domenica 20 aprile 2008

Brown wrap fuddled with vegetables


Brown wrap fuddled with vegetables

Agnello al cartoccio con verdure e pecorino

Di un po’ di ciccia questa sera ne avevo proprio voglia. Giornata passata a combattere con i soliti noti. Sempre le stesse cose che, anche se non sono mai uguali, si ripetono.
La cosa bella è stata la voce di Sabrina ed i suoi racconti dalla Casa di Cura dove lavora che mi ha mantenuto una sorta di sorriso sul viso per tutta la giornata. Faccio un lavoro dove ci vuole molta professionalità e conoscenza, data il più delle volte dalla sola esperienza fatta sul campo. Questa volta sono arrivato a casa più stressato del solito ma, per fortuna Sabrina è lì. Entro in casa e la vedo sfrecciare per le stanze mentre mi racconta altre vicende, altre avventure quotidiane. Come sempre ascolto ed il buon umore ritorna. Il tempo di cambiarmi e, mentre mi racconta di cosa è successo al bar, mi chiede di fare il mio solito lavoro di coltello con le verdure. Ma per che cosa? Che intenzioni hai? Agnello con le verdure e pecorino!
Ma la carne deve marinare, se non sbaglio….non mi va di mangiare alle dieci. Guarda che è gia pronto tutto.

Marinatura dell’Agnello (1 kg di spalla d‘agnello):

Olio
Il succo di un limone
Pepe
Rosmarino
2 foglie d’Alloro
1 Bicchiere di Vino rosso (Nero d’Avola)

Va lasciato marinare per almeno 1 ora.

Prendo il mio coltello per le grandi occasioni, in realtà è sempre quello che però mantengo ben affilato, e mi do da fare con le verdure. La richiesta è sempre quella: fine, fine. Ma questa volta c’è la novità, fine ma non troppo.

Trito per il condimento della carne d’agnello:

1 ramo di rosmarino
2 spicchi d’aglio

Porto il mio lavoro a Sabrina e lei ruba il mio coltello ed inizia a fare delle incisioni diagonali sulla spalla dell’agnello che già trovo messo in una capiente teglia sopra a della carta da forno che diventerà poi il cartoccio, all’interno delle quali inserisce parte del rosmarino e dell’aglio tritati, mentre il resto del trito lo distribuisce sulla carne.

Condimento della carne prima di essere infornata:

Pepe
Alloro
Rosmarino
Olio extravergine d’oliva

Prende tra le spezie il Pepe per una bella macinata da stendere su tutta la carne. Ancora un filo d’olio extravergine d’oliva, altre due foglie d’alloro e due rametti interi di rosmarino sopra il tutto. Nel frattempo accendo il forno e lo porto a 180° (forno tradizionale non ventilato), Sabrina inforna l’agnello e lo lascia cuocere per circa 1 ora lasciando il cartoccio aperto. Passati i primi 30 minuti lo gira, per farlo rosolare da entrambi i lati.

A parte, vedo che ha già preparato delle verdure tagliate a cubetti:

2 Patate
2 Carote
2 Zucchine
1 m
elanzana
Sale
Pepe

Tutte le verdure le fa saltare in padella con un pizzico di sale ed una macinata di pepe fino a che sono cotte.

Preparazione dell’Agnello in cartoccio con le verdure.

1 bicchiere abbondante di Vino rosso (Nero d’Avola)
1 dado vegetale
Pecorino

Sabrina mi prende dalle mani il bicchiere pieno di vino che stavo sorseggiando, mi guarda male e lo torna a riempire per poi versarlo sull’agnello in forno, aggiunge anche il dado. Dopo circa 20 minuti unisce anche le verdure e chiude il cartoccio. Altri 40 minuti di forno e l’agnello è pronto. L’aiuto a togliere la teglia dal forno, giusto il tempo di cospargere le verdure e l’agnello col pecorino grattugiato (noi abbiamo usato il Re Nero stagionato). Con il cartoccio aperto, ripassa tutto in forno per due o tre minuti, il tempo necessario per far gratinare il formaggio. Sono quasi le 9 ed è ora di sfornare l’Agnello. Finalmente si mangia ................................ Ovviamente abbiamo accompagnato la cena con il poco Nero d’Avola rimasto.

8 commenti:

  1. noooooooooooooooo il sondaggio nooooo e se sono tutti allergici ai gamberi io non vedrò mai la foto perche ho la curiosità di come impiattate il piatto paura eh di un mio rimprovero?????????????

    RispondiElimina
  2. Antonella, non ti preoccupare, la tua ricetta è già stata fatta, come le altre, sarà pubblicata comunque! Però potresti fare un pò di pubblicità al blog e farla votare! L'abbiamo impiattata divinamente, poi giudicherai. Ma una tua foto ci vorrebbe però!

    RispondiElimina
  3. quasi quasi mi state convincendo allora chiedo a luca di farmi la foto ma che sia bella pero ditemi quando mi devo tirare o meglio dire restaurare perchè la foto deve venire bene sappiate che io non sono molto fotogenica però ci sto al limite aumenteremo le visite del blog qundo scopriranno c'è la foto di una stars ok ok ok

    RispondiElimina
  4. Antonella faremo di te una star! Ovviamente non sveliamo ora chi è la star! Non so se te l'ho detto, ma la fotografa ufficiale del blog sono io, Sabrina. Mettiamoci d'accordo sul giorno per il servizio fotografico oppure il piccolo Toni, come se la cava con la macchina fotografica e le mail?
    Sabrina

    RispondiElimina
  5. Chi è Antonella? La Clerici?

    RispondiElimina
  6. L'Antonella è l'ANTONELLA e basta. Non è la Clerici.
    E' una carissima amica.

    RispondiElimina
  7. Non avrei mai detto che sapevi cucinare così bene, ti pensavo più portata per cose come l'abbigliamento perchè sei sempre perfetta nel vestire. Ti ho vista parlare con Paolo che a me piace molto, secondo te a lui piaccio almeno un pò? Sono Mary. P.S. gli puoi parlare di me?

    RispondiElimina
  8. Messaggio x Mery
    Non sei il mio tipo quindi chiudiamola qui.Mi piace un altra!Sabrina grazie per questo indirizzo e complimenti.Un bacio
    Paolo

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...