martedì 25 settembre 2012

TRICOLORE GRATINATO DI TORTELLINI - "FINI TOUR, LA STRADA DEL GUSTO"

Ci prendiamo un post di intervallo dal racconto delle nostre vacanze perchè ci teniamo a partecipare ad un Contest al quale siamo stati invitati a partecipare da Ady, una blogger ed una persona per la quale nutriamo grande stima.
Per onore del vero abbiamo una premessa da fare, non siamo soliti utilizzare tortellini o tortelloni già pronti. Siamo grandi appassionati della pasta ripiena ed è un po' una sorta di rito per noi indossare i grembiuli e dedicarci alle varie fasi, dalla preparazione dell'impasto alla creazione della ricetta, a volte sperimentando, altre volte rimanendo ancorati al tradizionale.  Dividendoci i ruoli, Luca di solito impasta mentre io mi occupo del ripieno e ora con la Pupattola...lei fa un po' di questo e un po' di quello, ma soprattutto vuole fotografare i piatti, quindi tutti i click, una volta impostata la foto, sono suoi.
Non conoscevamo intimamente questi tortellini, se non  per la loro fama, ammetto che eravamo anche scettici al riguardo, ma ci siamo lasciati coinvolgere e avevamo promesso ad Ady che avremmo partecipato, inventandoci qualcosa.
Una volta portato in tavola il nostro piatto, è bastato un assaggio per capire che era davvero riuscito benissimo, abbiamo usato ingredienti semplici, scegliendoli tra quelli elencati nel regolamento, abbiamo optato per la gratinatura finale in forno e possiamo dire in tutta sincerità, quella che ha sempre contraddistinto le nostre pagine, che ci siamo quasi leccati anche il piatto. Ed eccola la ricetta.




TRICOLORE GRATINATO DI TORTELLINI

Ingredienti per 4 porzioni di tortellini:

1 confezione di Tortellini con Prosciutto crudo della Selezione Emiliana di Fini
8 pomodorini Pachino
qualche fogliolina di basilico fresco
1 spicchio d'aglio
180 gr di squaqquerone
Parmigiano Reggiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
un buon brodo di carne (fatto in casa) per cuocere i tortellini



Tagliamo a metà i pomodorini, eliminiamo i semi e li tagliamo a cubetti molto piccoli.
Portiamo il brodo a bollore e, per i due minuti che servono affinchè i tortellini cuociano, facciamo saltare i cubetti di pomodorino insieme ad uno spicchio d'aglio in camicia, in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva. Scoliamo i tortellini al dente.
Utilizziamo 4 stampini monouso per preparare le nostre 4 porzioni di tortellini. Andiamo a stendere sul fondo uno strato di pomodorini, aggiungiamo poi i tortellini e una fogliolina di basilico fresco finemente spezzettata. Completiamo con un cucchiaio di squaqquerone e con una grattugiata di Parmigiano Reggiano per ogni stampino.
Inforniamo a 180C per circa 7-8 minuti, giusto il tempo che i tortellini gratinino a dovere. Prima di servire, stendiamo sul piatto un velo di squaqquerone e vi andiamo ad adagiare la nostra porzione di tortellini. Cospargiamo con un'ultima nota di Parmigiano grattugiato e buon appetito, sono deliziosi.

17 commenti:

  1. Io adoro i tortellini fini e tutte le varianti e devo dire che questa vostra proposta mi piace da matti!!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imma, per noi è stata la prima volta e siamo rimasti molto soddisfatti dal piatto, ci fa un sacco di piacere che ti piaccia!

      Elimina
  2. sono invitantissimi, avete fatto proprio bene a partecipare a questo contest..in bocca al lupo! :)

    RispondiElimina
  3. Ragazzi è una meraviglia questo tricolore! Fa onore all'Italia con condimenti buoni e genuini! Baci a tutti ma soprattutto alla cuciolotta di casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, per il condimento siamo rimasti molto basici e in questo modo abbiamo esaltato il tutto! Bacioni.

      Elimina
  4. Eh per dei bolognesi come voi...i tortellini già pronti son quasi un sacrilegio! Questi dalla Fini non li abbiamo mai provati, ma con una ricetta così cremosa e fresca...l'idea ci stuzzica parecchio!
    Bravissimi e un bacione a tutti e tre.

    RispondiElimina
  5. Mi sono appassionata da poco a fare la pasta ripiena, l'ho sempre guardata con una certa soggezione. Ma prima di arrivare ai tortellini (e i vostri di un vecchio post ancora me li ricordo per la loro perfezione) penso che di strada da fare ne ho ancora tanta. Così quando mi prende la voglia ripiego sul pronto e devo ammettere che questi sono tra i migliori che ho assaggiato. E di sicuro li avete valorizzati alla grande con quel condimento e la gratinatura finale. Mi sta tornando fame a dispetto dell'ora :D! Un bacione ragazzi e uno strapazzo alla pupattola. In bocca al lupo per contest ^_^

    RispondiElimina
  6. Davvero molto gustoso fa venire l'acquolina solo a guardarlo,in bocca al lupo per il contest.Bacioni!

    RispondiElimina
  7. Devono essere buonissimi, si vede! Peccato che a Venezia non si riesca a trovare lo squaqquerone, altrimenti li proverei subito.
    Ho appena pubblicato anch'io una ricetta in "tricolore", con la pasta, però. :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Immagino la bontà del piatto, vi ringrazio per aver partecipato e aver superato lo scetticismo iniziale, e visto il risultato avete fatto proprio bene, complimenti!!!
    Un bacino ad Alice Ginevra

    RispondiElimina
  9. Ihhihihi il nome di quel formaggio mi fa sempre sorridere!! Cmq questo piatto è pazzesco.. cremoso come piace a me.. In bocca al lupo per il contest..baci ;-)

    RispondiElimina
  10. Sempre ricette invitantissime sul vostro blog! vien proprio voglia di entrare nel monitor :-) bacioni a voi e alla principessa!

    RispondiElimina
  11. certo che le pensano tutte per un pacco in omaggio....un bacione
    annamaria

    RispondiElimina
  12. Ma è sempre più bella la vs Alice Ginevra!!!
    Complimenti una bella idea per presentare i tortellini, la ruboooooo.
    Ciao a presto ed un bacino alla principessina :D :)

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...