giovedì 2 dicembre 2010

BALLANDO A PIEDI NUDI - FILI DI POESIA MENTRE FUORI PIOVE - CRUMBLE DI PESCE PERSICO CON FUNGHI MISTI


Stanno piangendo anche oggi i vetri delle finestre.
Ieri e l'altro ieri e l'altro ieri ancora, gonfi com'erano di pioggia, continuano a succedere e a ricadere sulla pelle lucida di questo pomeriggio, come un disco che ormai si è irrimediabilmente incantato da tempo e non mi rimane altro da fare, che ritrarmi nella bolla di torpore che m'avvolge e slegare semmai, quel crogiolo di creatività che riconosco essere rimasto troppo a lungo sedato dentro me. E' per questo che ho preso tra le mani una tela bianca e ho lasciato che fossero i colori, la barca con cui attraversare il fiume di grigio che ingombra l'aria, che solo gli alberi sembrano stagliare in mezzo a tutto il resto.Apro il cassetto e i colori sono tutti lì, catalogati, sigillati, incasellati dentro tubetti, devo solo liberarli, lasciarli essere, morbidi, stropicciati, increspati, fili di poesia. I colori, che nascondono una grande forza e non hanno bisogno di essere spiegati e che in questo momento disegnano la voce di Patti Smith che si insinua come un gatto lungo le pareti della stanza, mentre canta Dancing Barefoot, mentre mi arde dentro. Come un ferro da stiro sul raso. La musica. Le dita che stringono setole intrise di colore, che interpretano l'onda che mi si muove dentro.
Perché riesco a dipingere solo col corpo, penetrando dentro ai colori, senza bisogno di usare le parole, perché ha la sua lingua il corpo, ha il suo ritmo travolgente, il suo infinito da esplorare e da toccare. E non ha bisogno di essere spiegato. Non è universale, è solo per me.Una colata di resina gialla si posa sulla tela, mi sorridono gli occhi davanti ad un paesaggio che mi appartiene, fatto di sogno. E mentre la porta di casa si apre e Luca fa capolino nell'ingresso, un'ondata di eccitazione mi imporpora le guance. Ripongo svelta la tela che non è ancora tempo perché la veda. E quando mi chiede cosa stavo facendo gli corro incontro.
"A parte ballare a piedi nudi, stavo aspettando te!" gli rispondo, ed è la bugia più vera che possa dirgli.


**__**__**__**__**__**__**




CRUMBLE DI PESCE PERSICO CON FUNGHI MISTI

Ingredienti:

500 gr di filetti di pesce persico
250 gr di funghi misti (noi abbiamo usato un mix di funghi surgelati)
besciamella fresca q.b. (noi ne abbiamo preparata mezzo litro, ma ne abbiamo usata circa la metà, la parte restante l'abbiamo usata per un altro piatto) (ingredienti utilizzati: 500 ml di latte, 75 gr di burro, per la farina vado ad occhio, una volta mescolata al burro deve risultare cremosa, un pizzico di sale, in questo caso non ho usato nè pepe, nè noce moscata per esempio)
3 cucchiai di pangrattato
50 cl di vino bianco
sale e pepe
olio extravergine d'oliva
una noce di burro
2 spicchi d'aglio leggermente schiacciati



Per realizzare questa ricetta ci siamo ispirati al Crumble di Salmone e Finferli di Libera di Accanto al Camino, una ricetta che ci ha colpito all'istante, tanto da farci decidere di rifarla al più presto! Abbiamo apportato delle modifiche alla ricetta originaria, cambiando il tipo di pesce e sostituendo la panna di soia con la besciamella, in quanto Luca è intollerante alla soia, ma l'idea è di Libera e ci teniamo a ringraziarla per averci fatto scoprire questa delizia.


Facciamo saltare i funghi in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e gli spicchi d'aglio leggermente schiacciati che poi andremo a rimuovere. Una volta cotti, dopo pochi minuti, regoliamo di sale e di pepe e teniamo da parte.
Ora tocca ai filetti di pesce che andiamo a cuocere velocemente in padella, dove avremo messo a fondere una piccola noce di burro. Li facciamo cuocere per pochi minuti su entrambi i lati, spruzziamo qualche goccia di vino e rimuoviamo dal fuoco un attimo dopo. Regoliamo di sale e di pepe e trasferiamo i filetti in un piatto. Nel fondo di cottura del pesce invece uniamo il vino bianco, lo facciamo evaporare e a questo punto aggiungiamo la besciamella che lasciamo sul fuoco per pochi attimi, giusto il tempo che si scaldi e si insaporisca.
A questo punto andiamo a comporre la teglia, che anzitutto imburriamo. Formiamo il primo strato con i filetti di pesce, a seguire uno strato con i funghi e poi uno strato di besciamella. Terminiamo ricoprendo con il pangrattato e con dei fiocchetti di burro. Inforniamo a 190 C per circa 10 minuti o comunque fino a che si formerà una pellicola croccante.
La besciamella abbiamo deciso di prepararla piuttosto densa. Il procedimento è semplicissimo. Mettiamo a scaldare il latte in un tegame, nel frattempo in un pentolino facciamo fondere il burro per poi incorporarvi la farina e amalgamare il composto per bene in modo da evitare la formazione di grumi. Quando il latte è abbastanza caldo, uniamo il composto a base di burro e farina e mescoliamo per bene e continuamente fino a ottenere la consistenza desiderata. Saliamo quanto basta.


PERCH FILLETS AND MUSHROOM CRUMBLE


Ingredients:

500 g perch fillets
250 g mushrooms
3 tbs bread crumbs
50 cl white wine
salt and pepper
2 cloves garlic
extravirgin olive oil
butter
bechamel sauce (75 g butter; 1/3 cup plain flour; 500 ml milk; 1/4 teaspoon salt)


First of all prepare the bechamel sauce. Melt butter in a medium saucepan over medium-high heat until foaming. Add flour. Cook, stirring for 1 to 2 minutes. Remove from heat. Slowly add milk, whisking constantly, until mixture is smooth. Cook until sauce comes to the boil, thickens and coats the back of a wooden spoon. Remove from heat. Stir in salt.
In the meantime, melt a knob of butter in a large skillet and add the fish fillets. Cook for a couple of minutes, carefully turning the fillets and then lightly sprinkle them with the wine. When it has evaporated check seasoning.
In a frying pan heat a couple of tablespoons of extravirgin olive oil, brown the garlic, sweat the mushrooms and saute for a few minutes until they're soft. Add seasoning as required.
Butter an oven dish, pour in the fish. Prepare another layer pouring in the mushrooms, then add the bechamel sauce. Complete with bread crumbs over the top.
Cook in a hot oven at 190C for 10 minutes and serve straight away.

47 commenti:

  1. La tua prosa è poesia, Sabrina :) ottima la ricetta, proprio da copiare.
    Un saluto e un abbraccio
    Jul&Mo

    RispondiElimina
  2. Un piatto golosissimo, da fare sicuramente! Tutti i vostri post sono dei racconti straordinari !!Baci

    RispondiElimina
  3. sabry che belle parole ricche di poesia di arte....dipingere e come mettere un po a nudo se stessi e rivelare sulla tela tutte le nostre emozioni... giocare con i colori e po come giocare con la vita....la ricetta deve essere gustosissima!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. E' sempre un piacere leggerti Sabrina, sembra proprio di sentirti, di provare quelle emozioni....

    Un abbraccio Fisso a entrambi ^__^

    Robi

    RispondiElimina
  5. Sabri..questo piatto mi fa venire proprio l'acquolina....deve essere buono buono le foto poi lo esaltano al massimo...baci

    RispondiElimina
  6. le vostre ricettte sono meravigliose, i vostri racconti interessantissimi e soprattutto, sabrina se mi permetti, adoro il tuo abbigliamento...e poi siete favolosi

    RispondiElimina
  7. Davvero buono questo piatto. Un modo alternativo per cucinare il persico, che faccio spesso.
    Baci, Natalia.

    RispondiElimina
  8. Sabry ma tu dipingi?Che meraviglia!
    Il crumble mi ispira molto,soprattutto la copertura al pangrattato..!
    Vi abbraccio ragazzi!!

    RispondiElimina
  9. ma allora sei anche una pittrice :DDDche bello scoprirti a poco a poco!!!Sei un'artista a tutto tondo!!!Se poi vorrai mostrarci il tuo dipinto ne sarei contentissima :DDD Un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  10. adesso starò a pensare a quella tela , ai colori stesi come mantelli a nascondere un paesaggio fantastico, al tuo ballare a piedi nudi incontro alla vita.un grande abbraccio

    RispondiElimina
  11. Riesci a trasmettere le tue emozioni in una maniera straordinaria, sembra quasi di viverle insieme a te.
    Il crumble è assolutamente fantastico. Da quando ho assaggiato il primo ne sono rimasta conquistata e ne sto sfornando a ripetizione. L'ultimo l'ho postato proprio ieri. Da amante del pesce e dei funghi proverò sicuramente anche questa versione, molto gustosa. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  12. te che dipingi in queste parole sei meravigliosa...vera unica rapita ...nel tuo mondo....splendido....
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  13. Che golosità...dev'essere magnifico!!

    RispondiElimina
  14. Viva la creatività e le persone creative, qualunque strumento o forma di comunicazione scelgano.
    E' proprio vero che solo l'arte ha il potere di elevarci......
    Brava Sabrina, sei una continua scoperta.
    Ottimo anche il piatto....sempre molto ricercati.
    Bravissi come sempre. Un bacione

    RispondiElimina
  15. ohi, ohi aspettiamo questa sorpresona che già assaporo, bacioni

    RispondiElimina
  16. Ciao!! Starei ore a leggervi e riempirmi, così, il cuore di emozione....mi ha emozionata anche la vostra ricetta, sono felice di avervi ispirati, un bel fine settimana a voi, un bacio Libera.

    RispondiElimina
  17. Deliziosa composizione. Ci penso spesso all'abbinamento pesce-funghi ma non ho mai provato... questa sembra fatta apposta per me... Buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
  18. Sei mitica...scrivi prosa in versi...!
    E sai cucinare e sai dipingere e sai...amare!!!
    Il tuo Luca non ha che da laccarsi i baffi...

    RispondiElimina
  19. Ciao ragazzi
    rieccomi a curiosare fra le vostre pagine!!!!!
    Sabry volevo farti i miei complimenti perchè non è facile trasmettere le proprie emozioni in modo da farle sentire agli altri!
    complimenti davvero!
    E ancora ottima ricetta!
    L'ho salvata perchè vorrei proporla nel periodo natalizio ai miei
    credo proprio che il piatto sarà graditissimo!!!!
    baciottolo e buonissima giornata
    miei cari amici virtuali

    RispondiElimina
  20. Sabrina, mia trovata amica, anche se a sensazioni, a pelle a volte con le tue parole mi sembra di vivere dei deja vu ... dove ci siamo conosciute e incontrate nel passato? Ti auguro un felicissimo fine settimana col tuo Luca. Bacioni :-*

    RispondiElimina
  21. Anche io dipingo, nel tempo libero e quando la voglia mi assale e non riesco a resisterle. E' una bellissima emozione quando i sentimenti, i desideri, le esperienze, attraverso una pennello prendono forma davanti a te, si materializzano e poi scoppiano di colori che non volevano stare troppo chiusi in un cassetto.
    Ottima la ricetta col persico.. pur non essendo una amante del pesce, questa mi piace molto.
    Vi abbraccio, buon week end.

    RispondiElimina
  22. Sei stupenda..
    E il piatto dev'essere eccezionale ;)

    RispondiElimina
  23. Questo modo di cucinare il persico mi attira molto, deve essere veramente buono, prendo nota della ricetta.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Che bell'atmosfera hai dipinto Sabrina..Oltre ad essere maestra con le parole, hai doti pittoriche e culinarie..Ti ammiro molto!

    RispondiElimina
  25. I miei vetri sono gonfi di neve invece ^^ ah..ah..ah...e´ dal 26 che nevica e siamo a -10°C un po´ freddino per i miei gusti, e´ solo il secondo inverno tedesco :D

    RispondiElimina
  26. siete una coppia fantastica, affiatatissima!!
    Entrambi con la passione della cucina. Dei filetti eccezionali e presentati in maniera impeccabile. Buon we

    RispondiElimina
  27. questo crumble mette l'acquolina solo a guardare!! complimenti!!!!!!!!

    RispondiElimina
  28. ragazzi miei.. mi fate svenire dalla fame così!!!! io ho fatto 2 giorni fa il mio primo crumble salato.. e nons arà l'ultimo.. ma il vostro.. mamma mia.. con pesce e funghi!!e besciamella!! così cremoso e morbido all'interno.. quanto croccante sulla superficie... smackkk e buon w.e..-)

    RispondiElimina
  29. Mette fame solo a guardarlo questo crumble. mi piace davvero!! Brava!
    Buon fine settimana. Annalisa

    RispondiElimina
  30. Ciao! un crumble davvero originale a base di pesce; un piatto diverso, ma con un sapore casalingo, che risulta perfetto per queste prossime feste!!
    bacioni

    RispondiElimina
  31. Sei veramente una fonte continua di sorpese, dipingi scrivi cucina...una Sabrina incontenibile! Fantastico il crumble di pesce, mai provato

    RispondiElimina
  32. Un abbinamento terra e mare felicissimo!
    Ho giusto dei filetti di persico in congelatore, domani compro i funghi! :))))
    Buonissimo weekend a tutti e due!

    RispondiElimina
  33. Mi piace questa ricetta, anche perchè io faccio il pesce persico sempre allo stesso modo e mi piacerebbe cambiare un po'!

    RispondiElimina
  34. Questo vostro blog è la mia oasi di piacere,stasera avevo veramente bisogno di qualcosa di bello e sereno,qui lo trovo sempre,debbo ringraziarvi di cuore: grazie.

    Vi piace Tom Waits :)))) !
    vi abbraccio...

    RispondiElimina
  35. che bella persona sei........
    e questo crumble è delizioso!!! pesci e funghi in crosticina è davvero una delizia! da proporre ai miei marinai prima di subito! un bacione Ely

    RispondiElimina
  36. Questo crumble è poesia!!!!!!!
    Ma quanto mi piace!!!!
    Bravissimi!

    RispondiElimina
  37. E' sempre un piacere leggerti cara Sabrina!!! Super questo pesce, lo proverò, grazie, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  38. E che vi devo dire oltre che farvi sempre i complimenti perchè siete veramente in gamba...e non solo per la belle parole ma anche molto per le proposte culinarie che ci presentate...un buon week end. Max.

    RispondiElimina
  39. Ricetta molto interessante per un menù a base di pesce.Buon fine settimana,saluti a presto

    RispondiElimina
  40. che bontà *________* voglio provarloooooooooooo

    RispondiElimina
  41. Carissimi vi auguro uno splendido weekend
    un abbraccio
    Annagiulia

    RispondiElimina
  42. Come sempre speciali ragazzi!! un bacione

    RispondiElimina
  43. Ciao Sabry, scrivi che è un piacere, come ammirare un quadro dolce di Monet..la scoperta che dipingi mi mette curiosità, farai vedere la tela? Un abbraccio forte ad entrambi. Qui non piove ma è come stare al polo nord:-))

    RispondiElimina
  44. Sabrina... tu metti i brividi a me, piacevoli sia chiaro! Comincio a pensare che il nostro incontro in rete non è più casuale ... abbiamo tante cose in comune... era destino che ci conoscessimo.
    Ciao mia dolce e (ri)trovata amica ...passa dei giorni belli e sereni, come solo tu sai rendere ...e anche Luca, ovviamente! Un bacione :X

    RispondiElimina
  45. ..io nn riesco proprio più a prendere pennelli e pittura.. ho tele stipate, colori di tutti i tipi.. ma tempo zero! Qualcosa per lavori ma poi niente più.. le giornate passano e il tempo che hai a disposizione è veramente poco che quando ti fermi lo fai solo per kiudere tutto fuori! va beh! Ho ritrovato in giro tempo fa il merluzzo con i funghi.. l'ho fatto e trovato veramente delizioso, non mi resta che provare anche questa! mi piace molto! baciottoli!

    RispondiElimina
  46. Ciao ragazzi,
    vi ho mandato una mail al dominio mail.it. Mi dite per cortesia se vi è arrivata? Ci sono comunicazioni "urgenti" per voi! :-))))
    Se non vi fosse arrivata potete contattarmi qui: anselmo.luana@gmail.com
    GRAZIE E UN BACIO A TUTTI E DUE!
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  47. sabri che buona......anche se son passate da poco le quattro questo piatto mi ha fatto venir fame....le tue parole....suggestive come sempre...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...