    RispondiElimina
  9. ragazzi...questo risottino è chiccosissimo!!!
    Davvero da preparare per una cenetta romantica!!
    Terrò presente la ricetta!
    bacibaci
    p.s.
    pezzogna alias occhione conosciuto anche come pagello, famiglia degli sparidi *_^

    RispondiElimina
  10. ciao ragazzi!! uno swap ricco di buoni sapori e un ottimo risotto! complimenti a presto!!

    RispondiElimina
  11. mammaaaa miaaaa che buonoooo! un primo da leccarsi i baffi!!!

    RispondiElimina
  12. Ogni vostra ricetta è un'armonia e una poesia di sapori, vorrei tanto avere questo risotto qui per cenare in modo paradisiaco.
    Bravissimi!

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che bontà, sia la vostra ricetta che il bellissimo dono che avete ricevuto. Penso anche io che il mondo dei blog ci regali amicizie speciali.
    Un bacione
    Giuliedda

    RispondiElimina
  14. Sempre emozionante leggere i vostri post.

    Rose per voi sul mio blog dei premi.

    RispondiElimina
  15. Io da oggi ritorno alla normalità e cercherò di riprendere anche orari di vita normali e pranzi e cene "normali". Bello lo swap natalizio, alla fine, presa da 1000 cose, me lo sono perso ancora una volta...speriamo nel 2011, giusto?

    Ciaooo!

    RispondiElimina
  16. Un pacco abbondante, straordinario, napoletano... Una meraviglia prima di cominciare un anno nuovo più magro, più sano :) Veramente splendido!

    RispondiElimina
  17. Sabrina, sempre dolce e un po' bambina ... sgrani anche tu gli occhi, come faccio io, alle cose belle. Tu però la tua meraviglia te la porti appresso sempre, in tutti i tuoi momenti .. io la caccio giù, dentro di me, mentre fuori recupero la mia maschera di chi non ha bisogno di nulla ...
    Ti dono un mio sorriso sincero, da amica a amica.
    Bacioni ^^

    RispondiElimina
  18. E" inutile dire che mi perdo nei vostri racconti di vita!!Complimenti x i doni e per il gustosissimo piatto!Molte volte persone sconosciute e lontane riescono a farci sentire la loro vicinanza e a regalarci splendida amicizia!Baci.

    RispondiElimina
  19. ragazzi...l'ho già fatto privatamente con l'email ed ora ancora voglio ringraziarvi per la preziosa sorpresa che mi avete fatto....grazie di vero cuore anche da parte di cicci....finalmente anche il pacco di stefania è arrivato...non può farmi che piacere e voglio ancora ringraziarvi per aver partecipato a questo swap:-) un bacione grande
    Annamaria

    RispondiElimina
  20. pancia mia fatti capanna!! Un risotto gustosissimo, l'astice è senza dubbio il mio crostaceo preferito cotto con il riso è veramente super. Complimenti sabrina e luca lo avete valorizzato in maniera eccellente.

    RispondiElimina
  21. Le vostre ricette sono sempre un inno alla buona cucina !!e sapervi sorridenti è un bellissimo dono!un caro saluto

    RispondiElimina
  22. Ciao tesori, scusate la mia latitanza dalla rete, ma ne ho approfittato per godere della presenza e della vicinanza delle persone a me più care e per dedicarmi anima e corpo alle festività! Ma adesso sono tornata e passo da voi per augurarvi un felice e sereno anno nuovo, ricco di desideri esauditi e piacevoli sorprese inaspettate!!
    Un bacio grande grande... ah dimenticavo... ma che cosa è quel risottino all'astice.. se ne vanno così tutti i buoni propositi di dieta post feste :(

    RispondiElimina
  23. Ciao! ma che scicchetteria questo risotto! certamente perfetto per capodanno! e voi avete festeggiato proprio benone con questi ricchissimi doni..mooolto particolari!
    bacioni

    RispondiElimina
  24. Tanti auguri ragazzi di felice anno che vi porti tutto quello che desiderate e tante cose belle!
    Miiiii, pure gli struffoli avete ricevuto che buoni, io ne faccio grandi scorpacciate a Napoli!!

    RispondiElimina
  25. Ragazzi miei ancora auguri per un bellissimo 2011!!!! A me gennaio pensate mette tristezza.. Il Natale.. con la voglia di stare uniti.. le luci.. le musiche natalizie.. e perchè no? anche i regali.. che attendo per 365 giorni è passato.. in un puff!!! e restano solo i kg messi su.. hihihihih Ottimo il vostro risotto... c'è l'insalata belga che non avremmo mai pensato di aggiungere.. ma che mi incuriosisce molto!!! Bellissimo e pieno di cose succulente il pacco ricevuto dello swap! Bravi!!! baci baci :-)

    RispondiElimina
  26. Veramente una sorpresa molto golosa.Vi auguro un serena giornata,saluti a presto

    RispondiElimina
  27. Stuzzicanti ed accattivanti come sempre.Non potevate iniziare l'anno in diverso modo!
    Vi auguro un anno pieno di felicità!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  28. che buono, che buono tutto!
    siete favolosi

    RispondiElimina
  29. ragazzi, i miei auguri di buon anno valgono ancora anche se ritardatarissimi?? siiii??
    allora auguroni per un 2011 meraviglioso e ricco di tutto cio' che desiderate!!....eehhmm, in questo momento il mio desiderio sarebbe su un mostacciolo..ihihihih!! ciaoooo

    RispondiElimina
  30. bellissima veste grafica.... originale! Ricambio con gioia gli auguri di un brillante 2011. Clementina

    RispondiElimina
  31. Ma questo è un super risotto, di gran classe!!!! Bellissimo il pacco regalo, complimenti!

    RispondiElimina
  32. Buon anno ragazzi. Buonissimo questo risotto.
    Ne approfitto e vi auguro anche buona befana.

    RispondiElimina
  33. Ah dimenticavo,vi prego di ritirare un dono simbolico nel mio blog.Serena notte a presto

    RispondiElimina
  34. Ciao magnifici:-)) mi piace leggere con quest'atmosfera che create..gli amici, i doni, un pizzico di nostalgia per le feste che si chiudono, ma lasciano intatti i ricordi che voi impreziosite con i vostri volti, sorrisi, parole, ricette..baci

    RispondiElimina
  35. quanti bei regali anche se in ritardo spero che accettate i miei milgiori auguri di buon anno alla coppia più bella del web

    RispondiElimina
  36. Ciao come al solito comlimenti per ciò che scrivete e per questo piatto così chic direi.
    Bravi ancora e a presto.

    RispondiElimina
  37. Davvero buono questo risotto, ma mi sono svegliata adesso non riuscirei a mangiarlo....pero´ il pesce....uhm...!
    Vado vado....a prepararrmi un caffe´!
    Buona giornata ragassssi :D
    Wanesia

    RispondiElimina
  38. Huuuuuuuummm!!!!! Tudo lindo e apetitoso! Fiquei com água na boca! Para vocês um Feliz Ano Novo!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...