sabato 13 ottobre 2012

IL QUINTO ARTO, LA SUA CURIOSITA' - POLPETTINE DI MELANZANE CON SALSA AL FIORDILATTE



Passi veloci, passi lenti. Sull’asfalto, sulla sabbia, sui marciapiedi quasi inesistenti. Le ore evaporano in un puf e si sciolgono tremolanti in tramonti prolungati come puntini di sospensione in fondo alla riga del giorno.

Ogni mattina ci concediamo una spiaggia nuova per saggiare il mare da altre prospettive, per toccare la sabbia che cambia consistenza e colore, per succhiare dagli occhi di Alice Ginevra lo sbrodolamento di eccitazione che non sa trattenere.
In questi giorni ha preso l’abitudine di svegliarsi un po’ prima al mattino, gli occhi ancora assonnati, i capelli sollevati in ciuffi ribelli che sfuggono alla pressione delle forcine colorate. Stranita dall’aria fresca che senza permesso le si struscia addosso e che la fa rannicchiare ancora di più tra le nostre braccia, per fare suo quel familiare gomitolo di calore. Si gode qualche momento giocoso sul grande balcone, scarabocchiando di nero pece intere pagine della settimana enigmistica, zigzagando tra i teli da mare stesi ad asciugare e saltellando senza sosta su e giù dallo sdraio, puntellando bene i gomiti e issandosi lesta, dopo avere richiamato a sé tutta la sua rinnovata energia.


Appena  capisce che siamo pronti per uscire si accende come un fuoco d’artificio. Si fa carico del suo zainetto con l’orsetto di Winnie the Pooh, dopo averlo rigirato tra le mani come una frittata, per accertarsi che all’interno ci sia il suo costumino giallo. Altrimenti, con le lacrime già schiuse agli angoli degli occhi, grida “Ovè?”. Se fosse per lei indosserebbe sempre quello  e soprattutto non lo toglierebbe mai. Si guarda allo specchio, si aggiusta le scarpine, pretende di pettinarsi da sola, la spazzola che rimane invischiata tra le spirali dei suoi riccioli, e freme se mi attardo con qualcosa, che qualunque essa sia, lei reputa  di poca importanza.
Ogni giorno l’attendono i suoi piccoli giochi con la sabbia. Sabbia che prima comprime, leviga,  schiaccia e alla fine getta sottosopra con l’irruenza dei suoi pochi mesi, mentre coccola e rimesta l’acqua che trema al suo tocco, dentro a quel piccolo secchiello colorato. L’ombrellone, come un grosso fungo, filtra la luce che volteggia in un fascio di particelle leggere, accecanti, filtra lo spazio intimo dei nostri discorsi, felici di poterci muovere dentro giorni di sole. Prima di partire le previsioni del tempo ci avevamo un po’ demoralizzati, pareva che dovesse piovere ogni santo giorno della settimana, ma a quanto pare ci siamo ritrovati in mano una bacchetta magica  e noi prontamente l’abbiamo usata.
Pochi schizzi di pioggia le prime due sere, quella pioggia che sa di intimo e di raccolto e fa salire invadente la voglia di stringersi l’uno all’altra. All’interno, coccole lunghe, sempre più dense. Fuori, pochi schizzi di pioggia ben poco perseveranti, nel loro mormorio confuso col cik ciak di sandali bagnati. Nel cielo, infine steso ad asciugare,  rimangono solo chiazze di nuvole, movimenti fluidi in cerca di un’idea, di una forma.

L’aria fresca accompagna Tropea verso la sera, la luce piena vira e si fa lieve dopo l’esplosione muta dei rossi e degli arancioni, un attimo prima che si sciolgano nel blu notte. Il buio non è mai netto, macchiato qua e là da solchi di luci variopinte. Tropea si accende di passi, un formicaio al quale è stato tolto il coperchio. Si accende di gente che si attarda fuori e dentro ai locali, che cena a lume di candela, che sorseggia una bevanda su seggiole di vimini e poi scivola via, inghiottita dalle strade, dal richiamo di un’ultima tazzina di caffè pur di divincolarsi dal torpore del sonno.
Alice Ginevra cerca ancora una volta di sciogliersi dalla stretta salda delle nostre mani, i suoi piedini vogliono correre, il suo visetto, affacciarsi per gioco sulla soglia dei negozi ancora aperti, le sue manine vogliono toccare tutto. Si fa largo tra la folla, tra souvenir a buon mercato, accatastati dentro grosse ceste, rivolgendoci squillanti risate ed  impliciti inviti ad acchiapparla.
 La osserviamo sgattaiolare orgogliosa, il viso di tanto in tanto girato verso di noi, che camminiamo veloci a pochi passi da lei. La osserviamo mentre si bea della sua libertà. I suoi occhi sgranati si posano ovunque per prendere confidenza con questo luogo a lei sconosciuto. Le piace irrompere al centro. Al centro delle cose, del movimento, delle attenzioni. La curiosità è il suo quinto arto, la timidezza per il momento non le appartiene, forse un accenno, più una forma di delicatezza che altro. Lei ci osserva e fa tesoro, determinata a modellare quel mondo che le descriviamo con delicate tinte pastello e lo fa a piene mani, con quello sguardo furbo che saetta di tanto in tanto sul suo viso. E noi le lasciamo la libertà di essere e la leggerezza dei suoi passi quasi danzanti, in questa Tropea che profuma ancora di vacanza.
 






**********************************




POLPETTINE DI MELANZANE CON SALSA AL FIORDILATTE

Questa ricetta l'abbiamo scorsa qualche tempo fa sul blog di Loredana, di La Cucina di Mamma, un blog che amiamo molto. Subito dopo averla vista avevamo deciso di provarla anche noi, abbiamo apportato un paio di modifiche, ma per il resto è identica e come abbiamo poi detto a Loredana, è davvero squisita. 



Ingredienti:

1 melanzana di media grandezza
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
100 gr di prosciutto cotto in una fetta unica
40 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
40 gr di pane grattugiato
2 uova
sale
farina olio di semi di arachidi

Per la salsa:

latte qb
1 mozzarella fiordilatte
5 foglioline di menta fresca 

Per prima cosa tagliamo la melanzana a dadini, scaldiamo qualche cucchiaio di olio extraverginein una padella e aggiungiamo lo spicchio d'aglio. Lo lasciamo sfrigolare e poi aggiungiamo la dadolata di melanzana. La facciamo saltare per circa 5 minuti, saliamo e poi le frulliamo grossolanamente con il minipimer.
A parte tagliamo il prosciutto cotto a cubetti e poi lo frulliamo con il minipimer.
In una ciotola versiamo le melanzane, il prosciutto cotto, le uova, il pane grattugiato, il Parmigiano. Amalgamiamo bene il composto e andiamo a dare forma alle nostre polpettine. Le facciamo piccoline.
Le passiamo nella farina e successivamente le friggiamo in abbondante olio di semi di arachidi, sono sufficienti circa 2 minuti.
A parte prepariamo la salsa, velocissima e con una nota fresca e delicata che ben si sposa con le polpettine.
Tagliamo a cubetti il fiordilatte, uniamo un po' di latte, quanto basta perchè la consistenza della salsa non sia nè troppo liquida, nè troppo densa. Aggiungiamo le foglioline di menta fresca, frulliamo tutto col minipimer e la salsa è pronta. 
Serviamo le polpettine di melanzane con la nostra salsa, ottime sia calde che tiepide.


   

33 commenti:

  1. Buona domenica ragazzi e buona domenica Alice Ginevra.
    Vederla e leggere di lei è una gioia e sembra di essere stati lì con voi...mi avete fatto tornare una voglia di mare e di sole e di vacanze incredibile.
    Vi leggo sempre con piacere, mi lascio accarezzare dalle vostre parole, leggere e soavi come un foulard di seta in una notte d'estate.

    Grazie per averle provate, grazie per averle adattate ai vostri gusti, è stato un onore per me!

    un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
  2. che belle foto, si sente la vacanza dentro e rincuora in questi giorni di pieno lavoro e di cattive notizie dal punto di vista lavorativo( Monti imperat!)
    grazie ragazzi continuate a farci sognare fino a Natale, almeno!
    baci!

    RispondiElimina
  3. I vostri racconti mi rapiscono sempre!

    RispondiElimina
  4. Ma che bel post... e che belle le foto! meno male che il tempo non è stato così pessimo ed ha potuto permettervi di trascorrere delle ore in spiaggia.. la piccoletta si è proprio divertita a quanto vedo!!! Ottime le vostre polpettine invece.. Baci e buon sabato! :-)

    RispondiElimina
  5. Alice Ginevra prende a tal punto che l'appetito passa...

    Bacioni.

    RispondiElimina
  6. Oh my God, your daughter is soooo cute! Lovely!

    RispondiElimina
  7. mi state facendo assaporare ancora un pò di aria di mare...che bello!
    E che dire di queste polpettine...?! sfiziosissime...e quella salsina...divina!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Che belle queste foto!!! E il vostro gioiello è una meraviglia, solare, allegra e curiosa!!!! Queste polpettine sono fantastiche, anche io ne faccio di simili ma proverò questa ricetta perchè mi ha affascinato e poi la salsina!!!! Slurp!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Le vostre immagini ci riportato all'estate , al sapore del mare , ai sorrisi , alla voglia di scoprire sempre cose nuove e ci fate tanta compagnia !La ricetta è una di quelle che a me piace tanto !!un abbraccio

    RispondiElimina
  10. bellissime immagini ragazzi!!! e la pupattolona splenddida più che mai! copio la riectta che me gusta mucho mucho mucho...adoro melanzane e fiordilatte...quindi!
    vi abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  11. Ciao, se c'è una che queste vacanze se l'è davvero godute è proprio Alice Ginevra! Sempre solare e sorridente, si vede che si stava proprio divertendo! Originali queste polpettine, e la salsa al fiordilatte gli da una marcia in più alleggerendole pure!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. La bella Tropea e la bella Alice Ginevra...Bel post come sempre. Baci.

    RispondiElimina
  13. Ma quanto è bella! Si avvia con piglio deciso a muovere i primi passi nella vita:)) Bacioni!

    RispondiElimina
  14. E bella anatroccolina che parte per il mare col sacco giallo... anche il mio primo zaino era giallo. Che bella spiaggia! Che invidia! (in senso buono, eh).

    RispondiElimina
  15. Buon pomeriggio ragazzi che foto stupende, la bimba un'amore la spiaggia e tutto il resto !!
    Ma la ricetta è favolosa complimenti!!
    Un'abreaccio
    felice settimana Anna

    RispondiElimina
  16. bellissime queste foto.... una più dell'altra....come vola il tempo.... ricordo ancora quando eri incinta e quando lo ero anch'io!!! e adesso i nostri cuccioli crescono a vista d'occhio! buonissime le polpette di melanzane, proverò senz'altro la vostra ricetta!

    RispondiElimina
  17. E non si fa così peròòò ... ora mi resta la voglia di mare e tutto sommato mi mancano solo 10 mesi per andarci!!!
    Mi consolo con la vostra ricetta e proverò a farle quanto prima.
    Un abbraccio a voi ed un baciotto ad Alice Ginevra :D ;)

    RispondiElimina
  18. Bellissima la bimba!! E belle anche le foto, complimenti!

    RispondiElimina
  19. con una giornata fredda e piovosa come questa seguire le avventure di Alice al mare è riscaldante e vitale...e poi si finisce con le polpettine ...un sogno!

    RispondiElimina
  20. Ragazzi che belli questi due video...in particolare quello di Tropea , con quella bella bambola sorridente e curiosa!
    Quanto alla ricetta, grazie: adoro le melanzane.

    RispondiElimina
  21. Vedervi spaparanzati al sole mentre quassù le cime sono imbiancate, è molto consolante! Appetitose le polpette, ma mai quanto le guanciotte di Alice Ginevra ^__^

    RispondiElimina
  22. mi hai ingolosita con la ricetta delle polpette di melanzane: la provo :-)
    stupende le immagini delle vostre vacanze, davvero: nostalgia del mare.
    un bacione di gioia ;)

    RispondiElimina
  23. queste polpettine le devo proprio provare, la vostra bimba è sempre più bella, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  24. buone le polpette di melanzane!!!
    e bellissima Alice Ginevra, una perfetta tipa da spiaggia !!!!

    ^______________^

    RispondiElimina
  25. lo spettacolo nello spettacolo .-) anche se a dire il vero non ho gradito molto il guinzaglio:-) un bacione
    annamaria

    RispondiElimina
  26. La vostra bimba è meravigliosa,mi sono guardata tutte le bellissime foto...e poi la ricettina delle buone polpette.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  27. Un caro saluto a voi tre ;)
    A presto.

    Enrico

    RispondiElimina
  28. La ricetta è deliziosa!! La piccola Ginevra diventa sempre più bella .. è da un po' che non la vedevo!! Un grosso bacio a tutti e tre!

    RispondiElimina
  29. come cresce un attimo e sono gia indipendenti, che bella patatina
    complimenti per le malanzane si sa siamo tutti un po bambini con le polpette

    RispondiElimina
  30. che belli che siete! Alice Ginevra è diventata proprio una signorina :)
    bacioni e buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  31. pronta con lo zainetto di whinnie! voglia di uscire e di mare! finchè si può! buone queste polpettine! la salsa gustosa!

    RispondiElimina
  32. Ciao! Piacere di conoscervi e grazie di essere passati da me! :)
    Che meraviglia la vostra bimba *_*
    A presto

    RispondiElimina
  33. Aaaah!! Quasi due anni che non mi mettevo scuriosare tra i miei vecchi blog-passione e cosa leggo?? Una bellissima novità!!! Alice Ginevra è stupenda !! Congratulazioni!! E bellissimo (anche) questo post!!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...