mercoledì 20 ottobre 2010

ED ERA UN GIORNO NORMALE - UN GIOIELLO NEL PIATTO - ZUPPA DI FUNGHI CON SORBETTO AL BASILICO





Questo è il nostro contributo per la raccolta di Fabiana, UN GIOIELLO NEL PIATTO, alla quale tenevamo moltissimo a partecipare, non solo per la stima che nutriamo per lei, ma anche perchè è una raccolta che esce dal solito. Ricordiamo a tutti che la raccolta scade il 31 ottobre.

Scintillavo. In quella frazione di secondo, scintillavo per l'emozione ancor prima di avere aperto il cofanetto. E non riuscivo a dire una parola, ma a volte l'inespresso racconta di più.
Non era il mio compleanno, non era il nostro anniversario, non era nemmeno Natale, né San Valentino o chissà quale altra ricorrenza.
Era un giorno normale, col vestito feriale, in mezzo ad altri 364 e quel giorno Luca, rientrando dal lavoro, mi aveva spiaccicato un bacio sulle labbra, con l'irruenza e l'urgenza di chi finalmente può assaporare il tepore di casa, per poi chiedermi con fare misterioso di chiudere gli occhi e di riaprirli solo al suo ordine.
Obbediente come riconosco di non essere quasi mai, avevo fatto quello che mi aveva chiesto e sollevando le palpebre, insieme alla luce avevo incorniciato nel mio campo visivo questa graziosa scatolina rossa, di quelle che contengono preziosi, e un piccolo bigliettino colorato che conservo ancora, su cui aveva scritto in corsivo, con la sua calligrafia un po' dritta e un po' inclinata...."Per il tuo non-compleanno ho cercato qualcosa che sapesse di te, che somigliasse a te, a te come donna, a te come ragazza, a te come bambina, che avesse l'esperienza, che fosse giovane e sincero, ma soprattutto che, almeno per me, fosse originale, lontano dagli stereotipi, vicino a me, come lo sei tu. Ti amo alla follia."
Lo specchio che non avevo davanti non poteva allora che riflettere la mia espressione stupita, di meraviglia accesa di rosso. E sollevando il coperchio della piccola ostrica fu come una scintilla, fu come un improvviso. Un momento che non posso dimenticare e a cui ora sto togliendo il velo.
Posato sul velluto, un anello dalle linee sinuose, eccentriche, spettinate. Che mi ricorda l'immagine esotica dei capelli di una palma, di una donna, forse i miei quando mi sveglio la mattina.
Un regalo ritagliato nel senza tempo. Prezioso come ogni cosa che mi parla di lui e di me, che siamo noi, come ogni cosa con la quale mi sorprende.
Tanti sono i regali che mi ha fatto e che continua a farmi e non posso, non so, non voglio dire quale sia più prezioso, per me, per come sono io, lo sono tutti, piccoli e grandi pensieri che custodisco gelosamente, frammenti e reliquie dei nostri momenti, dell'amore di ogni giorno, degli aspetti più intimi, delle nostre affinità e delle nostre differenze, delle nostre battaglie.
Luca è fatto così, dice che non si lascia distrarre dalle romanticherie eppure è romantico in tante sue sfaccettature, ricorda ogni ricorrenza, ma allo stesso modo è colui che sa elevare un giorno normale a giorno speciale, ha queste vampate, queste fiammate che mi sanno indelebilmente cogliere di sorpresa. A volte con una parola, a volte con un oggetto. E' capace di regalarmi la borsa che più mi piace, un paio di sandali da sogno o un anello prezioso, è capace allo stesso modo di regalarmi un chilo di polipi, due etti di Golfetta o una confezione formato famiglia di quelle caramelle gommose, come gli orsetti o i coccodrilli, che io ci vado matta, salvo poi raccomandarsi perché non ne mangi troppe.
Ed è capace di farmi ridere, come è successo giusto ieri. Stavamo rientrando a casa da una domenica fuori porta e annaffiata da una bella spruzzata di pioggia. Mentre attraversavamo la campagna, abbiamo notato un'automobile parcheggiata lungo il ciglio della strada e un uomo che stava raccogliendo dei fiori gialli in mezzo a rigogliosi cespugli di rosa canina.
"Uhhh guarda, ma che fa quel tipo sotto la pioggia?" ho detto io.
"Probabilmente sta raccogliendo un mazzolino di fiori da regalare alla moglie" ha ipotizzato Luca.
"Che cosa romantica!" ho detto, "Lu, non la trovi una cosa terribilmente romantica?"
E Luca mi ha guardato dritto negli occhi, ricordandomi di essere quella che non ama i fiori recisi. Non lo nego, è vero, verissimo, i fiori con la loro sgargiante festa di colori preferisco godermela nei campi, che sono ben saldi sull'esile stelo, ben avvinghiati alle radici, circondati da un mare di verde, di bacche, di foglie e di rami.
"Non ti regalerei mai un bouquet di fiori" mi ha detto, rassicurandomi. "Ti regalerei piuttosto un bouquet di tartufi!" e l'ha detto accennando un sorriso così candido che sono scoppiata a ridere. Un bouquet di tartufi non si era mai sentito prima, ma so che lui sarebbe capace di inventarlo.
Ho scelto questo gioiello da mettere nel piatto proprio perché mette a nudo una frazione dell'anima di Luca, del suo essere imprevedibile e presente. Che l'amore non ha un calendario con giorni rossi e giorni neri. Che l'amore non conosce regole, ma deborda e straripa e disegna le sue curve.
E allora ci siamo consultati e ci siamo chiesti quale piatto potevamo portare in tavola, quale piatto potesse in qualche modo assomigliarci.
Sicuramente una zuppa, una calda vampata di passione alla quale associare la carnosità dei funghi porcini e la maliziosa e gelida carezza di un sorbetto al basilico. E con uno soddisfatto sguardo complice ci siamo avvicinati al fornello e divisi i compiti.


ZUPPA DI FUNGHI CON SORBETTO AL BASILICO


Ingredienti per il sorbetto al basilico:

60 gr di foglie di basilico fresco
100 gr di acqua
30 gr di zucchero
200 gr di Prosecco
1/2 limone
1 spicchio d'aglio
20 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 albume
1 pizzico di sale

Ingredienti per la zuppa di funghi:

1 porro finemente affettato
1/2 cipolla tagliata a fette sottili
1 spicchio grosso d'aglio tritato
400 gr di funghi porcini freschi
200 gr di funghi pioppini freschi
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 litro e mezzo di brodo vegetale
pepe
basilico sminuzzato
4 patate medie
olio extravergine d'oliva


La zuppa di funghi è un classico, è un piatto tradizionale che abbiamo voluto aprire al nuovo attraverso questo delizioso sorbetto al basilico, approfittando dello splendore ancora intatto delle nostre piantine, che tra un po' finiranno in letargo nella serra.
Prima di tutto abbiamo preparato il sorbetto di basilico.
Si procede con la realizzazione dello sciroppo, in un pentolino portiamo a bollore l'acqua e vi sciogliamo lo zucchero.
Nel frattempo frulliamo il basilico con il Prosecco. Una volta che lo sciroppo di zucchero si sarà raffreddato, lo mescoliamo con il frullato di basilico, col succo di limone e incorporiamo anche l'aglio e il Parmigiano grattugiato. Frulliamo col minipimer e completiamo l'opera incorporando anche l'albume d'uovo che avremo nel frattempo montato a neve e un pizzico di sale. A questo punto versiamo il composto nella gelatiera e avremo il sorbetto.
Per quanto riguarda la zuppa di funghi noi abbiamo scaldato un filo generoso di olio extravergine d'oliva in un capiente tegame di coccio. Abbiamo aggiunto il porro tagliato a fette sottili e la cipolla e abbiamo lasciato rosolare per il tempo che occorre. Successivamente abbiamo aggiunto i funghi tagliati a pezzetti e lo spicchio d'aglio tritato. Mescolando spesso abbiamo lasciato cuocere all'incirca per una decina di minuti, per poi sfumare con il vino bianco e aggiustare con un paio di macinate di pepe nero e con qualche fogliolina di basilico sminuzzata.
A parte abbiamo bollito le 4 patate di media grandezza e le abbiamo ridotte a purea con lo schiacciapatate e tenuto da parte in una ciotolina.
Una volta che il vino è evaporato versiamo nel tegame il brodo vegetale, aggiungiamo la purea di patate e mescoliano il tutto perchè si amalgami. Lasciamo cuocere per circa 40 minuti, finchè la zuppa assume una consistenza piuttosto cremosa, a questo punto abbiamo aggiunto il mezzo bicchiere di latte e proseguito la cottura per altri dieci minuti circa.
Abbiamo impiattato la zuppa fumante, accompagnandola con le palline di sorbetto al basilico, godendo di questo armonico contrasto caldo-freddo, del sapore deciso dei funghi e di quello gentile e leggermente dolce del sorbetto.


MUSHROOM SOUP SERVED WITH BASIL SORBET


Ingredients:

For basil sorbet:

60 g fresh basil leaves
100 g water
30 g sugar
200 g dry white wine
1 clove garlic
20 g grated Parmigiano
1 egg white
1 pinch salt
1/2 lemon freshly squeezed juice

For the soup:

1 leek (finely sliced)
1/2 onion (finely sliced)
1 clove garlic (finely minced)
400 g Porcini mushrooms ( cut into cubes)
200 g Pioppini mushrooms (cut into cubes)
1/2 glass fresh milk
1/2 glass dry white wine
1,5 liter vegetable broth
4 medium sized potatoes
black ground pepper to taste
extravirgin olive oil
fresh basil


In a little saucepan bring water and the sugar to a boil. Remove from heat and allow to cool.
Place the mixture in a blender, add the basil leaves, wine, lemon juice, Parmigiano and garlic. Blend until smooth. In the meantime put the egg white into a standup mixer bowl. Start the mixer speed on low, gradually increasing the speed until soft peaks start to become visible, about 2 minutes. Add to the basil mixture. Allow to cool in refrigerator. Pour mixture into the bowl of an ice cream maker and freeze. When sorbet is frozen, transfer to a storage container, cover, and freeze until ready to serve.
In a large pot heat extravirgin olive oil. Add onion and leek and saute until translucent. Add the mushrooms and garlic and cook for about ten minutes, then pour in the wine, complete with black ground pepper to taste and some fresh basil leaves.
Boil potatoes in a large pot for about 20 minutes then puree them.
Add the vegetable broth to the mushroom mixture, then add the potatoes. Stir wella and continue to cook for about 40 minutes over a medium heat. Add the milk and cook for about 10 minutes more. Adjust seasonings to taste.
Serve hot with frozen basil sorbet.












La staffetta dell'amicizia è dono della meravigliosa Stella, che ha sempre un pensiero speciale per noi! Grazie Stella!!!

Questa iniziativa, divertente , permette di conoscerci un po' meglio, seguendo queste regole:

a)- creare un post inserendo il logo della staffetta

b)- postare le 8 domande indicate qui di seguito:

Risponde Sabrina:

1- quando da piccoli vi veniva chiesto cosa volevate fare da grandi, cosa rispondevate?
La scrittrice.
2- quali erano i vostri cartoni animati preferiti?
Candy Candy, Remi e Hallo Spank.
3- quali erano i vostri giochi preferiti?
Pattinare, arrampicarmi sugli alberi, vestire le bambole e portarle a passeggio, cucinare piatti a base di terra e di sabbia con i tegamini giocattolo.
4- qual è stato il vostro più bel compleanno e perchè?
Il primo a Londra perchè mi fu regalata una canzone e il primo con Luca perchè scoppiavo (e scoppio) d'amore.
5- quali sono le cose che volevate assolutamente fare e non avete ancora fatto?
No comment.
6- qual è stata la vostra prima passione sportiva o non?
La mia prima passione sportiva è stata il tennis che ho cominciato a praticare a 7 anni.
7- qual è stato il vostro primo idolo musicale?
I primi gruppi di cui mi sono innamorata sono stati gli U2 che mi fulminarono e successivamente i Depeche Mode.
8- qual è stata la cosa più bella chiesta ( ed eventualmente ricevuta) a Babbo Natale, Gesù Bambino, Santa Lucia Non ho mai chiesto un regalo in particolare, ho sempre desiderato che il regalo fosse una sorpresa.

Passiamo il testimone a:

48 commenti:

  1. Che bel post...mi avete commosso...
    e che bella ricetta :sfiziosa ,intrigante...uhm mi vien la voglia di provare, anche se non ho la gelatiera!
    Vi ho risposto da me per la giornata dei frutti ...ma una curiosità: cucinerete qualcosa con i "frutti casolani" ?
    Spero di sì! Vi abbraccio entrambi...
    un bacione val

    RispondiElimina
  2. Io nn amo i porcini e nn riesco a capire il xchè dato che il sapore e perfetto e mi attira ma sentire il fungo in bocca mi distruge xò questa zuppa la devo fare al mio capo x vedremo poi se ha da commentare ancora...:D.Nella storia che avete raccontato ho visto tantissimo amore che anch'io ho desiderato solo 1/4...va beh nn importa di me ma voi siete davvero unici ed io na STRONZA xchè mi sn dimenticata della cosa da postare da parte vostra da me e adesso nn so cm cercarla.Magari mi mandate il link che cosi la posto.Dicevo che voi esprimete tanto amore nelle parole e sembra 1a fiabba a nn finire.Io adoro leggervi ma il tempo nn e mio amico ancora x nn so quanto tempo e questo mi fa perdere tanto delle vostre storie e piatti cosi unici e belli.Magari mi mandate anche i post ogni volta che lo scrivete cosi sn sicura che nn me ne perdo più 1...:((:((:((:((....Vi adoro x tutto quello che mi trasmetete e vi ringrazio di cuore.Vi abbraccio forte e vi auguro buona serata...smack

    RispondiElimina
  3. mi piacciono i racconti romantici e Luca è stato davvero romantico!!!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. quando ci regalate questi momenti così unici e intimi mi si stringe il cuore...mi sembra di sbirciarvi e mi regalate un sorriso di tenerezza.....e poi mi ritrovo in Sabrina...odio i fiori recisi..piuttosto un albero..un albero vero....la ricetta è deliziosa....e grazie per il premio mi piace! un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post!!! Siete una coppia molto affiatata e l'anello del regalo non compleanno lo testimonia:)
    Buona e perfetta per rappresentarvi la zuppa! complimenti

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabri...
    Io mi sono ritrovata alla fine del post con le lacrime agli occhi...
    L'anello e' bellissimo...
    Ma e' ancora piu' bello avere accanto una persona che non da' nulla per scontato...che ti fa un regalo perche' gli va di fartelo, e non perche' una particolare ricorrenza lo impone...
    Emozionante anche leggere le tue risposte alle domande della staffetta...
    Chissa' quanto si cela dietro quel no comment...non cosa, quanto!
    Un superabbraccio!
    Dona

    RispondiElimina
  7. il gioiello è davvero speciale e capisco perchè Luca l'abbia scelto , si vede che ti conosce bene !E' vero l'amore non dovrebbe avere date ma stupire ogni giorno in nuovi modi!!Complimenti per la ricetta ed un grazie per la staffetta!!!!

    RispondiElimina
  8. Un anello davvero originale e molto bello.
    Che dire della zuppa, ottima e l'abbinamento azzardato ma dev'essere godurioso!!!

    RispondiElimina
  9. Avrei voluto essere la prima a lasciare un commento a questo meraviglioso post ma purtroppo non sono riuscita a passare prima di adesso... Leggervi è sempre un piacere, è come essere catapultati in un altro luogo e in un altro tempo ma questa volta c'è molto di più, c' è l'amore, la complicità, la capacità straordinaria di Leggervi nell'anima...siete una coppia splendida!!! Il gioiello è meraviglioso! E per quanto riguarda la ricetta una favolosa zuppa che scalda il cuore..con un brivido al basilico. Grazie ancora per aver partecipato e in bocca al lupo!!! Un bacio Fabiana

    RispondiElimina
  10. cara Sabrina, che meraviglioso ricordo legato a quell'anello. E comunque: Luca è un gran romantico, che fa cose romantiche ma non ama essere titolato (giusto tra l'altro) e insieme siete, mi sa, davvero complementari :-)
    interessantissimo il sorbetto al basilico.
    a proposito, fondendo le 8 domande e la storia dell'anello: qual è la vostra canzone d'amore? una canzone che vi fa sorridere da soli, per così dire ....

    RispondiElimina
  11. Sabrina, è sempre un piacere leggerti....In quello che scrivi quando parli di Luca e di voi, ci trovo sempre quelle parole che tutti vorremmo poter dire a qualcuno e che vorremmo che qualcuno dicesse a noi.
    L'anello è bellissimo, ma la cosa più prezosa è il vostro amore che il gioiello rappresenta con tutta la sua bellezza e unicità.
    Ottima la ricetta, sempre speciale.Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  12. Ma quanto siete belli voi due?! Ogni vostra parola racconta il sentimento profondo che vi unisce, è una tenera dichiarazione d'amore l'uno per l'altro.

    P.S. complimenti per il sorbetto al basilico, è la ricetta più curiosa che mi sia capitata di vedere ultimamente. Già mi aveva sorpresa il liquore al basilico, che per un po' s'è visto in giro tra i blog, ma il sorbetto... wow! Baci

    RispondiElimina
  13. Che bella dedica! E come non adorarlo come fai tu?
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  14. Pensavo..che tra le varie cose che mi piacciono di voi due c'è che ogni racconto passa da voi a noi come un vento nuovo, una emozione sempre diversa da condividere. E questo è possibile solo laddove ci sono sentimenti intensi e una capacità espressiva fuori dal comune. Sabrina, perchè non scrivi un libro?
    Poi Luca sei tenerissimo! Dagli orsetti gommosi all'anello, è il pensiero che fa la differenza, non il regalo (anche se ammetto che gradirei moltissimo un bouquet di tartufi!).

    Ps allora ragazzi, in quali giorni siete a Torino?

    RispondiElimina
  15. Ma quant'è particolare questo anello!!! Il sorbetto mi attrae una cifra, mooolto originale!!
    E bellissimo il racconto, Sabrina!! Complimenti!!
    Franci

    RispondiElimina
  16. Sirte romanticoni come pochi.
    Vado matta per i porcini...
    Baci

    RispondiElimina
  17. LUca caro..a me sei sempre parso come romanticissimo, altro che!Originale e bello quell'anello ma, adoro soprattutto il dono fatto senza un particolare motivo, solo dettato dall'amore.Sono questi i gesti che apprezzo di più:un pensiero(anche senza valore o immateriale come un sms) senza ricorrenza che arriva inaspettato.Ragazzi che coppia fantastica che siete!!!E mi siederei pure alla vostra tavola ora...Un abbraccione

    RispondiElimina
  18. ma sai che noinostante non ami i gioielli per niente...il tuo anello mi piace molto.....è vero....non bisogna aspettare una ricorrenza per donare qualcosa...anche io e cicci ci ritroviamo a farci regali senza un perchè definito.....semplicemente ci siamo pensati e certo non si può aspettare la ricorrenza:-)la staffetta dell'amicizia la ricevo con tanto tanto piacere e vi mando un bacione e un grazie per esservi ricordati di me:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  19. ciao Sabry
    ciao Luca
    quante cose devo dirvi?
    comincio
    1 bel vestito!!!
    2 bello essere così innamorati... i regali sono solo un contorno e niente vale più dell'altro, poiché la cosa che gradiamo di più di chi ci ama è sempre il tempo che trascorre con noi
    3 eheheheheh simpatico il fascio di tartufi al posto dei fiori... eheheheh ... buoni, sì.
    4 deliziosa questa zuppa, soprattutto in una giornata di pioggia
    5 le foto sono sempre stupende ... il modo in cui presentate i vostri piatti ha sempre qualcosa di molto artistico
    buon proseguimento ^___________^

    RispondiElimina
  20. Bello il nuovo look del vs blog! Come state? sul mio blog parlo di qualche locale a Bologna e dintorni...Have a look :)
    A presto.
    Enrico

    RispondiElimina
  21. Ragazzi da quanto tempo...mamma mia...manco da tantissimo!! Sono stata piena fino al collo e ora spero di non assentarmi più!!
    Sono passata per abbracciare voi...i miei amici cari e splendidi e vi trovo benissimoooo piu' raggianti di prima...sono felicissima per voi!!
    Un bacio grande Lady

    RispondiElimina
  22. Un racconto dolcissimo e romantico, non vi nascondo che una lacrimuccia l'ho versata!!! Bellissimo l'anello, così ricco di significato e abbinato sapientemente al vostro manicaretto!!! Complimenti per tutto, un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Molto belle queste dichiarazioni d'amore;siete proprio una coppia stupenda.Serena giornata,saluti a presto

    RispondiElimina
  24. la zuppa e l'anello sono speciali ma sono sicura che la persona piu preziosa è luca che ti sorprende,ti fa ridere,ti stupische ti coccola con mazzi di tartufo:D...insomma è un uomo unico per una donna meravigliosa!!bacioni imma

    RispondiElimina
  25. Bellissima questa ricetta, complimenti...

    RispondiElimina
  26. eccomiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    bellissimo il racconto! anche noi ci perdiamo sempre le occasioni 'ufficiali', cosa credi che ho fatto al mio amore il regalo di compleanno last week??? ma no!!! noi le facciamo passare le occasioni ufficiali e poi ... quando meno te lo aspetti...sorpresa!
    il tuo anello è molto molto bello, il piatto è sorprendente soprattuto per questo sorbetto al basilico di cui oso solo immaginare il profumo!
    grazie di cuore per la staffetta dell'amicizia, sono davvero lusingata che abbiate pensato a me!
    vi abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  27. Cara Sabrina che storia stupenda, mi ha proprio appassionato, come il vostro blog che oltre alle ricette propone anche meravigliose foto di luoghi stupendi. Scusa se te lo chiedo, siete sardi, abitate in Sardegna o le foto dei post precedenti sono di un viaggio? in ogni caso son posti bellissimi!
    Complimenti per tutta la vostra passione
    Un bacione e grazie per le vostre parole
    Annagiulia

    RispondiElimina
  28. ^^ Siete fantastici.. e la ricetta un vero gioiellino, altroché! :) Un bacione carissimi!

    RispondiElimina
  29. Beh, che dire? Bello tutto ! Il regalo, i tanti pensieri di Luca ed i tanti sorrisi di Sabrina, la ricetta (intrigante quel sorbetto !) e il minimeme, che raccoglierò con piacere :-)
    Un bacione !

    RispondiElimina
  30. Un racconto decisamente romantico.Siete grandi!

    RispondiElimina
  31. Meraviglioso tutto,le foto,i luoghi,le parole del post,l'anello,la ricetta...ma la cosa più fantastica siete voi due e il grande amore che vi unisce tanto da irradiare di energia e positività chiunque vi legga,come me.Vi voglio bene,un grande abbraccio cari amici!!!

    RispondiElimina
  32. wow che spettacolo ragazzi, un bacione!!

    RispondiElimina
  33. L'anello è bellissimo! E voi e il vostro amore dolcissimi.
    La zuppa gustosissima e il sorbetto intrigante.
    PS. In quella bella zuppa avrei pucciato volentieri il pane appena postato.
    Bacioni ad entrambi

    RispondiElimina
  34. oddio il sorbetto al basilico....lo adoro già!!!Che buono devessere!Anch'io se penso a Marco mi viene in mente una bella zuppa...zuppa d'amore e d'accordo!Calda calda e poi via sotto le coperte per le coccole e un buon film!! (è il rito!) !! Luca è un uomo perfetto! E quell'anello mi piace un sacco!!!Un bacio ad entrambi!

    RispondiElimina
  35. Carissimi Luca e Sabrina, eccomi a raccontare un pò di me? Ma non ne avete abbastanza dopo tutta la capa di chiacchiere che vi ho fatto venerdi?:-)))Siete mitici e da vicino più mitici ancora, se fosse possibile.
    1a. il mio desiderio era di fare l'hostess e di andarmene via al più presto da Napoli,cosa che ho fatto a 20 anni:-)
    2a. i cartoni animati non ne vedevo molta di tv all'epoca, io sono del 49
    3a. lo sport, corsa campestre e pallavolo
    4a. i compleanni (che frana, ne ho veramente festeggiati pochi) in genere festeggiavo quelli degli altri.:-)))
    5a.creare una comunità tipo agriturismo
    6a.pallavolo ero bravina pur essendo piccola di statura, l'ho fatto alle superiori
    7a.la musica dal 60 in poi
    8a.....no comment

    un bacio per due, conoscervi è stato un vero piacere per noi due:-)

    RispondiElimina
  36. Anche se era un giorno normale è diventato invece uno di quei giorni straordinari che ti rimangono
    impressi a lungo nella memoria.
    Se poi ci aggiungi il sorbetto al basilico ancora meglio.
    Sulla zuppa di funghisorvolo volutamente.

    RispondiElimina
  37. e bravo Luca! non serve un giorno speciale per ricordare alla propria anima gemella quanto sia importante...
    vi abbraccio!

    RispondiElimina
  38. ehilà! adesso che mi accorgo Luca non ha risposto alla staffetta dell'amicizia... lo farà nel prossimo post?
    buona domenica ^__________^

    RispondiElimina
  39. Un racconto romanticissimo ed un gusto sottile nella scelta dell'anello che si accompagna benissimo alla zuppa di porcini che tra l'altro dev'essere squisita... slurppppppp!!!
    Ciao ragazzi scusate il ritardo e la conseguente latitanza... mi sono concessa qualche giorno di ferie... vi auguro buon inizio settimana con un abbraccio affettuoso ed un bacione grosso!!!

    RispondiElimina
  40. Una domanda ma tu in casa vesti come nella foto ?
    Ivonne
    Cavolo sono allergico ai funghi.... uffi. mi tccca aspettare la prossima prelibatezza.
    Alby

    Buona vendemmia

    RispondiElimina
  41. Dimenticavo mi sono appropriato della ricetta del 1° Maggio : LASAGNE AL PESTO DI ERBETTE AROMATICHE CON FAGIOLINI E SQUACQUERONE.
    Proveremo a farla.
    GRAZIIIIIIIIE

    ALBY

    RispondiElimina
  42. Non mi stancherei mai di leggere del vostro amore!
    Un amore sincero, puro, probabilmente endemico, già scritto da qualche parte....
    ....e accompagnato sempre da deliziosi piatti!
    Un bacione!

    ps: Sabrina sei sempre più bella!

    RispondiElimina
  43. mi piacerebbe conoscere il vostro spacciatore di fiducia
    ll

    RispondiElimina
  44. Buonissima zuppa! per una come me ke adora i porcini! per non parlare l'accostamento con il sorbetto! buono da provare!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...