venerdì 23 maggio 2008

The pinnacle of a truffled fillet....when it makes your mouth water

Filetto al Tartufo

Tornando a casa dal supermercato a Sabrina viene voglia di filetto al tartufo. Piccola deviazione ed arriviamo a quello che una volta era lo spaccio aziendale del Latte Granarolo e che ora è un negozio di salumi, formaggi e leccornie di vario genere tra cui il tartufo conservato a filetti sott’olio. Altro salasso al portafoglio ma ne vale la pena.Si arriva a casa, il tempo di cambiarci, di guardare le visite sul blog e di leggere qualche commento. Siamo emozionati ogni volta che li leggiamo. Stati Uniti, Filippine, Canada, Australia, mezza Europa, Asia…..ci vengono a trovare tutte le settimane. Noi ci definiamo un babyblog dato che conosciamo persone che da anni pubblicano sui loro diari virtuali tantissime ricette di tutto il mondo. Scopriamo abbinamenti particolari che tutte le volte ci proponiamo di preparare e prima o poi, sicuramente pubblicheremo anche noi.

Filetto di manzo al tartufo

Filetto di manzo
Olio Extravergine d’oliva
1 rametto di Rosmarino
1 rametto di Timo
vino
Pepe
Sale
Tartufo
Brodo vegetale
1 cucchiaio di mascarpone


Questa volta, nell’emulsione Sabrina oltre all’olio, il rosmarino ed alla macinata abbondante di pepe, aggiunge il timo.
Prepara la padella dove cuoce con i 2 canonici minuti per parte il filetto. Certo che il tempo, come dice e ripete Sabrina, va calcolato sulle dimensioni del pezzo di carne e sul tipo di cottura che uno vuole. Certo, aggiungo io, se uno vuole una suola da scarpe al posto di un tenerissimo filetto, deve solo farla cuocere a lungo.
Finita la cottura, la carne viene tolta e messa in un piatto e coperta con un altro piatto per mantenerla calda.
Nella padella di “sughetto” ne rimane poco non essendoci il burro. Tolgo la padella dal fuoco e metto il cucchiaio di mascarpone che stempero con un piccolo mestolo di brodo vegetale tiepido, aggiungo alcune fette di tartufo, rimetto la padella sul fuoco giusto il tempo di raddensare il tutto ed ecco pronto la salsa per il filetto.
Distribuisco la salsa sulla carne, ancora qualche fetta di tartufo, metto in posa, le luci e scattiamo le foto.
Il profumo inebriante del tartufo e la morbidezza della carne fanno il resto.
La bottiglia di Ruchè è stappata, il vino versato. Si brinda, un bacio e……

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...