venerdì 24 dicembre 2010

IL MAGO DEL NATALE - SOTTO L'ALBERO - SALMONE ALLA CATALANA - AUGURI A TUTTI!




Il mago di Natale
di Gianni Rodari

S'io fossi il mago di Natale

farei spuntare un albero di Natale
in ogni casa, in ogni appartamento
dalle piastrelle del pavimento,
ma non l'alberello finto,
di plastica, dipinto
che vendono adesso all'Upim:
un vero abete, un pino di montagna,
con un po' di vento vero
impigliato tra i rami,
che mandi profumo di resina
in tutte le camere,
e sui rami i magici frutti: regali per tutti.

Poi con la mia bacchetta me ne andrei
a fare magie
per tutte le vie.

In via Nazionale
farei crescere un albero di Natale
carico di bambole
d'ogni qualità,
che chiudono gli occhi
e chiamano papà,
camminano da sole,
ballano il rock an'roll
e fanno le capriole.
Chi le vuole, le prende:
gratis, s'intende.

In piazza San Cosimato
faccio crescere l'albero
del cioccolato;
in via del Tritone
l'albero del panettone
in viale Buozzi
l'albero dei maritozzi,
e in largo di Santa Susanna
quello dei maritozzi con la panna.

Continuiamo la passeggiata?
La magia è appena cominciata:
dobbiamo scegliere il posto
all'albero dei trenini:
va bene piazza Mazzini?

Quello degli aeroplani
lo faccio in via dei Campani.

Ogni strada avrà un albero speciale
e il giorno di Natale
i bimbi faranno
il giro di Roma
a prendersi quel che vorranno.

Per ogni giocattolo
colto dal suo ramo
ne spunterà un altro
dello stesso modello
o anche più bello.

Per i grandi invece ci sarà
magari in via Condotti
l'albero delle scarpe e dei cappotti.
Tutto questo farei se fossi un mago.

Però non lo sono
che posso fare?

Non ho che auguri da regalare:
di auguri ne ho tanti,
scegliete quelli che volete,
prendeteli tutti quanti.

***_***_***_***_***_***_***

AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI,
che siano giorni ricchi di magia e serenità!!!
Un abbraccio di cuore!


In questi giorni abbiamo varcato spesso la soglia dell'ufficio postale per ritirare pacchi e pacchettini che ci sono giunti in dono da persone alle quali siamo molto affezionati e ci teniamo a mostrare tutti questi regali.
Maestra Laura ci ha fatto letteralmente sciogliere con i suoi gattini fatti a mano, da lei cuciti e realizzati. Tempo fa avevo visto questo gattino nero nel suo blog e me ne ero follemente innamorata.
Lei diceva che non era perfetto, che non era cucito bene, che poteva venire meglio, ma sono stati proprio quei particolari a intenerirmi e a farmi capitolare, d'altra parte amo l'imperfetto, le cose fatte di cuore e quando ho ricevuto quell'enorme busta imbottita che conteneva addirittura due micini, uno bianco ed uno nero, con le codine intrecciate, Laura lo sa che mi sono commossa e non sapevo come dirle grazie! Laura, sei stata dolcissima e lo sai che avrò cura di quelle due piccole creature!
A distanza di qualche giorno, quando meno ce lo aspettavamo, è arrivato un altro pacco, questa volta da Roma e a farci questa sorpresa sono stati Jacopo e Claudia, due persone alle quali vogliamo bene, due amici per noi speciali! Scartando i doni ci siamo commossi, ci hanno toccato il cuore con le loro parole, con quel bicchiere di verde speranza che accenderemo stasera, con quel bellissimo sottotazza che profuma di cannella, la nostra spezia preferita, e con quella dolcissima bambolina anch'essa profumata che fa bella mostra di sè in camera nostra. Vi abbracciamo forte, sperando di poterci rivedere presto!
Poi la nostra adorata curiosa, Caty 2, ci ha regalato un altro momento di dolcezza e nonostante la frenesia e i tanti impegni di questo periodo, ha pensato a noi e ha confezionato con le sue abili manine due magnifiche presine natalizie per me e per Luca e le abbiamo subito appese in cucina, così che penseremo a lei ogni volta che le usiamo! Ti vogliamo bene e ti auguriamo tutta la serenità e le soddisfazioni che meriti, Caty!
Oggi sono tornata in posta perchè ieri avevo trovato in buchetta un avviso giallo, c'era semplicemente scritto "pacchetto", senza altra precisazione, nemmeno la provenienza del medesimo. Non stavo nella pelle dalla curiosità e quando finalmente ho potuto stringere tra le mani questo grande bustone che ci ha inviato Giusy volevo addirittura aprirlo per strada, ma ho aspettato di arrivare a casa, ho aspettato che arrivasse Luca e poi finalmente lo abbiamo scartato insieme!
Giusy è un'amica speciale, con la quale so di potermi confidare e alla quale Luca ed io vogliamo un mondo di bene, così come vogliamo bene anche a Peppe e al loro Emanuele. Giusy, sei una persona con un cuore grande grande e con questi tuoi doni ci hai commosso fino alle lacrime, per la dolcezza che sentiamo essere dentro ogni cosa che ci hai inviato, per la squisitezza dei dolci da te preparati, cioccolatini, wafer e marshmallows e soprattutto per quelle scorze d'arancia e di cedro di cui ci hai fatto dono. Te lo avevo detto che davanti a quelle scorze io non resisto perchè ci vado matta e Luca idem e il fatto che tu ce le abbia fatte trovare nel pacco, credici, per noi significa moltissimo! Grazie di tutto, anche dei sottobicchieri con le immagini di Klimt, che abbiamo apprezzato tanto, anche perchè Klimt è uno dei miei pittori preferiti e non so se lo sapevi. So solo che guardando quelle immagini tu hai pensato a me!
Poco fa l'ennesima sorpresa, è arrivato il pacco dello swap organizzato da Una Zebra a Pois, al quale avevamo partecipato tempo fa e ci teniamo tanto a ringraziare Marina per i regali che ci ha inviato, con i quali ha coniugato dolcezza e gola. La torta la mangeremo domani e siamo sicuri che ci piacerà perchè la conosciamo e quanto ai risotti, con noi ha sfondato una porta aperta, perchè abbiamo un debole per questi piatti e quel libro lo troviamo davvero prezioso, quindi grazie di tutto cuore!
Infine un altro pensiero, inviatomi da una mia paziente, Anna, una persona dolcissima! Come quelle ciabattine che indosserò in casa e che mi hanno regalato un sorriso luminosissimo!
Grazie a tutti per questi pensieri speciali, grazie per le emozioni che ci avete fatto provare e grazie per i bigliettini di auguri che ci avete inviato!

***_***_***_***_***_***_***





il cui protagonista assoluto è il salmone. Abbiamo pensato di realizzare questo piatto che può essere servito sia come antipasto che come secondo. E' semplice e al tempo stesso molto gustoso. Abbiamo preso ispirazione dalla più classica ricetta, ovvero l'astice alla catalana, sostituendo l'astice con il salmone. Ve lo consigliamo!


SALMONE ALLA CATALANA

Ingredienti:

2 tranci di salmone da circa 350 gr l'uno
1 cipolla di Tropea
il succo di 1/2 limone
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
1 cucchiaio d'aceto bianco
prezzemolo
1 pomodoro da insalata grande
maionese per accompagnare


Come prima cosa bisogna affettare a rondelle sottili la cipolla e lasciarla a bagno in acqua insieme al cucchiaio d'aceto per circa mezzora.
Cuociamo ora il salmone in una vaporiera fino a quando risulterà cotto al cuore.
Nel frattempo affettiamo il pomodoro e condiamo le fettine con olio e sale e le stendiamo su un piatto da portata. Una volta cotto il salmone, lo lasciamo intiepidire e lo andiamo a guarnire con le rondelle di cipolla (dopo averle scolate) e alla fine lo irroriamo con una salsina preparata con l'olio e il succo di limone. Copriamo il tutto con della pellicola e lasciamo in frigorifero per circa una mezzora.


Serviamo il piatto accompagnandolo con della maionese, per rendere il salmone ancora più gustoso e cospargiamo di prezzemolo fresco.




SALMON CATALANA
Ingredients:

2 salmon fillets, weighing about 350 g each
1 large onion (a few very thin slices of a red onion)
1 tomato (sliced)
fresh parsley
salt and pepper to taste
extravirgin olive oil
1 tbs vinegar
1/2 lemon juice
mayonnaise sauce


Cut the red onion into thin slices and put them into cold water, add the vinegar and let rest for about 30 minutes. Cook the salmon fillets in a steamer for approximately 15 minutes or until well done.
Lay the salmon on a serving plate and pile the onion rings on top. Complete with tomato slices. Season with salt and pepper. Mix extravirgin olive oil and lemon juice and dress the fish with the sauce. Refrigerate for half an hour. Sprinkle fresh parsley on top and serve with mayonnaise sauce.



48 commenti:

  1. Meraviglioso questo piatto! Complimenti, buona fortuna per il contest! E un felicissimo Natale a voi, tanti e tanti auguri!!

    RispondiElimina
  2. ti lascio i miei migliori auguri di un buon natale per te e la tua famiglia Sabrinaesse
    ...............¨♥*✫♥,
    .........,•✯´.........´*✫
    .......♥*................ __/\__
    .......*♥............… ..*-:¦:-*
    ...¸.•✫.............……/.•*•.\
    ...~`,`~.................. |
    ¸....✫................... *•*
    ´¸...*♥..´¸...........*♥♫♥*
    ´¸¸♥*................✯•♫•♥•*
    ´¸.•✫ .............. *♥•♫•♫♥*
    ~`,`~............. ✯♥•♦♫♥•♥*.
    `.✫`.............. *♥☺♥•♥•☺♥*.
    ●/................✯♥•♥♠♫♥#♥•♥*..
    /▌................*♥♫•♥♫•♥♫♥•♫♥*
    / \....................... ╬╬╬╬.

    RispondiElimina
  3. Sono passato per gli auguri di Natale.
    Sempre tutto bello quì da voi.
    Auguri!
    ps L'albero è bello, ma Sabrina di più.
    ciao Sabrina ciao Luca

    RispondiElimina
  4. Ragassuoli, un mare di auguri!!!!
    Passate bene!

    P.s.: i micetti han fatto sciogliere, a distanza, pure noi!!!

    ^^

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzi, dopo una giornata a cucinare qualche minuto di pausa per salutare gli amici, splendida ricetta adoro il salmone e con le cipolle di tropea deve essere una bontà, e quanti bei regali... un'abbraccio affettuoso! Ely

    RispondiElimina
  6. tanti tantissimi auguri carissimi , possa il vostro albero di natale essere colmo di doni , gioia e dolci pensieri!!!

    RispondiElimina
  7. un piatto raffinato e elegante!!!Tantissimi auguri di Buone Feste!un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. quante sorprese e quanti amici!
    Si vede che siete speciali :-D
    Tantissimi auguri di buon Natale!!!

    RispondiElimina
  9. Adoro il salmone e la cipolla, questa ricetta pr me è favolosa! Tantissimi auguri di buone feste ragazzi, per un Natale sereno e pieno di gioia e un nuovo anno che realizzi i vostri desideri più grandi ^__^

    RispondiElimina
  10. Tantissimi Auguri di Buon Natale!!!Buonissimissimo il piato che avete fatto!!!

    RispondiElimina
  11. Sto augurando un sereno Natale a tutti i miei amici blogger, ma qualcosa mi dice che per Voi Due lo sarà di certo!!! =)

    RispondiElimina
  12. un caro augurio che il Natale sia dolce, come il nuovo anno...ma anche frizzante e leggero! state bene! Benedetta

    RispondiElimina
  13. Buon Natale
    ciao Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  14. Tantissimi auguri alla coppia più affiatata dell'etere!!!
    Bellissimi i regali, bellissimo il piatto!

    RispondiElimina
  15. Gli auguri li prendo tutti e grazie per la bella poesia!!! Ricambio con tanta simpatia e complimenti per i regali, belli e meritati!!!
    Il salmone alla catalana è un'idea bellissima. Tanti baci e felice Natale ;)))))

    RispondiElimina
  16. Auguriiiii!!!!!!!!Babbo Natale vi ha portato un sacco di doni bellissimi, eh!?!?! Un bacio enorme e godetevi questa festa piena di amore e gioia|!!!Un bacio enorme!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao ragazzi, vi faccio tanti tanti tanti auguri. Passate un Natale sereno e felice e che l'anno nuovo vi porti tante cose belle. Vi abbraccio
    Con affetto
    Viola

    RispondiElimina
  18. prima cosa, mi segno la ricetta per la cena della vigilia di Capodanno!!!
    seconda cosa, se avete ricevuto tanti regali significa che lasciate un segno nelle persone che si avvicinano a voi, sia fisicamente sia virtualmente, è questa non è cosa da poco!!!
    terza cosa, credo di essere riuscita a trasmettere tutto ciò che volevo con i miei piccoli pensierini, ti dirò la verità Sabri, i pacchetti erano già quasi pronti, con solo i ciocolatini come dolci...poi ho letto il tuo commento in cui dicevi che non resistevi alle scorzette e allora...ho riaperto il pacco eh eh eh!!!
    quarta cosa, il libricino dell'Angelo Custode ce l'ho pure io, me l'aveva inviato l'anno scorso una ragazza per lo swap delle scatole di latta e siccome mi è piaciuto tantissimo l'ho cercato anche per voi...
    quinta cosa, Klimt E' il mio pittore preferito, le sue immagini mi trasmettono emozioni e commozione come quelle di nessun altro...non lo sapevo Sabri ma ... ero convintissima che avresti apprezzato...
    sesta cosa, Gianno Rodari è uno dei miei autori preferiti,
    ultima cosa: VI VOGLIO BENE!
    BUON NATALE
    dida

    RispondiElimina
  19. Ciao Sabri, ti mando i miei affettuosi auguri di buon Natale dalla comunita'...
    Scusa la scarsa loquacita', ma il pc è in gentile concessione per pochi minuti...
    Augurissimi anche a Luca.
    Un grande abbraccio!
    Dona

    RispondiElimina
  20. Ragazzi...prima di tutto buon Natale.... e poi come "giudichessa" del contest devo dirvi un grande "bravi" efarvi un in bocca al lupo...bacioni, ciao Flavia

    RispondiElimina
  21. Quante belle cose,davvero tenere e golose....e un bel secondo raffinato....Auguri ,ragazzi,buon Natale e ancora tanta tanta felicità!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Sabri ti invio un mondo di auguri.
    Un bacione :)
    Chiaramarina

    RispondiElimina
  23. rodari...una poesia per ogni momento! resta sempre fra i miei preferiti! Che belle foto che avete fatto ai micetti...devo dire che lì da voi si stanno godendo un bel natale!! e quanti bei pensieri dagli altri amici...sì, sì, ve li meritate proprio tutti!!! il bracciale mi dona parecchio...l'ho già messo e sta un'incanto!!! ciao ragazzi, buona serata natalizia! un carissimo abbraccio!

    RispondiElimina
  24. tanti auguri di buone feste e grazie per averci riproposto la poesia sul natale molto bella

    RispondiElimina
  25. Ciao Sabrina e Luca, a voi i miei migliori auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo!
    Kemi

    RispondiElimina
  26. anche se in ritardo ci sono anch'io.
    BUON NATALE ragazzi

    RispondiElimina
  27. Santo Stefano e un attimino di PC con voi e con gli altri amici di blog. Aver ricevuto tanti pensieri significa che trasmettete veramente bei segnali a tutti noi (e non solo credo)!!!
    Tanti auguri allora per tutti i vostri desideri !!
    Un abbraccio Caty2

    RispondiElimina
  28. Grazie ricambio con affetto, quanti meravigliosi regali!!! Complimenti per il salmone ne terrò conto mi ispira molto... Baci e a presto. Buon Santo Stefano.

    RispondiElimina
  29. Opppssss scusate!!! Basta anche meno...baci.

    RispondiElimina
  30. Ragazzi miei quanti regali!!!!! grazie per la poesia che avete postato.. ed un abbraccio sincero... Bacioni e buon S. Stefano!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao ragazzi, non siamo riusciti a passare prima per farvi i nostri auguri...speriamo che il Natale sia passato per voi serenamente! E tanti auguri per le feste che verranno! Ricetta buonissima e doni deliziosi!
    Grazie, un bacio!

    RispondiElimina
  32. Ciao Ragazzi! ma quanti bellissimi regali sotto il vostro albero e soprattutto fatti con il cuore! Molto particolare queta ricetta per il salmone, eravamo giusto alla ricerca di un'idea diversa..magari per il cenone...
    baci baci

    RispondiElimina
  33. Buon anno carissimi.....vi auguro di realizzare tutti i vostri sogni !!!!!!

    RispondiElimina
  34. TROPPO CARINI I GATTI DI FELTRO. e buonissimo il salmone e tutto il resto!
    e bello il blog che scopro per caso.
    a presto e auguri per il resto dele feste, anche se Natale è passato
    ciao
    Ele

    RispondiElimina
  35. Carissimi Sabri e Luca
    vi auguro tantissima felicità, feste stupende e un nuovo anno pieno di passione come sempre per voi.
    Un abbraccio
    Giuliedda

    RispondiElimina
  36. Quanto mi piace leggervi, mi date tanta serenità e mi riempite il cuore! Auguri ragazzi di tante belle cose, ve lo meritate, siete unici e speciali! Un affettuoso abbraccio!

    RispondiElimina
  37. Carissimi, ma quanti bei regalini!Ci credo che siete rimasti emozionati e super-contenti.
    In ogni pensiero si legge affetto e amicizia, d'altronde siete due persone squisite e come si fa a non volervi bene.
    Io ve ne voglio tanto.
    Baci.

    RispondiElimina
  38. Ma quanti splendidi pacchetti....
    Un abbraccio grande e auguri ancora!

    RispondiElimina
  39. Holiday greetings Sabrina & Luca!!!
    Neptune's water has frozen!
    It's very cold here too, just shoveling snow most of the day. This is the first blizzard we've had this year,airports closed,etc....
    Your post would melt a snowman's heart, but not before he got a taste of your delicious recipe! :)
    All the best,
    Love,
    Brad

    RispondiElimina
  40. tantissimi auguri di giorni lieti ricchi di sorrisi e dolci sorprese!!!

    RispondiElimina
  41. Bella ricetta grazie Luca e Sabrina! Buone feste!
    P.S. per ora l'ho messa fra i secondi. Fate un fischio se ho sbagliato.

    RispondiElimina
  42. Bella ricetta! adesso aggiorno la lista. Buone feste!

    RispondiElimina
  43. ma voi avete sfiancato babbo natale a forza di andare e venire all'ufficio postale per consegnare i vostri doni ^_______^ la poesia me la copio, mi piace molto e il salmone ......mbè...devo confessarlo ....quello fresco non mi attizza particolarmente e la cipolla ancora meno....non mi guardate male nehhhh, l'importante è che mi piacete voi due e vi lascio un bel carico di auguri per un anno dove i vostri desideri più importanti si avverino con al seguito un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  44. Adoro il salmone!!! Tanti cari auguri per uno spumeggiante 2011!!!!!!!!!!!!! bacioni

    RispondiElimina
  45. Complimenti ragazzi per il piatto e per i vostri regali, vi auguro un fantastico anno nuovo, besitos!!

    RispondiElimina
  46. Sto ripassando tutte le ricette per il verdetto, quindi non mi pronuncio oltre :D !!! In bocca al lupo, Flavia

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...