lunedì 12 maggio 2008

Would you like to join me for a cup of coffee?

Quella col caffè è un’alchimia basata sull’olfatto, oltre che sul gusto. Il suo aroma rimanda al risveglio, al buongiorno, ad una piacevole pausa, all’intimità e al calore della casa.
Stando alle statistiche, 6 chili è la quantità media, consumata in un anno, da un italiano. Ma i Finlandesi ci battono, addirittura il loro consumo di caffè si aggira intorno ai 10 chili annui a testa, questo perché nei paesi scandinavi, il caffè accompagna i pasti.
Una curiosità sulle calorie apportate dal caffè:
- un caffè amaro, 2 calorie
- un caffè macchiato, 10 calorie
- un marocchino, 50 calorie
- un cappuccino, 150 calorie
Ogni cucchiaino di zucchero fornisce altre 20 calorie.
Tra le altre proprietà del caffè, vogliamo ricordare che il caffè è un acceleratore del metabolismo, che aumenta del 5% con 4 o 5 tazzine, bevute nel corso della giornata. La caffeina infatti, ha la capacità di stimolare il metabolismo dei grassi.
Il caffè è anche usato nelle fragranze di profumi, bagnoschiuma, creme, nella formulazione di trattamenti antietà, grazie al suo contenuto di antiossidanti. C’è però da dire che molti dei suoi radicali si perdono nel processo di torrefazione, ecco perché si usa il caffè verde.
Difficile rinunciare ad una buona tazza di caffè, è un rito che sublima il risveglio e a volte lo accelera, è un buon motivo, un’ottima scusa e un bisogno quasi fisico per fare una pausa e resettare la mente e il più delle volte chiude un buon pasto. Io bevo in media 3 caffè al giorno, magari uno di più se verso in stato comatoso. Luca ne beve un paio in più rispetto a me. Tutti e due lo beviamo amaro, proprio per poterne assaporare l’aroma. Lo zucchero per noi è quel superfluo che altera e confonde il sapore. E che dire del tè……io lo adoro, ma questa è un’altra storia………drinking tea with the taste of the Thames……

3 commenti:

  1. L'hai preparato tu Sabri?....caldo, dolce e sensuale come te!
    Pazzo di te

    RispondiElimina
  2. Abbiamo gli ormoni mossi?
    Mi sa che il caffè ti fa male.....
    Mario

    RispondiElimina
  3. Ottimo, grazie per le info!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...