domenica 30 marzo 2008

Purple Love Taste

Purple Love Taste
Tagliata di tonno con Porro e Tarassaco


Era una serata grigia, aveva piovuto tutto il giorno, quella pioggerellina che sembra bagni più del normale. Sto tornando dal lavoro e lo squillo del cellulare interrompe il silenzio della mia macchina, leggo sul display il nome di chi chiama, Amore Sabrina. Sto andando al supermercato, ti va se facciamo un po’ di pesciolino questa sera? Come si fa a dire di no quando con quella suadente vocina ti fa proposte che non puoi rifiutare? A parte gli scherzi, Sabrina sa cucinare il pesce come poche persone conosco, sarà l’amore che ci mette nelle cose che fa, ma non sbaglia mai (beh, una volta con lo spinarolo ha fatto una cosa indecente). Certo, cosa vuoi fare di buono?Con il tarassaco che abbiamo a casa, fare una tagliata di tonno e porri._e con quell’entusiasmo che solo lei riesce a trasmetterti_ dai che poi lo mettiamo sul blog!!!.

Tagliata di Tonno con Tarassaco e Porro


350 gr di tonno
1 porro medio
1 manciata di foglie di tarassaco
Olio burro pepe sale qb


Questa volta sono in panchina e spero che faccia partecipare alla creazione del piatto anche me.
Prende i taglieri ed inizia tagliando la manciata delle foglie di tarassaco, poi affetta sottilmente il porro, non mi degna di uno sguardo fino a che, soddisfatta per il trito, si gira verso di me e mi chiede se va bene……mi ha interpellato!!! Non posso fare altro che approvare, d’altronde è perfetto! Prende il porro e con un filo d’olio, e lei ci tiene a sottolinearlo, poco olio, soffrigge con minuzia il tutto, fa raggiungere alla cottura un colore, come dire? Solare! Toglie il tonno dal suo involucro di carta del supermercato e inizia a farmi notare quanto sia piccolo e che lo ha trovato in offerta e che secondo lei è poco e….quanti e!…
Prende una padella, una noce, anzi due di burro e….._due minuti per parte_ dice guardando il trancio _ essere o non essere un trancio di tonno_ esclamo io (che bello vederla sorridere). Passano i quattro minuti e mi mette il trancio su di un piatto e mi chiede di tagliarlo dello spessore di circa mezzo centimetro, intanto che procedo con l’operazione chirurgica, mi fa notare che il tonno all’interno deve rimanere rosa perché così è più tenero e, altra cosa, mi sottolinea che nella cottura non ha usato sale.
Ora non ci rimane che preparare il piatto per la presentazione: due fette d’arancia, una fetta di pomodoro, un fiore di vetro, pepe, sale, il tonno, i porri e il taglio del tarassaco sopra il tonno………..ma che bel piatto è venuto……ma che buono!!!!!!!!!!!!
Da notare che del“piccolo trancio di tonno” ne è finito nel piatto solo metà e che con quel piatto, ci abbiamo mangiato in due….vicini, vicini……..

2 commenti:

  1. E' una meraviglia di piatto, ma se non ho il tarassaco cos'altro mi consigliate? Serena

    RispondiElimina
  2. Io l'ho fatto! Ero diffidente verso il tonno fresco, non l'avevo mai comperato, Grazie ragazzi, ho cucinato un piatto divino come dite voi!
    Chiara

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...