martedì 23 settembre 2008

SINGING NAPUL' E'......MILLE COLORI

Luca.....guarda, guarda.....Precisina ha ideato il Pizza Gourmet!!!! Ci sono anche dei PREMI!!!!!Esco dal bagno con il mio mega accappatoio rosso, i capelli bagnati e le infradito ai piedi. Cosa ha fatto Precisina? E' andata in piazza a fare cosa? Sabrina mi guarda sconsolata. Se ne sta lì con il portatile che le illumina il viso, stesa sul letto. Scuote la testa e mi ripete che c'è da fare una pizza. Ma di pizze nuove, da inventare non ce ne sono più! Lei con uno scatto felino si alza, mi tira a se e con un'aria, come di chi ha già la soluzione in tasca mi dice:
qualche cosa ci inventiamo!!!!
Torno in bagno per asciugarmi i capelli e un tonfo sordo mi richiama l'attenzione. Uno scaffale intero di riviste di cucina è finito per terra con Sabrina sotto. I miei pensieri si fermano e le gambe scattano per bloccare quello che è rimasto in bilico. Una mano che regge i libri e l'altra per aiutare Sabrina ad alzarsi. Lei mi allontana la mano ed inizia ad esplorarsi le gambe. Luca...non è che mi verranno i lividi? Altrimenti come faccio a mettermi la gonna!!!!
Ma almeno ti sei fatta male un po' o vuoi che collabori al disastro lasciandoti cadere addosso anche questi? Ma si può sapere cosa cercavi e come hai fatto a combinare questo disastro?
Ma guarda...ora mi verranno i lividi.......!!!!
Ho come la sensazione che si stia per mettere a piangere. In queste situazioni Sabrina si trasforma. La sua voce cambia. Regredisce all'età di otto anni. Singhiozza, si dispera e si attacca all'accappatoio per alzarsi e.... mi strappa una manica che era, comunque, già scucita. Io sto ancora tenendo le riviste e guardo la manica che le è rimasta in mano.
Eccola!!!!!!! Lì c'è la ricetta della pasta per la pizza!!!! Vieni, vieni che andiamo a vedere se c'è tutto in cucina!!!!
Io sono sempre lì, immobile, congelato, con i capelli bagnati. La mia mano non gli serve più, Sabrina è già uscita dalla stanza. In qualche modo inizio a raccogliere le riviste ed i libri per terra. Un tocco congelante. Mi ha appena appoggiato sul collo un cubetto di lievito di birra appena uscito dal freezer.
Guarda, questa cosa si può ancora usare? Secondo te è ancora buono? Ma cosa fai lì, aspetta che ti aiuto. No quel libro mettilo là, segui l'ordine di altezza, almeno quello.
(Ma quanto è bella la mia sergente con il sorriso!!!)
Ottimo, siamo proprio stati bravi a rimettere a posto tutto, ora vieni che ti asciugo i capelli e ti sistemo la barba. Quanto alla manica, così imparerò a cucire, la userò come cavia. Come vedi non tutti i mali vengono per nuocere.



Dopo avere letto quello che ha scritto Luca, ho solo una cosa da dichiarare...... NON E' VERO CHE STAVO SINGHIOZZANDO ..... era solo che.... la fragilità si è impossessata di me e la mia voce era, diciamo, un po' vulnerabile! E poi avevo subito uno choc notevole, sepolta dai libri, con Luca che pensava che avessi battuto la testa o che mi fossi rotta qualcosa! E poi anche i lividi hanno il loro peso, l'effetto maculato non mi dona neanche un po' e nemmeno a Luca piace, lo trova kitch.
Quella mensola-scaffale era difettosa, è stato un bene che sia crollata, almeno così l'abbiamo risistemata come si deve. Quanto all'accappatoio di Luca, non so mai cosa regalargli perchè lui non s'incanta mai davanti alle vetrine a guardare qualcosa per sè, come invece faccio io. Per lui è facile farmi un regalo, a me piace tutto. Lui invece.... è di gusti più difficili e poi mi ripete sempre che il più bel regalo sono io. Ma tornando all'accappatoio, è un bene che si sia rotto, così ho la scusa giusta per regalargliene un altro.
Negli ultimi giorni è sempre tornato a casa con dei regalini per me. Una sera è rientrato dicendomi "Amore, ti ho preso un profumo!". Gli corro incontro e vedo che si trattava di uno spray antizanzare con una fragranza esotica! Ecco, mi ha davvero sorpreso! "Così quando usciamo la sera le zanzare non ti mangiano viva!" mi ha detto. L'ho trovato un dolce pensiero. Un'altra volta è rientrato dicendomi che mi aveva portato un fiore. La cosa mi ha stupito perchè sa che non amo i fiori recisi, per il fatto che mi rattrista vederli morire. In verità, nella mano dietro la schiena, nascondeva una di quelle girandole colorate che il vento si diverte a fare mulinare. Era gialla come un mezzogiorno d'estate! E luminosa come il sorriso che mi si è dipinto sulle labbra. Pochi giorni fa invece è rientrato dicendomi "Ho un pensierino per te!". La curiosità mi ha fatto volare verso di lui e mi sono ritrovata tra le mani una vaschetta di salame Golfetta, che mi piace tanto. "E' tutta per me?" gli ho domandato mentre mangiavo la prima fetta!
La settimana scorsa, in occasione del mio compleanno, mi è venuto a prendere al lavoro e mi ha sorpreso con una sfilata di regali....

le mie paste preferite.... bignè ripieni, strapieni di crema e spicchi al mascarpone e cioccolata

un anello preziosissimo dalla forma molto particolare

e non un orologio, nemmeno due, ma un orologio che in realtà è come se fossero due, un solo quadrante eeeeeeeeeeeee....... non so come spiegarlo, è da vedere. E' disegnato da uno dei miei stilisti preferiti.



Mi tolgo l'orologio e gli anelli, prendo Luca per mano e andiamo ad impastare la pizza.





PIZZA L'ancora e l'ancòra (.... un'altra fetta) con MELANZANE, PESTO E PESCE SPADA



Ingredienti per la farcitura



1 melanzana a fette sottili

un trancio di pesce spada

una manciata di pinoli

pesto fresco al basilico

mozzarella di bufala

peperoncino

mezzo bicchiere di vino bianco secco

aglio essiccato

prezzemolo

polpa di pomodoro

origano

capperi dissalati

sale

pepe

olio extravergine d'oliva




Abbiamo preparato del pesto al basilico.


Dopo avere grigliato le fette di melanzane, abbiamo cotto il pesce spada, tagliato a listarelle, in un filo d'olio con l'aglio e l'abbiamo sfumato con il vino. Abbiamo aggiunto un pizzico di pepe. Abbiamo riempito le fette di melanzane con i pinoli, il pesce spada, un pizzico di peperoncino, un po' di prezzemolo tritato e un filo d'olio. Una macinata d'aglio essiccato e abbiamo chiuso gli involtini.

Dopo avere tirato la pizza e messa nella teglia, abbiamo steso la polpa di pomodoro, distribuito la mozzarella di bufala, spolverato di origano e salato, abbiamo aggiunto gli involtini di melanzane, un filo d'olio e abbiamo infornato.



Una volta cotta, prima di servire, abbiamo completato con il pesto.





Sicuramente non abbiamo inventato niente, ma è un ottimo accostamento di sapori che sa di Mediterraneo.


Guarda guarda è rimasta pasta per un'altra pizza.........


PIZZA PORCIOLA.....PORCINI E GORGONZOLA


Ingredienti per la farcitura

polpa di pomodoro

funghi porcini freschi

Gorgonzola piccante (tipo Roquefort)

Aglio

Prezzemolo

Sale e pepe

Olio extravergine d'oliva

mezzo bicchiere di vino bianco secco


Puliamo i funghi e li tagliamo a tocchetti. Li facciamo saltare in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio che va poi tolto prima di sfumare con il vino. Aggiungiamo il prezzemolo tritato, sale e pepe ed è pronto.



Sulla pasta stendiamo la polpa di pomodoro, il gorgonzola ed i funghi porcini. Un filo d'olio, sale e inforniamo.


Poi ....... abbiamo mangiato pizza per due giorni.




29 commenti:

  1. davvero meravigliose queste pizze...belle piene piene di tanti ingredienti buonissimi....siete mitici:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. GODURIA E DOPPIA GODURIA..... ma quando organizziamo un incontro blogger e ci facciamo una bella mangiata????
    ^___^

    RispondiElimina
  3. ...a proprosito..Sabry...tutto ok????? ;-)

    RispondiElimina
  4. Ma che bravi e che fantasia!!! Complimentissimi :D
    Però il mio premio non l'avete ritirato :(
    Vabbè, non ve ne siete proprio accorti, vi perdono :P
    Un bacio.

    RispondiElimina
  5. Anch'io spero di riuscire a partecipare al pizza gourmet! Che bella idea quella del pesce spada sulla pizza, io la mangiai una volta cosi' in una pizzeria di Zafferana, ma la base era rigorosamente bianca, con mozzarella di bufala poi sopra...questi tocchetti cucinati a parte, e poi cos'altro c'era...oh mio dio non mi ricordo :D:D:D:D:D

    RispondiElimina
  6. queste non sono pizze ma opere d'arte!!! un bacione

    RispondiElimina
  7. Da dove parto dalle meravigliose e geniali pizze o dal divertente e drammatico racconto??
    Mi sembrava di essere lì con voi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Dunque... vi metto alla prova... Eh si, ho un altro premio per voi, chissà se stavolta ve ne accorgerete hihi :P
    Baci.

    RispondiElimina
  9. eheheh mi immagino la scena con la manica dell'accappatoio in mano!!!
    Sabri ma che combini??!!!(io sono come te.. quando mi sono slogata la caviglia ero incavolata perchè non potevo più mettere le decoltè)..
    Raga sulle pizze che dire... mi sembrano fantastiche entrambe.. la prima è molto originale per me e dato che abbinamento melanzane e pesce spada mi piace tanto.. penso che ve la copierò..=)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. usti!!!!! che pizze da urlo!!!!
    (beh...dopo che ho finito di urlare.... ne me date una fettina???)
    bravi bravi bravi!!!!!
    ciaoooooooo

    RispondiElimina
  11. devono essere squisite queste pizze :P

    RispondiElimina
  12. Oddio, non sapremmo proprio quale scegliere! Quella con le melanzane ripiene di pesce spada e con sopra il pesto...bè è un'idea originalissima!
    E porcini e gorgonzola....da provare sicuramente dato lo stano e insolito accoppiamento!
    Ok vi concediamo il bis di primi, purchè ci date almeno una fetta di entrambe queste pizze!!

    RispondiElimina
  13. ...il vostro amore è bellissimo ( ma ochio alle viti degli scaffali!). buona la pizza e bella idea , sopratutto per me che la mangerei sempre ! un saluto

    RispondiElimina
  14. Oddio... se ti vengono i lividi, mica te la prendi con me?! :-))))))) Grazie ragazzi... le inserisco subito (come ho già detto, evito commenti per non perdere di credibilità in quanto giudice supremo ed irreprensibile)!!!

    RispondiElimina
  15. Azzzz, che belle che sono poi dite a me che avreste sfigurato!!!!!! Grazie per il bel premio....lo posto immediately. Sabri, ti scrivo una mail, così prendiamo una decisione....bacioni

    RispondiElimina
  16. queste pizze sono a dir poco stupende!!!
    bravi

    RispondiElimina
  17. Belle entrambe, anche se quella melanzane e pesce spada mi ha letteralmente stregata...penso che sabato schiavizzerò il moroso...vero artista della pizza
    Spero che le tue gambe sabry stiano bene!
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  18. mmmmhhhh... a me piace la porciola! adoro il gorgonzola e i porcini...un applauso! particolare l'idea delle melanzane con lo spada e sono 2 pizze bellissime! del resto anche l'occhio vuole la sua parte!

    RispondiElimina
  19. Grazie mille, siete sempre talmente carini con me che non so cosa dire...farò parlare un pensiero,un piccolo modo per dirvi grazie che ho lasciato per voi sul nuovo post!
    A presto e a proposito...con questa pizza mi avete fatto sognare sabato...serata dedicata a quest' ultima..anche se non sarà la stessa cosa!
    Baci
    Laura

    RispondiElimina
  20. ragazzi che pizze!!!!
    vi faccio mille complimenti,specie per quella con gli involtini di melanzane..a dir poco geniale ;)

    RispondiElimina
  21. Abbiamo un premietto da donarvi...
    bacioni

    RispondiElimina
  22. ragazzi che pizzacce,strepitose, quelli involtini di melanzane poi, ho paura a chiederlo, ma come fate a stare cosi in forma?

    RispondiElimina
  23. Annamaria, grazie per i complimenti!

    Morettina, noi l'incontro tra bloggers lo faremmo anche subito, organizziamoci!

    Danea, siamo mortificati, rimediamo subito alla sbadataggine!

    Grazia, ottima l'idea della base bianca! Siamo contenti di sapere che l'avevi gradita a suo tempo!

    Manu, troppo buona tu, più delle pizze!

    Anicestellato,Drammatica sì quella giornata, solo a ripensarci ora ci viene da ridere, sai, ci sono dei giorni in cui sono capace di combinare solo guai!

    Danea, abbiamo già scovato il meme, GRAZIE!

    Maya, ci piace essere copiati, anche noi siamo sempre ad annotare cose dagli altrui blog! Le decolleté con la caviglia slogata? Sei un mito!

    Dario, ti mandiamo un pony per la consegna!

    Glamah, thanks a lot!

    Andrew, sono buone tutte e due!

    Manu&Silvia, dovete assaggiarle entrambe, difficile dire quale ci è piaciuta di più! Entrambe è la risposta giusta!

    Caty, abbiamo rafforzato le viti, ora mi è crollata un'asta con giacche e giacconi nell'anta invernale dell'armadio, troppo peso!

    Precisina, non mi è venuto nemmeno un livido, sono sana e salva, non me la sarei presa comunque!

    Paola, grazie!!! Aspetto la mail.

    Pamy, sei dolcissima!

    Fra, povero moroso! Sei troppo forte!

    Mammadeglialieni, la porciola è la preferita di Luca, ottimi i porcini, il gorgonzola poi è la mia grande passione, una delle tante, ho persino scritto l'ode al gorgonzola!

    Laura, corriamo subito da te!

    Manu&Silvia, grazie infinite per il doppio regalo!

    Mirtilla ti adoriamo!

    Baci a tutti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  24. Gunther, forse ci manteniamo in forma perchè siamo in movimento costante, ma Luca si considera tutto tranne che in linea! A me piace così!

    Buonanotte a tutti!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  25. Buona settimana !...quando passate dalle mie parti vi ho lasciato un pensierino....

    RispondiElimina
  26. Ragazzi, queste pizze farebbero impallidire qualsiasi napoletano, e pure io che lo sono solo "d'adozione" ho le ginocchia che fanno giacomo giacomo!!!!

    Perfetta la forma, anche l'impasto sembra, ed il condimento e' eccezionale....bravi!!!

    PS: tanti auguri passati a Sabrina!!

    RispondiElimina
  27. ragazzi, siete una coppia fantastica! le pizze poi... il premio ve lo assegno io!
    baci
    CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  28. Oh Sabrina ma che ci combini ????!!!! E c'era bisogno di smurare uno scaffale per preparare delle pizze garbine come uelle della foto????? ehehehehe Un bacio e buon fine settimana Laura

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...