Mesi, settimane, attimi di attesa che nutrono ed irrigano la vita che cresce dentro, che danzano in tondo e si fanno matematica, numeri, date, appuntamenti.
Mentre sento il tempo che si compie, che si assottiglia e che converge orizzontale-verticale intorno al suo naturale baricentro. Quattro giugno e dintorni. Sarà lei a decidere.
Mentre sento il tempo che si compie, che si assottiglia e che converge orizzontale-verticale intorno al suo naturale baricentro. Quattro giugno e dintorni. Sarà lei a decidere.
Lei che mi fruga ed io che percepisco ogni suo movimento come se vedessi con i miei occhi ciò che sta facendo.
Lei che cesella trame di presenza, puntando i suoi minuscoli piedini verso il mondo esterno. Ricamando liquidi rilievi che fluttuano a fior di pelle.
Lei che si allunga, che si raggomitola e mi cinge, e poi si quieta fino a fondersi con quel cerchio rotondo che ha un principio ed una fine, che è dimora ancestrale della vita. E mi fa sentire guscio che cela quanto di più prezioso.
Mentre Alice Ginevra fa danzare parole cucciole intorno alla mia pancia, mentre vi si strofina addosso e teneramente scocca un altro lunghissimo bacio proprio sopra all’ ombelico, per poi correre a giocare con i vetri affogati nel vapore di un’altra sera piovosa. Mentre scompone le grosse gocce d’acqua in sequenze di piccole perle filanti e le depone preziosamente una ad una sulla sommità della vita che cresce.
************************
L'insalata di polipo o di piovra è un piatto che Luca ed io abbiamo sempre amato, adesso si aggiunge la piccola Alice Ginevra, la quale non solo gradisce il pesce più della carne, ma nello specifico ha a sua volta un debole per questa insalata. Abbiamo pensato di proporla, abbinandovi in questa occasione anche l'ananas, che guarda caso, la Pupattola adora. Il risultato è un connubio perfetto e quindi lo consigliamo vivamente!
PIOVRA IN INSALATA CON SEDANO, PEPERONI ED ANANAS
Ingredienti:
1 piovra fresca del peso di circa 1,5 kg
2 coste croccanti di sedano
1 peperone rosso
1 peperone verde
3 fette tagliate spesse di ananas fresco (tagliate a loro volta a cubotti)
qualche foglia di lattuga croccante
1 grosso spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.
il succo di 1 grosso limone
olio extravergine d'oliva di ottima qualità
prezzemolo fresco
2 foglioline di alloro
Per prima cosa occorre avere tra le mani una bella piovra fresca e carnosa (ci siamo fatti un'ora di macchina per comprarla). Dopo averla pulita accuratamente rimuovendo le interiora, gli occhi e tutto l'eliminabile, l'abbiamo sistemata in un pentolone con dell'acqua fredda, tanta in modo da ricoprirla completamente. Abbiamo aggiunto le foglie di alloro e lasciato cuocere per circa 1 ora e mezzo, comunque sia occorre accertarsi del giusto grado di cottura, infilzando i rebbi di una forchetta nella parte carnosa dei tentacoli. I rebbi debbono entrare senza incontrare eccessiva resistenza. A quel punto abbiamo spento la fiamma e lasciato raffreddare la piovra nell'acqua di cottura. Successivamente abbiamo rimosso la pelle e poi tagliato la piovra a pezzetti. Sistemato il pesce in una ciotola capiente, abbiamo aggiunto lo spicchio d'aglio tritato molto finemente, il prezzemolo fresco sminuzzato, il succo di limone, l'olio extravergine d'oliva, una bella macinata di pepe nero (il sale giusto se necessario, noi non ne abbiamo avuto bisogno in quanto la piovra era di per sè saporita e sapida al punto giusto). Abbiamo unito i peperoni tagliati a cubetti, il sedano fatto a rondelle e lasciato riposare in frigorifero un paio d'ore, in modo da lasciare insaporire la nostra insalata.
Un'ora prima di servire abbiamo aggiunto anche l'ananas e qualche fogliolina di lattuga, lasciato riposare in frigorifero ancora un poco ed infine portato in tavola, con piena soddisfazione di tre palati.
ciao miei cari
RispondiEliminala piccola è sempre più bella!! Ma che spettacolo il tappetino di Peppa Pig!! dove lo avete trovato? farei la felicità della mia principessa! ^_^
la ricetta è superlativa e la proverò certamente, mi sembra inusuale ma certamente gustosa!!
baci a voi quattro
Tesoro il tuo volto sereno ed i tuoi occhi dolci dicono più di mille parole e quel pancione custodia di un amore immenso mi emoziona e mi porta indietro nel tempo quando andavo in giro anch'io con un pancione immenso e mi sentivo forte ed invincibile....viviti questi momenti al massimo con la tua principessa che ogni giorno é sempre più bella e con Luca che immagino non stia più nella pelle... certo con 3 donne non lo invidio hahaha!! Il piatto é divino ,io l`adoro!!! Bacioniiiiii grandi, Imma
RispondiEliminaChe bella panciona che cresce il tempo stringe , intanto la pupattola è sempre più bella!
RispondiEliminaBellissima e gustosa ricetta !
Bravissima un abbraccio!
Ma come è già così vicina la data?
RispondiEliminaIncredibile e tu sei sempre in gran forma.
Buon sangue non mente, Alice Ginevra non poteva che essere così!!
Un abbraccio a tutti e tre + uno
ps Anche io adoro il polpo in insalata, ma l'ananas non ce l'ho mai abbinato ;)
Non vede l'ora di nascere, forse vuole conoscere la sorellina, a forza di sentirla magari vuole giocare con lei. Ancora un po' di pazienza e poi potrà avverare questo desiderio. Un bacione grande nell'attesa di questo bellissimo evento. Ciao.
RispondiEliminamamma mia quanto sei bella Sabrina, una mamma perfetta, bella bella.La tua pancia è da baciare, ha ragione la sorella maggiore! Ed io ho nostalgia di quel calore avvolgente che è la gravidanza e a volte , inconsapevolmente, mi sfrego il mio pancione ora pieno di sola ciccia...ma che nostalgia! grazie Sabrina! baci x 4!
RispondiEliminaPS in Norvegia l'unica cosa tipica che ci hanno fatto assaggiare è stata la renna in umido, ma io pensando a Rudolph la renna dal naso rosso di cui ho fatto innamorare i miei bimbi a scuola, mi sono rifiutata. Loro dicono che non hanno piatti tipici, io bramavo stoccafisso e baccalà, invece solo a colazione ho voluto mangiare merluzzo con pepe rosa e verde, delizioso! la cena hanno scelto un ristorante italiano e uno spagnolo...che schifio, questa globalizzazione!
Che bella sensazione sentire che dentro di te, cresce tuo figlio. Non c'è cosa più emozionante della maternità. L'insalata di polpo? meravigliosa!!!! Complimenti
RispondiEliminaLa ricetta passa in secondo piano... La tua bellissima panzotta e Alice Ginevra catalizzano tutta l'attenzione! Un bacio, Sarah
RispondiEliminacome passa il tempo tra circa 2 mesi avrai tra le braccia un'altra bellissima cucciola! che bello goditi tutto il tempo che puoi con loro, man mano che crescono le cose cambiano e a volte vorresti che restassero sempre piccoli!^_^
RispondiEliminal'insalata devo dirtelo mi strapiace, ci sono tutti gli ingredienti che mi piacciono tantissimo!!!buonisssssssssssssimo w.e.!
....aspettiamo , aspettiamo , tanto poi decide lei ...perchè la forza della vita và oltre noi , oltre la nostra percezione che ogni tanto si distraea , oltre gli impegni e le mille incombenze , ...aspettiamo questo prezioso momento!
RispondiEliminaUn'abbinata nuova, piovra e ananas, sicuaramente ottima! E tutto il resto un belvedere pieno d'amore..Ciao, bella famiglia!!!!
RispondiEliminaMa Grazie Carissima Sabri, per essere passata a darmi la meravigliosa notizia!!!
RispondiEliminaEra da un pò che non passavo dalla Vostra bellissima e calda cucina e che sorpresa!!!
Ora dovrò contare i giorni... :*)
Un bacio con skiokko sonoro a tutti voi!!!! :)
Sabrina che viso bellissimo che hai, la tua panciona cresce e la tua bimba e' meravigliosa, l'insalata mi piace e la faro', ho tutti gli ingredienti, un abbraccio forte a tutti e quattro, tu con la lei nel pancione, Luca e Alice Ginevra, buon weekend!!!!!
RispondiEliminaCiao, ma che panciona! Dolcissima come sempre Alice Ginevra, chissà come sarà con la sorellina!
RispondiEliminaLa piovra è un piatto che amiamo molto anche noi, nelle insalate con altre verdure viene sempre buonissima!
Ci piace davvero la vostra proposta con i peperoni e l'ananas, la prossima volta la proviamo così!
un bacione
Che tenera Alice Ginevra che bacia quella panciotta meravigliosa. Le due sorelle si parlano già e si trasmettono segreti e tenerezze di cui sono le uniche, assolute depositarie.
RispondiEliminaBellissima tu, Sabry: dai che ci sei quasi!!
(il tappetino di Peppa Pig è fantastico!!!)
Baci a voi 4 e complimenti per la ricetta perchè l'insalata di polpo o piovra che sia è davvero buonissima: io devo imparare ancora i segreti della cottura, ne ho provati tanti - compreso il tappo di sughero nella pentola!!!- ma mi viene sempre un po' duro, gommosetto, mai come dovrebbe)
Manca poco e sicuramente Alice Ginevra sarà curiosa di conoscere la sua sorellina.
RispondiEliminaSerena domenica.
con questo pancione sei ancora più bella....
RispondiEliminati aspettiamo, sorellina!
<3 <3 <3 + <3
Che bellissimo pancione Sabrina, quanta tenerezza.... Presentato ad arte questo delizioso piattino, complimenti!!!!
RispondiEliminaQuanta tenerezza in questo post!! Ricette d'amore bellissime...
RispondiEliminaLa ricetta è assolutamente da provare!! Baci
E' pura poesia questo bellissimo scritto!!! Un abbraccio a voi 3 + 1:-)
RispondiEliminacerto che una bimbetta come la vostra che adora la piovra e pure l'ananas...troppo forte! vai così........alla grande!
RispondiEliminaDimenticavo....Sabrina : sei bellissima
RispondiEliminaDue Sorelle. La combinazione perfetta. Sono proprio felice per voi, per la vostra gioia che si raddoppia. Baci baci baci
RispondiEliminasei semplicemente meravigliosa Sabri,. radiosa e meravigliosa ...
RispondiEliminaChe bell'incontro! Grazie per essere passata da me :-)
RispondiEliminaOi Sabri.. che bella pancia!!! dai che manca poco.. son così curiosa di conoscerla... Mentre l'altro splendore cresce ed è sempre più bella!!! Ottima l'insalata di polpo... l'ho sempre abbinata alle patate.. ed invece l'ananas ci deve stare proprio bene.. smackkkk a tutti voi
RispondiEliminaSabrina quanto sei bella!!!!!
RispondiEliminasiete meravigliosiiiii!!! quanto amore, quanto meraviglioso amore!!!
ti abbraccio!
bellissima pancia complimenti, vedo che anche la vostra piccola non è immune al fascino di peppa pig, l'insalata è da provare sono i gusti che piacciono a me
RispondiElimina