domenica 18 maggio 2008

Lentamente muore


Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.

Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.

Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.

(P. Neruda)

3 commenti:

  1. Cari...

    Il mio motto, se l'avete letto, è questo!
    La curiosità è il colore della mente!

    Alla vostra età certamente non avete bisogno di colorare la vostra mente, perché lo è, per la stagione di piena primavera-estate che state vivendo!
    Per una persona anziana difendere i colori della mente è parecchio dura!
    Io ce la metto tutta!
    Grazie per il brano!

    RispondiElimina
  2. Grazie sabrina e luca per avere inserito pablo neruda nel vostro blog ,lui è cosi enigmatico che nelle sue parole bisogna o meglio dire nei sui versi per come li ha scritti si riesce ad captare i suoi stati d'animo ,anche se io mi diletto sul mio blog a trascrivere le mie poesie non posso proprio competere e lungi da me ardire a codesta bravura e poi il brano che luca ah inserito arriva fino a colpire l'anima GRAZIE GRAZIE GRAZIE

    RispondiElimina
  3. Cara Antonella, ti vorrei ricordare che il merito di questo blog è suddiviso al 50% tra Sabrina e Luca. ogni cosa che viene pubblicata la decidiamo e scriviamo insieme. Luca non fa nulla senza Sabrina.
    Grazie delle tue visite.

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...