domenica 8 giugno 2008

A SEA OF CUTTLES INTO THE SHADE OF AN IVORY TOWER MADE OF BASIL AND SPELT

Seppie con Farro al Pesto di Basilico

Pioggia che scende lenta, piove ancora. C’è voglia di sole. C’è voglia di stare a letto per coccolarsi, per dire ancora un minuto e poi mi alzo. Le solite sveglie che tuonano nel silenzio della stanza. Ci siamo alzati i classici cinque minuti prima per non dover correre poi in macchina. Oggi posso portare la mia Sabrina al lavoro, farci colazione assieme. Vorrei cambiare strada, andare all’aeroporto per prendere il primo volo verso qualsiasi destinazione. Vorrei stare con lei tutto il giorno, il pomeriggio, la notte. Passare il tempo anche a litigare, ma stare con lei tutta la vita. Vorrei che mi dicesse, che si lamentasse che passo troppo tempo con lei. Il fatto è che senza lei sto male. Guido. Sabrina mi parla ed io riesco solo ad ascoltarla. Ho mille pensieri in testa, ho solo lei nei miei pensieri. Abbiamo il tempo per fare colazione con calma e leggere i titoli dei giornali. Queste ultime serate le abbiamo passate sul blog per tradurre in inglese le tre ricette dei ravioli, scrivere quella del polpettone in italiano ed oggi toccherà alla sua traduzione. Mi parla di come farà, di come il traduttore di google faccia un po’ come gli pare. Arriviamo, striscia il cartellino, mi saluta con un bacio ed un sorriso e sale per cambiarsi ed iniziare il suo lavoro in reparto. Io me ne torno verso casa dove avrei mille e una cosa da fare ma entro in crisi con l’antivirus del mio portatile. Dentro c’è il mio lavoro, ma soprattutto i miei ultimi tre anni di vita. Uno stramaledetto troian rischia di cancellarmi tutta la posta elettronica. Mi ci vogliono quasi due ore per risolvere il tutto, almeno così spero. Lascio che il mio portatile esegua un’ennesima scansione e torno a prendere Sabrina. La trovo triste, preoccupata. L’Antonella, la sua amica, ha avuto il suo ultimo rinnovo. Mi parla di lei e dei consigli che le sono stati dati per trovare una qualche soluzione. Dura, è dura ma mi sento di pensarla in positivo. Sabrina mi racconta come è andata la giornata e di come sarà sola la domenica in reparto. Dovrebbero essere in tre ed invece si ritroverà da sola. Farà quello che potrà, ovvero il lavoro non di tre ma di quattro persone. Quando arriverò a prenderla sarà stremata, nervosa e in…cavolata. Fortuna che per questa sera mi aspetta l’ennesima sorpresa. Ti amo……
Su un aereo per destinazione sconosciuta, stamattina ci sarei salita anch'io, ma il nostro senso dell'avventura è naufragato sotto l'onda prevaricatrice del senso del dovere. Come bravi soldatini rifiliamo il nostro pacco di sogni sempre dentro quel famoso cassetto. A volte, il più delle volte bastano piccole cose a farmi sentire felice, per esempio leggere quello che Luca ha scritto qui sopra o semplicemente condividere con lui qualsiasi cosa o ancora più semplicemente camminare con lui mano nella mano. Cose semplici che ti restano dentro e ti fanno sentire importante. Cose che si incollano al centro della tua vita e che diventano ciò che più conta, il solo bagaglio da portare su un'isola deserta. Ancora per oggi siamo qua, abbiamo lasciato decollare quell'aereo per destinazione sconosciuta, ma domani...domani...del domani, si sa, non v'è certezza....
Nemmeno cosa mangeremo domani è già pianificato, noi seguiamo le onde delle voglie perchè il piacere non lo puoi programmare. Stasera a tavola vogliamo sorprenderci con una ricetta che sappia di nostro e fresca di improvvisazione.

Ingredienti per le seppie in padella con farro al pesto di basilico.

Per la dadolata

1 zucchina
1 cipolla
un filo d'olio extravergine d'oliva
un pizzico di peperoncino
timo
maggiorana
una spruzzata di vino bianco

Per il pesto di basilico

10 foglie di basilico
20 gr di pinoli
30 gr di parmigiano reggiano
1 spicchio d'aglio
olio extravegine d'oliva quanto basta

Per il farro

100 gr di farro

Per le seppie

400 gr di seppie fresche
un filo d'olio extravergine d'oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
un terzo di dado vegetale
una bella spolverata di timo
una bella spolverata di maggiorana
un pizzico di peperoncino


Si tratta di preparare tre semplicissime preparazioni:
Una dadolata di zucchine, le seppie, il farro e un pesto di basilico.
La dadolata è semplicissima:
Trito di cipolla e la zucchina tagliata a cubetti. Si mette in una padella con un filo d’olio, si lascia dorare per poi sfumare il tutto con un po’ di vino bianco. Si aggiungono la maggiorana, il timo ed un pizzico di peperoncino macinato. Già che c’ero taglio a cubetti anche un pomodoro, non si sa mai possa servire un po’ di contorno…….
Preparo la pentola con abbondante acqua per far cuocere il farro. Sabrina ha trovato del farro che dovrebbe cuocere in 15-18 minuti, beh, facciamo venti. Quando l’acqua bolle, il sale di rito e il farro, mescolo con attenzione e attendo che il tempo passi. Sabrina sta mandando alcune risposte e salutando alcuni blog. Quando il farro è cotto lo scolo e lo lascio raffreddare. Sabrina lascia il suo portatile e si dedica alle seppie. Le ha prese già pulite, quindi è sufficiente un passaggio sotto l’acqua corrente. Ho preparato la wok con un filo d’olio dove lei poi metterà le seppie a rosolare e poi cuocere nell’acqua che le seppie rilasciano. Quando iniziano ad asciugarsi, aggiunge il vino. Una volta che è sfumato, insaporiamo con il timo e la maggiorana. Sabrina fa rosolare fino quasi a cottura. Aggiunge la dadolata di zucchine ed insaporisce con un terzo di dado vegetale. Ancora pochi minuti e le seppie sono cotte e ben saporite. Adesso ci dedichiamo alla preparazione del pesto. Sabrina mi manda sotto la pioggia a raccogliere del basilico, mi allunga l'ombrello e io temerario lo rifiuto, in fondo non devo andare tanto lontano, ma solo sul nostro terrazzo. Lei sventola un fazzoletto di carta (anche il romanticismo si modernizza) e dice "Mi mancherai, aspetterò il tuo ritorno!".
Le porto 10 foglie di basilico e le mettiamo nel mixer insieme ai pinoli, al parmigiano grattugiato, ad uno spicchio d'aglio e all'olio extravergine d'oliva. Frulliamo e il pesto è pronto, Sabrina lo assaggia, l'espressione del suo viso mi dice che è perfetto.


Ora che è tutto pronto, ci dedichiamo alla preparazione del piatto, che ve ne sembra? Ormai in cucina l'aggettivo "nuovo" è superato però a noi piace pensare che inventiamo ricette, questa è una di quelle!

19 commenti:

  1. Complimenti di cuore agli autori di questo blog, che ho trovato zompettando tra i commenti di un blog e l'altro!
    Mi piace moltissimo il modo in cui portate avanti questo "lavoro", il modo in cui vi raccontate e tutto il resto!
    Continuate così!
    :)

    RispondiElimina
  2. ragazzi che meraviglia questo piatto, io gioco ma voi fate sul serio, compliemnti

    RispondiElimina
  3. ragazzi, mi avete fatto sentire felice, felice per voi che vi amate così tanto. grazie di cuore.

    RispondiElimina
  4. Scarabocchio, ci hai fatto arrossire, grazie per le tue parole,torna presto!

    Gunther, ci sembra che anche tu faccia sul serio, la tua Tapenade ci gira in testa, segno chiaro ed evidente che la faremo!

    Mammadeglialieni ebbene sì, ci amiamo anche se è troppo divertente fare arrabbiare Luca, tiene il broncio e fa il permaloso all'ennesima potenza.....

    Marcella Candido Cianchetti aspettiamo la tua prossima bontà....

    RispondiElimina
  5. Hi

    Can't wait for your lovely recipes to be available in English!
    Thanks for stopping by my site - you are welcome any time (by the way, I will always pick tea!)

    Take care

    The Caked Crusader

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia il vostro amore !!
    E la dichiarazione d'amore di Luca per Sabry poi è travolgente!
    Vogliatevi sempre bene così, ve lo auguro di cuore.
    Confermo il blog è bello, appassionato in parecchi punti, e poi la tradudione in inglese è un valore aggiunto alle ricette curate e ben documentate.
    Cmpliments
    Grazia

    RispondiElimina
  7. nel week postate ricette favolose ;)

    RispondiElimina
  8. mamma mia sembrava di leggere di un adolescente innamarato, dalle foto credo che la tua adolescenza sia passata. ma lo spirito è rimasto intatta con tutto l'amore che nutri.
    spero che sabrina si renda conto della fortuna che ha.
    anche tu sei fortunato lei è una donna bellissima.

    RispondiElimina
  9. Dear The Caked Crusader, what a surprise! So do you always pick tea? Nice to meet you, my dear, I'm a tea-aholic. Tea with milk for me and with lemon for Luca. We'll definetely come and see you again and again.
    Lots of love.

    Cara Mammazan, le tue parole ci hanno fatto molto piacere, sei dolcissima. Anche a noi il tuo blog piace tanto. Buonanotte....

    Mirtilla, il weekend a quanto pare ci trova più ispirati, forse perchè i ritmi frenetici rallentano un po', ma anche tu non scherzi.Sei ancora a Palermo? Divertiti e...che fantastici quei mini krapfen.....

    Ciao Andrea, grazie per la visita e per le parole. Luca è un uomo davvero speciale, il suo spirito è sensibile e intatto, come dici tu. So di essere fortunata! Grazie per il complimento che mi hai fatto.
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. posterò non vi preoccupate buona giornata

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglie di piatti preparate...altro che i miei pasticci!!!
    Siete bravissimissimissimi
    buona giornata
    ciaooo
    Simo

    RispondiElimina
  12. ciao splendidi...che bella scoperta il vostro blog! mi incanto a legger ei vostri risvegli e i vostri incontri...e poi mi trovo la ricetta! grazie pe ressere passati da me! a presto

    RispondiElimina
  13. Che cenette vi concedete, non vi trattate niente male!!!!!! Siamo passate per un saluto in pausa caffè takaway. Bacioni
    Simo e Sere

    RispondiElimina
  14. Yummm. Ilove whats going on here. Cuttle fish, farro. Beautiful. As for your question to me why not! I guess but email the contest and ask.

    RispondiElimina
  15. Ciao!!!! wowow quello che hai scritto è bellissimo!!!!!!
    Complimenti per tutto!
    Baci e vi seguirò spesso!

    RispondiElimina
  16. SIMO grazie per i complimenti, ma altrochè pasticci, sono i tuoi....

    Io, hai scritto una cosa dolcissima, thanks!

    Simo e Sere....è così che si lavora eh!.....

    Morettina, lo stesso vale anche per noi, baci.

    RispondiElimina
  17. Dear Glamah, yeah...nice stuff cuttles and farro! As for the rest, we are going to email and ask, it's a lovely competition and we love salmon a lot!
    Have a nice day under Sweden's sky!

    RispondiElimina
  18. Sabrina te lo volevo chiedere ma quando usciamo io viviana tu donatella dobbiamo metterci daccordo che ne pensi? lo so luca forse non sara contento ma ti lasciera per un paio d'ore con le tue amiche infondo lui ti a per tutta la vita e ve lo auguro di tutto cuore siete una coppia BELLISSIMA

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...