venerdì 28 settembre 2012

QUEI GIORNI DI SETTEMBRE - TORTA CON LE PERE

Da qui si vede Stromboli.

Oltre la frangia spettinata di una palma, sulla linea immobile dell’orizzonte dove si intersecano due toni di azzurro, è seduta l’isola devota al suo vulcano, figlia minore della Sicilia, amata e contemplata. Da qui il mare è il nostro più intimo dirimpettaio.
L’appartamento è piacevole e spazioso, con un grande balcone affacciato sul davanti. Un balcone che guarda dritto il mare, immensità azzurra e lucente, solcata di tanto in tanto dalla scia  panna di una nave.
Il perimetro del giardino è festonato da buganvillee gialle e fucsia, da un roseto ormai appassito e da qualche palma, mentre sul retro si sommano un fico, un pino, un ulivo, piantine aromatiche e altri verdi cespugli.
Annidata in fondo alla strada c’è una casupola tanto anonima quanto deserta, è una stazione  piccola piccola con un solo binario, dove di tanto in tanto passano piccoli treni che uniscono una serie di paesi altrettanto piccoli. Ha un’aria decisamente abbandonata in questi giorni di settembre, come se la stagione fosse irrimediabilmente finita e ormai non servisse più a niente, ora che i pendolari della spiaggia sono ritornati dentro agli oliati ingranaggi delle città. I villeggianti, a sorpresa sono pochi, nel residence dove alloggiamo siamo rimasti solo noi e la cosa, ad essere sinceri, non ci dispiace affatto.


Arriviamo a Capo Vaticano che è pomeriggio inoltrato, sollevati di potere finalmente posare i piedi a terra, la Pupattola più di noi. Lei, che durante gli ultimi chilometri aveva apertamente dato voce al suo dissenso con decibel di strilli e di richieste bizzose, prima di acqua, poi di succo di ananas, in verità di nessuno dei due, forse di braccia ed attenzioni o solo di potere correre libera. Lei, che scende dalla macchina ed è già due falcate avanti a noi, lei che ci fa strada verso l’ingresso.
“Quanto è portata per i viaggi!” dico soffiando il mio entusiasmo nelle orecchie di Luca, che soppesa le mie parole e lascia immediatamente trasparire nel suo sguardo un sorridente interrogativo. Si sta chiedendo se mi riferivo veramente alla Pupattola o piuttosto a me stessa, ma è l’ambo la risposta giusta. Alice Ginevra intanto  sventola con foga un saluto prolungato ai proprietari del residence, fendendo letteralmente l’aria in due e poi si avvia verso le scale, altrettanto decisa, come se adesso avesse fretta di tutto. 
Strada facendo ci siamo fermati a Sibari e lì abbiamo fatto una bracciata di provviste di latte, di frutta, verdura e di generi vari, così  per cena avremo il conforto rassicurante del cibo che sommeremo a quello irrinunciabile delle coccole, per sentirci fatti di una sola pelle.
Il mattino ci risucchia presto dal letto, si raccolgono anche le briciole del tempo, in vacanza, rivendicando tutta per noi una libertà quasi assoluta. Il tempo perso ci fa irrimediabilmente sentire in ritardo.
Lontano dagli occhi, un sole d’oro pallido si riflette sul mare, raggrumato tra le sue liquide braccia, diluendo il suo colore sui nostri visi, mentre la caffettiera freme sul fornello e due tazzine di porcellana spessa, attendono la nera colata sul tavolo della terrazza.  Alice Ginevra dorme che nemmeno l’odore del caffè la riesce a svegliare, né lo sferragliare dei cucchiaini nel lavello. Rimaniamo seduti sugli sdraio a lasciarci gocciolare addosso questa nuova frescura e  questo sole tiepido e gentile, così diverso dal sole in città, che sfibra anche i pensieri.
Aritmica questa parte di Calabria, che si slarga tra vallate e picchi, che sale e che scende, che si inabissa, risale e sgorga. Tra piante spontanee che spuntano dalle ferite delle rocce, tra paesi abbarbicati come rampicanti, poche case, poche illusioni, pochi diversivi, ma il nocciolo di un’orgogliosa certezza, potere respirare un verde lussureggiante ed un arcobaleno di azzurri quasi impossibili. Quelli del suo mare, con tonalità che si stemperano e mutano ad ogni ora. Un mare che sfida la trasparenza delle piscine, con l’aggiunta però di quell’alone di poesia di cui queste ultime sono prive.
Seguiamo un traffico molle, lungo una strada tutte curve, fiancheggiando lunghe distese di campi che si alternano a fiancate di roccia nuda e poi in un attimo ti saltano addosso  grappoli di ulivi e di vigneti e man mano che la strada tortuosamente sale, sfumano via i segni lasciati dalle mani dell’uomo,  nell’intrico di rovi e di terra secca e di sempre più rare tracce di abitato. Quassù i profumi della campagna selvatica si mescolano prepotentemente alla fragranza salata del mare.
La valle finalmente si apre e davanti a noi solo lui, un mare di onde bianche che si sollevano a cavallo delle rocce. Un blu violento che si scontra con le sue declinazioni e bollicine come perle che salgono in verticale, in una danza galleggiante. Il nostro primo giorno sulla spiaggia è segnato da quest’aria frizzante che ricama brividi sulla soglia della pelle.
“Guarda il mare!” dico rivolta ad Alice Ginevra e lei si sporge più che può, dal sedile posteriore, per cercare di tradurre in immagini comprensibili la mia eccitazione. Solo mentre ci avviciniamo costeggiando il marciapiede, quella distesa interminabile cresce dentro ai suoi occhi curiosi ed eccola che solleva il ditino e lo indica trionfante, aggiungendo “Io, a me, a me!”. Rivendicando ancora una volta la sua ennesima proprietà.
La spiaggia a settembre è quasi nuda, un tappeto di ciottoli levigati, un brusio leggero che preme tra gli sdraio e gli ombrelloni, qualche ambulante con chincaglieria in saldo da fine stagione, quasi un sogno. Conquistiamo il nostro lembo privato, stendendo i nostri tre teli e facendoci intorno capanna e nel mentre ci godiamo l’espressione di genuina beatitudine che campeggia sul viso di Alice Ginevra.
Il sole si rotola lassù tra stracci indecisi di nuvole e tra tutte le sfumature di colore che questo manto di brezza che si poggia sulle spalle può portare. Non riesco a decidermi di spogliarmi del tutto.
 
Prepariamo invece il campo giochi della Pupattola, disseminando sulla sabbia il suo secchiello, le palette, un camioncino e una barchetta, ma non ci vuole molto ad accorgersi che il suo interesse è riposto altrove e verso quell’altrove lei lesta si muove, funambola sui sassolini. Il mare è talmente carico di energia questa mattina che sembra volersi espandere fin dentro al cielo. Infinito e gabbia. Mano nella mano ci avviamo tutti e tre, Luca si tuffa prima di noi, io rimango a riva ad ammirare il suo coraggio  e a sciacquettarmi timidamente i piedi, trasalendo per i brividi che corrono a fior di pelle mentre il mare ci schiuma attorno. Il fondale digrada così bruscamente che tengo ben stretta la manina di Alice Ginevra. Le sue gambe si alzano e si abbassano in falcate che sollevano ridenti spruzzi da ogni parte. Raffiche liquide le lambiscono i piedini, destabilizzando il suo equilibrio, il secchiello sempre tenacemente sospeso a mezz’aria. Lo riempiamo fino all’orlo di mare, questa è solo un’altra sua forma, le dico a mo’ di segreto. 
 Dopo l’ennesimo bagno torniamo sulla spiaggia a raccogliere bracciate di sole, a cingerci in vicendevoli abbracci. Abbiamo tre teli e ne occupiamo uno e mezzo, a noi basta poco, ma la Pupattola invece è molto esigente. Fa l’inventario di ciò che vede e si avventura tra gli ombrelloni, entrando in confidenza con pargoli che tra le proprietà esibite, annoverino almeno una palla. Poi torna, a strusciare abbracci ora a me, ora a Luca, per poi brandire la paletta e far piovere sabbiolina ovunque. Ci aspettano castelli di sabbia da costruire, seguendo il volo leggero della fantasia, ci aspettano decine di secchielli da riempire perché l’acqua non le basta mai. Ci aspettano momenti senza peso e senza affanno, momenti che sono solo roba nostra.





******************************

TORTA CON LE PERE
Ingredienti per la torta:
300 gr di farina 00 per torte della Molino Chiavazza
3 uova
200 gr di zucchero
Il succo di un'arancia spremuta
4 cucchiai di Grand Marnier
1 tazzina da caffè di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la crema di pere:
5 belle pere
4 cucchiai di Grand Marnier
2 cucchiai di zucchero

Abbiamo approfittato delle pere raccolte dall'albero nel giardino della nonna per preparare questa torta deliziosa.
Lavoriamo lo zucchero e le uova, fino a farlo completamente sciogliere ed ottenere un composto omogeneo e gonfio. Aggiungiamo poi l'olio, il succo dell'arancia, il Grand Marnier, la farina e il lievito. Amalgamiamo tutto con cura.
Nel frattempo sbucciamo le pere e le tagliamo a cubetti. Le poniamo in una padella, con il Grand Marnier e lo zucchero e le facciamo cuocere fino a fare evaporare l'alcol e finchè le pere risultano morbide. Quando sono cotte, ne schiacciamo più di metà con una forchetta, in modo da ottenere una purea. Le altre le lasciamo a cubetti.





Imburriamo e infariniamo uno stampo da torta e vi versiamo l'impasto. Sulla superficie della torta versiamo le pere cotte  e cuociamo in forno preriscaldato a 180C per circa 45 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciamo raffreddare la torta, prima di toglierla dallo stampo e completiamo con una spolverata di zucchero a velo.

36 commenti:

  1. La ricetta è splendida, ma passa in secondo piano: Alice Ginevra con il costumino di Titti la offusca completamente! E' bellissima!
    Un bacione a tutti e tre,
    Sarah

    RispondiElimina
  2. Ma che bella la pupattola e come cresce bene!

    Baci a tutti e tre.

    RispondiElimina
  3. bella tutta questa descrizione che mi ha fatto rivivere quando ho portato Andrea a 8 mesi in spiaggia a Camogli. Che gioia si prova vero riconoscere nel proprio figlio qualche tua passione!! E il mare poi ....non potrei farne a meno. Vi abbraccio ancora "dolce uragano"

    RispondiElimina
  4. che colori, il mare a settembre è bellissimo!
    ma come crescono in fretta i bimbi, sembra già una signorina! :-D
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Un resoconto meraviglioso, fatto di relax, coccole e famiglia.... Spero sia stato rigenerante, ci vogliono questi momenti di stacco totale. Questa torta è golosissima, soffice e coccolosa, un bacione e buon w.e.

    RispondiElimina
  6. No ma quel costume intero con occhi e bocca, un po' anni Trenta è qualcosa di unico, troppo bello Sabry dove lo hai trovato??!!! Molto raffinata anche la mise blu e bianca con cappellino abbinato...ma la vera meraviglia è lei, quella pupattola dagli occhi di brace che ti scioglie il cuore: bellissima! Da strapazzare di coccole con tutti quei suoi rotolini di ciccia e morbidezza.
    Fantastico anche il posto in cui siete stati: anche noi cerchiamo la tranquillità di settembre, di quando le spiagge si svuotano. Ma stavolta, incredibile, mi ricordo anche della ricetta! Che mi piace moltissimoe che farò sicuramente, perchè mi piacciono tanto le pere e soprattutto quella crema con cui farcirla.
    Tanti bacioni a voi, la maggior parte per Alice Ginevra però!!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. cari Luca & Sabrina
    la pupattola è una meraviglia!!! La spupazzerei e la riempirei di baci, fatelo voi per me!!! ^_^
    Incantevoli e meravigliosi posti, con un mare stupendo, le parole bellissime per raccontare la vostra vacanza mi hanno coinvolta!!!
    Deliziosa torta da provare assolutamente.
    Vi abbraccio e...buona domenica

    RispondiElimina
  8. Come e cresciuta la Pupattola.E con quei occhiali da sole e semplicemente adorabile.

    RispondiElimina
  9. Bellismi posti!! La vostra piccolina è già una diva!! Fantastica!!!

    RispondiElimina
  10. che bel post... come lo sono sempre!!! mancavo da tempo sul vostro blog e vedere Alice Ginevra così grande è stata una bella sorpresa... che belle foto e immagino la bontà della torta!!!!

    RispondiElimina
  11. Che spettacolo.... mai stata in Sicilia.. e so cosa mi perdo!!! Fantastiche le foto.. il mare.. mamma mia come mi manca... l'estate è finita qui lasciandoci solo giornate con una cappa assurda ed un'umidità da innervosire!!! Bella la Vostra piccolina.. sempre più bamboletta!!! E il dolce.. sa di buono.. sa di colazioni.. sa di sofficioso.. Ottima l'idea del Grand Marnier... baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  12. Ottima descrizione e foto stupende.
    Salutoni a presto

    RispondiElimina
  13. http://stella-ilbeneinnoi.blogspot.it/2012/09/nonna-e-nipotina.html

    RispondiElimina
  14. Ragazzi, ve lo dico con il cuore, mi sono un pò emozionata a leggere della vostra vacanza, dell'amore che traspare e circonda ogni vostro post, amore vicendevole e immenso.
    E' sempre un piacere guardarvi sorridere felici e vedere il vostro piccolo diamante diventare grande, foto dopo foto.

    Un fetta di torta alle pere non fa che chiudere in dolcezza questa lettura.

    Un abbraccio e buona domenica

    loredana

    RispondiElimina
  15. ma che coscettine che ha la piccola creatura !!!! è da mordere....
    La torta è meraviglisa

    RispondiElimina
  16. che belle immagini e parole dolci dolci come la vostra strameritata vacanza che vi siete goduti ben bene:Alice Ginevra è veramente grande una donnina che vi adora e il suo amore trasuda anche dal costumino jeans...baci!

    RispondiElimina
  17. Ciao raga'grazie per il commento e complimenti per questo post!!!!Conosco ogni singolo angolo della Calabria e' stata la mia meta fissa di ogni vacanza....mamma e papa' ancora che vanno li,ormai hanno amici decennali....bella!!!!Bello anche il vostro modo di descriverla....siete bravi!!!!Alice Ginevra in tenuta spiaggia e' stupenda!!!!!Simpaticona!!!!!!La ricetta del dolce mi piace molto...sicuramente lo far0'!!!!!!buon tutto e buona vita!!!!!

    RispondiElimina
  18. Ma sai che non ho mai fatto la torta con le pere. La tua è bellissima. mi piace l'impasto con il Grand.....
    Alice Ginevra è sempre fantastica e vedo tantissimo la somiglianza con Luca. Bacioni e buona domenica anche se pioverà.

    RispondiElimina
  19. Che belle foto, ho già nostalgia del mare. Bellissima anche Alice Ginevra, sembra già una signorina, è cresciuta tantissimo :)
    La torta è deliziosa, me la segno perchè voglio provarla al più presto!!!
    Bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  20. Ciao Ragazzi, con queste splendide foto di spiagge e mare ci fate sentire ancora di più la mancanza dell'estate! altro che le ultime giornate umide, nebbiose e piovose, insomma tipicamente autunnali!
    Buonissima la ciambella con questa crema morbida di pere nel mezzo! Della consistenza perfetta per una merenda genuina o un fine pasto fruttato!
    bacioni

    RispondiElimina
  21. Splendide foto che mi hanno riportato a posti dove ho fatto una bellissima vacanza! E mi garba anche la torta che profuma d'autunno :)

    RispondiElimina
  22. Vedere queste splendide immagini di mare, di sole, d'azzurro in una grigia domenica di pioggia come oggi ha raddoppiato la mia già nostalgia d'estate. Ma la cosa più bella di tutto il post, che brilla come il sole con quel simpaticissimo costumino giallo è Alice Ginevra. E' tutta da strapazzare di coccole, è il ritratto della serenità e tutto grazie a due genitori meravigliosi come sapete essere. Questa torta che profuma d'autunno è una soffice e dolcissima coccola che riuscirebbe ad allietare anche un giorntaa uggiosa. Chissà perchè ne faccio sempre così poche con le pere! un bacione grande, buona settimana

    P.S. in verità lo so! Me le mangio sempre tutte prima :))))!

    RispondiElimina
  23. MI avete fatto visitare una terra che non conosco(ci andai ad un anno ma non ricordo nulla, ovviamente!).E' bellissima, così come il vistro racconto e la spensieratezza che trsuda dalle vostre parole.
    Belli voi !!!!
    Ora mi prendo una fettina di torta, col vostro permesso :)
    Bacione

    RispondiElimina
  24. Bellissimi!!Ma la piccola in particolare:-)Baci

    RispondiElimina
  25. ahahahahha come vi siete trovati a sibari proprio non l'ho capito....da tutta un altra parte.-) bellissima la pupattola...un bacione a tutti
    annamaria

    RispondiElimina
  26. Ciao carissimi, finalmente sono riuscita a fare un giro sul vostro blog. A part le bellissime ricette che avete pubblicato, mi sono letteralmente incantata a guardare le foto di Alice Ginevra: altro che pupattola, ormai è grande, è così cresciuta rispetto al ricordo che ne avevo che se non fosse per il visetto che è rimasto lo stesso, non l'avrei riconosciuta. Voi come state? Ancora in vacanza? Io ormai sono tornata da un mese e manco so più cosa significhi vacanza. Spero di risentirvi. Vi abbraccio tutti e tre con l'affetto di sempre. A presto

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia questa torta, sembra sofficissima!

    RispondiElimina
  28. che bella e simpatica la Pupattola Alice Ginevra che con i suoi costumini da bagno fa pensare al mare e alle vacanze.
    lei in vacanza sembra sempre nel suo ambiente. è felice ed è nata per viaggiare.
    che belle foto!!! e quelle palazzine proprio sulla spiaggia danno l'effetto di un fotomontaggio ma sono davvero belle ^_____^
    che bello pensare alle vacanze ed è stato bello anche vivere le vostre grazie a questo post ;-)

    RispondiElimina
  29. Sabrina, fammi sapere delle tue modifiche e , soprattutto, se vi sono piaciute!! Grazie della fiducia! ;)

    baci
    loredana

    RispondiElimina
  30. Ahh quella è la foto che ho visto su Face!! Ve lo ripeto..che bone che siete ahahah Con costumino e cappello è davvero una piccola principessa! E' la seconda torta con le pere che vedo oggi e deve essere un segnale, la devo provare, è buonissima!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  31. torta da leccarsi i baffi, ragazzi!!!!

    e la pupattola...che spettacolo, con quelle ciccine!!!!!

    un abbraccione

    RispondiElimina
  32. ma che costumini super fèèèèèèèssschhioooon!!! sempre piu' bella!!

    RispondiElimina
  33. Ciao carissimi,Sabrina Luca e Alice Ginevra,un post davvero bellissimo e Alice e' uno spettacolo,una foto dietro l'altro,.....ma anche voi non scherzate.Un abbraccio di cuore a voi Sabrina e Luca, e un grosso bacione sulle guanciotte tutte da mangiare della mia principessina.Buon fine settimana.
    PS:perche' non vi trovo piu' tra i miei amici di Facebook ?
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  34. Questa bellissima pupattola di sole vestita è sempre più bella!E la vostra torta è proprio in tono con queste prime nebbie di ottobre , scalda il cuore!!un abbraccio grande

    RispondiElimina
  35. Beautiful! Beautiful beach and surroundings and Alice Ginevra is so healthy and happy and tan :D
    Love and all good things...

    RispondiElimina
  36. grazie di avermi portata un pò in vacanza con voi... è bello la sensibilità che avere per le piccole cose...
    la pupattola è una meraviglia!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...