sabato 26 febbraio 2011

UN MONDO DI COCCOLE - TORTA AL CIOCCOLATO CON ARANCIA E AMARETTI - ORANGE SCENTED CHOCOLATE CAKE




Faccio fatica a respirare!
Gli occhi sembrano gonfi come palline da tennis, le labbra bruciano come se vi avessi sfregato sopra del peperoncino. Brividi per tutto il corpo come se avessi 38 di febbre. Sabrina mi porta il termometro, ma so già che la mia temperatura sarà abbondantemente sotto i 36. 34,8!
Non respiro e le idee si costipano subito sopra il naso. Occhi lucidi ed immagini sfuocate. Mi sfrego gli occhi per cercare di riprendere il mondo. Sento nelle orecchie come dei grilli monotoni ogni volta che cerco di respirare. Ansimo per cercare di aprire i polmoni. Le palpebre sono pesanti come saracinesche. Cercano sempre di chiudersi e di negarmi una lunga serata tranquilla e rilassante. Sabrina si è allontanata, ha detto che mi preparerà un bagno di vapore, un toccasana, ha detto che ha un miscuglio speciale in mente. Ho paura a pensare a cosa possa metterci dentro.
“Luca è pronto!” Mi chiama come una dolce mamma, tenera e dolce con il suo orsacchiotto di peluche, pronta a fargli tutte le coccole.
“Avvivo!” dico io cercando di articolare la parola. Sabrina sorride mentre mi sposta la sedia e solleva il panno da sopra la ciotola. “Cosa ci hai meffo!” Bofonchio io. “Dai Luca che ti fa bene!” Mi immergo nei vapori............
La mia dolce infermiera questa sera mi regalerà un mondo di coccole......Evviva il raffreddore!!!!!!!



***___***___***___***___***___***


La ricetta di questa torta l'abbiamo letta nel blog Note di Cioccolato di Federica, che sempre ci tenta con le sue squisitezze, sia dolci che salate. Ma tornando alla torta, appena vi abbiamo messo gli occhi sopra, avevamo già deciso di sperimentarla a nostra volta, cosa che abbiamo fatto. Abbiamo apportato qualche piccola modifica, la ricetta di Federica prevedeva l'uso di amaretti morbidi, noi ne avevamo di secchi e abbiamo usato quelli, in secondo luogo, al posto dell'olio di semi abbiamo usato il burro e per ultima cosa, non avevamo la granella di mandorle di cui cospargere la superficie della torta e quindi ne abbiamo fatto a meno. Abbiamo aggiunto del Grand Marnier. Per il resto la ricetta è identica e vogliamo aggiungere buonissima!
In più, avvolta nella pellicola trasparente è rimasta morbida per giorni!




TORTA AL CIOCCOLATO CON ARANCIA E AMARETTI



Ingredienti:

220 gr di farina
30 gr di cacao amaro
3 uova
4 cucchiai colmi di Grand Marnier
130 gr di zucchero
100 gr di amaretti secchi sbriciolati
100 ml di succo di arancia Tarocco
75 gr di burro fuso
scorza grattugiata di un'arancia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo da spolverizzare



In una ciotola capiente mescoliamo la farina, il cacao e il lievito, aggiungiamo gli amaretti sbriciolati, lo zucchero e la scorza d'arancia e amalgamiamo il tutto.
A parte, in un'altra ciotola, sbattiamo le uova, il pizzico di sale e poi aggiungiamo il burro e il succo di arancia, il Grand Marnier e amalgamiamo per bene. A questo punto uniamo il contenuto delle due ciotole e mescoliamo velocemente con un cucchiaio, senza lavorare troppo a lungo il composto.
Imburriamo e infariniamo uno stampo e vi trasferiamo il composto, che faremo cuocere in forno caldo, a 180C per circa 35 minuti, vale la prova stecchino.
Sforniamo e lasciamo raffreddare, infine cospargiamo di zucchero a velo.



ORANGE SCENTED CHOCOLATE CAKE



Ingredients:

220 g flour
30 g cocoa
3 eggs
4 tbs Grand Marnier
130 g sugar
100 g amaretti biscuits (finely crushed)
100 ml fresh orange juice
75 g melted butter
grated rind of an orange
1 bag of good yeast
1 pinch of salt
icing sugar


In a large bowl sift together flour, yeast and cocoa, combine sugar, amaretti biscuits and orange rind. Mix well.
In a smaller bowl beat the eggs, add a pinch of salt and butter, then stir in orange juice and Grand Marnier. Mix well all the ingredients.
Combine all the ingredients and mix until the mixture is blended and smooth. Pour into a greased and floured baking dish.
Bake at 180C for 35 minutes. Test by sticking with a toothpick. If it comes out clean, it's done. Allow to cool and complete sprinkling with icing sugar.

52 commenti:

  1. Luca, siamo soci in consumo di fazzoletti! pure io sono dilaniata da un raffreddore pestifero; e anche se sfebbrata mi sento una vecchietta... una bella fettona della vostra delizia mi servirebbe proprio per tirarmi su! Auguri ragazzi.

    RispondiElimina
  2. Non tutti i raffreddori vengono per nuocere!
    Buonissima questa torta! immagino che il profumo di questa bontà tu l'abbia sentito! Buona guarigione!

    RispondiElimina
  3. Che fortuna avere una bella e brava infermiera sempre a disposizione, chissà cosa ha messo nei vapori?
    Ma ti è passato?
    Sarebbe un peccato non poter sentire il profumo di questa torta buona e dalla faccia simpatica.
    Bravi!

    RispondiElimina
  4. Scommetto che con le coccole di Sabrina seì già guarito! Complimenti per la torta golosissima!!! Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Çok güzel görünüyor. Ellerinize sağlık.

    RispondiElimina
  6. Mannaggia a quest'influenza, è tremenda!! Carinissima la torta, che bella faccina!!

    RispondiElimina
  7. t'invidio
    mia mogli mi direbbe, con quel fare che odio, mangia qualcosa e prendi l'aspirina
    Sa essere tenera in altre cose, ma in queste, proprio
    Sai lei lavora in ospedale, a contatto con le varie patologie e diventano (non tutti) indifferenti a queste 'malattie' secondarie
    E' la spiegazione che mi da LEI, sara' vero? bo!
    ciao
    Buona domenica

    RispondiElimina
  8. Buongiono carissimi , mi dispiace ma con queste temperature è facile raffreddarsi ma con tante coccole sparisce tutto come la vostre golosa torta al cioccolato arancia e amaretti troppo buona abbinamento perfetto!
    Bravissimi
    Buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  9. che bellezza!!!! e deve essere buonissima, in settimana la provo per i miei ragazzi!!!! buon w.e. e luca, riposati e stai al caldo, menomale che hai sabrina vicino!!!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. E si luca con un infermiera speciale come Sabrina tutti vorrebbero avere il raffreddore come del resto con questo freddo ritornato alla grande siamo tutti di nuovo raffreddati ma noi un infermiera cone Sabry nn l'abbiamo:D!!deliziosissssssssimo il dolce lo sapete aveva tentato anche me e mi sa che devo proprio provarlo adesso!!!baci imma

    RispondiElimina
  11. Luca non ti faccio gli auguri per il raffreddore perché da quello che leggo lo adori ;)! Ma chiedo a Sabrina che cosa ha meffo nell'acqua per dare lo spunto a qualcuno che preparari questo toccasana coccoloso pure a me in questi fazzolettosi giorni! Buonissimo il dolce, un abbraccio a tutti e due!

    RispondiElimina
  12. anche io ho avuto il raffreddore, ma poche coccole..beato te Luca...coccolone!! e beata te Sabri, coccolatrice!!!!!!!
    Buon we!

    RispondiElimina
  13. Per gli uomini anche un raffreddorino richiede l'ospedale! Non sono avvezzi al dolore, nè fisico nè dell'anima, e ogni piccolo fastidio li mette a tappeto. E hanno bisogno di coccole, loro!
    Ma parlo degli uomini in generale, non di te, Luca. E neanche di mio marito. Aspetta che sento il naso allungarsi!
    Comunque ogni scusa è buona! :))
    La torta è certamente buonissima, ci vedo molto bene anche l'aggiunta liquorosa.
    Devo aspettare ancora qualche giorno per riavere il forno in funzione e mi piacerebbe provarla.
    Rimettiti presto Luca! Un abbraccio ad entrambi!

    RispondiElimina
  14. ma che bella questa torta tutta sorridente!!! Mette allegria solo a guardarla!!! Forza Luca che guarirai presto

    RispondiElimina
  15. un bacio al volo tesori miei!
    dida

    RispondiElimina
  16. Spero Luca, che il bagno di vapore abbia fatto il suo effetto. Fastidioso il raffreddore, ma la cosa che me lo rende più antipatico è l'incapacità di distinguere i sapori, tutto diventa calma piatta!
    Avevo immaginato fosse questa la torta, sono molto felice che vi sia piaciuta e l'aggiunta del liquore deve averla resa ancora più profumata. L'uso degli amaretti morbidi per me era stata scelta "necessaria" per evitare di gettarli via, ma è bello vedere come una ricetta nata per caso, possa assumere sfaccettature diverse. Un bacione ragazzi, buon fine settimana e grazie della fiducia ^__^

    P.S. la decorazione della faccina è troppo simpatica :))

    RispondiElimina
  17. uhmmmm vuoi vedere che il raffreddore è tutta una scusa...Lucaaa, le pensi tutte ;-)) cioccolato e amaretto è un bel connubio, il grand marnier fa sicuramente bene ai raffreddori, quindi doppia razione come prevenzione!!
    buona domenica!!!

    RispondiElimina
  18. ma è bellissima! le arance ti faranno bene, ma di più le cure di Sabrina! Ciao!

    RispondiElimina
  19. Che seccatura l'influenza con questo bel tempo fuori! Dai coraggio che hai la tua Sabrina che ti sta vicino!
    Bravi per la torta, il connubio di cioccolato-amaretti-arancia sembra ottimo!

    RispondiElimina
  20. però, dimmi la verità, è bello poter contare sulle coccole di Sabrina al minimo accenno di malanno!!!
    eppoi vi siete coccolati a vicenda con questo buon dolce!!!
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  21. Chissà quanti invidiano il raffreddore di Luca...per come viene curato.....io invidio la torta....meraviglia!!!!!!buona domenica!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Siete teneri come questa torta ciocolatosa! Bravi!
    Questa torta è capace di coccolare tutti!

    buon week!

    RispondiElimina
  23. spero che ti stia riprendendo velocemente Luca,ma con un angelo come Sabrina accanto ci scommetto!!!
    ke bella la torta!!!

    RispondiElimina
  24. Luca guarda il lato positivo: puoi farti coccolare da una persona tenera e premurosa...ma sotto sotto vorresti rimanere raffreddato a lungo, vero?:-) Un bacio, tanto non mi contagi:-))Ciao dolcissima fanciulla è bello potersi prendere cura di questo tenero Uomo, per finire un dolce che farò, sicuro..grazie e baciotti.

    RispondiElimina
  25. Come stai ora Luca?...dai che le coccoline Sabrina non te le fa mai mancare...
    Baci

    RispondiElimina
  26. Come va???
    Un pò meglio???
    Che dolce coccola cioccolatosa!!!
    Buon fine settimana, bacioni!!!

    RispondiElimina
  27. meno male che non hai la febbre , qui da noi continua ad essere un periodo critico febbre sui 39 e disturbi vari , almeno sei fortunato che hai una saggia infermiera a coccolarti!speriamo tra un po' la stagione proceda così ci dimenticheremo questi bruyyi contrattemoi :intanto godiamoci la vostra buona torta!!

    RispondiElimina
  28. spero che il raffreddore stia passando!!
    la torta è super coccolosa!baci!

    RispondiElimina
  29. Beato te che avevi qualcuno che ti ha coccolato....!!!!!Io sono stata più di un mese...beh, non mi far parlare....!!!!Bella la vostra nuova veste, mi piace molto!!!!Buona serata deny

    RispondiElimina
  30. Per quanto sia brutto vedere la persona che amiamo non stare bene, sia pure per un banale raffreddore, il risvolto positivo è prendersi cura di lei con amore, e tante, tante coccole!
    Domani preparo questa torta deliziosissima, per qualcuno di speciale!
    Un grande abbraccio!
    Dony

    RispondiElimina
  31. Ha proprio un aspetto delizioso! Complimenti!

    RispondiElimina
  32. Che uomo fortunato che sei: hai una donna stupenda e rara accanto a te!!
    Buona guarigione.

    RispondiElimina
  33. Mi dispiace LUCA!!!!
    DAI COSI'TI SENTIRAI PIU'COCCOLATO!!!!E VEDRAI TUTTO PASSERA'.SABRI'UN PO'DI PAZIENZA GLI UOMINI SOPPORTANO POCO!!!!!
    STO'SCHERZANDO NON MI PRONUNCIO,ANCHE SE HO MIO MARITO CHE GIA'CON UN MAL DI TESTA OPTIAMO PER UNA VISITA OSPEDALIERA,TI LASCIO IMMAGINARE QUANDO IL TERMOMETRO INDICA QUALCHE DECIMA DI FEBBRE!!!!!UN DISASTRO!!!!!
    BUONE COCCOLE!!!!!

    RispondiElimina
  34. Questa torta è uno spettacolo, golosissima, grazie della ricetta ragazzi, la annoto!!!! Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  35. Divini, Sabrina e Luca!

    Amigos, o Multivias está repassando, com muito carinho, uns selinhos para vocês. Apareçam!

    RispondiElimina
  36. Passato il raffreddore???
    E' vero, Federica è una garanzia con le sue ricette!!!
    E voi ne avete fatto un'ottima interpretazione!
    Baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  37. Deliziosa questa torta, davvero una goduria! poi la decorazione è davvero simpatica ^^ complimentissimi e buona domenica!!

    RispondiElimina
  38. Ciao Ragazzi! Luca, per fortuna che hai Sabrina.
    Oseremmo dire che quasi quasi voi due siete più in simbiosi di noi!
    Sempre ottimo l'abbinamento tra cioccolato e arancia, ancora più buono in questa torta con l'aggiunta degli amaretti!
    un bacione

    RispondiElimina
  39. Ciao Sabrina,auguri a Luca per una sana guarigione,bello il post della torta,io sono un grande golosone.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  40. Mi sembra di vedere il mio fidanzato raffreddato...questi ometti, tutti uguali!!!:)Fanno tenerezza però...
    Hey, ma che simpatica questa torta!Invita proprio all'assaggio!
    Bacione

    RispondiElimina
  41. ciao amici
    sono andata a vederlo il film. molto forte in alcune scene, ma un vero capolavoro psicologico.

    le foto mi hanno fatto venire voglia della vostra torta (gnam gnam gnam)
    è la mia preferita!
    una fetta non basterebbe ;-)

    buon inizio settimana ^________^

    RispondiElimina
  42. La torta è decisamente invitante!!!
    Per quanto riguarda il tuo raffreddore, tanti auguri, ma penso che con le amorevoli cure di Sabrina non ci siano problemi!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  43. Luca che dirti? mi dispiace sicuramente per il tuo raffreddore però ammettilo,SEI UN UOMO FORTUNATO,hai in casa un?infermiera e che infermiera!!!!! va be va! lo abbiamo capito ti ammali apposta perchè vuoi ancora più coccole di quelle che ricevi......lazzarone!
    La torta ottima ed anche col faccino allegro,ci credo dopo tutte le coccole ricevute!!
    Un abbraccio e riprenditi.
    Tu Sabrina cocolalo ma non troppo troppo.Un bacione Gina

    RispondiElimina
  44. Oh povero Luca... ma sei fortunato perchè hai un'infermiera speciale che ti cura e ti coccola :-) che torta meravigliosa e con il grand marnier siete degli intenditori. Vi rispondo qui per la domanda relativa alla mia torta, io sono andata davvero molto a occhio, ho riempito di un quarto la tazza di burro freddo (all'incirca) e poi l'ho ammorbidito nel forno, al massimo rimarrà un pò più morbida ma tanto ci porta in paradiso :-) baci

    RispondiElimina
  45. Sabrina, ma lo vedi quanta dolcezza e amore c'è in te! Accipicchia diglielo pure al tuo Luca che ha fatto 13 quanto t'ha incontrato!
    Poi che bello trovare la torta della Fede: grandi che siete, oltre a coccolarvi nei gesti e negli sguardi lo avete fatto anche con la torta.
    Intanto Sabrina ti mando un mega bacione e .. ci sentiamo con più calma e mi scuso se ho latitato qua, ma .. ti racconterò! buona sera e un mega bacione!

    RispondiElimina
  46. uhhh terribile raffreddore....meno male che c'è chi con amore si prende cura di noi...la torta è golosissima! un baciottone per due

    RispondiElimina
  47. Beh se al raffreddore seguono coccole, benvenga il raffreddore :-)
    Il cioccolato mi piace tantissimo e in tutte le forme, l'abbinamento con l'arancia è super collaudato e mi piace assai pure lui...Però non sono un'amante degli amaretti per cui rimango un po' titubante...ma siccome mi piacciono le sperimentazioni, magari la proverò pure io!

    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  48. Ti scrivo con la mascherina dell'areosol sul viso, anche qui sarebbero gradite tante coccole ma non c'è ne è il tempo, anzi mi stanno tutti alla larga per paura di essere contagiati!
    Mi consolo con una fetta della vostra torta ^_*
    Buona guarigione

    RispondiElimina
  49. Carissimi!!! Perdonate il mio ritardo! Sn stata senza connessione x un mese! sto facendo i salti mortali x recuperare! prometto di ritornare con calma e leggermi i post precedenti..lo sapete che adoro leggerli! :)))
    Devo vedere ank'io quel film! So ke è bellissimo! La torta al cioccolato e arancia è la mia passione! cn gli amaretti una goduria in più!
    P.s. io lavoro il legno e dipingo e sono sommersa di lavoro in questi giorni!
    Poi volevo farvi sapere ke sulle colonne laterali destre dei due blog ci sn gli aggiornamenti degli ultimi post, sono lampeggianti.. qualcuno mi diceva ke non ricordava l'altro sito!
    Inoltre..... c'è un premio x voi su Http://vickyart.giallozafferano.it
    Grazie ancora per la vostra presenza,ritorno con calma baciottoli!!!

    RispondiElimina
  50. ciao è da molto che non passo di qua sempre bellissimo blog e noto tanta educazione sono molto felice per voi ciao marianna

    RispondiElimina
  51. La torta è bella, buona e simpatica. Voi siete belli, buoni e simpatici... che altro dire... Luca guarisci presto! (compatibilmente con la voglia di coccole, ovvio)

    RispondiElimina
  52. Anche da noi e´ arrivata l´influenza con gli stessi sintomi,non voglio scoraggiarti Luca,ma qui dopo antibiotico a go-go ancora abbiamo rimasugli.Punch caldo e fetta di torta agli amaretti un vero toccasana, e coccolole di Sabry.
    Buona guarigione ^^

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...