giovedì 27 maggio 2010

TRA IL DIRE E IL FARE E IN MEZZO AL MARE - FRITTATA CON STRIDOLI DI CAMPO E PEPERONE ROSSO PER CUCINA ITALIANA



Carico la lavatrice, pigiando a più non posso la biancheria pur di far entrare anche l'ultimo scampolo, un copritutto del colore dell'arancia, anzi, forse più tendente ad un tramonto romantico da cartolina. Vinco la resistenza del cotone e mi complimento con l'oblò per la sua capacità di accoglienza e sto per girare la manopola delle possibilità, che ecco, suonano alla porta.
Mi infilo al volo degli short bianchi, che ho indosso solo un paio di culotte, per di più coi fumetti disegnati sopra in bell'evidenza e non posso mica aprire la porta con queste culotte casalinghe, che poi magari uno particolarmente curioso si ferma a leggere con dovizia la striscetta comica e ti ride anche in faccia!

Mi domando chi possa essere a quest'ora indefinita, forse il postino, ma tanto ormai porta solo noiose bollette da pagare, e non è più come un tempo che la figura del postino aveva un'aura terribilmente romantica, che la sua borsa di pelle traboccava di buste di tutti i colori, ma le lettere ora, si sa, non le spedisce quasi più nessuno. Ed anche i francobolli sono stati privati della loro poesia, niente più immagini esotiche, pittoresche, da sogno, solo due righe ed una cifra su anemico sfondo bianco. Non smetterò mai di dirlo, il mondo è fatto di numeri, ma tutto il resto è poesia.
Chi ha suonato? Che sia il venditore di Folletti aspiratutto, lui che recita il suo copione di porta in porta e mi domando, ma non si stanca mai? E se fosse timido e insicuro non potrebbe fare di certo questo lavoro e poi mi chiedo soprattutto, ma quanto ci crede in quello che vende e nelle parole che spende? Il Folletto sì, quello che svegliava le mie domeniche di bambina quando avrei voluto ancora dormire, che lo odiavo il Folletto, il Folletto, quello che trovi ad ogni fiera, anche la più sperduta, remota, in collina, al mare, su un monte, tanto che ho, tutto ad un tratto deciso, con quale criterio riconoscere una fiera vera da una falsa fiera, ovvero, non è fiera vera se non c'è lo stand del Folletto.
E poi almeno, fosse un folletto magico magico e tutto verde, senza una spina da collegare ad una presa, ci farei sicuramente un pensierino, potremmo anche adottarlo nella nostra casetta, perché sai che bello, nottetempo ci darebbe preziosissime lezioni di gaelico antico, che io in gaelico so solo dire ti amo e mi manchi e non posso mica andare in giro e ripetere, in continuazione e a tutti, solo queste due frasi!
Sarà mica il solito agente immobiliare, quello che cerca case in vendita in zona, che si chiama Marco e si ostina a passare e ripassare e a suonare sempre gli stessi campanelli e a fare le stesse domande, sa se c'è un appartamento in vendita? e, lei vuole vendere? Ed ogni volta si presenta e ricomincia con la solita solfa e sto cominciando a pensare seriamente che sia di memoria corta!
In alternativa potrebbe essere qualcuno che si è perso e a me spetterebbe il compito di rimetterlo sulla retta via, ma mi viene in mente quello che dice Luca, che come le do io le indicazioni stradali si finisce per andare completamente fuori strada. Ma diffidate, che non è mica vero, tant'è che io non mi perdo mai e le pochissime, beh le poche, insomma le volte in cui mi perdo è per mia e volontaria, anzi volontarissima scelta. E sottolineo la parola scelta.
Ma no, è la vicina di pianerottolo, col sorriso fresco di parrucchiera, che al ritorno dal suo orto, con una cassetta di fragole rosse rosse sottobraccio, ha visto la mia auto parcheggiata sotto casa ed allora ha dedotto, e il suo ragionamento non fa una piega, che non potevo che essere tra le quattro mura ed allora è per questo che mi ha suonato alla porta, per regalarmi una cassettina delle sue fragole appena raccolte, rosse rosse, proprio come quelle che in questo momento ho disegnate sulle guance per la gioia del dono inatteso.
E la settimana scorsa ci aveva portato degli asparagi, anche quelli appena raccolti dal suo orto, graditissimi e con i quali ci siamo preparati degli ottimi manicaretti, e all'improvviso mi viene voglia di prendere il cellulare in mano, così mando un esseemmeesse a Luca e gli scrivo delle fragole e poi gli scrivo "Ma perché non abbiamo un orto!" e lui risponde "Pensavo che preferissi una casetta sul mare!" e io non gli rispondo subito perché ho da fare, ma penso che il mare io ce l'ho dentro ed è una cosa da cui non puoi scappare. Ce l'ho dentro e galleggia come un incantesimo.
Sistemo la cassettina di fragole sul tavolo e torno alla faccenda della lavatrice, giù prima il detersivo, poi l'ammorbidente e infine programmo la redenzione del bucato. Rimango un attimo davanti all'oblò a fissare compiaciuta la tempesta che si scatena lì dentro e che si trasforma via via in una danza di tessuti avvinghiati.
Mi muovo per casa a piedi nudi, splende il sole da tre giorni e già si respira aria collosa, uh quanto vorrei essere a bordo piscina, comunale s'intende, stesa su uno sdraio a leggere qualche centinaio di pagine di qualche romanzo avvincente e a farmi stendere dolcemente la crema solare con i fattori protettivi alti, dalle mani protettive di Luca. Come cambiano le cose, io che ho sempre usato fattore protettivo pari allo zero ora ho bisogno assoluto di protezione, io che sono sempre carica come una molla, ora sono a riposo e mi affaccendo senza affanno tra le faccende domestiche.
Sono andata persino in pescheria con la mia automobilina, così carina che sembra un giocattolo, e ho riempito una borsa di polipi e poi ho mandato un esseemmeesse a Luca e gli ho detto che per cena gli avrei cucinato del pesce lesso e lui mi ha risposto scrivendo dei versi onomatopeici schifosissimi e allora gli ho dovuto dire che scherzavo sennò magari non rientrava nemmeno per cena.
Alla voce insalata di polipo si è però talmente commosso che mi ha persino detto ti amo. Quindi posso dedurre che il polipo ha influenze benefiche su cuore e amore, destando il lato romantico anche in un ordinario pomeriggio di lavoro.
Ho già messo in fresco una bottiglia di vino bianco per Luca, che io ne berrò solo un sorso, e ho acceso il fornello, pulito il pesce, riordinato il frigorifero, in attesa di preparare altre alchimie.
Che strano pendolo, il tempo, tra il dire e il fare e in mezzo al mare, mi è scappato di mano e mi devo ancora fare la doccia e sistemare, che nel tardo pomeriggio sotto casa ci saranno tante bancarelle e quando arriva Luca, andremo a passeggiare giù in strada e magari troviamo anche qualcosa che fa al caso nostro, e non ho idea di cosa sarà, però sono curiosa di rovistare tra i banchi. E proprio mentre apro l'armadio che trabocca d'estate ed estraggo una gruccia con appeso un abito fucsia che non indosso da una vita e che mi fa sentire un po' ciliegia candita, ecco che arriva un esseemmeesse di Luca che dice "Amore sono in ritardo!".
Mi scappa un risolino e gli rispondo "Forse sei incinto!" e poi abbandono il cellulare sul lettone, che devo fare ancora mille cose.
No, non saprà resistere al mio sorriso stasera, penso tra me. E di questa luce che ho negli occhi, appena lui sarà qui, ne stillerò caraffe.




Con questa frittata partecipiamo al contest di "La Cucina Italiana"


Abbiamo scelto questa ricetta perchè amiamo le erbette di campo, in questo caso abbiamo usato gli Stridoli (conosciuti anche con il nome di Carletti) e vi abbiamo abbinato il peperone rosso, non solo per una questione di gusto, ma anche per arricchire la frittata di colore.



Come funziona il concorso?

POSTATE un commento a questo post, che contenga:

1- la vostra personale RICETTA per LA FRITTATA

2- la DESCRIZIONE del perchè avete scelto questa ricetta


POSTATE sul vostro blog personale:

1- la vostra ricetta e la vostra descrizione

2- il LOGO del concorso

3- il LINK al sito de La Cucina Italiana - http://www.lacucinaitaliana.it

Si, ma cosa si vince?

La Cucina Italiana On Line selezionerà ricetta e descrizione più interessanti e significative e le pubblicherà in Home Page il prossimo mese.
Il vincitore ed il suo blog verranno inoltre segnalati all'interno della Newsletter de La Cucina Italiana Online.

Presto quindi, scade il 10 GIUGNO 2010!

Buon lavoro a tutti!





FRITTATA CON STRIDOLI DI CAMPO E PEPERONE


Ingredienti:
4 uova
100 gr circa di stridoli
1 peperone rosso piccolo
un dito di brandy
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
una grattugiata di pecorino romano e di parmigiano reggiano q.b.

Ho lasciato a bagno a lungo gli stridoli e successivamente li abbiamo lavati accuratamente. Nel frattempo abbiamo tagliato un peperone rosso a listarelle e lo abbiamo fatto rosolare in una padella antiaderente in cui abbiamo versato un bel filo d'olio extravergine d'oliva. A fiamma media abbiamo lasciato cuocere il peperone, aggiungendo dopo qualche minuto, anche un dito di brandy che poi abbiamo lasciato evaporare. Nel frattempo in una ciotola battiamo le uova insieme ad un pizzico di sale e di pepe e ad una grattugiata di pecorino romano e di parmigiano reggiano, in modo da rendere la frittata ancora più saporita.
Quando i peperoni saranno belli teneri, versiamo in padella gli stridoli, mescoliamo giusto un attimo e a questo punto possiamo aggiungere le uova battute. Lasciamo cuocere la frittata da un lato e poi, aiutandoci con un grande piatto, capovolgiamo la frittata e la facciamo cuocere anche dall'altro lato. Serviamo, aggiustando eventualmente di sale e di pepe.



FRITTATA WITH STRIDOLI ( SILENE VULGARIS) AND PEPPER

Stridoli is Silene Vulgaris also known as "bladder campion" or "cowbells". Stridoli is an old-world leafy vegetable often used with pancetta in pasta dishes from Italy, or as a sharp-tasting salad accent.

Ingredients:

4 eggs
100 g torn fresh stridoli
1 pepper (cut into stripes)
3 tbs extravirgin olive oil
salt and pepper to taste
1/3 cup grated Pecorino Romano and Parmigiano cheese
a little of Brandy

Heat extravirgin olive oil in a medium skillet over a medium heat. Place pepper in the skillet, cover and cook about ten minutes, until tender but firm. Mix in stridoli. Continue cooking just a minute. In a bowl, beat together eggs and cheese, salt and pepper to taste. Pour into the skillet over the vegetables. Reduce heat to low and cook until eggs are firm. Adjust with salt and pepper if you like.


PREMI

Questi premi arrivano a sorpresa da Lady Boheme e da Anastasia, alle quali inviamo un abbraccio virtuale pieno di dolcezza e di affetto!
Li vogliamo donare a Caty, a Brad, a Fabiana di L'appetito vien mangiando, a Una Zebra a Pois, a Sabrinaesse, a MEry, a Deny, a Novelina dell'Orto, a Antonella-Vera 55, a Rossella, a Rita, ad Alex, a Lunedì, a Cannelle e a tutti coloro che passano di qui e desiderano portarli con sè!

91 commenti:

  1. sorridevo tra me e me mentre leggevo il tuo post...ti vedevo sai, con gli short a fumetti lì mentre piagiavi nella lavatrice! e poi il tuo sorriso quando hai visto le ciliegie! che fortuna una vicina di casa così! piccolissimi pensieri che fanno davvero tanto piacere!

    p.s. sì, ma cosa sono gli stridoli? sono le foglioline fresche di tarassaco? o la rucola?

    RispondiElimina
  2. come al solito il tuo post mi rasserena... che bel modo di raccontare hai... mi sembrava di essere in un romanzo, ho percorso con te la strada per aprire la porta alla vicina.... hai rasserenato questa mia giornata che non era partita benissimo ma che il tuo post, con l'aiuto di tante altre amiche ha reso più speciale... grazie!
    la frittata è strepitosa, ricca e gustosa, non avevo mai visto gli stridoli e oggi già in ben due ricette ho riconosciuto una pianta che trovo nei campi! mi segno la ricetta! e auguro a voi due (o tre o magari quattro chissà) una bellissima e serena serata!

    RispondiElimina
  3. Stella, grazie, sono felice che ti ho fatto sorridere! Un bacione.

    Mammadeglialieni, ho pigiato sì, avevo riempito una lavatrice di capi arancioni, mica potevo lasciare fuori il copritutto, anche perchè la prossima lavatrice di quel colore chissà quando la faccio!
    Gli stridoli sono delle erbette, quelle che vedi nella foto, che si trovano nei campi, in Emilia Romagna e in Toscana ce n'è da vendere! Noi ci abbiamo fatto anche un primo che posteremo, di solito si abbinano alla pancetta, ma noi abbiamo fatto qualcosa di diverso. Si possono utilizzare anche per insaporire delle insalate. Sapore nel complesso delicato, leggermente aromatico. Non c'entrano niente con la rucola! Baci

    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. mamma mia!!sabrina che bei lunghi post che fai !!!bello leggerli!!

    RispondiElimina
  5. Ely, lo sai che è bello sapere che hai vissuto così intensamente quello che ho scritto? Ti auguro una giornata felice domani, intanto ti abbraccio! Ah, dimenticavo, eh già, potremmo essere anche in quattro!

    Rita, ma questo è corto corto!

    Bacioni a tutti!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Thank you Sabrina & Luca for these awards.
    You are looking in the pink of health ! :)
    A toast to Sabrina & Luca !
    Brad

    RispondiElimina
  7. ciao è sempre piacevole leggerti:)
    forse conosco gli stridoli, ma io con l'erbette faccio confusione! bacioni:) a presto!!

    RispondiElimina
  8. E' un piacere Sabri leggere i tuoi racconti, un gradevolissimo momento di relax e buonumore.
    Dev'essere ottima anche la tua frittata. Peccato che gli stridoli (è da un po' che li vedo in giro per i blog) non li conosco e non saprei neanche dove cercarli :((
    Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  9. Grazie Sabri dei regalini.Li ho già presi da Lady boheme, ma tengo di conto anche i tuoi.Dovresti fare l'indossatrice, con il fisico che ti ritrovi......!!!!Buonissima la frittata.Abbiamo scoperto un altro nome dell'erbetta. Brava adesso lo dico ad antonella-vera55. Buona notte deny

    RispondiElimina
  10. Ma tu rendi poetica anche la lavatrice! Ma adesso sarai sempre a riposo e avrai più tempo per incantarci con i tuoi racconti?
    Il vestito ti sta un incanto, come quell'accennata rotondità che inizia a farsi notare. Un abbraccio.
    Dora

    RispondiElimina
  11. Quanti pensieri si affollano e poi sono snocciolati così pieni della loro vita.
    Frittata sublime!
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  12. Che forte che sei...quanto mi piace condividere con te gli attimi di immensa pace che stai vivendo...la capisco, sai, la signora del painerottolo...a due persone come voi non ci si può che affezionare in un attimo...verrebbe voglia di regalarvi un mondo di gioia...non solo fragole e asparagi, ma tutto l'amore del mondo...e guarda un po' proprio quando dico che a voi dovrebbe essere donata la luna, e tutte le sue stelle, per compensare la felicità che date a tutti quelli che vi conoscono...(ho letto bene?!) mi accorgo che ho fatto il biiis!!!Evvai!!!Adesso spaparanzo tutto in un super post!!!Che belloooo!!!Grazie ragazzi per farci venire così voglia di volervi bene!!! un bacione ad entrambi!!!Un bacio ad entrambi più uno per una certa "personcina speciale"!!!

    RispondiElimina
  13. Caspiterina...ho letto ora il commento... se non ho capito male le personcine speciali potrebbero essere 2...!?Caspita!!!Che bello!!!E' proprio vero che la gioia non si divide, ma si MOLTIPLICA!!!!Che bello!!!

    RispondiElimina
  14. ...ciao ciliegia , sembri davvero una fatina di qualche favola !!!Ora son qui a ponderare sulla tua affermazione dei " quattro "::::) ...bè sarebbe bellissimo e ti ci vedo davvero e allora metti già in preventivo l'acquaisto di una megalavatrice ( ...a proposito io tutto l'arancio lo lavo domani ):Un grande abbraccio e un grazie a voi e alla vostra gentilezza ( anche dall'ombra si intuisce !)

    RispondiElimina
  15. Ciao!
    profumata e ricca questa frittata, inoltre tra erbette di campo e peperoni ci guadagnano sicuramente i colori!
    baci baci

    RispondiElimina
  16. mmm diciamo che le frittate non sono il mio forte...forse perche le uova non le gradisco...cmq bravissimicome sempre...e l essemmesse di sabrina...sei incinto...eheheheheh...:O) baci

    RispondiElimina
  17. Brad, thanks a lot! I love colours and the pink side of the life! Hugs.

    Puffin, una volta che li hai visti dal vivo, gli stridoli, non ti sbagli più! E poi fanno benissimo!

    Fede, anche noi facciamo spesso confusione, ma ci sono delle erbette che riconosceremmo ad occhi chiusi, tra queste la vitalba, che però è piuttosto pericolosa e va mangiata solo in certi periodi, appena i germogli sono freschi freschi, i bruscandoli, il tarassaco, l'ortica e gli stridoli, sul resto abbiamo qualche timore anche noi!

    L'indossatrice???? No, non penso proprio, però grazie del complimento! La frittata era buonissima, è sparita in un battibaleno!

    Alessandra, ho scritto di getto ed è uscito questo guazzabuglio, questo collage di pensieri!

    Dodò, mi hai fatto sorridere quando hai scritto che rendo poetica anche la lavatrice, è un pensiero davvero dolce! Ma la rotondità lo è ancora di più! Nemmeno mi dispiace di non avere più la pancia piatta piatta come ho sempre avuto!

    Zebrina, sei talmente dolce che mi tocchi le corde più sensibili, sono sottosopra in questo momento, sai? Posso solo ringraziarti per l'affetto che mi e ci riesci a trasmettere!
    Per quanto riguarda il mio pancino...non so ancora nulla di preciso, secondo me c'è solo una personcina speciale, ma fossero anche due ne saremmo felici!
    Baci.

    Caty, ti voglio un bene immenso! come ho scritto sopra, ben vengano se fossero due, e allora metteremmo in preventivo la megalavatrice, ma secondo me è solo uno! Ti abbraccio!

    Buonanotte da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  18. Manu e Silvia, anche l'occhio vuole la sua parte e così abbiamo cercato di conciliare colori e soprattutto sapori!

    Fabiana, non le prepariamo spesso, ma la frittata è uno di quei piatti che a noi piace molto, per esempio la frittata più semplice, quella di cipolla, la troviamo squisita, una delle più buone! Ma è anche bello variare!

    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  19. Tesoro, leggere il tuo dolce racconto è piacevolissimo! Le tue immagini sono splendide e quell'abitino... FAVOLOSOOO!!!!
    E con molto piacere assaggerei una fetta di questa bella frittata dall'aspetto così gustoso e invitante! Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  20. No dai..ciliegia no!!!Però gli short stampa fumetto li vorrei anch'io!!!Hai messo di buonumore anche me sai...un abbraccio!
    Adorando le frittate ti faccio mille complimenti!

    RispondiElimina
  21. Sai cosa ho notato in questo post: che a differenza degli altri, che erano sul vostro solito stile, in questo si respira una grandissima serenità. Non so dirlo con altre parole ma serenità è quanto di più vicino a quello che voglio esprimere...

    RispondiElimina
  22. A beautiful woman in red! Great photos Sabrina! Hugs

    RispondiElimina
  23. Ciao Sabrina e' da un po'che non vengo a farti visita...sempre meraviglioso il tuo blog pieno di tante cose..saluti anche a Luca.
    Baci

    RispondiElimina
  24. Che carina la vicina! Daltronde con dei coinquilini come voi, ti vien voglia di coccolare! ^__^

    ahahah la risposta" Che sei incinto?" è troppo forte!!!
    Frittata dai colori caldi, proprio come il tuo romantico tramonto da cartolina ^_*
    Ciao ciliegina...

    RispondiElimina
  25. bellissimo post e bellissima ricetta!!!! E' un momento magico, godetevelo con tutta l'anima .... è uno stato di grazia infinita !!! Un grosso bacio
    Simona

    RispondiElimina
  26. GRAZIE per i premi. Mi fa ridere quello con butter and toast... :D

    Che bel post da leggere e da vedere. Sabina in rosa. proprio come una rosa, e poi la frittata gialla su un piatto giallo. Di tutti i miei colori preferiti, giallo è proprio il più preferito. Una festa per gli occhi il vostro post.

    Vi auguro una bella giornata estiva. Da noi piove ed è bello frescolino. Buon giovedì a tutti!

    RispondiElimina
  27. Sei sempre più bella e più dolce cara Sabrina!!!
    Un abbraccio e buona giornata!
    ps: questa frittata è strepitosa!!!!

    RispondiElimina
  28. Le tue parole cullano dolcemente come una ninnanannna, si averte proprio l'attesa!I carletti non li ho mai assaggiati, come lo afrei volentieri!iao ragolina, una buona giornata.Bacione

    RispondiElimina
  29. Lady Boheme, pensa che quell'abito me lo ero quasi dimenticato nell'armadio, a me piace molto giocare coi colori!

    Marifra, ma come, cosa c'è di più irresistibile di una ciliegia? Beh, dici una frittata?

    JaJò, parli di quella serenità che fa rima con felicità? Baciotti.

    Phivos, I'm in a cherry-coloured dress but I like red as I always say! Kisses.

    Francesca, che piacere rivederti! Grazie, un abbraccio.

    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  30. Ahhhh ma quel vestitino è bellissimo!! Io adoro quei colori.. sanno di estate.. mi metotno allegria!! e ti sta benssimo cmq... Fortunata ad avere una vicina che vi porta asparagi.. e fragole.... a noi l'unica cosa che ci portano sono "la terra dei loro vasi che piove insieme all'acqua dell'innaffiatore automatico" grrrrrrrrrrrr... Ottima la frittata.. non conosco gli stridoli.... ma saranno ottimi!!!
    ps: carina la culotte con le scritte.. potevi aprire così.. non ci vedo nulla di male eheheheeheh :-D

    RispondiElimina
  31. i tuoi post tesoro sono diventati ancora piu dolci e vedrai che tra un po ti commuoverai per qualsiasi cosa:D....e quella luce che hai negli occhi è il sole piu bello che c'è!!!
    questa frittata ha tutti i profumi dell'orto gustosa e saporitissima!!bacioni grandi e una carezza al fagiolino:D,imma

    RispondiElimina
  32. Pagnottella, è vero, la vicina è stata molto carina, sono quei pensieri che ti fanno sorridere e pensare che la gente poi non è tutta così fredda e indifferente!

    Colombina, è uno stato di grazia, quello che hai scritto è molto vicino a quello che sento!

    Rita, anche io amo il giallo, è il colore più squillante, è pieno di energia! E come gioco coi colori in tutti i frangenti, gioco anche coi vestiti! Da te piove? Da noi c'è il sole, ma sentivo le previsioni e pare che le temperature si riabbasseranno parecchio! Vedremo se è vero!

    Marjlou, grazie tesoro!
    Un abbraccio!

    Saretta, trovi?
    I carletti sono buonissimi, sono buonissimi anche abbinati alla ricotta, come ripieno di ravioli! Mi sa che andremo a cercarne altri per fare proprio la pasta ripiena!

    Claudia, carini i tuoi vicini! Ma lo sanno che vi ritrovate con la loro terra e l'acqua che sgocciola? Comunque capitano anche queste cose! anche a me piacciono i colori intensi proprio per lo stesso motivo che hai detto tu, mi mettono allegria, influenzano l'umore! Un abbraccio!

    Imma, tu dici che mi commuoverò per ogni cosa? Oh my God, mi sembra di commuovermi già abbastanza! Comunque grazie mille per tutto quello che hai scritto e la carezza al fagiolino sarà fatta!
    Baci a tutti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  33. ciao luca e sabrina!
    piacere di conoscervi...vi ho trovato tra i blog preferiti di una mia cara amica,Gloria ed incuriosita,ho fatto una cappatina nel vostro blog!!!!!!!
    A presto,de

    RispondiElimina
  34. Buone queste erbette che io però chiamo strigoli, ma ci capiamo lo stesso!!!
    Appetitosissima!!!
    Franci

    RispondiElimina
  35. è sempre un piacere leggere i vostri post e che dire di questa frittata?? favolosa...la facciamo spesso qui in dialetto veneto li chiamiamo carletti!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  36. Mai mangiati gli stridoli... forse dovrei venire lì da voi per assaggiarli... Bellissima la foto dell'ombra di voi due...

    RispondiElimina
  37. ecco come si trasforma e si dà tono ad un piatto tradizionale legato alla cultura popolare come questo!!!L'abbinamento dei peperoni e l'aroma di brandy devono aver valororizzato al massimo il gusto semplice degli stridoli!Ottimissimissimo!!!Grazie per il vostro commento sugli gnudi..ora è stagione di stridoli e ci ritroviamo ad usare gli stessi ingredienti.Come mi piace 'sta cosa...pur lontani ma avvicinati da gusti comuni...un grande abbraccio e complimenti anche per la tua simpatica e fresca introduzione che mi sono gustata piano piano ,per non finirla subito.Felice giornata

    RispondiElimina
  38. Come fate a far sembrare elaborato ed elegante un piatto come la frittata??
    Che bella...
    Un caro saluto a Sabrina.

    RispondiElimina
  39. Grazie ,grazie per i premi che mi avete lasciato,sono molto onorata che avete pensato anche a me.Un bacione a tutti e due

    RispondiElimina
  40. Ciao, si si la penso come te sulla corrida e mi chiedo come nel 2010 autorizzino ancora certe cose, specialmente in europa. Sinceramente anche a me ha fatto più impressione il toro che il babbeo che lo provocava, ha ha anche lui come dire è stato preso per la gola....hahah in modo diverso da qui ma sempre per la gola. Stridoli di campo = Silene???
    da noi si chiama Sclopit...haha poco tempo fa camminando con il mio amico toby ne ho fatta na bella borsa...bonooo, anche se per me il top è il risotto con lo stisilpit...hah un mix di culture..
    Non dirlo a nessuno ma ieri ho fatto un risottino mit asparagi e pancettina....;)

    RispondiElimina
  41. Come sempre i vostri post sono bellissimi, scorrono nella lettura e fanno sorridere, mi piace molto questo vostro condividere attimi di tempo, di giorni con noi cosi come mi piacciono moltissimo le vostre presentazioni culinarie. Complimenti per tutto e un abbraccio a tutti e due. Max.

    RispondiElimina
  42. cara Sabrina ma il tuo è un mondo fantastico...per la vicina che ti porta frutta e verdura in omaggio soprattutto...che cara! anche per me l'orto è un sogno che spero presto si avvererà. Cambio casa e stavolta lo farò, un orto urbano...perché mica vado in campagna. ma ho cercato e cercato proprio per avere lo spazio giusto! del resto sono cresciuta con l'orto e con una mamma che coltivava frutta, verdura e...fiori. non scorderò mai le insalate coi crisantemi! la ricetta della frittata è speciale...ma gli stridoli li hai colti tu? o dove si comprano?

    RispondiElimina
  43. Non ho mai mangiato queste erbette, ma non saprei proprio dire di no ad una fetta di questa frittata!
    Un bacio grande.

    RispondiElimina
  44. Daisy, grazie per la visita! Buona giornata!

    Francesca, sì, è vero, anche da noi si chiamano altrimenti strigoli, resta il fatto che sono ottimi!

    Federica, quindi è in Veneto che vengono chiamati carletti! Addirittura c'è chi li chiama Barba della Madonna, ma questo termine ci era nuovo!

    Fantasie, la foto dell'ombra è una creazione di Luca, era rimasto colpito dalla luce del tramonto e ha avuto quest'idea di fotografare le nostre ombre sul muro! Per gli stridoli, ti aspettiamo!

    Antonella, hai ragione, pur da lontano i gusti ci accomunano! Ce l'aveva detto Deny che anche tu avevi una ricettina con gli stridoli e ne abbiamo viste altre in giro, un bel tam tam insomma! Sei un tesoro come sempre! Grazie!

    Alessandra, beh la frittata è il piatto semplice per antonomasia ed anche per questo pensiamo che molti di noi ne siano legati, affezionati. Sono quei piatti che sanno di casa e basta servirli in un piattino grazioso che sembrano persino raffinati!

    Luca, già, già! Speriamo che sempre meno pubblico entri in queste orribili arene! Con tutti gli spettacoli che la natura offre penso che le alternative siano infinite!
    Cos'hai cucinato? RISOTTO CON ASPARAGI E PANCETTA? Ma ti tratti proprio bene, sai? Sclopit, certo, ecco quale era l'altro nome! ma è una voce dialettale? e cosa significa?
    Baci.

    Max, la vita è fatta davvero di piccole cose e noi parliamo di quelle! E di quello che ci gira intorno. Un abbraccio.

    Bea,fai bene, potendolo fare a cambiare casa e a regalarti anche un orto, va benissimo anche urbano, l'importante è avere un lembo di terra da curare e che dia i suoi frutti! Anche io sono cresciuta con l'orto, a dire il vero sono cresciuta con interi campi e con la vigna e con alberi da frutto, persino ulivi, ma venendo a Bologna ho lasciato alle spalle tutto questo! Ora vorrei tanto un piccolo orticello! Gli stridoli li abbiamo colti in mezzo alla campagna, quest'anno ci siamo persi il meglio del tarassaco, ma ci siamo rifatti con altre erbette!

    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  45. Danea, siamo sicuri che ti piacerebbero queste erbette fresche e tenere tenere!
    Buona giornata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  46. è un po' che non passo di qua e vedo che è cambiato molto! congrutalazioni!!!
    un bacio a Sabrina!
    che brava la vostra vicina...
    Francesca

    RispondiElimina
  47. penso sia impossibile resistere al tuo sorriso e a questa bella frittata.senti ma la tua vicina me la impresti? la mia non fa altro che gridare ed è proprio antipatica...
    per il resto io la lavatrice spero di riuscire a farla perchè mio marito è un fanatico in questo e gli piace mettere tutto dentro ma poi succedono i casini, allora nascondo la roba sporca e come una gara ci avventiamo a chi la prende per prima e la infila dentro.Tutti matti

    RispondiElimina
  48. che gentila la tua vicina, magari ne avessi una così anch'io!!! buonissima la ricettina, un bacione!

    RispondiElimina
  49. Molti belli come al solito i vostri racconti di vita quotidiana.Vi auguro buona fortuna per il concorso organizzato da Cucina Italiana,la prima rivista del settore in Italia.Salutoni a presto

    RispondiElimina
  50. ciao sabrina, fa sempre piacere leggere ciò che scrivi anche perchè le semplici cose della giornata,diventano molto avvincenti raccontate da te . Ti faccio i complimenti per le tue belle mise, (anche io adoro le scarpe)DEVO AMMETTERE CHE SAI ABBINARE BENE TUTTO...mammamia come sei magra, io ho partorito da 6 mesi(pur avendo 42 anni) ed ho ancora un po' di chili e di pancetta...infine ti faccio i complimenti...anche a luca naturalmente...per le gustose ricette che ci proponete...siete adorabili....smack

    RispondiElimina
  51. Le mie gioie sapeste quante volte arrivo da voi e c'è sempre 1 motivo x farmi chiudere il pc x lavori e lavori...uffiiiii...cmq sappiate che cmq vi leggo e poi vi devo dare 2 risposte di 2 miei post...1-il pomodoro io lo metto o cm insalata x mangiarli cn i cavolfiori o pure li metto a fette sul pane e poi ci metto sopra il cavolfiore.
    2-cn i 300 ml di acqua si vengono fuori tanti gnocchi ma nn tantissimi poi bisogna vedere quanto grandi li fai o pure x quante persone e se mangiate solo in 2 e vi rimangono nn metteteli tutti dentro ma fatteli bollire in acqua cn sale e il giorno dopo fatte della carne in teccia poi li aggiungete dentro a cuocere anche cn la carne xchè prendano il gusto.Appena posso farò 1 secondo piatto cn questi gnocchi cosi poi llo posto e vedrete che sarà 1a bella goduria...vi abbraccio forte e mi raccomando Luca nn farmi stancare troppo la Sabry....:D:D:D:D:P...smack e buona serata---:-*:-*:-*

    RispondiElimina
  52. Bellissima ricetta ragazzi e voi due siete molto teneri! Un bacione :-*

    RispondiElimina
  53. Ciao carissimi, son passata per avere notizie del pancino ^_^ Sabri sei un fiore, bellissima come sempre e ancora più dolce.
    Per la ricetta vi devo ringraziare perchè è un po' che non faccio una frittata e questa raccolta della Cucina Italiana me l'ero persa quindi, di corsa ai fornelli!
    Vi abbraccio entrambi e vi auguro una buonissima serata ;D
    Sonia

    RispondiElimina
  54. Acquolina, in effetti sono cambiate molte cose! Un bacione.

    Lucy, ci hai fatto morire dal ridere con la storia della lavatrice contesa tra te e tuo marito! Gli uomini come al solito si dimenticano che i colori stingono! Sei così simpatica che ti impresterei anche la vicina!

    Micaela, penso anch'io che siamo fortunati con una vicina così carina!

    Cavaliere, grazie per i complimenti! E crepi il lupo!

    Denny, sei troppo carina! Beh, vedrai che adesso ne metterò su anche io di chili e la cosa non mi spaventa, tanto poi con un po' di buona volontà e di moto si perdono tutti, così come li perderai anche tu! Hai partorito da pochissimo e in questo momento ti sento vicina e ti vorrei chiedere mille cose, di sicuro lo farò! Grazie per le cose belle che hai scritto e siccome sono un po' timida mi hai fatto diventare un pochino rossa! Ti abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  55. Delisiosa frittata, è sempre molto piacevole leggervi.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  56. Alina, perfetto, adesso è tutto chiaro! Allora aspettiamo di vedere gli gnocchi presentati come secondo piatto, questa sì che è una bella novità! Luca ha preso visione di quanto hai scritto, ha detto che non mi farà stancare!

    Marie, grazie!!!

    Sun, grazie del fiore, fa piacere leggere cose così tenere! Il pancino sta bene, ogni tanto sento un po' di tensione, ma niente di insopportabile! Per il momento niente nausee, mi chiedo se sarò così fortunata! Allora aspettiamo anche la tua frittata, sarà magnifica!

    Stefano, grazie mille!

    Buona serata a tutti!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  57. So già che con questa ricettina vincerete voi!!! Come sempre straordinari! Bacioni!

    RispondiElimina
  58. si si proprio così è dialettale, non so di preciso cosa significhi, so solo che è quello li e che è bono...nel risotto poi...bono bono..ussignur...bono è stato operato alla schiena..e il tour mondiale...riparte da??????non più dagli u.s.a..ma da torino..hahah eddai mi becco un altra PRIMA ;)

    RispondiElimina
  59. E' sempre bello e rilassante leggerti, nelle tue parole c'é serenità..grazie.
    La frittata é fantastica, sfiziosissima!

    RispondiElimina
  60. A questo punto voglio andare anch'io a caccia di erbette! anche perché ho di recente visto la realizzazione di una ricetta di zuppa con latte d'pavena ed erbe varie...tra cui foglie di papavero...che sono quelle, ho imparato, con cui farciscono i cassoni in Romagna...gulp! buon weekend!

    RispondiElimina
  61. Ragazzi ciaooooo, manco da tanto e vi ritrovo piu' splendidi che mai....e la frittatina davvero goduriosa!!
    Vi mando un abbraccio grandissimoooooo

    RispondiElimina
  62. Ragazzi, vi rispndiamo qui: di aceto balsamico basta qualche goccia! serve solamente per non far perdere il gusto ai pomodori durante la cottura con acqua.
    Un abcione

    RispondiElimina
  63. Grazie mille!!!!!!! Io passo sempre dal vostro blog, le vostre ricette sono sempre originali ed ispiranti e poi c'è sempre il tuo sorriso ad accoglierci!! Un bacio dalla Toscana
    Ester*

    RispondiElimina
  64. Speedy, troppo buona! Baci.

    Manu e Silvia, grazie della precisazione!

    Luca, abbiamo capito, risotteremo, tanto abbiamo intenzione di andare per erbe di nuovo! Il tour parte da Torino? E allora non puoi mancare, vogliamo una tua foto, dai dai! Smack!

    Nightfairy, era molto deliziosa!

    Bea, adesso mi informo subito, dici che con le foglie di papavero si farciscono i cassoni romagnoli...io sono di Rimini, ma questa cosa non la sapevo, o forse ho sempre mangiato i cassoni alle erbe (i miei preferiti) senza sapere bene cosa ci fosse dentro. Mi sento molto ignorante in questo momento!

    Lady Cocca, che bello rivederti! Adesso passiamo a trovarti!

    Lunedì, ci fa piacere sapere che passi sempre! Anche noi!

    Buona giornata da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  65. I vostri racconti sono sempre bellissimi e pieni di sentimento.
    E questa frittatona è una tentazione indicibile, bellissima, coloratissima e saporitissima!!!
    Ciao ragazzi buon w.e.!!

    RispondiElimina
  66. Grazie della visita, buon fine settimana anche a voi, carissimi!!!! Un bacio

    RispondiElimina
  67. grazie per la visita al mio blog e per il commento. Il tuo diario in rete e' colorato, saporito, allegro, vivace, frizzantino...proprio come un vino delle tue parti.
    Danilo

    RispondiElimina
  68. Ciao ragazzi! Che bella questa ricettina!! Gli stridoli nemmeno io li ho mai provati e devo imparare a cercarli ;D. Hai una vicina premurosa e carina a rifornirti delle cose buone del suo orto ;D.. Il folletto mi stuzzicava la fantasia!! Ma l'agente immobiliare.. Troppo dolce Sabrina!! Buona serata ragazzi e a presto

    RispondiElimina
  69. Ciao!è sempre un piacere leggervi!
    Buonissima la frittata!
    kiss

    RispondiElimina
  70. sabrina sei sempre spettacolare!!!un bacione e grazie a te e luca per la vostra vicinanza!!!buon w.e.

    RispondiElimina
  71. ciao Sabrina
    vedo che alla tua porta suonano gli stessi individui che suonano da me per far perdere tempo a chi ha tanto da fare.....
    è vero il vestito ti fa sembrare una bella ciliegia...
    è uno dei miei colori preferiti... e quando capita lo indosso...

    buon weekend ^___________^

    RispondiElimina
  72. Ciao Sabrina ! Anche le cose più semplici raccontate da te diventano divertenti e inconsuete ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  73. complimenti e' proprio un bel blog
    ci vengo volentieri
    e se ti suona il venditore di folletto mandalo a stendere
    ciao Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  74. eh va bè...ma così giochi facile....io mi faccio arrivare la cassetta bio da Merano, e a te arrivano direttamente dall'orto a Km inesistenti, ma quanto sei fortunata???
    ....... proprio ieri che tra l'altro era il mio compleanno
    ......ma qui lo dico e qui lo nego, dato che dopo gli anta ho deciso che non li compio più....mi son regalata un paio di abitini, e uno proprio del colore di quello che indossi tu :-))
    Frittata da urlo....ne ho una anch'io nella list-post, ciaoooo, baci baci!

    RispondiElimina
  75. eh va bè...ma così giochi facile....io mi faccio arrivare la cassetta bio da Merano, e a te arrivano direttamente dall'orto a Km inesistenti, ma quanto sei fortunata???
    ....... proprio ieri che tra l'altro era il mio compleanno
    ......ma qui lo dico e qui lo nego, dato che dopo gli anta ho deciso che non li compio più....mi son regalata un paio di abitini, e uno proprio del colore di quello che indossi tu :-))
    Frittata da urlo....ne ho una anch'io nella list-post, ciaoooo, baci baci!

    RispondiElimina
  76. Stefi, grazie! I colori della frittata mettono allegria belli carichi come sono!

    Lady Boheme, buon fine settimana anche a te!

    Danilo, scommetto che parli del Lambrusco! :-D

    Pagnottina, ma ti riferisci al folletto, quello verde senza spina, vero? Baci baci.

    Yori, grazie!

    Manu, un abbraccio!

    Antonietta, buon fine settimana!

    Pupottina, un'altra dimostrazione del fatto che tutto il mondo è paese! Mi fa piacere che ti piaccia quel colore ciliegia!

    Buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  77. Astro, buon non compleanno allora! La cosa bella però è che almeno ti sei fatta dei bei regali! Da Merano le fragole bio? Cavolo, hai un canale privilegiato allora?

    Michele, terrò a mente la battuta!

    Rossella, grazie mille e buon fine settimana!

    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  78. Grazie, Sabrina e Luca per avere linkato il mio banner, per il sostegno e la solidarietà.Sarà difficile fare tornare le vecchie regole, ma in qualche modo ci devo provare. Spero di riuscire a costituire un Gruppo di Protesta. Interessante e simpatico il vostro blog. Qui gli stridoli si chiamano sclopit e anche a me piacciono in frittata o in risotto. un abbraccio. a presto Alessandra

    RispondiElimina
  79. le foglie del papavero ho letto essere la materia che fgarcisce quando sono in tempo di raccolta...credo aprile...per il resto bietola e cicoria...dai...non abbiamo creduto tutta la vita a un falso mito! ;-)

    RispondiElimina
  80. Un bimbo in arrivo! innanzi tutto vi faccio i miei auguri son felicissima per voi! mi commuovo sempre a sentire queste belle notizie :)
    Anche tu tenti nell'eroica impresa di far entrare tutto nella lavatrice??
    anche io ;) ah che soddisfazione quando ci riesco.. il problema è quando si stendono che allora non finiscono mai ;)
    buonissima la frittata!!!!

    RispondiElimina
  81. deliziosa questa frittata....come sempre il tuo racconto mi ha rapito....ti faccio di nuovo tanti tanti auguri:-) ma...leggendo leggendo ho realizzato che c'è qualcosa che non va.....poco vino....poco strapazzo....non è certo per la gravidanza spero....la gravidanza non è una malattia:-) e allora cosa succede???? riguardati mi raccomando....un bacione doppio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  82. che bello leggerti così lieve e giocosa come una bolla di sapone...che danza allegra...un abbraccione

    RispondiElimina
  83. mmmmmmm quel goccio di brandy con i peperoni....!!!

    bella ricetta... un giorno o l'altro me ne vado a caccia di carletti!!

    RispondiElimina
  84. Ciao Sabrina&Luca, passo per un saluto e per l'assaggio virtuale di questa splendida frittata! Buona settimana e grazie delle vostre visite da me :-D

    RispondiElimina
  85. Che fame che fa venire questa frittatina, io poi che le adoro e soprattutto d'estate ne faccio spesso!
    Un abbraccio ad entrambi e grazie mille per la vostra visita.
    Buon lunedi sera.

    RispondiElimina
  86. sì, tutto il mondo è paese.
    buon martedì ^_______^

    RispondiElimina
  87. Non conoscevo gli stridoli, ma sento già di amarli e condivido la scelta di abbinarli al peperone rosso :)

    RispondiElimina
  88. hey con quelle buste facciamo pianino eh...
    la frittata è un piatto mitico la vostra è da sballo

    RispondiElimina
  89. Anche la nostra vicina passa spesso a trovarci con qualche prodotto del suo orto o del suo giardino o qualche marmellata...ed è sempre un piacere :-)

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...