venerdì 23 agosto 2013

ISTANTI D'ESTATE - GNOCCHI DI SPINACI CON FIAMMIFERI DI SPECK E CREMA DI ROQUEFORT

Due cuori e una capanna incorniciati da un nuovo giorno di sole e basta poco per essere felici, una paletta colorata tra le mani, una finestra spalancata sul mare e un gioco da inventare e condividere.

Amo ciò che nutre il mio dentro. Tutto il mio mondo in uno scatto, le mie amatissime bimbe, la mano forte di Luca, l'azzurro del mare che monta e respira. Un paesaggio che è luce, da dividere insieme.


Athena Giada a soli venti giorni, l'innocenza e la purezza tra le braccia dell'uomo che amo e sullo sfondo il mare, che nonostante il suo moto perpetuo è regno di quiete e dignità. Ubriachiamoci dei dettagli che la fretta è un ingombro in questa fetta di mondo.

E sono parole al vento se dico "Adesso salutiamo il mare e torniamo nella casetta delle vacanze" perché Alice Ginevra vuole sentire sulla pelle un'ultima volta la carezza delle onde e l'ultima volta sarà l'ennesima penultima.

Li conosco così bene i tuoi occhi luccicanti per la gioia, i tuoi urletti intrisi di meraviglia, il tuo volere trattenere le cose, gli attimi, i pensieri, desiderando che non finiscano mai perché la felicità è inevitabile alla tua età. Tu, sempre guizzante come il flusso degli attimi, elettrica e meravigliata.

Pozzetti di luce sulle mie guance. Li lascio lievitare. Il sortilegio della dolcezza.

Mordere. Mordere i sapori e tenerli a mente. Riconoscerli, riconoscerti.

Sempre al centro, a seguire folgorazioni, lampi o semplicemente il volo ascendente di una farfalla. Scaruffatamente selvatica e vorace verso quello che verrà dopo.

Tu osservatrice instancabile che niente ti sfugge, nemmeno quando sei presa da altri incanti, e che a soli due anni credi di sapere già tutto.

Sei il profumo delle torte di mele, sei colore e trasparenza. Sei al centro del mio petto.

Un inchino ed un sorriso alla principessa della porta accanto. "Posso invitarla a casa mia?" ci chiede il nuovo amico di Alice Ginevra. E le scarpine di Sua Altezza già si allontanano, senza avere ascoltato nemmeno la nostra risposta.


Devi capire come funziona ogni cosa, il senso ed il modo. Ed insisti fino a quando non ti sono svelati.


Lievi spirali di fumo che mi frugano la memoria. Nelle estati della mia infanzia come in quella di oggi.

Profumi di latte e di mamma. Una virgola d'amore che tortuosamente scivola verso il mento. Hai tutti i sogni davanti e la nostra cornice di piccoli, ininterrotti abbracci.

Domande che ti fanno sentire ignorante. Chi ha scritto "La lingua perduta delle gru"? mi chiede Luca. Non ho nemmeno bisogno di chiedere con che lettera inizia, finora ho vissuto senza sapere dell'esistenza di questo libro.
E quale è il nome completo di Gallo Vibio imperatore romano? incalza Luca. Scoppio a ridere in faccia alla mia ignoranza, ma so già che appena possibile colmerò le mie lacune.

Curiosiamo che la curiosità è femmina.

Facciamo scivolare i nostri passi verso le vie del paese, di piazza in piazza. Ci accompagna l'odore della stagione. Tu e la tua maglietta preferita avete la fretta sotto ai piedi.

Sei velluto di orchidea. Splendente. Anche nel sonno sei di un'intensità che ha luce.

(Foto del mese di luglio)



*****************************************






GNOCCHI DI SPINACI CON FIAMMIFERI DI SPECK E CREMA DI ROQUEFORT

Ingredienti per 4 persone:

Per gli gnocchi:

800 gr di patate
150 gr di farina
400 gr di spinaci freschi
sale q.b.




Ingredienti per il condimento:

260 gr di roquefort tagliato a cubettini
80 gr circa di latte fresco
150 gr di speck in due fette spesse
Pecorino stravecchio grattugiato grosso


Per prima cosa dobbiamo preparare gli gnocchi. Dopo avere pulito gli spinaci li andiamo quindi a bollire in poca acqua leggermente salata. In un altro tegame lessiamo anche le patate, lasciando loro la buccia. Dopo circa 30 minuti le andiamo a pelare e le schiacciamo con l'apposito attrezzo. Scoliamo gli spinaci avendo l'accuratezza di strizzarli per bene, quindi li tritiamo con il coltello. Su di una spianatoia di legno andiamo quindi a formare una fontana con la purea di patate, aggiungiamo gli spinaci, la farina ed un pizzico di sale. Lavoriamo brevemente fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo, a questo punto dall'impasto formiamo dei filoncini che assottiglieremo con le mani, fino ad ottenere il calibro desiderato. Una volta pronti li tagliamo a tocchetti, cercando per quanto possibile di farli della stessa dimensione.
Prepariamo il condimento. In un tegame facciamo sciogliere lentamente e a fuoco molto basso il roquefort al quale avremo unito il latte, avendo cura di mescolare continuamente. In un altro tegamino facciamo invece saltare brevemente lo speck che avremo precedentemente tagliato a fiammifero. Lo teniamo poco sul fuoco in modo da non alterarne il sapore.
Cuociamo gli gnocchi. Quando l'acqua giunge a bollore la saliamo e versiamo gli gnocchi, scolandoli non appena salgono in superficie. A questo punto non ci resta che saltarli nella padella con la nostra salsa di Roquefort e aggiungere infine lo speck. Impiattiamo e completiamo con una generosa grattugiata di Pecorino.
Il piatto è semplicemente irresistibile.


17 commenti:

  1. Amore amore amore, questo post trabocca solo di questo e di bellezza.Vi abbraccio incantata ragazzi:)

    RispondiElimina
  2. "Amo ciò che nutre il mio dentro": mi piace, mi piace molto.

    RispondiElimina
  3. Delle bambine stupende ho già scritto...ora voglio dirvi che mi sono innamorata dei sentimenti qui descritti alla perfezione...

    Complimenti, Sabrina.

    RispondiElimina
  4. Che voglia di riempire di dolci morsicotti le guance delle vostre bellissime polpette!!

    RispondiElimina
  5. Come sempre le vostre foto sono tanto belle e piene di amore per la vita, per voi e per le bimbe adorate!! Complimenti per gli gnocchi sembrano buonissimi, segno la ricetta :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. mamma mia! tenerezza pura, lacrime trattenute a stento e voglia di baciare le principesse x assaggiare ancora il sapore dei bimbi...i miei giganti sono barboni ma ancora sento, chiudendo gli occhi, il sapore del latte che "allora" colava dai loro labbrotti.Che nostalgia, quanto amore, noi mamme abbiamo! e quanto amore i nostri figli si prendono da noi! Baci x 4!

    RispondiElimina
  7. http://youtu.be/lfLN75jtFOk

    Si torna a casa quindi? No dai, ancora un pochino, un altro bagnetto e poi basta. Aspetta, intendevo un bagnetto vero e come si deve non un'entrata e un uscita alla Speedy Gonzales. Dai, un altro giorno ancora, oggi è nuvoloso e senza il sole non vale... va bè, è solo una piccola nuvoletta ma conta lo stesso pure quella. E dai, che ci costa restare un altro giorno ancora? Un giorno senza il mare è come passare un giorno senza il mare... ehm!
    RESTIAMO ANCORAAAAAAAA!!!!!!

    RispondiElimina
  8. e si che le vacanze finiscono ma voi non smettete di fare le cose bene, anzi benissimo! Ricette e bimbi merabigliosi!

    besos e buon rientro!

    RispondiElimina
  9. Noo!!!! perché avete scritto di venerdi'??? di solito trovo il nuovo post il lunedi' mattina e per me é un dolce rientro al lavoro. Questa volta dovro'aspettare :) Grazie per le emozioni vere e intense che donate. Una carezza alle due splendide!
    Laura

    RispondiElimina
  10. Complimenti davvero per il post, siete davvero bellissimi! Vi ho incontrato per caso e da oggi vi seguo volentieri.
    Ciao, Paola

    RispondiElimina
  11. Dolci parole sussurrate alla vita che incalza , allo sbocciare della bellezza e a suoi dolci contorni; lievi giorni in cui ricoprirsi d'amore .un abbraccio

    RispondiElimina
  12. splendide anche queste foto, che bellissima famiglia siete!!!!!

    RispondiElimina
  13. Le vostre parole sono sempre poesia, sono come quel lieve venticello che smuove le foglie in un pomeriggio assolato d'estate. E la poesia la trasportate anche in cucina!!

    RispondiElimina
  14. Ciao! una bellissima lettera Sabrina scritta e dedicata ai tuoi gioielli :)
    Alice Ginevra sempre in primo piano :) eh eh, già una prima donna!
    Ottima idea questi gnocchetti agli spinaci ed il condimento saporito con speck e roquefort è perfetto!
    un bacione
    PS: abbiamo provato la vostra insalata di pollo e zucchine. Abbiamo omesso il tonno nella salsa di formaggio, ma ci è sembrata comunque una ottima idea per un piatto unico ricco e leggero!

    RispondiElimina
  15. ad Alice Ginevra il taglio di capelli dona davvero tanto ;-)

    ottimi gli gnocchi!!!
    l'unico peccato è non averceli già disponibili nel piatto!
    buona fine di estate

    RispondiElimina
  16. Quanta dolcezza e amore in quello che scrivi, le bimbe sono stupende come lo sei tu Sabrina,le vacanze non dovrebbero mai finire, e gli gnocchi li faccio domani, ho tutti gli ingredienti, devono essere ottimi!!! Un bacione immenso a tutta la famiglia!!!

    RispondiElimina
  17. sei i profumo delle torte di mele, il velluto delle orchide.. bellissime! hai reso perfettamente la bellezza delle pupattoline! ottimi questi gnocchetti! purtroppo non conosco il roquefort mai assaggiato non so nemmeno se lo trovo qui, devo provare, ciao carissimi!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...