Leggere è un viaggio. Un viaggio molto personale, in apnea, in superficie, dentro e fuori altre vite, altri luoghi, altri tempi. Ho incontrato molti personaggi, alcuni dei quali sono rimasti incollati da qualche parte dentro me, lasciando nella mia memoria, il segno del costume.
Clive Staples Lewis di VIAGGIO IN INGHILTERRA,
un affermato scrittore inglese di successo, che per tutta la vita ha represso le proprie emozioni, diviso tra l'attività di scrittore e quella di docente universitario, conducendo una vita più che tranquilla e morigerata, fino a quando conosce Joy, una poetessa americana giunta in Inghilterra. Clive ama di un amore passionale e dirompente, ma al tempo stesso delicato, poetico, intenso, struggente. Con un coinvolgimento fisico e mentale. Contatto fisico e mentale per me sono fondamentali.
Yair di CHE TU SIA PER ME IL COLTELLO,
bellissimo romanzo di David Grossman. Il protagonista nota Myriam, una sconosciuta, all'interno di un gruppo, dal quale però lei sembra volersi allontanare. Yair, colpito dalla donna e da questa sua distanza, le scrive una lettera, proponendole un rapporto profondo, al di fuori da schemi, dal resto del mondo e tra i due nasce col tempo un rapporto platonicamente intimo. Si creano un loro mondo privato, nel quale scoprono l'importanza dell'immaginazione nei rapporti d'amore e la sensualità che si cela dietro le parole, scritte, dette e sussurrate. Il varco ora è aperto....che tu sia per me il coltello è una bellissima dichiarazione d'amore. Perchè per me l'amore apre, taglia, innalza e sbuccia.
E parole e immaginazione sono orgasmo per la mente.
Qui è quasi impossibile capirmi, suppongo. Chi è Adam? Un ragazzo bellissimo, spensierato, un rubacuori, uno studente d'arte che lascia la campagna inglese e arriva a Londra, dove frequenta l'università. Si stabilisce come pensionante presso una famiglia, all'interno della quale causa lo scompiglio ormonale. Per farla breve, si innamorano tutti di lui e non c'è più pace in quella casa. Ben, il figlio maggiore, arriva a fargli proposte indecenti, sua sorella Carmel, pazza d'amore per lui, lo seduce in ogni modo e con lui perde la virginità. Addirittura anche la mamma, cede alla tentazione.
Il controsenso a cui ho fatto cenno all'inizio, è qui. Avrei potuto innamorarmi di Adam proprio perchè non me ne sarei mai innamorata.
IL PERSONAGGIO DI UN FILM DI CUI AVREI POTUTO INNAMORARMI
.....CASIM, il protagonista di UN BACIO APPASSIONATO, film di Ken Loach, un regista che amo in modo viscerale.
La storia è ambientata in Scozia e Casim è un giovane di origini pakistane, che si guadagna da vivere facendo il DJ. Si innamora di una ragazza inglese, un'insegnante di piano, bianca, cattolica e via dicendo. Casim viene da una famiglia tradizionalista, all'interno della quale, padre e madre ritengono di avere il diritto di imporre la propria volontà sui figli, decidendo del loro futuro, dei loro matrimoni, così hanno DECISO che Casim debba sposare una cugina, fatta venire appositamente dal paese natio. Casim lotta per difendere il suo amore contrastato, si ribella ai pregiudizi e alla famiglia, rimane fedele fino in fondo ai suoi principi morali e ai suoi sentimenti, non accetta di farsi schiacciare dal peso delle tradizioni, nè da quel tipo di chiusura mentale che sa di ottuso e di non-vita.
Avrei potuto innamorarmi follemente di Casim. Mi hanno colpita la sua forza, nello sfondare le porte blindate dall'ignoranza, dai preconcetti e da un retaggio di regole che oramai sono solo anacronistiche, il suo essere uomo nel rimanere fedele alla scelta del cuore, la sua dignità nel non cedere ai ricatti morali della famiglia e soprattutto la forza del suo amore, totale, più forte di tutto e al tempo stesso pieno di dolcezza.
Quando l'amore va oltre.........pretendendo che la vita sia mia e non appartenga ad uno stereotipo.
IL PERSONAGGIO DI UN FUMETTO DI CUI AVREI POTUTO INNAMORARMI
Misterioso, bello e tenebroso. Camicia rossa, giacca nera, jeans e scarpe Clarks. Tiene il proprio diario, scrivendo con penna d'oca e calamaio. Ama la poesia, la musica. Non è schiavo del denaro. Non crede nelle coincidenze. E' innamorato di Lilly Connolly, un'irlandese militante nell' IRA. Quando lei viene condannata a morte e giustiziata, lui vive nel suo ricordo e precipita dentro l'abisso del vuoto.
Sì, DYLAN DOG. E' lui.
IL PERSONAGGIO DI UN TELEFILM DI CUI AVREI POTUTO INNAMORARMI
Qui mi rovino la reputazione, come sottolinea il titolo del meme stesso.
Da adolescente guardavo diversi telefilm, tra cui .... mmmhhh..... lo dico o non lo dico..... Beverly Hills.
quel tipo biondino che emana dolcezza a profusione. Così accendo anche questa risposta....Dr. Chase (Jesse Spencer) per la sua dolcezza.
Ho terminato il compito, ufff che fatica, soprattutto perchè per un attimo ho pensato che non sarei riuscita a venirne a capo!
Luca semplicemente non si è mai innamorato di nessuno incontrato in un romanzo o in un film, anche perchè predilige film e romanzi d'azione o thriller o ancora di fantascienza e lascia a me quelli "lacrimosi" o i "mattoni" come li definisce lui, quelli che piacciono a me.
Però non mi ha mai lasciato da sola a guardarli, si siede accanto a me, mi accarezza i capelli, il viso e ci prova ad apprezzarli, ma se manca il ritmo, lui si addormenta. Non è colpa sua. Per me la cosa importante è che lui è lì accanto a me.
Luca.
La mia seconda pelle.
In lui ho trovato tutto quello che cerco e che amo di un uomo. In lui ho incontrato i personaggi che ho amato tra le pagine rilegate dei libri e i chilometri di celluloide in technicolor. In lui ho trovato quell'amore folle, dolce e passionale che vola sopra ai tetti delle case. Che è avvolgente come abbraccio.
Luca, un frammento di sole.
Luca.
Un contatto magnetico di pelle e di mente.
A volte non è facile sedersi, aprire un foglio virtuale bianco ed iniziare a scrivere. Sabrina è in cucina che cerca di scrivere quel meme lasciatogli da Fra. Di quale personaggio ti innamoreresti. Effettivamente si sta trattando un argomento difficile da sviscerare. Ha navigato tra ricordi, superando onde alte fatte di nomi, situazioni e stati d’animo. Ha fatto scalo in centinaia di porti dove, ogni volta che gettava l’ancora, un nuovo ricordo, un personaggio nuovo la riportava al largo. Nomi, autori, emozioni l’hanno sballottata come un mare in tempesta. Ora, almeno così sembra, ha trovato la sua rotta.
Questo Meme, mi ha trasportato in un angolino triste. Come si vede, la mia Sabrina è, a dir poco bella. Stracorteggiata. Ma è bello poter dire la mia Sabrina.
Mi sono spesso chiesto cosa ci trova in me. Fatevi un idea dell’aspetto fisico di alcuni dei suoi ex. Avete presente il biondino di Dr. House…Avete visto le le mie foto? Potete fare i paragoni da soli. Ok, d’accordo, quello che l’ha colpita di me è stato il carattere e forse non sono proprio così brutto come mi dipingo ma, il mio ego ne soffre. Va’beh! Vorrà dire che annegherò la mia tristezza in qualche cosa di colorato e leggermente alcolico.
Sabrina……un po’ di rosso per la passione che sa da darmi, un po’ di alcol per sottolineare che mi fa perdere la testa e un po’ di panna per sottolineare quanto è dolce. Dovrebbero bastare.
10 mandorle spellate
Mezzo bicchiere di panna da montare
30 gr di zucchero a velo
Vodka a piacere
Sciroppo di fragola
Zenzero
Cannella
Noce moscata
Monto la panna quel tanto che basta a renderla, non so come dire….morbida ma non montata. Aggiungo le mandorle con lo zucchero e continuo a montare per una trentina di secondi ed il gioco è fatto. In frigorifero per almeno un paio d’ore.
In un bicchiere tipo champagne, che ho tenuto in freezer per tutta una notte, verso un dito di sciroppo di fragole, tenuto anche lui almeno una giornata in frigorifero ed aggiungo una macinata di noce moscata. Aiutandomi con un cucchiaio verso la vodka stando attento che non si mescoli con lo sciroppo, piccola grattugiata di Zenzero. Con molta delicatezza, sempre con un cucchiaio aggiungo la panna e la pesca tagliata a cubetti. Spolverata abbondante di Cannella e….speriamo che le piaccia. Da vedere è molto stuzzicante ed i colori sono belli e separati. Guardo il suo viso e tremo per l’espressione che farà. Buono…buonissimo, ma con che cosa l’hai fatto? Che ti devo dire….leggi il post!!!!!!!!!!!!!!
Ora altri 2 riconoscimenti o, come si dice, Premi
Grazie a MarkoVale, un blog diVino nel vero senso della parola ed una persona che stimiamo.
Ecco il regolamento:"Il Brillante weblog è un premio assegnato ai siti e i blog che risaltano per la loro brillantezza sia per quanto riguarda i temi che per il design. Lo scopo è quello di promuovere tutti nella blogosfera mondiale!1. al ricevimento del premio, bisogna scrivere un post mostrando il premio e citare il nome di chi ti ha premiato mostrando il link del suo blog;2. scegli un minimo di 7 blog (o di più) che credi siano brillanti nei loro temi o nel loro design. Esibisci il loro nome e il loro link e avvisali che hanno ottenuto il Premio “Brillante Weblog”3. (facoltativo) esibire la foto (il profilo) di chi ti ha premiato e di chi viene premiato nel tuo blog.
Oramai tutta la blogsphera è un luccichio di Diamanti a cui ne aggiungiamo:
1 Antonella di UnicornoRosa 2 Nonsoloattimi 3 Emiliano 4 Simo 5 Mamma3 6 Silvanausa
La dolcissima Laura di Dolci e Salati ci ha donato questo magnifico premio con la seguente motivazione : Luca&Sabrina......che dire...creativi, originali ma con gusto, sempre carini ed attenti agli altri, in una parola...divini come il loro blog!
Ringraziando Dolce e Salata, ci accingiamo ora a premiare a nostra volta:
Precisina di Mamma che Buono. La motivazione per banale che sia è già tutta nel nome del suo Blog che non delude le aspettative. Da non perdere!
Mirtilla di Angolo Cottura. Una ne pensa, cento ne fa! Il suo Blog è un vulcano in continua eruzione.
Dario di Ziodà. Lui è.........è........ golosità, che altro dire? Le sue torte si mangiano anche con gli occhi.
Lo di Galline 2nd life. Per i suoi sapori autentici ed il suo blog da mangiare e da leggere.
Difficilotto questo meme, ma tu sabrina te la sei cavata egregiamente come sempre e ... anche Luca non è stato da meno, con il meraviglioso cocktail da ammirare e degustare che ti ha dedicato
RispondiEliminaCiao
Lenny, grazie! Sì, Luca è stato meraviglioso, io da parte mia, ho sudato un po'!
RispondiEliminaBaci
Sabrina&Luca
Grazie ragazzi...accetto volentieri l' invito....Ce la metterò tutta....da domani mi metto all' opera!Baci
RispondiEliminaLaura
complimenti per il cocktail voluttuoso, ma è stato il meme più bello e intelligente che abbia mai letto, noi in francia diciano , chapeau!
RispondiEliminacari sabrina&luca
RispondiEliminadavvero mille grazie x avere scelto di premiare anche il mio piccolo spazio blog.... davvero sn senza parole! è un onore ricevere un premio, ma sopratutto sn molto felice di essere stato considerato per una cosa cosi carina e preziosa.....
scusate se nn trovo altre parole x esprimere la mia felicità....vi ringrazio siete troppo buoni!! :-) :-)
ps volevo aggiungere una cosa.........è stupendo l'amore che si respira venendo qui da voi.....
.......dimenticavo......
RispondiEliminadavvero complimenti x le selezioni musicali che scegliete....ho sentito prima un Tom Waits straordinario.....
avete una conoscenza musicale...... lo dico xkè sn un dj di una radio locale...e mi occupo appunto dibuona musica ricercata e di nicchia!.......
:-) complimentoni!!!
grazie mille ragazzi!!
RispondiEliminainizialmente quando ho letto il meme mi e'venuto freddo..man mano mi son ripresa ;)
Grazie, grazie grazie!!!
RispondiEliminaIl mio blog luccica meravigliosamente.....
buonissima giornata!!!!!!
Ciao ragazzi, con sto caldo avete anche sudato per il meme, direi premi meritati e cocktail invitante. Buona giornata.
RispondiEliminaBravissima Sabrina! Bellissime risposte (soprattutto per Dylan di cui faccio la collezione da anni). Spero di non avervi sottratto troppe energie e...Luca, per favore, non fare così, mi fai sentire in colpa
RispondiEliminaUn abbraccio forte e grazie per aver partecipato!
Ma wooooooooooow...per il premio grazie grazie, ancora grazie...ma mi riferisco al post!!! Troppo bello!!! Un amooore cooosì graaandeee!!! Sabriiiiii...attenta che ti rubo Chase!!! Se non fosse per il fatto che ho il maritino a metà tra Mickey Rourke (ai tempi di Nove settimane e mezzo...non guardarlo adesso) e Michael Vartan, il Vaughn di Alias!!! Giuro giuro...ma lui non vuole che metta la foto sul blog(motivi di lavoro...ma vedremo)!!! Vi abbraccio fortissimo, grazie ancora!!!
RispondiEliminache magnifico post!!! vorrei farlo leggere a tutte quelle persone che si perdono in cose stupide e rinunciano all'amore quello con la A! come il vostro! siete bellissimi da leggere, da vedere, da mangiare e bere( ovviamente mi riferisco alle vostre ricette!) vi adoro un bacio! ne non vi azzardate a chiedermi di fare questo meme!!!! non ho tempooooooooo
RispondiEliminaleggervi è sempre stupendo!!!!
RispondiEliminavi ringrazio molto per il graditissimo premio!!!
bacioni!!!!!!!!!!
Ciao carissimi!
RispondiEliminaa te Luca: tu sei più parco di parole su di te...c'è un'euforia "incredula" in tutta la tua situazione, per questo sfuggi all'autoanalisi del tuo sentimento..e ti rifugi nella delicatezza di un calice per Sabrina!
Sabrina: le tue parole sono un corollario di mente e amore!
Va be' non so, ma mi sembra ci sia sempre una concomitanza di argomenti, fra di noi...io ho fatto una colazione sempliciotta con yogurt e susina!!!!
Un abbraccio...e siate sempre insieme!!!!!
Ma quanto amore c'è qui dentro???Finalmente un meme di contenuti....bacioni carissimi
RispondiEliminagrazie mille! per il premio: ho letto tutto di un fiato quello che avete scritto...e lo assorbito...non riesco a commentarlo ma perchè son un po' frastornata, perdonatemi! Un bacione
RispondiEliminaChe dirvi.... siete fantastici e vi leggo sempre con piacere... grazie di cuore per aver pensato a me...
RispondiEliminaClaudia
Mizzega Sabrina che meravigliosa dichiarazione d'amore :-O Sono invidioso di Luca :-D
RispondiEliminaGrazie per l'invito, che accetto con piacere: mi metto al lavoro.
Jacopo
ammazza ragazzi!!! che meraviglai di post!!! :D
RispondiEliminaquesto meme era davvero difficile, specialmente con la propria mezza mela accanto che sbircia...
posso dire una cosa per solidarietà??? per i due dylan.... anche iooooooo!!!! :D
:* baciiiiiiiiiiiiiiiii
(che forti che siete!!)
ciao grazie del premio se passate nel mio blog ce un altro premio per voi meritatissimo c iaooooooo
RispondiEliminaLaura, siamo contenti che ti sia piaciuto il pensiero e non vediamo l'ora di leggere le tue risposte!
RispondiEliminaGunther, ci lasci senza parole!
Emiliano, la tua sensibilità artistica ci ha colpiti, perciò non potevamo non riconoscerla con un premio virtuale, ma sentito!
Nella playlist musicale non abbiamo potuto inserire tutto ciò che volevamo, alcuni brani non siamo riusciti a trovarli. Una domanda, ti piace il primo Nick Cave?
Mirtilla, meno male che il freddo poi è passato!
Simo, Grazie a te, luccicosa stellina!
Emilia, un po' abbiamo sudato!
Fra, Luca si è divertito a vedermi sudare un pochino, no, non sentirti affatto in colpa, perchè è un meme che ci è piaciuto fin da subito, può sembrare facile di primo acchito, ma non lo è!
Baci a tutti e buon giovedì di sole!
Sabrina&Luca
Precisina...grazie dei complimenti!
RispondiEliminaChe vanno anche a tuo marito, vista la descrizione!!!
Simpaticissima Manu, sei stata dolcissima e quanto al meme....ci dispiace non avertelo assegnato..... secondo noi ti sarebbe riuscito molto bene!
Dario,, grazie per essere presente e sempre vicino!
Ivana, ogni tuo commento ci tocca molto profondamente! Luca non ha risposto alle domande del meme perchè non è mai stato travolto sentimentalmente dalle pagine di un libro o da un film, lui i sentimenti li vive nella vita reale e lo fa con un'intensità infinita, investendo tutto se stesso! Ma chissà che non riesca a mettergli sul comodino qualche altro libro che non sia un thriller!
Grazie Ivana, per ciò che hai scritto! Sì, saremo sempre insieme!
Paola, grazie per i complimenti!
Lo, ci fa piacere la tua visita. Siamo un po' frastornati anche noi, dopo avere letto il tuo post!
Nonsoloattimi, le tue poesie ci regalano emozioni, è stato perciò solo un modo per sottolinearlo!
JaJo, il rossore divampa!
Siamo troppo curiosi di vederti alla prese con questo meme....
Viviana, grazie mille!!!!
Grazie a tutti per il segno che avete lasciato!
Sabrina&Luca
Silvanausa, grazie!!!!!!!
RispondiEliminaUn grosso bacio and have a nice day!
Sabrina&Luca
mi avete fatto ridere:-) si si prova i mazzancolle con la mela...buonissimi e poi fammi sapere:-)
RispondiEliminaAnnamaria
Ma è fantastico questo Cocktail Sabrina! Da provare! Complimenti per i premi, se ne arrivano così tanti un motivo ci sarà!
RispondiEliminaBuona giornata,
Stefano
Ciao belli: ho "espletato" il compito... andate a leggere se vi piace :-D
RispondiEliminaCiaoo
No, ma no, non se parla nemmeno,
RispondiEliminaLuca, ma cosa vuoi fare annegare la tua tristezza e per cosa poi,
per amari ipotetici, amori di fantasia, amori mediatici, sii serio su ragazzo mio e ricordati che: Pizzch e vasr, nu fan pertus.
Per eventuale traduzione.....
Inutile sei grandi.
Bacio, anche a te.....Luca visto il momento critico.
CIAOOOOOOOO
Nino
You guys are getting a lot of awards! That dessert looks yummy.
RispondiEliminaIl cocktail è strepitoso, hai una fantasia!!
RispondiEliminaOttimo il meme, bello bello :))
Ciao, mi piace questo meme, ci permette di conoscerci a vicenda!!!
RispondiEliminae il cocktail dev'essere delizioso;)
baci
un meme abbastanza difficile, direi! ed è anche il più bello e interessante che abbia mai letto! cara sabri, dimmi, chi non è stata innamorata del bello e tenebroso Dylan di Beverly hills? penso nessuna! ci siamo proprio passate tutte, eh eh!
RispondiEliminaLuca, il cocktail è superlativo, davvero! non solo per gli ingredienti e il gusto, ma sopratutto per il fatto che l'hai preparato con grande passione pensando alla tua amata! è una cosa bellissima, siete una coppia magnifica ragazzi!
complimenti per il blog...il vostro connubio di frammenti di vita, creazioni culinarie e amore lo rende davvero interessante...
RispondiEliminasabrina, le tue parole per luca sono molto belle e forti. lasciano trasparire il grande amore che provi..le sento e faccio mie...provo anche io gli stessi sentimenti per il mio compagno.
:) ciao
Ciao ragazzi, sono Robby, ciao Sabri, mi hai colpito parecchio con queste risposte. Una domanda ti vorrei fare e riguarda i personaggi letterari di cui ti innamoreresti, la domanda è : cosa hanno in comune Clive, Adam e Yair, mi sembrano molto diversi e vorrei capire meglio cosa ti piace in un uomo. I complimenti per il vostro blog sono d'obbligo, è un condensato di passione e molto altro, così come i complimenti per le foto sono fondamentali, che bell'album fotografico! Luca il tuo cocktail mi sembra inebriante, proverò a ordinarlo in qualche locale! Mi è piaciuto quello che hai scritto perchè è pieno d'amore, inoltre ti volevo dire che hai ragione quando dici che Sabrina è stracorteggiata, ha molti occhi addosso, ma è naturale, di persona poi è ancora più bella che in foto, ma soprattutto ha un'intelligenza e una testa fuori dal comune e tu lo sai meglio di me! Ecco, ho detto tutto, complimenti ragazzi.
RispondiEliminaRobby
hanno incastrato anche me per questo meme, ma ci sto ancora pensando, non è mica così facile!!
RispondiEliminaComplimenti per il cocktail, deve essere squisito, anche se io, essendo astemia, crollerei come un sasso sul tavolo...
ma li inventi proprio tu?
Il vostro amore trapela in tutto ciò che scrivete, non smetterò mai di dirvi quanto siete meravigliosi, entrare da voi è una gioia immensa!
RispondiEliminaOra passiamo al meme....Sabrina hai risposto egregiamente ed io concordo con gran parte delle tue scelte, in particolare con Dylan, che bei tempi, che ricordi meravigliosi....
un abbraccio
forteeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
RispondiEliminasono rimasta senza parole!
bravissimi...
bacioniiiiii
ANNAMARIA, abbiamo già provato le mazzancolle con le mele, apportando alcune varianti.... sublimi! Posteremo!
RispondiEliminaMestolo&paiolo, sei troppo carino!
JaJo, ti adoriamo!!!! Abbiamo visto, sei stato bravissimo!
Nino, Luca si è ripreso, forse merito delle tue sagge parole!
Ciboulette, hai ragione, per Everett non vale la pena fare follie, quanto al Dr Chase, ne esistono in natura di simili, se te lo dico è perchè..... poi approfondirò al momento giusto!
Hi Courtney, you're right.... yummy and intoxicating!
Baci sparsi in ogni angolo d'Italia e del mondo!
Sabrina&Luca
Ciao Radem, non c'è dubbio che è originale, se l'è inventato Luca e ti assicuro che è buono!
RispondiEliminaPamy, sì, è un modo per conoscerci a vicenda, speriamo che arrivi prestissimo anche a te!
Babi, sei un tesoro....
Aguamala, le tue parole sono bellissime... grazie di cuore per essere venuta a trovarci!
Robby, sarebbe lungo spiegarti quello che in fondo è lì, scritto nel post! Te lo dirò di persona!
Geillis, hanno incastrato anche te? Vedrai che te la caverai brillantemente, però è vero, non è così facile, bisogna fare un po' di introspezione!
Anicestellato, meravigliose parole!
Brii, che piacere!!! Sei la benvenuta!
Buonanotte a tutti!
Sabrina&Luca
Ciao e piacere di conoscerti!
RispondiEliminaBel meme che hai fatto!
Ma lo sai che questo libro CHE TU SIA PER ME IL COLTELLO di David Grossman se n'è parlato l'anno scorso al Festival della letteratura di Mantova con l'autore del libro in persona? Ho partecipato a questo evento e non ti dico che emozione! Se ci penso ancor ami vengono i brividi sulla pelle...Un libro sull'amore molto interessante...e lui David Grossman un grande della letteratura.
Carla di lettoemangiato
Ciao Carla, mi sarebbe piaciuto partecipare a quell'evento, "Che tu sia per me il coltello" è un libro che mi ha toccato, segnato e quanto a Grossman, mi piace il suo stile, il suo modo di trasporre storie ed emozioni! Grazie per la visita!
RispondiEliminaSabrina&Luca
CHE TU SIA PER ME IL COLTELLO di David Grossman
RispondiEliminaAccidenti se mi ha intrigato, quasi quanto il "Facciamo un gioco" suggerito da me. Cercherò e leggerò, mi mancano ancora duecento pagine di delitto e castigo..fantastico ...se sopravvivo...ahhah