Forse se questa stagione avesse gli abbracci caldi di una coperta di lana con cui abbracciarsi non sarebbe così fredda. Forse se questi giorni sfumati attraverso i vetri bagnati da questa pioggia lenta e liquida avessero una piccola signorina splendente pronta a disegnare un sorriso non sarebbero così silenziosi.
Forse è troppo grande per i suoi 18 mesi, forse è troppo piccola per fare certe cose, certe scelte. Forse non sai mai quando ti stupirà, ma l'essere stupiti da un esserino di quasi un metro d'altezza che fatica a vestire i tre anni, quelli che scrivono nelle etichette dei vestiti che lei stessa si sceglie ogni volta che andiamo in giro per shopping, rende sapida la vita.
Parto col buio e torno col buio. Arrivo sotto casa con il cappellino bagnato fradicio della pioggia di questi giorni per realizzare un sogno, una briciola di film vecchia America, da famiglia felice come negli spot dei biscotti dell'attore che parla con le galline.
Partendo dal basso è il terzo campanello. Sfilo le mani infreddolite dalle tasche e lo premo con decisione. Pochi secondi e lo scontato “Chi èèèèè!” esce rauco dall'altoparlante del citofono. Sono l'uomo delle pizze! Siamo i testimoni di Genova o qualsiasi cavolata la mia testa matta mi suggerisce al momento. Altro rumore secco e il portone metallico dell'ingresso del nostro condominio mi dà il via libera. Appena metto piede sul primo gradino i versi coccolosi della pupattola mi accompagnano fino al primo piano e, l'ultima rampa è una felicità enorme. I suoi occhi grandi pieni di attesa, sfumati di gioia, con le braccia tese pronta per ricevere il mio abbraccio....vero, quanto è vero che nessuna carta di credito può comprarti una simile emozione. L'altra gioia enorme è poi varcare la soglia di casa e baciare Sabrina che ci aspetta subito dietro la porta.
Questo è quello che fa felice un uomo?
Forse è troppo grande per i suoi 18 mesi, forse è troppo piccola per fare certe cose, certe scelte.
Quello che non ti aspetti, quello che ti lascia la bocca aperta specchiandoti in Sabrina. Quel gesto, intenzionale, voluto, ascoltato.
La cena è scivolata via tra i pacchi che gli altri aprono e Alice Ginevra seduta sul divano a godersene ogni istante. A gioire per il super pacco ed a disperarsi subito dopo la sua scomparsa. Seguire con attenzione lo svolgimento del gioco, applaudire e ballare ad ogni musichetta gioiosa richiamando la nostra attenzione ad ogni momento di gioia del pubblico fino a quando non tocca a noi raggiungerla.
Sabrina si siede a riposare pronta a sdraiarsi ed ad appoggiare le sue gambe sulle mie per un massaggino di coccole. “Luca dopo ci mangiamo un gelato?” . Fino a qui sarebbe tutto normale, una serata come tante in questo freddo inverno di gennaio. Ma ora accade la magia. Alice Ginevra si lancia, letteralmente, giù da divano e va verso il freezer velocissima, saltellando sui suoi piedini scalzi (come sempre). Apre il freezer, sfila il cassetto giusto e prende 3 gelati. Uno per me, uno per la Mamma ed uno per lei!
Sabrina si siede a riposare pronta a sdraiarsi ed ad appoggiare le sue gambe sulle mie per un massaggino di coccole. “Luca dopo ci mangiamo un gelato?” . Fino a qui sarebbe tutto normale, una serata come tante in questo freddo inverno di gennaio. Ma ora accade la magia. Alice Ginevra si lancia, letteralmente, giù da divano e va verso il freezer velocissima, saltellando sui suoi piedini scalzi (come sempre). Apre il freezer, sfila il cassetto giusto e prende 3 gelati. Uno per me, uno per la Mamma ed uno per lei!
Ce li porta decisa per farceli scartare, sceglie il più buono, quello pannoso e morbidoso ed inizia ad affondarci il musetto. Una leccatina di qua, una piluccata di là. “Dada, allora com'è il gelato?” Lei porta il suo ditino magico alla guancia e con leggere rotazioni sottolinea quanto le piace. Se lo gusta con una soddisfazione enorme. Si siede e lo consuma con sapiente lentezza, degna del gelato più buono del mondo......Forse è troppo grande per i suoi 18 mesi, forse è troppo piccola per fare certe cose, certe scelte.
Di sicuro, questo è quello che fa felice una famiglia!
*********************
PAN BRIOCHE CON MIRTILLI ROSSI ESSICCATI
Ingredienti:
500 gr di farina 00
60 gr di zucchero
2 uova
100 gr di burro
12 gr di lievito di birra
1 pizzico di sale
150 ml di latte
40 gr di mirtilli essiccati
In una ciotola versiamo la farina e lo zucchero, al centro uniamo il lievito che avremo precedentemente sciolto in un po' di latte intiepidito e lasciato riposare per una decina di minuti.
Aggiungiamo le uova, il latte e il burro ammorbidito. Aggiungiamo anche il pizzico di sale e i mirtilli strizzati che avremo fatto rinvenire in una ciotolina con del Grand Marnier. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Lasciamo riposare l'impasto in frigorifero per una notte.
Il giorno dopo andiamo ad imburrare uno stampo per plumcake nel quale sistemiamo l'impasto. Lo lasciamo lievitare ancora un'ora. Lo inforniamo a 180C per circa 30 minuti e lo sforniamo dopo avere fatto la prova stecchino. Ne risulta un plumcake soffice, perfetto per la colazione, che può essere accompagnato con della marmellata o con una generosa spalmata di cioccolata.
******************************
Certo che la piccola non se lo fa ripetere due volte il fatto di lanciarsi a prendere un gelato. Eh già, 18 mesi sono l'età giusta per allenarsi sui 100 metri. Magari da grande sarà una velocista imbattibile. Ciao, buon gelato a tutti.
RispondiEliminaQuetso post è poesia, l'amore con cui è stato scritto traspare parola dopo parola ed arriva al cuore. La pupattola è sempre più bella; forse troppo grande per i suoi 18 mesi, forse troppo piccola per certe scelte, ma di sicuro sul gelato ha già le idee chiare! E' un amore col musetto impiastricciato, verrebbe voglia solo di strapazzarla di coccole :)
RispondiEliminaE questo pan brioche verrebbe voglia di addentarlo subito, anche se non è ora di colazione. Sembra una piuma di sofficità e quei mirtilli rossi mi solleticano le papille a più non posso :D! Un abbraccio ragazzi, buona serata
Con questo post, hai riportato un pezzettino di vita e quotidianità così vero e felice da poter immaginare la scena.
RispondiEliminaAlice Ginevra cresce che è una meraviglia! é stupenda!
Ed è anche stupendo il vostro PAN BRIOCHE!
ne prendo nota perché mi sembra molto facile da fare e ... da mangiare!
besos
Che dichiarazione!
RispondiEliminaDelizioso questo pane! Troppo sveglia sta bimba!! :D:D
RispondiEliminaquanto è bella e cara la piccola!! Cresce che è una meraviglia!!
RispondiEliminaL'ora è pure giusta per gustare questo spettacolare panbrioche!!!! ciaoooooo
Mi stupisco ogni volta quando vedo vostra figlia, è davvero inccredibile e bellissima!Forse è troppo piccola o troppo grande, quel che è certo è che siete davvero una splendida famiglia.
RispondiEliminaBacione
PS:chapeau x il panbrioches!
Ragazzi.. avete il sole in casa voi due lo sapete vero??? Eccerto che los apete!!! Immagino la vostra felicità.. e non posso che esserne davvero felice! Ma anche Alice Ginevra è fortunata ad avere due genitori che l'amano come voi due!!!! Che bella e tenerona lei che vi porta i gelati.. mamma mia! Da mozzicarsela tutta vero??? Un abbraccio... e visto che è ora di coalzione.. rubo una fettad el vostro ottimo pan brioche!!! baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaSI' Luca la felicità è questa, piccole cose quotidiane da gustare secondo x secondo perchè il tempo vola via...18 mesi ha già la principessa. Sai a volte nei momenti bui, mi riguardo le foto dei miei figli da piccoli o i loro filmini...e piango di gioia...perchè l'amore dei figli è sovrumano, ci devasta sempre dal primo giorno ad oggi, anzi a domani...già perchè l'oggi è un soffio e il domani è lì che ci aspetta con altre sorprese belle o brutte...e allora godiamoci i figli a 18 mesi, a 30 anni o a 26 anni...sempre! evviva i mammoni! altro che cure psicologiche, basta un loro sorriso e tutto va via, anche se escono da faccioni barbuti come dei miei cuccioloni! BACIIIIIIIIIIIIII
RispondiEliminaE' splendida Alice Ginevra.
RispondiEliminaDimostra molto, ma molto di più della sua età.
Complimenti a tutta la famiglia.
Non potevo non fermarmi al vostro blog. La piccola, con i suoi occhioni mi ha conquistata. Complimeni è bellissima. Mi sono unita ai vostri lettori, se vi va di contraccambiare, mi farebbe piacere.
RispondiEliminapastaenonsolo.blogspot.it
Ciao bellissimi! Finalmente oltre a leggervi di fretta dal telefonino ho sottomano un pc per salutarvi! un grosso, grosso bacione a tutti e tre!
RispondiEliminaEccomi ragazzi, ci sono anch'io, sono dei vostri. Ma quant'è meravigliosa questa bambina? Uno spettacolo! Rubo un morso di pan brioche e scappo. a prestissimo. eleonora
RispondiEliminaEh sì, credo che sia proprio questo che rende felice un uomo.
RispondiEliminaPiacere di conoscervi ragazzi, la vostra bimba è una meraviglia.
...e il pan brioche non è da meno! ;-)
sicuramente i figli sono una grande felicità... furbina la cucciolotta! ha saputo scegliere bene :) ottimo il pan brioche, raramente uso i frutti rossi essiccati, ma sono molto buoni :) ciao carissimi
RispondiEliminaLa tua bimba è una meraviglia ( che occhioni!!!).
RispondiEliminaRiesce a mettere in secondo piano il tuo buon panbrioche.
Un abbraccio e buona giornata a te.
sabri la ricetta che ti è venuta meglio è la cucciolotta che è cresciuta tantissimo è splendida!!!!! il pan brioche ai mirtilli mi ispira molto ma mangerei a morsi il collino ti tua figlia come facevo con le mie pupette un abbraccio simmy
RispondiEliminaChe tenera la vostra piccola! Ma questo panbrioche lo ha mangiato almeno con il doppio dell'entusiasmo che ha messo nel gelato? ;-)
RispondiEliminacome cresce alla svelta la piccola Alice!!! Siete una bellissima famiglia, complimenti ragazzi.... anche per il sofficioso panbrioche!
RispondiEliminafelicità domestica! cresce davvero in fretta! un abbraccio :-)
RispondiEliminaè un piacere venire a trovarvi e vedere la vostra bellissima bambina, gnam al pan brioche, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCome passa il tempo... la piccola diventa sempre più grande e bella.Il plum cake ha un aspetto divino!!uN abbraccio Clementina
RispondiEliminaI figli sono la nostra felicità.
RispondiEliminaSerena giornata.
Che tenerina la vostra piccola ed è anche furbetta!
RispondiEliminaE il pan brioche, le è piaciuto quanto il gelato?
Ciao ragazzi! eh si, i suoi sorrisi e le sue mille espressioni certo contribuiscono a rendere ancora più speciale ogni giorno assieme :)
RispondiEliminaDolcissima con il gelato :)
Buono questo soffice panetto! una proposta semplice, ma dolce e caldo per una giusta coccola golosa!
bacioni a tutti e tre
Che amore Alice!! Bellissima quando mangia il gelato!
RispondiEliminaAdoro il pan brioche!!
che bellooo!!! che bellaaaa!!! che belliiiii!!! scusa ma arrivo qui, leggo questo post, ammiro certe foto...e mi viene un sorriso grande così!!! Allora voglio leggere ancora! perciò mi vado ad aggiungere ai followers! baci a tutti marina
RispondiEliminaE' una meravigliosa bambina con 2 genitori eccezionali...Siete uno splendore.
RispondiEliminaUn abbraccio grande.
N&R:
meravigliosa la vostra bimba e ottima il pan brioche!!!
RispondiEliminaCiò che trovi al tuo rientro a casa ti fa dimenticare tutto il mondo fuori, vero? Certo, una gioia che non si può comprare.
RispondiEliminaLa vostra pupattola sta crescendo una meraviglia, è bellissima, d'altra parte con una mamma così! E dal suo sguardo si vede che è una bambina tranquilla e coccolona, complimenti.
Che dire del panbrioche, quando ci metti l'amore per la tua famiglia ugualmente non si può comprare.
Un bacio a voi tre, a presto.