mercoledì 11 maggio 2011

ANCORA CINQUE MINUTI...... - DOLCE PASSIONE DI ARANCE E LIMONI - ORANGE AND LEMON BUDINO


Le note stonate della sveglia questa volta non le voglio sentire. Appoggio la mia guancia sul cuscino di Sabrina e ne respiro il profumo, mi inebrio delle note di notte. Scaccio via gli incubi con un pensiero positivo e cerco la magia del sole che illumina la stanza. Allungo le braccia e brindo al mondo che oggi sarà diverso da ieri. Stringo i pugni della rivolta e cerco in me la forza per alzarmi.
Mi guardo allo specchio, la barba è da ritoccare, riscolpire e ri tutto il viso. L'acqua scorre sul mio sguardo. Il vortice che gira sempre nel suo verso dà continuità al gesto. Chiudo il rubinetto e mi avvicino al mio riflesso mentre passo, con la mano aperta e le cinque dita ben distanziate l'una dall'altra, sotto il mento, valutando il tempo che impiegherò per farmi “bello”.
Apro lo sportello sulla sinistra della specchiera dove il mio tubo nero ha solo il tappo da svitare. Una striscia bianca, una biscia di crema sul palmo. Mi massaggio il viso, mi accarezzo, mi coccolo.
Sciami di pensieri che ronzano sul bicchiere di succo di pompelmo che è in cucina, lasciato là a scaldarsi, a perdere le calorie del frigorifero.
Con il viso inamidato, con il luccicare con cui la crema ha colorito il mio viso, vado in cucina. Mi siedo e guardo il giardino di piante aromatiche e quella splendida pianta di ribes che orgogliosa inizia a fruttare.
Un sorso piccolo, un piccolo sorso. L'aspro del pompelmo si avvolge in tutta la gola, mi strizza la lingua, mi insaporisce l'animo. Respiro, me ne sono accorto subito, respiro. Beh, questa è già una buona notizia. Qualche cosa di buono bisogna trovarlo ogni mattina, mi dico.
Appoggio il bicchiere mezzo pieno sul tavolo con le promesse che ci si deve fare, quelle promesse semplici da mantenere, quelle promesse che poi, anche se te ne dimentichi, sono promesse veniali, quelle che fai a te e solo a te.
Il rasoio è in forma, la lama è nuova. Coloro un sorriso mentre mi diletto nella grafica, nel disegno, nel.... “oggi è meglio di ieri!!!!”
Non vorrei svegliarla. Sabrina sta sognando avvolta nella sua aura dolce. Un sorriso appena abbozzato le illumina il viso ed il sole che filtra tra le maglie della tapparella le accarezza le palpebre.
“Ancora cinque minuti....” Non so se sta ancora sognando, non so se sta ancora correndo per i suoi onirici paesaggi, non so se la voglio svegliare.
Oggi è il giorno della fotografia! Così, le sussurro nell'orecchio. Abbiamo appuntamento alle undici.
Uno sguardo stranito, con i suoi grandi occhi che mi sciolgono l'anima. Le abbozzo un piccolo bacio sulle labbra, così, per non farla parlare. Presto, è ancora presto per parlare.
Un secondo bacio, più lungo del primo. Un terzo, un quarto, e non vorrei fermarmi più.
“Amò, oggi è il giorno della fotografia!”
Le coperte scoprono timide il nido del nostro futuro e ne approfitto per baciare anche il frutto che oggi, speriamo, abbia voglia di donarci un sorriso.
Ora, che siamo tornati a casa, dopo averla vista sorridere e agitare le sue manine, la vita è risbocciata in tutti i suoi colori. E allora lo sottolineo che oggi è meglio di ieri!





***___***___***___***___***___***







Con la ricetta del nostro Budino al limone e arance volevamo partecipare al contest indetto da Gloria Cucè, ma ci siamo resi conto proprio poco fa che il contest è scaduto da qualche giorno ormai. Ovviamente ci dispiace molto, ma questa ricetta dedicata a Gloria per festeggiare il compleanno del suo blog abbiamo deciso di postarla ugualmente ed insieme ad essa ecco la lista di brani musicali che amiamo. Non è una classifica delle canzoni più amate perchè troviamo impossibile scegliere o eleggere le canzoni che preferiamo in assoluto, è semplicemente una lista tra i brani che ascoltiamo sempre volentieri, soprattutto in questo periodo.




DOLCE PASSIONE DI ARANCE E LIMONI



Ingredienti:

4 arance (il succo) (tenere da parte anche la scorza grattugiata di un'arancia)
2 limoni (il succo) (tenere da parte anche la scorza grattugiata di un limone)
7 tuorli d'uovo
5 cucchiai di zucchero (dal momento che non amiamo eccedere con lo zucchero ci siamo limitati, chi preferisce i dolci dal sapore più dolce può aumentare la dose)
6 fogli di colla di pesce
250 ml di panna per dolci



Questo budino lo abbiamo preparato la settimana scorsa, approfittando di quelle che probabilmente sono state le nostre ultime arance della stagione, dato che sicuramente per le prossime aspetteremo l'inverno a venire.
La preparazione è semplicissima, occorre mescolare i tuorli, incorporarvi poi la panna liquida e scaldare in un pentolino, sul fornello fino a 65° C, mescolando sempre. Spegnere il fuoco e aggiungere lo zucchero, continuando a mescolare. A parte nel frattempo, abbiamo ammollato i fogli di colla di pesce in pochissima acqua ben calda. In seguito, al composto abbiamo unito i fogli di colla di pesce, il succo dei limoni e delle arance e la scorza grattugiata di entrambi. Abbiamo versato il composto in uno stampo da dolci della Guardini e lo abbiamo messo a raffreddare in frigorifero, meglio se per almeno 6 ore.


ORANGE AND LEMON BUDINO



Ingredients:

4 fresh orange juice
2 fresh lemon juice
2 tsp finely grated lemon peel
2 tsp finely grated orange peel
5 tbs sugar
250 ml heavy cream
6 gelatin sheets
7 egg yolks


In a pot combine egg yolks and heavy cream. Whisk until well blended.
Cook the mixture over a gentle heat, stirring constantly, until it reaches about 65C, then remove from heat. Whisk in the lemon and orange juice, grated lemon and orange peel and the sugar. In the meantime soak the gelatin sheets in three tbs boiling water until they are completely dissolved. Transfer the gelatin to the mixture and mix well. Transfer the mixture to a mold and chill in the fridge for several hours. Decorate with orange zest.


54 commenti:

  1. Ma che poeta sei Luca! Oltre ad un cuoco bravissimo. Complimenti per tutto. Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao cari amici...come sempre è un piacere leggervi.
    E che belle le foto del vostro orticello pensile!!! Ma cosa vedo?? La pianta di pomodori ha già i fiori?? è davvero precoce!!
    fresco e profumato questo budino e chissà che emozioni nella "fotografia"!!!
    un bacio e alla prox

    RispondiElimina
  3. Ragazzi avete un orto in terrazza bellissimo!! Perchè le mie piantine non sono così rigogliose?? Uff...
    A volte la vita sa essere aspra, ma anche puntellata da momenti di infinita dolcezza. Così i conti si pareggiano e l'animo si rasserena.
    Vi abbraccio forte tutti e tre!

    RispondiElimina
  4. Un dolce assolutamente perfetto e profumatissimo!

    RispondiElimina
  5. bel post, mi piace molto tutto il turbinare di pensieri al mattino, veramente descriti ok!
    buona serata Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  6. Il budino deve essere buonissimo, adoro gli agrumi nei dolci!
    Ed apprezzo molto anche la playlist, devo dire :-)

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia...questo dolce sarà sicuramente molto profumato.


    Ho letto che la cicogna vi porterà una femminuccia...sono felice.

    Un bacio ai futuri genitori.

    RispondiElimina
  8. Dev'essere stata un'emozione unica...!
    Sono felicissima per voi.

    RispondiElimina
  9. ciao ragazzi era da un po' che non passavo e sono contenta di leggere che tutto procede per il meglio....è sempre un piacere leggere le vostre parole....bravissimi ad entrambi e una carezzina al pancino di sabri ^_^
    Ah dimenticavo, goloso e particolare questo dolce, mi piace!!!!

    RispondiElimina
  10. Quell'orticello sul balcone così rigoglioso è magnifico ma molto più bella è l'emozione della "fotografia" e quell'agitarsi di manine ^_^ Adoro gli agrumi in tutte le loro forme, dolce passione di nome e di fatto questo budino. Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  11. Limoni e arance come non pensare alla mia Sicilia.Non ho mai mangiato un budino agli agrumi forse perche´ sono golosa di cioccolato e non sperimento altre cose....un po´ del vostro lo asseggerei volentieri ^^

    RispondiElimina
  12. Un momento stupendo ed emozionante la "fotografia"!!! Sono felicissima per voi e complimenti per il goloso dolcetto!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Il giorno della foto...che modo delizioso per definire un ecografia che ogni volta rimette al mondo e dona un sorriso in piu alla giornata di 2 prossimi genitori speciali come voi!!!Il dolce è meravigliosamente godurioso e quel balcone è proprio uno spettacolo sopratutto per me che nn ho il pollice verde:D!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  14. carissimi sono contenta di sentirvi così e che tutto stia procedendo bene. Questo dolce dev'essere buonissimo, mi segno la ricetta e la provo quanto prima! un bacione.

    RispondiElimina
  15. Che dolce questo post... Avete visto la vostra bambina, ci credo che la giornata si è illuminata! Vi auguro che ogni giorno sia più luminoso del precedente! E grazie per questa ricetta, mi sembra di sentirne il profumo...
    Un abbraccio a tutti e... tre...
    Anna

    RispondiElimina
  16. Tesorini! Ho appena finito di gustarmi la vostra play list e vorrei tanto gustarmi questo delizioso budino.
    Anche a me è capitato più volte di sbagliare la scadenza di un contest, per non parlare della scadenza dello scritto di un master, io ero convinta che fosse il 15 ed invece era il 10 marzo e me ne sono accorta il 9 sera quindi ho lavorato fino a notte tarda...ma ce l'ho fatta.
    Per fortuna siete arrivati tardi perchè sarebbe stato un problema per me dovervi assegnare entrambi i premi delle 2 categorie.
    Un grossissimo bacio e grazie!

    RispondiElimina
  17. tutto sta crescendo...i frutti del vostro orticello e il frutto del vostro amore!!! buona settimana!!

    RispondiElimina
  18. Complimenti per il dessert ottimo e profumato di agrumi come piace a me!!
    Complimenti per tutto
    bacioni Anna

    RispondiElimina
  19. Delizioso questo budino, ottimo da fare anche nelle giornate calde che arriveranno !!
    Buona settimana.
    Annalisa

    RispondiElimina
  20. ..leggervi no delude mai...crea un vortice di emozioni...e questa ricetta stimola anche gli altri sensi...grazie...e auguroni...

    RispondiElimina
  21. Ben Harper! Quanto amo i suoi pezzi!
    Mi avete fatto sciogliere con questo post, come un cucchiaino del vostro bel budino che si scioglie in bocca. A proposito di emozioni, immagino la vostra nel vedere le manine della vostra piccola nell'ovetto. Son momenti che non si dimenticano, che si porteranno sempre nel cuore e che poi si racconteranno a lei per farla sentire ancora più amata.
    Vi abbraccio tanto
    Giuliedda

    RispondiElimina
  22. Era tanto che non vi venivo a trovare ma, mi è piaciuto tutto......dalla narrazione, ai colori al budino!!!!!!!Come sempre, d'altronde!!!!Buona giornata deny

    RispondiElimina
  23. Luca...Luca...ma non sei un uomo...sei un angelo!!!!
    Che bello sentirti parlare cosi',lo ammetto anche il mio uomo e'molto dolce nei miei confronti ma a differenza tua ,lui per carattere non riuscirebbe a scriverlo,nel modo in cui lo fai tu...
    Bene,la pupattola ho capito tutto bene.Hai proprio ragione ogni eco e' un batticuore...finche' che non la vedi non sai mai cosa aspettarti....
    Sono delle emozioni indescrivibili quelle dei figli,per me in assoluto,sono le piu' forti,
    Un figlio ti da e ti toglie ma l'amore e' cosi' grande che ad ogni suo sguardo,ad ogni sua carezza ti restituisce tutto...Quando dico ti "toglie" mi rifersco alla tranquillita'mentale,con un bambino si sta' piu' in apprensione,pure un decino di febbre ti porta a pensare aun qualcosa di brutto,quando passeggi hai occhi solo per lui...e cosi'potrei continuare all'infinito...io con le mie due cucciole e' un continuo parlare,spiegare e anche tanto sorridere.....
    Da loro ho imparato tanto e come se fossero una continuita' del tuo cuore e una dimostrazione pratica dell'amore con la persona che tieni af fianco.
    Buona vita e godetevi questi momenti...perche' dopo la nascita le cose da fare saranno veramente tante!!!!!!
    Un abbraccio a te sabrina!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. ehi, mi raccomando un baciotto a LEI anche x me!!!!!!!!!!!amoriiiiiiiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  25. Ecco sto ascoltando la prima della lista, nel frattempo scrivo. Caspita i tuoi racconti sono ogni volta delle vere e proprie dichiarazioni d'amore a Sabrina....Di quelle che ahimè si leggon poco sia all'interno del proprio nido, che fuori. Ma ognuno ha il suo modo...!! Che bel modo hai scelto per identificare l'eco..^__^ Un bacione a voi due e un bacio alla piccolina. Ale.

    EssenZadiCanneLlaBlog

    RispondiElimina
  26. Ciao Ragazzi! ma quente erbette aromatiche..noi le adoriamo per i loro profumi e non solo in cucina...son quasi meglio dei fiori!!!
    ottimo il budino: peccato per il contest, ma certo è dolce e agrumato, profumato e molto bello!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  27. Cari Sabrina e luca eccomi a voi, le vostre sono stupende. Il 4 maggio ho vinto un premio, anche grazie a voi. Il 5 maggio ho pubblicato il secondo capitolo, del mio progetto editoriale sulla anoressia. A presto Giovanni.

    RispondiElimina
  28. Ma che bella storia, che bel racconto dolce dolce:))Bellissime anche le piante in balcone, a me so tutte morte:(( Bacionissimi!!!

    RispondiElimina
  29. Luca che bei post che scrivi, te e Sabry siete fantastici!! La bimba che verrà avrà una mamma stupenda e un papà altrettanto, bravissimi ai fornelli e poeti anche nel presentare un budino, peraltro ottimo!! Complimenti e..ma quanto manca a Sabry? Baci e buona giornata ragazzuoli

    RispondiElimina
  30. Amici, è sempre un piacere leggervi: complimenti! un abbraccio dalle colline soavesi :)

    RispondiElimina
  31. che bei momenti che state vivendo! mi fate tenerezza... mi sono accorta che quando vi leggo ho il sorriso dall'inizio alla fine del vostro post! il budino...mi piace ... ottima idea mettere i succhi degli agrumi. baci e apresto ELY

    RispondiElimina
  32. Mamma mia Luca come scrivi bene anche tu!!!! Io non posso capire in pieno cosa provate... non sono ancora mamma.. ma grazie alle tue parole sento delle emozioni anche io! Ottimo il dessert!!!! e pure le piantine!!!!! ciaooo :-)

    RispondiElimina
  33. Come sempre i vostri post mi fanno entrare silenziosamente, in punta di piedi, nella vostra vita quotidiana.
    Sono come un fantasma, vi vedo e sorrido al vostro amore, alle vostre tenerezze.
    Sarete dei genitori meravigliosi per la vostra pupattola.
    Un dolce carico di dolcezza, proprio come questo post.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  34. Ragazzi come va? Io aspetto le foto della pupa dentro il pancino.....resto in attesa. Bacioni.

    RispondiElimina
  35. Ciao ragazzi!
    Mamma Luca che poesia...mi sono avvolta dell'atmosfera che hai creato e mi sono sciolta nell'immaginare il sorriso della piccolina!
    E vedrai come ti scioglierai tu al primo sorriso che farà la pupetta fuori dalla pancia!^____^
    Intanto io sono qui che mi commuovo nel ricordo e nel ripassare le mie prime emozioni di mamma...^____^
    Un bacione.
    Nunzia

    RispondiElimina
  36. ma il vostro budino e' strepitoso e credo che gloria si mangera' le mani!!!!!!!!!!!!
    io me lo segno intanto!
    un abbraccio a tutti e tre!;-)

    RispondiElimina
  37. che bello leggerti.....sei uno dei pochi che oltre a dimostrare il proprio amore lo racconta!!!...e' sempre un piacere passare qui da voi....la paperotta sta bene??...

    RispondiElimina
  38. Sempre un piacere passare nel vostro blog.Vi auguro una serena notte a presto

    RispondiElimina
  39. Ciao ragazzi ,è da un pò che non mi faccio viva,problemini vari,ma niente di grave per fortuna a parte il tempo che mi rubano.
    Sabrina sei sempre più bella,e luca sempre più dolce.
    Il vostro orto poi....è meraviglioso.
    La ricetta mi piace e penso prorpio che la proverò.
    Un abbraccio ad entrambi.

    RispondiElimina
  40. ciao cari Sabrina e Luca!
    che bello questo post!
    non tutti gli oggi sono meglio di ieri... eheheheh... dipende sempre da quello che si fa o si deve fare, dai programmi che si hanno ... tutto può sempre migliorare, diventare speciale ... questa speranza non ci deve abbandonare mai ... le cose possono sempre migliorare... in ogni momento!!! ... e soprattutto che c'è in programma una bella foto alla pancia che rende più pieno di programmi il futuro!!!
    ^_____________^

    RispondiElimina
  41. che bello anche il balcone con tutte quelle piante che diventano magia per i vostri piatti!!!

    RispondiElimina
  42. ... e poi ... e poi ... e poi... dimenticavo... come si fa a non appassionarsi per quella delizia di arancia e limone??? per la golosità c'è sempre un minuto!!!
    bisogna coccolare anche l'anima!!!

    ^______________^

    RispondiElimina
  43. Beh..che dire...ottimo post..ottima presentazione...ottimo dolce...buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  44. Ewwiva le foto del futuro , di mani pronte per abbracciare ed essere abbracciate e dolci sorrisi all'albe di un nuovo oggi.un grande abbraccio

    RispondiElimina
  45. You saved me - Skunk Anansie, ultimamente la ascolto, poi conforme alle giornate :))
    M'è sempre un cis difficile commentare nei post che scrive Luca, un po' per riservatezza, un po' perché sento affinità con Sabrina :))
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    x Luca: usi parole semplici e non in maniera splendida, si percepisce lo stato d'animo, anche se il post lo scrivi dopo, magari a fine giornata... i miei complimenti!!
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    x Sabrina: anche se stai per dar vita alla tua piccola, tra un po', ti sento così ... alla ricerca di coccole tenere, come fossi tu la bimba. Poi ripenso alle parole che ci siam dette e posso solo dirti che fai bene, benissimo a goderti le coccole e le tenerezze di chi ti ama. Sai che provo un affetto per te, si va bé tramite pc, ma credimi non è da meno se ci conoscessimo veramente!!

    Un augurio di splendida serata e per Sabrina un bacione di gioia ;))

    RispondiElimina
  46. che post meraviglioso..in tutti i sensi!!!!baci!

    RispondiElimina
  47. Il vostro terrazzo è meglio dell'orto botanico! :) ke bello avete visto la pupottolina! Buonissimo questo budino! fresco d'estate anche se cn le ultime arance dell'inverno! io ne ho ancora una sull'albero! ciaoo!

    RispondiElimina
  48. Sono veramente vergognosa per la mia latitatanza...un pò blogger che non funzionava, la connessione che a criceti...un pò tutto ma io sono qui a testimoniarvi la mia simpatia e grande affetto.
    Bello l'orticello amorosamente coltivato e la dolce attesa..ci siamo quasi vero??
    E ottimo il dolce preparato con amore
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  49. Questo post come altri che scrivete mi fa sorridere e scaldare il cuore... siete dolcissimi come questo magnifico budino..

    un abbraccio grande..
    Blue

    www.aspassoconblue.com

    RispondiElimina
  50. Ho trovato questo budino delizioso e l'ho appena pubblicato sul mio blog. Grazie e tanti auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...