Il cielo liquido cade sulla pelle. Gocce sulla terra. Pozze d’acqua che arrugginiscono i prati sopra a quest’avanzo di maggio. Lo scivolo nel parco, ricoperto di fango e d’assenza.
Ombrelli che si aprono, corse, impermeabili, foulards, scontrini del supermercato. Finestre chiuse che si affacciano sopra a quest’avanzo di maggio privato del tepore della stagione.
Ma tu sei presenza. Sei danza di vita dentro al tuo viaggio. Dentro a questo viaggio discendente verso un orizzonte ancora vergine. Verso quelle morbide volute d’aria che ti avvolgeranno quando sarà luce. All’alba di giugno, credo.
Sei e sarai le stesse iniziali di Alice Ginevra, a custodire la leggiadra eleganza del tuo nome.
Piccola donna, plasmata da noi e dalla saggezza del tempo, creatrice anche tu di incantesimi piccoli piccoli, di quelli che fanno venire le lacrime agli angoli degli occhi.
Piccole mani e piccole labbra. Piccoli baci, delicati come piccoli petali di fiori.
Sarai figlia e sorella, con gli occhi, anche i tuoi, colmi di meraviglia. A galoppare tra i cavalli bianchi e le fate delle favole. A raccogliere amore tra l’incavo delle nostre braccia e quelle tese e protettive di Alice Ginevra.
Tu e lei insieme, il pensiero più dolce. Due visi arrossati, solcati dallo stesso caldo sorriso, come un sole che sparge d’intorno coriandoli d’oro, nell’allegria chiassosa di interminabili giochi.
**************************
TORTA SALATA CON CIPOLLOTTI ED ASPARAGI
Ingredienti:
1 mazzetto di asparagi
2 cipollotti freschi bianchi
qualche pomodorino ciliegino
210 gr di ricotta mista
2 dl di panna fresca
2 uova
Piave stravecchio grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
1 spicchio d'aglio
1 confezione di pasta rotonda
Questa torta salata conquista con la sua delicatezza e con la freschezza dei suoi ingredienti.
Anzitutto eliminiamo la parte più dura degli asparagi, li laviamo e li tagliamo a rondelle non troppo sottili. Li facciamo saltare qualche minuto in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e con lo spicchio d'aglio intero che poi elimineremo. Togliamo la padella dal fuoco, regoliamo di sale e di pepe e teniamo da parte.
In una ciotola versiamo la ricotta, la panna, le uova, un bel pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Mescoliamo a lungo fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aggiungiamo il Piave grattugiato e mescoliamo ancora.
Imburriamo una teglia rotonda e vi adagiamo la pasta sfoglia, facendola ben aderire ai bordi della teglia. Versiamo quindi sul fondo gli asparagi saltati in padella e i cipollotti crudi che avremo precedentemente tagliato a rondelle, utilizzando la parte bianca del bulbo, ma anche la parte verde più tenera. Aggiungiamo il composto a base di uova e formaggi e completiamo con i pomodorini ciliegino tagliati a metà. Siamo pronti ad infornare.
Lasciamo cuocere in forno preriscaldato, a 180C per circa 25 minuti, verificando comunque la cottura.
e passo di qui e mi aggiorno. E mi emoziono in maniera incredibile a passeggiare tra le bellissime foto che ci regalate. La piccola è una meraviglia, di gioia, di vita e di colori. E so già quanto e come illumini la vostra vita. Belle le parole, di attesa e di gioia condivisa. Sono felicissima per voi. Le iniziali del nome della vostra seconda piccolina sono le iniziali del mio nome. Nascerà a cavallo tra maggio e giugno e chissà che non nasca proprio il giorno del mio compleanno, il 30 maggio...
RispondiEliminaNon significa niente, ma mi è venuto in mente lo stesso...
vi abbraccio e vi faccio un grande in bocca al lupo, con tanto affetto.
Anna
Anna, le coincidenze sono sempre curiose, chissà! Per il momento è tutto tranquillo, la Pupattolina scalcia e si sta preparando, non so se sarà oggi il giorno, ma ci teniamo pronti! Un bacione e crepi il lupo.
EliminaCiao Luca e Sabrina, complimenti le foto sono stupende, soprattutto le prime due con quella particolare luce!!! La torta salata è davvero molto invitante, mi piace l'abbinamento cipollotti e asparagi!!!
RispondiEliminaA presto...
Ely, l'artista è stato Luca, appena ha visto quella luce mi ha chiesto di mettermi in posa! Smack
EliminaChe meraviglia, è l'unica cosa che riesco a dire..e vi abbraccio forte forte!
RispondiEliminasara
Un abbraccio anche a te Saretta!
EliminaAbbiamo visto anche noi questa torta salata sulla rivista e ci era molto piaciuta! Un connubio di sapori diversi e morbidi ed bellissimi anche i colori!
RispondiEliminaUn bacione e tantissimo complimenti per la bella famiglia che state creando ;)
un bacione
Grazie ragazze! La torta era davvero ottima, molto delicata, ma con il suo carattere!
EliminaCiao ragazzi! bellissima questa torta, anche noi l'avevamo addocchiata sul giornale :)
RispondiEliminaBel gioco di consistenze e sapori dolci, morbida poi con tanta panna e ricotta!
Un bacione
Come sempre tesoro le tue parole mi incantano cosi come il faccino della piccola che ogni giorno cresce sempre di più e conquista tutti con i suoi occhioni e il suo sorriso immenso e cara che bella panciotta mamma mia che emozione vederla crescere giorno dopo dopo giorno!!!
RispondiEliminaLa torta salata è davvero strepitosa im piace da matti!!Un bacione immenso a voi tutti dolcissimi e presto in quattro!!
Imma
Imma, sei sempre dolcissima! La mia ormai è una panciona-ona e Alice Ginevra se la coccola parecchio in questi giorni! Un bacione a te
EliminaSabri complimenti sempre delizie a 5 stelle!
RispondiEliminaMaurizio
Grazie Maurizio!
Eliminaa piccoli passi, senza far troppo rumore, vi sussurro che vi adoro!
RispondiEliminaamore, poesia...voi
vi abbraccio forte!
Tu sei splendida, Chiara! Anche noi ti adoriamo!
Eliminaciao a tutti e 4...aspetto con ansia...trepidazione...gioia...emozione
RispondiEliminabaci x4!
Antonietta, anche noi siamo colmi di ansia, trepidazione, gioia ed emozione, grazie per esserci sempre vicina!
EliminaCarissimi, leggo e sono travolta dalla dolcezza che emana dalle parole, che so essere vostre, per come siete e vi adoro tutti. Un bacio.
RispondiEliminaRirì, sei un amore!Un bacio anche a Nicola!
EliminaCarissimi, leggo e sono travolta dalla dolcezza che emana dalle parole, che so essere vostre, per come siete e vi adoro tutti. Un bacio.
RispondiEliminauna dichiarazione d'amore speciale: le vostre cucciole son proprio fortunate..un bacione grande grande :*
RispondiEliminaGrazie, gioia dolce!
EliminaOttima questa torta salata.
RispondiEliminaBuon inizio di settimana.
Splendida settimana anche a te!
EliminaBello, bello, bello leggervi!
RispondiEliminaUn abbraccio a voi! A quando il lieto evento? Il mio piccolo venerdì fa 1 anno! COme corre veloce il tempo!
Natalia, il termine è il 5 giugno, ma potrebbe essere anche prima! Smack ed un bacione ai tuoi due cuccioli!
Eliminastavi facendo scendere le lacrimucce anche a me :) non vediamo l'ora di conoscere questa pupattolina sarà bellissima come Alice Ginevra ^.^ p.s. adoro le cipolle!!! non posso mangiarle ahimè ne sn intollerante e a casa nn piacciono quasi a nessuno ma nn sai ke darei per mangiare una megaporzione di questa torta, la gusto con il pensiero :) buonissima buonissima! ciao cari un abbraccio!
RispondiEliminaVicky, scrivo quello che sento e sai, anche Luca si è commosso molto! Ce lo domandiamo anche noi, chissà se la Pupattolina somiglierà ad Alice Ginevra!
Eliminaci siamo quasi, un abbraccio forte a tutta la famiglia e soprattutto alla mamma!!!
RispondiEliminaGrazie, ti mandiamo un bacione grandissimo!
Eliminaforza sabri che ormai ci siamo...aspettiamo con ansia buone notizie dell'arrivo della nuova pupattola!!
RispondiEliminaun abbraccio grande
Resta sintonizzata Barbara, che non manca molto! Grazie, un abbraccio a te
EliminaSono belle, troppo belle le vostre parole, è poesia.. Quanto manca al lieto evento? Alice Ginevra avrà una sorellina? Sono davvero tanto felice per la vostra gioia, mi viene da dire questo davvero con tutto il cuore.. Come state? La torta salata con gli asparagi è buonissima, con i cipollotti è da provare assolutamente, mi è venuta l'aquolina in bocca! Vi abbraccio forte forte e vi auguro una buona settimana, a presto un bacione
RispondiEliminaAlice Ginevra avrà una sorellina! Valentina, mancano pochissimi giorni, 5, ovviamente siamo un po' agitati, ma chi non lo sarebbe? La torta è buonissima, noi la rifaremo! Baci a te e bentornata
EliminaSarai figlia e sorella...bellissima dedica, Sabry.
RispondiEliminaQuanto amore materno c'è in te!
Grazie Stella, sei unica!
EliminaConto alla rovescia?
RispondiEliminaHai preparato i calzini di lana per la popina nuova?
Sembra una cosa ridicola, ma se andiamo avanti così...serviranno!
Un abbraccio a tutti e tre, imminenti quattro!
Ottima la torta salata, ma in questo momento...passa in secondo piano :))))))))
Nessun calzino di lana, confidiamo nel ritorno del sole, in compenso ho messo in valigia due copertine, non si sa mai che faccia davvero freddo! Un bacione a te, Ely! Vero, la ricetta passa in secondo piano, dillo a noi!
EliminaOh mamma mia come siete cambiate, questa meravigliosa panciotta mi fa dire che non manca molto all'arrivo della sorellina e la tua cucciola è diventata grandissima!!!!!! E che dire di questa quiche, trovo che siamo sempre una delle soluzioni migliori quando si vuole mixare gusto e velocità nella preparazione! Un bacione
RispondiEliminaInfatti Ely, questi mesi sono volati e adesso ci ritroviamo ad una manciata di giorni o di ore dal lieto evento, emozionati a mille, tanto che è difficile concentrarsi su altre cose. Ogni mia attenzione, oltre che ad Alice Ginevra e all'emozione di Luca, è alla pancia, ai suoi movimenti.
EliminaUn bacione a te
Splendida la foto del pancione e la Pupattola, quanta tenerezza!!!! E la pizza.... più grande di lei????? Siete fantastici!!!!
RispondiEliminaGrazie Speedy! Effettivamente quella pizza ordinata per lei, era più grande di lei, ne ha mangiati due spicchi e il resto ce lo siamo portati a casa, il giorno dopo ci ha fatto merenda e il resto l'abbiamo finito noi!
Eliminaall these pictures make me smile, Sara is beautiful, grow so much! the baby too and you look amazing and love this tarta!!beautiful pictures!
RispondiEliminaThanx Gloria!
EliminaChe emozione, quanta dolcezza, mi sono commossa come non mai, manca poco dolce Sabrina, che belle le foto : e' dolce Luca, sei bella tu come Alice Ginevra, stupendo il tuo pancione, un abbraccio forte a tutti voi e la torta salata, che buona, me la sono segnata, la preparo, adoro tutti gli ingredienti, bacioni con affetto Laura!!!
RispondiEliminaLaura, le tue parole sono una dolce coccola, grazie come sempre! Tu ti sei segnata la torta salata e noi quella al cioccolato da te, bello scambio!
EliminaBacione
ciao che belle queste foto: mancano solo 6 giorni????? non ci posso credere aspetteremo qua tutti vi mando un bacio virtuale : e la torta salata buonissima ciaoo
RispondiEliminaSilvana, sì, ora i giorni sono solo 5! L'emozione è alle stella! Baci anche a te, vi faremo sapere!
EliminaRagazzi, grazie delle belle emozioni che ci regalate, passo sempre di qui sapendo che riuscirete a strapparmi sempre un sorriso. La vostra gioia è anche la mia. Non vedo l'ora che arrivi la nuova pupattola. Vi abbraccio stretti. Un bacio grande ad Alice Ginevra
RispondiEliminaGrazie Valentina, sei dolcissima!
EliminaBuongirno splendida Famiglia♥ , la mia uscita da fb ci ha fatto perdere di vista ma posso ancora passare di qua ed incantarmi di fronte a quei occhi scuri, così grandi da intravederci dentro il mondo, e quel pancione dentro al quale c'è la Vita. Vi abbraccio con grande affetto ed emozione, Libera.
RispondiEliminaLibera, non sai che piacere leggerti, sei la sensibilità fatta a persona, perdona la nostra assenza, ma sai quanto ci teniamo a te, quanta stima ed affetto ci lega!
EliminaQuindi... potrebbe essere oggi o domani? Che emozione intensa e dolcissima, non mancate di aggiornarci!
RispondiEliminaSerena, non mancheremo! Un abbraccio
EliminaManca pochissimo, la valigia è pronta, noi siamo in attesa fremente e ogni giorno può essere IL GIORNO! Sarà Luca a dare la notizia prossimamente!
RispondiEliminaUn bacione a tutti e grazie per le vostre parole.
Sabrina&Luca
Sabrina ti penso sempre!!!!!
RispondiEliminamanca pochissimo!!! ti abbraccio forte!!
baci a tutti voi!
Auguri ... il nome con A.G.? Ho pensato Anna Giulia
RispondiEliminaSono una new entry e ho conosciuto il vostro blog tramite Valverde.
Un virtual bacione a tutti e 3 ... 4? Facciamo 4 e crepi l'avarizia
Steffi
Sono sicura che sara' bellissimo vedere la luce degli occhi di Alice Ginevra alla vista della sorellina. Magari all'inizio non sara' facilissimo gestirle entrambe ma sono sicura che diventeranno amiche per la pelle. Deve essere bellissimo avere una sorella
RispondiEliminaun abbraccio grande per starti vicino e aspettare quest'alba di giugno che porterà tra noi quest'incanto !!
RispondiEliminaOh mamma oh mamma, è quasi ora? Qualcuno metta a bollire l'acqua. Non son sicuro di aver mai capito a cosa serva, se per il parto o per farsi una spaghettata dopo. Boh? comunque preparate pure gli spaghetti, non si sa mai vi possa venire un po' di fame poi. Tanti auguroni e teneteci informati. Ciao... che emozione!
RispondiEliminaTesoro ti sono vicina!!
RispondiEliminaL'ansia cresce e la stanchezza pure....forza Sabrina manca veramente poco.
TI abbraccio forte forte.
Un bacio
Robi
P.S. bellissime le foto con il pancione!!!!!!!!!!!! La luce filtrata rende tutto più misterioso ed emozionante
non vediamo l'ora di conoscerla <3
RispondiEliminaun abbraccio grandeeeeeeee
4 GIORNI E ANCORA CI TIENI APPESI AD UN FILO....
RispondiEliminaMERAVIGLIOSE FOTO, PUPATTOLA INCANTEVOLE..
E AURORA/ARIANNA/ATENA??
3 + 1 BACI
Sei davvero una persona speciale,ho letto il post e mi hai emozionata,sinceramente no so cos'altro dire. Ti abbraccio e ti mando di cuore un in bocca al lupo.
RispondiEliminaPs: La prima foto con il pancione, Alice Ginevra e il sole che filtra tra le tapparelle è pura magia.