domenica 28 novembre 2010

IL VESTITO COL PELO - A SPASSO PER IL CIOCCO-SHOW - SFORNANDO TORCETTI AL BURRO

Tra le cose da fare oggi e la lista incombente della spesa, lasciamo scivolare dentro anche un salto al Ciocco-Show, in centro a Bologna, tanto per rifarci gli occhi e la giornata d'un tratto assume contorni più morbidi, come fosse un biscotto da sciogliere nel latte.
Il freddo sta cominciando a scorazzare libero e per la prima volta quest'anno, m'accorgo che gli strattoni arroganti del vento stanno vestendo l'aria d'inverno.
Ieri sera i primi fiocchi di neve mi hanno spinta a rannicchiarmi ancora più a fondo sotto alle coperte, anche se quei timidi petali bianchi hanno volteggiato nel cielo solo pochi minuti per poi spegnersi rapidamente al contatto col suolo.
Fa così freddo che stamattina pensavo a quanto sarebbe bello potere uscire di casa con un termosifone in miniatura nascosto sotto ai vestiti o qualcosa di simile.
L'alternativa è ricoprirsi di pelo, come vuole la moda quest'anno, che nelle vetrine dei negozi è tutto un fiorire di coprispalle, smanicati e giacconi rigorosamente pelosi.
A Modena, qualche giorno fa, Luca ed io abbiamo addirittura visto un paio di scaldamuscoli interamente coperti di pelo, ma di un pelo talmente lungo da farli assomigliare più ai piedi del leggendario uomo delle nevi.
Una visione orripilante, tanto che Luca non ha potuto trattenere una smorfia ed io mi sono, dapprima chiesta come si possa mai indossare una cosa simile, ma poi a forza di guardarli e di trovarli via via sempre più brutti, alla fine m'hanno persino fatto tenerezza e ho provato ad immaginarmeli ai piedi.
"Come me li vedresti addosso?" ho osato chiedere a Luca, e lui per tutta risposta mi ha trascinato tre metri più in là.
"Potrebbero essere persino sexy!" ho aggiunto lanciando un'ultima occhiata a quell'ammasso di pelo, " quando me li tolgo, però!" ho detto ridendo.
E Luca si è tranquillizzato all'istante e ha pensato che, tanto per cambiare, avevo solo perso momentaneamente la ragione.
"Te l'ho già regalato un vestito col pelo, ricordi!" m'ha detto sulle labbra.
Ed è vero, qualche giorno fa mi ha regalato un vestitino tutto nero e peloso. Ci tenevo tanto ad avere qualcosa di simile, purché si trattasse di pelo ecologico, qualcosa che solo a guardarlo mi desse una sensazione di calore.
E quel pomeriggio, mentre passeggiavamo giusto per il gusto di passeggiare, lungo la striscia dei negozi di un centro commerciale, ci siamo imbattuti in una vetrina ben addobbata e gli occhi mi sono andati a sbattere contro ad una gonnellina traforata, indossata da un manichino.
Che amore quella gonna! Mi sembra d'avere detto una frase così e allora Luca non ha esitato nemmeno un attimo e abbiamo varcato la soglia del negozio. Poi una volta dentro, ho perso il senso dell'orientamento e ho cominciato a curiosare ovunque e un attimo dopo ho visto questo vestitino nero, con una fascia di pelo grigiastro sul fondo e mi sono persino dimenticata della gonna che avevo visto prima in vetrina. Ho mostrato l'abito a Luca e lui ha detto "Mmmhh che carino, provatelo!", ed è stato quel mmmhh e l'espressione a cuore che aveva dipinta in faccia a fare sì che nel giro di pochi secondi uscissi dal camerino vestita di tutto punto. E Luca a sorridere compiaciuto e a strapparmelo di dosso per portarlo subito alla cassa.
Mi ero innamorata all'istante di quel vestito dalle linee semplici e un po' pelouche, col grigio a rompere l'irruenza assoluta del nero e, una volta fuori ero tutta felice con quella borsina tra le mani che mi camminava al fianco.
Stamattina decido di indossarlo e allacciata dentro al cappotto prendo per mano Luca mentre ci avviamo a sfidare il freddo. Prima le commissioni, a seguire un salto alla biblioteca della Sala Borsa e poi finalmente ci avventuriamo tra gli stand del Ciocco-Show, seguendo le mappe virtuali dell'Italia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Calabria, Sicilia, persino la Sardegna dove facciamo sosta per comprare un po' di torrone e poi ricominciamo daccapo il giro, tra una folla impazzita che spinge a più non posso, cercando di intrufolarsi in mezzo ad ogni interstizio.
Silhouette di cioccolato occhieggiano in tutte le direzioni, sono le vocali e le consonanti di un piacere che si fa fondente, nocciolato, al latte, variegato e declinato in tutte le sue possibilità, per trasformarsi poi in golosi pasticcini, ripieni fino a straripare ed è su questi ultimi che si vanno a posare i nostri occhi e le nostre mani.
E mentre ci allontaniamo, tra gli odori densi di cioccolatini, di tartufi, di praline e di animaletti di ogni sorta, che dai banchi ostentano tutta la loro vanità, forzando le debolezze anche di chi prova a resistervi, stiamo ancora respirando la scura tentazione del cioccolato. Che zampilla da fontane che sembrano magiche, che conduce dentro alle pagine di una favola. Che fa sgranare gli occhi ai bambini e allungare loro le mani, dando voce ai desideri.
Irresistibili poi, le scorze d'arancia bagnate ad arte nel cioccolato, è il loro profumo che decido di portarmi a casa. Un miraggio dove splende sempre il sole.

********************************************

PREMI



Splendido dono di Stella questa luccicante palla di Natale, che virtualmente appenderemo al nostro albero! Grazie Stella!!!

**__**__**__**__**

E questo premio arriva dalla Svezia di Alessandro del blog La Renna In Cucina e invitiamo tutti a visitare la sua cucina che regala piatti raffinati che si lasciano mangiare con gli occhi! E tra le altre cose, ha indetto il suo primo contest, andate subito a curiosare! Inoltre anche la mitica Chabb ci ha voluto donare questo splendido premio e per questo la ringraziamo tantissimo!



TORCETTI AL BURRO


Ingredienti:

250 gr di farina
125 grammi di burro a pezzetti (a temperatura ambiente)
60 gr di birra
2 cucchiai colmi di zucchero semolato
zucchero di canna quanto basta


Con questi ingredienti si ottengono circa 14 torcetti.
Il procedimento è semplicissimo. Lavoriamo il burro con la farina, uniamo la birra e lo zucchero.
Amalgamiamo per bene gli ingredienti e formiamo una palla, che avvolgeremo nella pellicola e metteremo a riposare in frigorifero per mezz'ora.
A questo punto dividiamo l'impasto in pezzetti di circa 27 grammi ciascuno e facciamo dei rotolini che passeremo nello zucchero di canna e che chiuderemo all'estremità dando loro la forma di una goccia.
Li disponiamo nella placca da forno su carta da forno e spruzziamo su di essi un po' d'acqua. Li inforniamo a 200 C per 15 minuti, a metà altezza. A questo punto togliamo la placca dal forno, spruzziamo ancora un po' d'acqua sui biscotti e torniamo ad infornare per altri 3-4 minuti fino a che acquisiscono un bel colore dorato.

SWEET LITTLE TWISTS



Ingredients:

250 g flour
125 butter (the butter should be at room temperature)
60 g beer
2 tbs sugar
caster sugar


Mix butter with flour, stir in the beer and add the sugar. Knead lightly. Wrap the dough in plastic and place in the fridge for about half an hour.
Break off small pieces of dough (about 27 g), roll into long strips. Pass them through caster sugar and then form a circle joining or crossing their ends.


Place the biscuits on a greased cookie sheet and bake them at 200 C for about 15 minutes until they're firm to the touch. Sprinkle with water and bake for 3-4 minutes more or until they're golden brown.

51 commenti:

  1. tra cioccolato e torcetti non so proprio cosa scegliere! tutto fantastico! bacio

    RispondiElimina
  2. NOOOO...non ci posso credere!! la ricetta che cercavo!!! avevo troppa voglia di farli!!! ieri ho creato (odddioooo aiuto aiuto) e presto (appena riesco ad andare in posta senza annegare sotto questa pioggia incessante!) riceverete il mio "splendido" (e qui già mi vien da ridere) dono!!! che meraviglia tutto quel cioccolato...

    RispondiElimina
  3. Ahahahaah si si ho capito cxosa intendi per scaldamuscoli di pelo.. io addirittura ho visto degli stivali così.. altro che uomo delle nevi. che orrore!!!! Invece il vestitino di pelo nero si..si..si.. te l'appoggio.. e poi con il tuo fisico ancora devo trovar qualcosa che ti sta male!!! ehehehehe.. Sorvolo su tutti quei dolci e cioccolata che sennò svengo!!! Ottimi i torcetti invece.. bacioni ragazzi e buona serata!!!!

    RispondiElimina
  4. Che bella la nuova veste del vostro blog!!!!
    Bellissimo anche il post! Bravi deny

    RispondiElimina
  5. ahhhhaaaahhhh!!!Che doppia invidia: primo, io amo i vestiti pelosi (ho capito gli stivali quali sono!!!Sono fichissimi per un video anni '80!!!) e il tuo vestito mi fa venire voglia di shopping!!! Secondo: il cioccoshooooowww!!! Ci ho spedito mia sorella (studia là!) e ha detto che c'erano un sacco di cose deliziose!Io mi sento la glicemia alle stelle solo guardando queste foto!!!Che bello!!!Un bacio bellezze!!!

    RispondiElimina
  6. quelle fontane di cioccolata fusa mi fanno impazzire, ma anche quei buonissimi torcetti non scherzano ^__^

    RispondiElimina
  7. ciao ragazzi! inizio dalla fine....i torcetti...li adoro! mi piacciono davvero tanto i biscotti con questa consistenza. non li ho mai fatti ma ho spesso comprato quelli industriali. credo proprio che, dopo questa ricetta, la mia lista dei biscotti che non compro più al supermercato si allunga! poi che carino il nome in inglese...twist!
    poi leggo che siete stati al cioccoshow, vi è piaciuto? io avrei voluto tanto frequentare almeno un corso...questi eventi, personalmente, mi piacciono quando offrono anche avventure collaterali, approfondimenti insomma. e' un'occasione ideale! e cosa avete apprezzato in particolare? poi mi ha fatto sorridere che avete scritto della sala borsa...home sweet home....bacioni! qui ha nevicato tutto il giorno...

    RispondiElimina
  8. prima al telegiornale mostravano Bologna sotto una cascata di neve e subito il pensiero è corso a voi !!Ed eccovi in mezzo a tanto cioccolato e creazioni da leccarsi le dita!in quanto all'elemento di moda io ho visto la bottiglia di un noto liquore ricoperta di peli bianchi ( forse a ricordare lo jeti) e mi ha fatto una certa impressione!!i vostri dolcetti sono favolosi( 14? ..troppo pochi !!!)

    RispondiElimina
  9. ecco stavo pensando chanche io agli stivali con il pelo ne ho visti tanti in giro :-))))) ma mi consolo con tutte le meraviglie di cioccolato che avete fotografato e con questi torcetti deliziosi e dorati!!!! con un prosecchino sarebbero l'ideale! buona settimana ciaooo Ely

    RispondiElimina
  10. Che "deliziose" queste foto e questi torcetti... che voglia di prenderne uno. Qui tira solo vento, magari arrivasse un pò di neve. Baci

    RispondiElimina
  11. Non oso immmaginare come siano quei scaldamuscoli di pelo lungo.. :-D
    Mi sono persa nello show cioccoloso, tutto bello e goloso, ho intravisto anche un gufo di cioccolato, io li adoro, sono cosi' simpatici con quegli occhioni tondi.

    Buonissimi i torcetti, me ne prendo un paio, stessa ricetta che uso io :-)
    ciao! ::^_^::

    RispondiElimina
  12. Bello l'abitino, ma io vedo bene addosso a te colori vivaci.
    Baci

    RispondiElimina
  13. Oh con la birra! interessante! me ne mandate un po'? :-)

    /Alessandro

    RispondiElimina
  14. ragazzi meno male che ci siete! Sabrina i torcetti al burro sono i miei preferiti, ma con moderazione! Oddio mi fate sentire una tale tenerezza e tanto amore quando vi leggo. Sabrina ora, dopo che ho letto il tuo post sul tuo vissuto, ti sento così vicina, ma talmente così vicina che .. Luca ti sei accorto che c'ero io al tuo fianco lungo gli stand, che Sabrina l'avevo legata al termosifone a casa, sai aveva tanto freddo!!
    Oddio adesso non odiatemi: sto scherzando, perché cerco di compensare il grigiore che c'è fuori oggi.
    Basta con le mie cretinate e torno seria: Sabrina hai fatto una piccola breccia in me. Ti dico piccola non per denigrare, anzi! Ma perché nonostante io sembra, cioè all'apparenza sono, allegra, scherzosa un po' sopra le righe, sono molto refrattaria, tendo ad aprirmi poco, per non restarci male. Ma sento che tu male non mi farai! TVB un bacio :X

    RispondiElimina
  15. Originaleìi!! La birra nell'impasto non l'avevo mai trovata... grazie!!
    E che belle quelle creazioni con la cioccolata!!! AFirenze c'è una pasticceria che crea di tutto con la cioccolata: attrezzi da lavoro, caffettiere... mi trovo ad ammirare queste creazioni per un tempo infinito....
    Bacioni,
    Franci

    RispondiElimina
  16. Buon giorno Sabrina&Luca, i vostri post sono sempre poesia e dolcezza, ma ieri (si ieri) l'ho letto e riletto, questa frase la trovo straordinaria: "e la giornata d'un tratto assume contorni più morbidi, come fosse un biscotto da sciogliere nel latte"......
    Come i vostri torcetti ;-) Una splendida settimana a 2 poeti :-)

    RispondiElimina
  17. torcetti e una valanga di meraviglie di cioccolatoooooooooo!!!!!!

    RispondiElimina
  18. che belli i torcetti, simpatica idea anche per i regalini golosi di Natale!!!
    un abbraccio e buona settimana
    dida

    RispondiElimina
  19. ma a parte questa birra che ci piace assai....ma un pezzettino di parmigiano con il topolino, posso averlo????
    splendida ricetta!
    un bacio,de

    RispondiElimina
  20. Uffa ma perchè quesdte belle iniziative le fanno sempre quando io non sono a BOLOGNA??

    Grazie per la ricetta dei torvcetti!!

    Sul mio bloghino vi ringrazio per il premio di qualche giorno fa...con una ricettina semplicissima...le patate Duchesse!!!
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  21. cari luca e sabrina avete sempre cose interessanti da raccontare....e cucinare siete mitici.

    RispondiElimina
  22. shopping sfrenato eh??
    quante dolcezze mamma mia,....un bacione :)

    RispondiElimina
  23. che bello sabry avere un compagno come luca che nn si annoia a fare shopping con te che ti consiglia,mio marito sbuffa solo se mi fermo davanti ad una vetrina:D!!deliziosi i torcetti perfetti anche per doni natalizi e questo ciocco-show meglio nn esserci stata altrimneti avrei assalito gli stand:D!!!un bacione al cubo,imma

    RispondiElimina
  24. Bel racconto al "pelo"; belle e buone ghiottonerie
    ciao Sabrina ciao Luca

    RispondiElimina
  25. Aspettate una ttimo..devo riprendermi dopo questa acrrellata di delizie!!!!
    Sabri, poi ce lo mostri il vestito vero?bacioniiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  26. Oh cosa vedono i miei occhi il Paradiso in Terra a Bologna. Siete stati bravi a non aver esagerato negli acquisti, io sarei tornata a casa con la cariola! E poi, la ricetta dei torcetti...non posso più continuare a scrivere mi sto' leccando le dita solo a guardare la foto ;D
    Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  27. Voi donne con l'abbigliamento fate sacrifici... avvolte penso che alcune cose adooso sono anche fastidiose, ma poi giustamente tutto è stare bene con le cose che si indossano sentirsi al proprio agio. Meravigliosa e spendida la carrellata fotografica dei dolci e anche dei vostri torcetti li trovo buonissimi perchè molto semplici ma gustosissimi...buon inizio di settimana e alla prox, baci.

    RispondiElimina
  28. Come sempre leggervi è meraviglioso e poi la ricetta dei torcetti....divina!

    Un abbraccione ad entrambi ^__^

    Robi

    RispondiElimina
  29. adoro quelle gallinelle cioccolose....e pur ei vostri torcetti.....se li incontro non riesco a smettere di mangiarli...un abbraccio con il naso rosso e gelato!

    RispondiElimina
  30. Che bella giornata che avete passato ragazzi! Ci avete fatto venire l'acquolina in bocca con le vostre foto di delizie cioccolatose...e naturalmente con la vostra ricetta. Bravi come al solito.

    RispondiElimina
  31. Lasciare un commento a questo post è davvero difficile, non so da che parte cominciare. Allora, adoro Bologna e ormai lo sapete, adoro il cioccolato e vedere tutte ste meraviglie mi ha lasciata a bocca aperta, adoro i torcetti tanto che li ho postati pure io ma la prossima volta provo i vostri e pure i vestitini di pelouche.
    Insomma che si può chiedere di più!
    Voi mi conquistate ogni volta che passo a trovarvi.
    Bravissimi ragazzi.....
    Un abbraccio a tutti e due.
    Smack

    RispondiElimina
  32. Mamma mia una vera carrellata di golosità.Vi auguro un buon inizio settimana,saluti a presto

    RispondiElimina
  33. Dopo la lotta con la sparabiscotti (stasera ho avuto un altro scontro anche più cruento ) mi rilasso anche solo a verderli questi splendidi torcetti che sanno di buono col discreto bagliore che i granelli di zucchero conferiscono loro.
    Bello il tour cioccolatoso..
    Srabrina bella come sempre!!!

    RispondiElimina
  34. VOlevo venire pure io a Bologna, ma il lavoro non me lo ha permesso! Uffi. . . cosa mi sono persa, io che sono una super golosa!!!! Grazie ragazzi del reportage; golosissimi anche i vostri torcetti, mi consolerò mettendoli in produzione. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  35. Ma dai!!pensavo si usassero solo a Tokyo quei cosi pelosi!!!

    Post golosissimo! un bacio

    RispondiElimina
  36. Luca è il nostro mito..non solo fa shopping con te ma è anche contento!!!! Un uomo d'oro..i torcetti finiranno presto nel mio forno sono veramente ghiottissimi. Sulle foto non commento ho la pancia che mi fa gru gru e vorrei mangiarmi tutte quelle leccornie..;) Bacioni

    RispondiElimina
  37. carissima scusa se ti rispondo in ritardo , ho avuto un pò di impicci, tutto risolto però , condivido tutto ciò che mi hai scritto ci sentiamo ancora in imbarazzo per un contraccettivo che poi è la normalità , i preti, il papa invece di dare consigli utili fanno ammalare le persone , vedi Africa , sai quante si salverebbero .
    Invece per lui è peccato , e io rispondo: "peccato lo fai te a non dare il permesso!" ....giusto?
    Il tuo blog Diventa senta sempre più bello ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  38. certo che il vestito di pelo fa molto YETI, anzi Miss yeti, comunque dì a Luca che anche con la pelle d'orso e la clava saresti sempre la sua Sabrina.
    Bacini

    RispondiElimina
  39. Dapprima mi avete catturato con il ciocco-show ma poi, non paghi!, pubblicate la ricetta dei torcetti al burro che sono una di quelle cose che io inizio a mangiare e non la smetto più (e infatti evito di comprarli). Ora però il desiderio di provarli è fortissimo...dovrò approfittare di uno dei pranzi dai miei, così mi tolgo lo sfizio di provarli ma li divido con tutta la famiglia :-)

    RispondiElimina
  40. I torcettiiiii, accipicchia ragazzi oggi è giornata di nostalgia!!! Erano i docetti che mangiavamo a S.Michele di Mondovì ancora negli anni '70, fatti da un forno campagnolo e buonissimi. Li farò sicuramente, quelli che si trovano ora in vendita ovunque non assomigliano per niente a quelli dei miei ricordi!!!
    Baci baci Caty2

    RispondiElimina
  41. mamma mia quanta cioccolataaa... quelle "fontane" sono bellissime!
    altrettanto i vostri torcetti, chi sa che buoni :-P
    buona settimana cari.

    RispondiElimina
  42. Ohmamma vedendo il vostro post sono ingrassata solo con le immagini, eheheheheh!Che meraviglia!
    Mi salvo la ricettina dei vostri torcetti...sono alla ricerca di nuove idee per Natale!
    baci e buona giornata...qua nevica, sigh!!!!!

    RispondiElimina
  43. ciao ragazzi... passo solo per dare un abbraccio forte forte a Sabrina! Al prossimo post, mio o vostro! bacioni ^_^

    RispondiElimina
  44. Wow, what a wonderful seasonal post and great pictures. Tanti baci cari amici.

    RispondiElimina
  45. Ciao ragazzi, che bellezza tutto quel cioccolato, davvero una goduria!
    I torcetti sono tra i biscottini che preferisco, li feci molto tempo fa ma usai il lievito di birra, questi sono senza lievito...davvero spettacolari!!!
    Bacioni ragazzi, a presto!

    RispondiElimina
  46. ciao
    passavo dalle vostre parti
    Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  47. ciao.....sul mio blog troverai gli abbinamenti per lo swap.....vi lascio l'email della vostra compagna così potete mettervi in contatto
    StefaniaNotaro@libero.it
    buona serata
    annamaria

    RispondiElimina
  48. Ciao Sabrina e Luca!Ricambio con piacere la visita e corro a diventare vostra follower per non perdervi di vista! =)
    Complimenti per il premio! Anch'io sono andata al Cioccoshow di Bologna..che goduria per gli occhi!

    A presto!
    Stefania

    RispondiElimina
  49. Mi avete fatto morire con tutto quel cioccolato,
    e questi biscotti con la birra non li conoscevo, devono essere buonissimi. Bravi!
    Sabrina come al solito sei bellissima ed elegantissima, mi piacciono tanto i tuoi stivali neri.
    Bacioni

    RispondiElimina
  50. Solo un abbraccio, siete sempre magnifici con pelo o senza:-)

    RispondiElimina
  51. Wow! non amo assolutamente abiti accessori vari in pelo! mi sentirei davvero uno jeti!sicuramente caldi però! preferisco le img di questo ben di Dio tutto cioccolatoso e dei torcetti al burro dato ke io adoro il burro!! mi piace il profumo del burro fuso, il suo sapore! quindi, meravigliosi torcetti!ciaoo!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...