martedì 1 aprile 2014

LA PRIMA COSA DA FARE - VELLUTATA IN NERO - VELLUTATA DI CAVOLO NERO E CAROTE NERE CON FILETTO DI MERLUZZO IMPANATO


Piccole trame, fitti raggi di luce che nascono sofferti tutte le mattine della settimana, insinuandosi attraverso le serrande della camera che ancora sonnecchia.
Un letto nato per due che ora ci si divide in quattro, vuoi per la gioia di stare tutti vicini, vuoi per la necessità di qualche coccola in più che si rubano le due sorelle.
Ho perso il conto delle mattine dove in quel lettone a scaldarsi, sotto le coperte, eravamo solo noi due; ripassando ogni sogno e costruendo il futuro, anche se solo per mezza giornata.
Principesse che cercano di sconfiggere i loro draghi bianchi che scalpitano in bocca, che traumatizzano i loro sogni cercando di uscire allo scoperto. Urla e pianti di aiuto, richiami gridati, di dolore che con qualche bacino e poca crema lenitiva, fanno calmare.
Anche questa notte la battaglia è stata vinta. Poche ore di sonno per tutti.
Guardo il soffitto e scorgo la ragnatela dei miei pensieri che si è fatta intrappolare da un piccolo ragno che attende solitario nella sua trappola. Ecco, penso, quella sarà la seconda cosa che oggi farò, la prima sarà un bacio alle mie tre stelle, la prima cosa sarà il caffè per il cappuccino di Sabrina, la prima cosa da fare sarà portarle un sorriso con molta schiuma.
La prima cosa saranno delle coccole, la prima cosa da fare, sarà la cosa che farò per prima. Fatto! Una decisione l'ho presa, scendo dal letto. Sposto quei pochi centimetri di coperta che sono rimasti a mia disposizione, dopo che la Pupattola grande ha deciso che per lei la miglior posizione, quando se ne sta con noi nel lettone è con la testa dalla parte di sua madre ed i piedini (profumatissimi), me li ritrovo ad un passo dal mio naso.
L'altra, la Pupattola piccolina, stenta a staccarsi dalla sua colazione che, in questo periodo di dentini in crescita, le dura quasi tutta la notte ed ormai, la sua nutrice riesce a consolarla in piena fase REM.
Non c'è nulla di più piacevole che soffermarsi qualche secondo ad ammirare i disegni che si creano con la luce su quei corpi sazi di sogni, di serena quiete.
La casa è sorda, e quasi mi dispiace dover aprire l'acqua per riprendere un po' di energia sferzandomi il viso.
Spengo il telefono per avere la certezza che, almeno per qualche ora, la mia vita non abbia bisogno di nulla se non del respiro che sento leggero venire dalla stanza.
Mi piace alzarmi presto, guardare i sogni delle persone che amo, nella speranza di poterne realizzare qualcuno, prima che un Morfeo qualsiasi li faccia svanire per pura e semplice invidia.
Mi piace alzarmi presto, anche quando il presto è sempre troppo tardi, quando ti vesti in meno di tre minuti, sfidando il cronometro; competere con le lancette che corrono sempre più veloci del mio voler primeggiare.
La prima cosa da fare è vincere la tentazione. Questa volta la tentazione è forte, come quando durante il servizio di leva, con tre parole, urlate secche, un ordine perentorio ti faceva scattare in piedi. La voglia di farlo quel grido è tanta. GIU' DALLE BRANDE! La voglia di urlarlo è tanta ma, mi tengo il sorriso e mi allontano per fare qualcuna di tutte quelle prime cose da fare.
Mi trascino in cucina per far gorgogliare il caffè dalla moka, per montare il latte, per fare quel cappuccino con il sorriso.
Mi trascino è la parola giusta, anche perché di sollevare i piedi non ne ho proprio voglia. Pattino sul pavimento freddo sfiorandolo appena, quel tanto da ridurre l'attrito per poter fare il movimento successivo che mi consente di avanzare.

Se mi vede Sabrina mi cazzia, ma è un mio difetto. Fin da piccolo distruggevo le scarpe, facevo i buchi nelle suole, ma non buchi piccoli, ma vere e proprie voragini, tutta la suola. Mi cazziava mia madre, mi cazzia Sabrina. Ma chi mi cambia a me!
Ogni volta lo spettacolo è lo stesso, ed ogni volta è diverso. Il fumo, il vapore che esce dalla tre tazze dell'omino coi baffi, quel sordo brontolio che certifica che è pronto, che è giunto il momento di togliere l'energia, che il calore è già dentro il caffè. Io che mi sporgo in avanti per respirarne il profumo, per verbalizzare che oggi non si lavora, che oggi stiamo tutti assieme.
Il cappuccino è pronto ed ho voglia di accendere la radio, di tuffarmi nei miei anni settanta, di provare a cercare Radio Capodistria, la radio che trasmetteva musica moderna; la prima radio libera che abbia mai sentito.
Premo il bottone, si accende la luce, appare la frequenza sul display azzurro pallido, e... un po' di pubblicità interrotta da qualche telegiornale o da qualche brutto brano. Ma va bene così.
Buon giorno Amore. Questo è per te! Un bacino, un sorriso. Questa è la prima cosa che oggi farò!





***********************************







La proposta di oggi è un piatto unico, salutare, delicato, ma al tempo stesso dal sapore deciso per la presenza del cavolo nero e del broccolo. Ottimo l'accostamento con il pesce.


VELLUTATA IN NERO

VELLUTATA DI CAVOLO NERO E CAROTE NERE CON FILETTO DI MERLUZZO IMPANATO



Ingredienti per 3 persone:
Per la vellutata:

1 patata grande
1 cipolla grande
1 testa di broccolo (circa 400 g)
1 mazzetto di cavolo nero (circa 300 g)
4 carote nere
brodo vegetale (circa 1,5 litri)
olio extravergine d'oliva
30 g di burro
sale e pepe nero
qualche cucchiaio di yogurt bianco intero

 Per il merluzzo:

3 filetti di merluzzo
pane grattugiato q.b.
prezzemolo
5 pomodorini pachino
sale e pepe nero
olio extravergine d'oliva




In un tegame di coccio scaldiamo un po' di olio extravergine d'oliva insieme al burro. Aggiungiamo la cipolla tagliata a rondelle sottili e lasciamo appassire per qualche minuto.
Uniamo quindi il cavolo nero tritato grossolanamente, le carote, la patata, il broccolo. Le verdure possiamo evitare di tagliarle perchè poi andremo a frullare il tutto. Aggiungiamo il brodo vegetale e lasciamo sobbollire per il tempo necessario, affinchè le verdure siano cotte a puntino. Regoliamo di sale e di pepe.
Una volta portata a cottura, frulliamo tutti gli ingredienti in modo da ottenere una vellutata densa e nerissima.
Mentre la vellutata cuoceva abbiamo preparato il pesce.
Dopo avere lavato e ben asciugato i filetti di merluzzo abbiamo preparato la panatura.
In una ciotola abbiamo mescolato il pane grattugiato, il prezzemolo tritato finemente, i pomodorini tritati finemente (dopo avere rimosso la loro acqua), un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e un filo di olio extravergine d'oliva. Abbiamo quindi panato i nostri filetti di pesce e li abbiamo poi adagiati su di una teglia e infornati a 180 C per circa 15 minuti, verificando la perfetta doratura della panatura.
Abbiamo impiattato servendo la vellutata calda insieme al nostro filetto di merluzzo, completando il piatto con un cucchiaio di yogurt bianco. Una sciccheria!

23 commenti:

  1. bellissime le principesse!!!!! bellissime le tue parole Luca
    stupefacente questo piatto,desiderio di provarlo se trovassi i particolari ingredienti usati, qui davvero difficili da trovere
    un bacio a voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna! Se li trovi, preparala, ne rimarrai entusiasta!

      Elimina
  2. Quanti notti insonni mentre le bimbe crescono ma l'amore intorno a loro le sorregge e le fa' sorridere..un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caty, quando stanno per spuntare i dentini si dorme poco, per fortuna sono solo parentesi brevi e poi si ritorna al normale ritmo sonno-veglia e ognuno nel suo letto. Alice Ginevra è così contenta di avere lasciato il lettino piccola alla sorella e di avere il suo letto da bimba grande!
      Sorridono tanto, spensierate e felici Un abbraccio

      Elimina
  3. Un caffè, il mio cavallo per un caffè!
    E chi riesce a stare in piedi la mattina appena alzati senza questa scurissima bevanda?
    Buone giornate a voi carissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rito del caffè è irrinunciabile, è il secondo buongiorno della giornata, subito dopo avere aperto gli occhi. Baci

      Elimina
  4. un piatto che sembra delicatissimo vorremo proprio voler trovare questi ingredienti particolari. Che stanze piene di giochi e di gioia, le vostre figlie possono solo crescere in bellezza e amore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I giochi sono sparsi per tutta la casa. Non faccio in tempo a riordinarli che li trovo di nuovo disseminati qua e là, ma va bene così, vuole dire che le pupe ci giocano. Il piatto è delizioso, le carote nere le trovi all'esselunga. Il cavolo nero lo abbiamo preso al mercatino tenuto dai contadini della zona.

      Elimina
  5. Ciao! due bambine con sempre il sorriso tra le labbra...due meraviglie insomma, siete davvero fortunatissimi! :)
    Ottima e raffinata questa preparazione per servire il merluzzo, poi l'utilizzo del cavolo per una gustosa crema di accompagnamento ci piace non poco!
    Ora che arriva la primavera...aspettiamo un invito ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu e Silvia, la nostra fortuna è che stanno crescendo solari e spensierate, come è giusto che sia, il loro carattere pare essere aperto e socievole.
      Questo piatto lo abbiamo portato in tavola come piatto unico, l'abbinamento con il pesce è azzeccatissimo, penso che lo rifaremo, ma ormai il cavolo nero è agli sgoccioli. Al supermercato lo si trova ancora, ma vuoi mettere quello del contadino? Sapore delizioso mentre quello del super sa di nulla, aggiungi che al mercatino lo paghiamo 3,50 euro al chilo, al super lo fanno a quasi 12, una follia! Ci organizzeremo per l'invito, lo abbiamo già detto, ma si farà!

      Elimina
  6. Luca sei adorabile, le Principesse sono stupende, la ricetta e' ottima ma non so se trovo tutti gli ingredienti, un abbraccio immenso a tutti voi, con affetto Laura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, per il cavolo nero forse sei ancora in tempo. Le carote nere le vende l'esselunga, il resto è molto comune. Baciotti a te e buona settimana

      Elimina
  7. Che meraviglia la descrizione del vostro risveglio, me la sono bevuta in un soffio, come il caffè. Le bimbe sono stupende e so che vi consola poco, ma qui sulla mia "isola" vi si capisce alla grande quanto a dentini dolenti, risvegli notturni e lettoni occupati. Bellissima la ricetta, un abbraccio a tutti voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Eh sì, dentini dolenti significa bisogno di coccole e date che tutte e due sono in fase di dentizione, il lettone occupato ha una sua giustificazione e credimi, io sono abbastanza decisa e ferma su alcune cose: ognuno deve dormire nel suo letto, il lettone è di mamma e papà, ma ci sono le eccezioni che sono febbre e denti. Bacioni

      Elimina
  8. caro Luca, sei un poeta! :)
    e le tue tre donne, sono proprio fortunate! beh anche tu, lo sei e molto..a leggere tutto l'amore che metti nel parlare di loro, di voi..
    è bellissimo!!

    così come è invitante questa vellutata..da un po' di tempo a questa parte anche io, golosissima di tutto ma poco amante delle verdure, ho iniziato ad apprezzarle un po' di più, proprio proponendole come vellutate..

    se poi ad accompagnarla c'è anche del merluzzo impanato...ecco è soddisfatta anche la gola :D

    un abbraccione a tutti e quattro!

    ps. se vi va, sul mio blog c'è una cosina scema per voi :)

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la vellutate e per le due splendide bambine un po' discole ma ve bene cosi

    RispondiElimina
  10. Siete sempre così amorosi! Fate venire voglia di coccole anche a una scorbutica come me!

    RispondiElimina
  11. Carissimi !!!! I vostri post mi aprono il cuore !!! Che tenerezza !
    Senza parlare delle ricette , che bonta' ! Un bacione alle principessine ! Troppo belle !
    PS Per il problema lettori , basta cliccare altre opzioni in fianco a segui , spero .
    Comunque e' un problema riscontrato da altri blogger . A presto !

    RispondiElimina
  12. Carissimi, le vostre cucciole crescono splendidamente, una più bella dell'altra! Anche il nostro lettone viene spesso invaso ^_-
    Bellissimo questo piatto unico, molto intrigante! A presto

    RispondiElimina
  13. LUCA sei tenero tenero...beate le tue principesse e la tua regina!!!!!!!! il calore del vostro amore si sparge come l'aroma del caffè!!!!!!!!!!!! baci x 4

    RispondiElimina
  14. Che cucciole adorabili! Anche per noi poche ore di sonno ed un lettone diviso in quattro!
    Un secondo saporito e quella vellutata mi piace un sacco. Buona domenica a voi.

    RispondiElimina
  15. Due gioielli bellissimI le due principessine.Un post che come sempre è poesia pura e una ricetta davvero originale,la vellutata molto bella nel suo colore viola da provare sicuramente abbinata al merluzzo. Bisognera' trovarli gli ingredienti,per forza.
    Un abbraccio a te e Sabrina e un grosso bacio alle stelline.

    RispondiElimina
  16. Ciao, mamma mia quant'è cresciuta Athena, lo ripeto, seite la famiglia che avrei voluto avere, buona giornata <3

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...