mercoledì 22 febbraio 2012

MA COME FA SABRINA A STUDIARE? - SFRAPPOLE DI CARNEVALE

Sabrina ripete a voce alta leggi e disposizioni sanitarie. Cose che apparentemente non le servono per fornire assistenza nel reparto in cui lavora. Leggi e disposizioni che, guardandoci attorno, entrando nei vari nosocomi, ospedali e quant'altro sia di attinenza alla sanità è minimamente messo in pratica non tanto dagli operatori, ma dai dirigenti.
Sentire Sabrina che sottolinea con la voce i vari diritti e doveri dei dirigenti e di tutti gli altri sottoposti, fino a citare l'articolo 18 non fa altro che innervosirmi. Ospedali pieni all'inverosimile, pazienti abbandonati a se stessi, medici che si danno malati per poter lavorare nel proprio studio. Le morti bianche, le cartelle perfette perchè falsificate ed i pazienti che si devono portare da casa le medicine perchè la sanità non passa più nulla. Operatori sottopagati. “3,5 pazienti per operatore...” dice il regolamento, ma se spesso e volentieri ce n' è uno ogni 50? Sono tutte cose che penso e che mi fanno digrignare i denti dalla rabbia. Quante cose non si possono dire soltanto perchè nessuno ti crederebbe. Quante cose che vediamo in tv, e ci diciamo “hanno scoperto l'acqua calda!” Gli unici che non vedono sono, tanto per cambiare, i nostri politici. Sarà che loro non pagano nulla, per loro la sanità è solo un periodo di vacanza o il rifacimento del seno della moglie che, tanto per cambiare paghiamo noi.
Sabrina sottolinea con l'evidenziatore altre disposizioni, altre leggi e poi le ripete. Se le trascrive sul quaderno e poi se le ripete ancora. Poi viene da me e me le ripete, come se io fossi il suo esaminatore. Mi guarda e ripete in modo serio il Decreto Legislativo 81 del 2008 che sostituisce la famosa 626. Poi mi parla delle Case protette che, hanno cambiato nome perchè è appena cambiata la normativa ma che deve sapere ugualmente perchè sarà materia dell'esame.
Ma come fa a studiare con Alice Ginevra che strimpella la pianola, che senza sosta emette i suoi gorgheggi mentre avanza verso lo studio dove sono io, passando agilmente sotto alle sedie, pavoneggiandosi con gran velocità e con perfetto stile il “passo del leopardo”? Per non parlare del fatto che ha imparato a dire “Mamma” e Babà” e che continua a chiamarci per attirare la nostra attenzione.

********************************



Con questa ricetta vogliamo partecipare al contest di Le ricette di Tina e Profumi Sapori e Fantasia...




SFRAPPOLE DI CARNEVALE


Ingredienti:

500 gr di farina 00 della Molino Chiavazza
2 cucchiai colmi di zucchero semolato
la scorza grattugiata di un limone
1 dl di latte
100 gr di burro
3 tuorli di uova freschissime
1 pizzico di sale
3 cucchiai colmi di anice
olio di arachidi per friggere
zucchero a velo per guarnire


Non potevamo non preparare le sfrappole per festeggiare il Carnevale e dobbiamo confessare che anche Alice Ginevra si è resa utile come potete vedere dalle foto che la ritraggono mentre tiene ferma l'impastatrice vorticosamente all'opera e guai ad allontanarla dalla sua postazione!
Allora veniamo alla ricetta. Abbiamo usato l'impastatrice come abbiamo detto. Vi abbiamo versato prima lo zucchero ed i tuorli e dopo averli amalgamati abbiamo aggiunto la scorza di limone, il burro sciolto a temperatura ambiente, l'anice, il latte, la farina e il pizzico di sale. Abbiamo fatto amalgamare tutto con cura, fino a quando l'impasto si è incordato sul gancio. A questo punto abbiamo avvolto l'impasto nella pellicola trasparente e lo abbiamo lasciato riposare in frigorifero per circa un'ora.
Abbiamo proceduto a stendere l'impasto, dividendolo prima in tanti piccoli panetti. Li abbiamo tirati sottili con la macchina per la sfoglia, la nostra Marcato, fino alla tacca numero 6, ovvero la più sottile.
Nel frattempo abbiamo fatto scaldare fino a 180C l'olio di arachidi in una padella capiente, in quantità molto generosa, e abbiamo cominciato a friggere le nostre sfrappole, facendo attenzione a girarle subito perchè essendo sottili, si cuociono davvero all'istante. Le abbiamo via via adagiate su di un vassoio coperto con carta assorbente e una volta che si sono raffreddate, le abbiamo spolverizzate con lo zucchero a velo. Che dire, buonissime, golosissime e....sono finite in fretta!




********************************



Vogliamo ringraziare Sandra per questa magnifica sciarpa fatta a mano da lei e che mi ha fatto arrivare a casa come premio per un gioco che aveva proposto qualche tempo fa. Ci tengo a ringraziarla ancora tanto tanto!!! E' bellissima, ha quel tocco di originalità che me l'ha fatta amare fin da subito, per non parlare delle tonalità di colore che ha scelto, molto calde, molto sciccose!

48 commenti:

  1. Che bella Alice Ginevra..è una vera è propria meraviglia.Complimenti.



    Buonissime le sfrappole.

    RispondiElimina
  2. Che splendore di bambina...complimenti davvero..e poi collabora alla realizzazione delle sfrappole ahahhaa..un grande grazie Sabrina..in bocca al lupo con l'esame..e grazie anche per avere partecipato al contest!!! A presto!!!

    RispondiElimina
  3. What a delicious desert. Are they similar to cresentina? (spelling?) Delicious !
    I can understand Alice Ginevra supervising, the little gourmet she is.
    Love to you and all the very best wishes,
    Uncle Brad

    RispondiElimina
  4. Tra la teoria e la pratica...tra le leggi e la loro applicazioen, ma passa di tempo.

    le mamme riescono anche a studiare mentre il loro cucciolo canta, gioca e gorgheggia.

    In bocca a llupo a Sabrina per l'esame e complimenti per l'aiutante!!

    un abbraccio e tutti e tre

    loredana

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzi ma che capolavoro questa bimbetta!troppo bella!è cresciuta tanto!!grazie per la ricetta!!un morsetto alla bimba hihiiihih ciaooo buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ha sicuramente una enorme forza di volontà e per questo si merita un super brava!! Sorvolo sulla situazione della sanità (ma anche di molti altri campi, se è per quello..) in questo paese perchè mi trovo a digrignare i denti pure io molto spesso!
    E perciò pensiamo al bello della vita: come queste sfrappole qua,che da noi si chiamano frappe, e che mi sembranod avvero deliziose: asciutte, perfette, la croccantezza pare di sentirla attraverso la foto: quanto mi piacerebbe assaggiarne una!!!
    Per concludere, tengo a dirvi che le foto sono tutte belle, ma per oggi, mi porto dietro l'immagine bellissima della paperetta rassegnata sulla testa di quella birbantella lì!
    Tanti baci a tutti e 3 e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. merito della forza di volontà di Sabrina :)buonissime le frappe

    RispondiElimina
  8. che dire bellisima bimba e buonissime Sfrappole.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  9. A parte le frappe, dolci e fraganti...Alice Ginevra è un abimba dolcissima...complimenti...ciao.

    RispondiElimina
  10. Capisco la difficoltà nello studiare.. Ti posso dire, che avendo la mia mamma infermiera, so che razza di mondo ospedaliero c'è in tutta Italia.. Sembra una presa in giro studiare tutte quelle norme, quando non sono applicate (anzi non vengono applicate) e che i famosi dirigenti non conoscono nemmeno.. Auguro a Sabrina buona fortuna per questo esame! E a tutti e 3, in particolare alla piccola Alice Ginevra, un felice Carnevale :) pieno di scherzi e chiacchiere (le sfrappole da me si chiamano così)! :)

    RispondiElimina
  11. ...perché Sabrina è speciale, in tutto! Un abbraccio a voi tutti :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao Luca,come va????Vedo tutto bene e mi fa un enorme piacere....Sai mentre ti leggevo mi sono immedesimata in tutto cio' che dicevi sulla sanita'.Ho mio suocero da piu' di un mese in ospedale e non puoi credere le situazioni che stiamo vivendo...spesso la realta' supera l'immaginazione...credimi non sto' esagerando...E' entrato in ospedale per fare,almeno come dicevano loro,una banale coronografia con un angioplastica alle coronarie....Interrotta al momento dell'esecuzione per che' le coronarie erano calcificate e quindi bisognava intervenire con una fresa....da quel giorno mio suocero rischia la vita....al momento della coronografia hanno perferoto un parte dell'arteria femerole,senza accorgesene e da li tanti problemi..e' stato operato alla gambe dopo aver avuto flebbite e trombosi,per chiudere l'arteria....Farmaci somministrati male....,trasfusione di sangue,guarda un calvario....e in tutto cio' senza avere nessun intervento al cuore....La rabbia e' tanta credimi....
    Ha appena 62 anni e l'hanno rovinato!!!!!!!!
    Questa in parte e' la nostra sanita',dico in parte perche' voglio sperare in fondo al mio cuore che qualcosa possa almeno funzionare!!!!!
    In bocca al lupo per Sabrina e un bacione alla piccola principessa....
    Un saluto a te Luca!!!!Raffaella

    RispondiElimina
  13. Stendiamo un velo pietoso sulla sanità e su come sta andando il nostro paese, tagli su tagli che stanno tagliando la fiducia nel domani ,specialmente nei giovani, che amarezza!! Ma x il momento archiviamo e godiamoci il sorriso della splendida Alice Ginevra e gustiamoci queste chiacchiere! Un grande in bocca al lupo a Sabrina ed un abbraccio a tutta la famiglia!

    RispondiElimina
  14. Forza Sabrina, non mollare le leggi sono ostiche, lo so per esperienza, ma tieni duro, bravissima!!! E conoscerle male non fa, anche per capire come sono evase o inapplicate.
    Ginevra mi sembra collabori anche all'assaggio di queste meraviglie, come darle torto?

    RispondiElimina
  15. Cresce bene la bambina.... con l'impastatrice vicino... ^__-
    Ottime le vostre sfrappole!! E mi trovo perfettamente d'accordo sulla triste e dolorosa attualità :-(
    Franci

    RispondiElimina
  16. Guarda sorvolo su tutta la prima parte perchè mi sale un nervoso che sicuramente puoi immaginare... .-(... Sorrido solo con le foto di Alice Ginevra.. Vi mando un abbraccio forte forte.. e rpendo anche una frappa!!! baci cari e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  17. meglio forse calare un velo pietoso! menomale che in italia non civ ivo più! ma che tenerona é questa paciocccona! belllisssisssima :) mamma e babà hihihi tenera!!!! anche le vostre sfrappole che buone che sono! bacione

    RispondiElimina
  18. Carnevale è passato e a me è rimasta la voglia dei"crostoli" che nepppure ho visto quest'anno;i vostri sembrano davero fragranti e chissà quanto buoni!!Un buon studio!!!

    RispondiElimina
  19. Babà ! Temo non ci sia un termine più appropriato per te, caro Luca :-D
    Parole sante, purtroppo, quelle sulla sanità e la politica (cui, negli ultimi tempi, come un carico da 11, si è aggiunta pure l'economia) :-(((
    Vabbe'... rifacciamoci la bocca: sfrappole, frappe, ciance, bugie... comunque sia sono buoneeeee (e Alice Ginevra promette proprio bene anche in cucina :-D)
    Ciaooo

    RispondiElimina
  20. da noi si chiamano bugie... le ho fatte domenica scorsa e ne abbiamo mangiate così tante da vergognarsi..... Mi ripeto: alice ginevra sempre più bella!
    e per Sabrina ...beh che sia speciale si sa!

    RispondiElimina
  21. Sabri sei troppo multitask!Bravaaaaa..Male invece per le cose ere sulla carta e mai messe in pratica...
    Le guanciotte della pupattola sono golose guasi più delle sfrappole!!!!

    RispondiElimina
  22. bellissima la piccolina!!!
    baciottolo x tre

    RispondiElimina
  23. volere è potere e Sabrina è il volere all'ennesima potenza con Luca e Alice Ginevra che la sostengono a suon di musica e di frappole...

    RispondiElimina
  24. COme ti capisco sabrina... io studio medicina e la vita ospedaliera e le condizioni in alcuni reparti soprattutto il pronto soccorso sono pessima a causa di mancanza di personale... buonissimo questo piatto di carnevale!! Sempre stupenda la vostra aiutante!!

    RispondiElimina
  25. Lo ammetto con una creatura così bella mi sarebbe difficile concentrarmi:-) Un bacione a voi 3, ma ad Alice Ginevra 1 in più:-) Ricetta che farò, sicuro!!Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  26. Sorvolo con un "No Comment" sulla sanità che ci sarebbe da fare un sermone infinito. Certo i problemi non si risolvono sorvolando sul discorso ma quanto valgono le nostre parole quando poi chi decide ha le bende sugli occhi e pensa esclusivamente ai propri interessi?
    Mi rifaccio gli occhi con Alice Ginevra che è sempre più bella e a quanto pare promettegià bene come futura cuoca provetta ^_^ Un bacione e un grosso in bocca al lupo a Sabrina. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  27. bellissima alice ginevra che abbraccia il kenwood , e brava sabrina che, come ogni mamma, riesce a fare i miracoli senza mai perdere di vista, d'orecchi e di cuore, la proprio creatura.
    e bravo luca, che riesce a cattura l'attenzione e rendere piacevole la lettura anche quando i contenuti fanno accapponare la pelle e sono tristemente nauseabondi. ma così è.
    vi abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  28. Ma che guanciottine soffici hai Alice Ginevra!
    ottime le sfrappole,le metto tra le mie ricette di carnevale da provare,e tanti in bocca al lupo a Sabry!

    RispondiElimina
  29. Ma questa bambola cresce di bellezza...Ciao Sabrina passo per un saluto e un grosso bacio ad Alice Ginevra.

    RispondiElimina
  30. la piccola diventa ogni settimana più grande!
    ormai parla (dire due parole è come conquistare il mondo se quelle due parole sono così belle) e poi telefona con il suo cellulare rosa ;-) impasta e fa i dolci... ormai li fa lei!!! è evidente!!! ahahahah
    e poi si veste in maschera ed ha anche un look da millennium alla lisbeth salander con la felpa New York.... che spasso di Pupottola!!!
    vi tiene impegnati e se Sabrina continua a studiare le prossime parole della piccola saranno "legge", "ospedale", "malato" ... meglio farla cucinare e impastare vestita di rosa ^____^

    RispondiElimina
  31. Ciao scusate se non son più passata nel vostro blog ma sono stata incasinata..mi perdonate? ;) Al telegiornale quando vedo la mala sanità mi viene un nervoso tremendo..la pupa cresce molto bene e quelle guanciotte tonde tonde che amore!Ed è anche una promettente cuochina. Anche se è passato carnevale le frappe si possono sempre rifare ;)

    RispondiElimina
  32. Parole tristemente vere le tue... purtroppo. Ma mi sono lasciata distrarre dagli occhioni di Alice Ginevra e guardandola la mia espressione seria nel leggerti è diventata un sorriso enorme: è irresistibile la pupattola!!! Un bacio a tutti e tre e complimenti a Sabrina che riesce comunque a studiare!!!!

    RispondiElimina
  33. Alice Ginevra è ogni giorno più bella e in gamba! E' un amore di bambina, con quelle bellissime guanciotte (quasi quasi le presento il mio piccolo Stefano)! E tra poco preparerà delle sfrappole deliziose tutta da sola! Complimenti anche a Sabrina che riesce a studiare nonostante i vari impegni e a "babà" Luca che descrive tutto con immenso affetto :) Siete una famiglia stupenda :)

    RispondiElimina
  34. Ne sono golosissima ragazzi, ma io le rifarò anche se il carnevale è passato! Bacioni grandi e una super coccola alla piccola!!!!

    RispondiElimina
  35. E' proprio una polpettina!!
    anche le chiacchiere sono venute bene ..le mangerei tutto l'anno .
    Baci Incoronata.

    RispondiElimina
  36. eh malasanità purtroppo in tutta Italia, vogliamo parlare dei malati costretti a sostare sulle barelle nei corridoi? malati "mandati" in altri ospedali per mancanze di attrezzature o personale? sarà meglio una clinica? ma perchè? mah! Come fai a memorizzare Sabrina!!!?! :D buone le frappe! sono stata influenzata e impegnata in questi giorni..un anno in più già mi pesa :D il pacco è arrivato, senza problemi! grazie!!! un abbraccio ragazzi e un bacione alla patatona! ciaoo!

    RispondiElimina
  37. Ciao, sono nuova e passando di qua, ho visto quella bimba bellissima, ti auguro tutto il bene, per la bimba e per te, belle chiacchiere. Se hai tempo passa a trovarmi, un bacio.

    RispondiElimina
  38. Cari amici, ho riletto il poste le considerazioni che fate, sapete come la penso, siamo in sintonia, a volte mi verrebbe voglia di andarmene da questo paese, che nonostante tutto amo..Un abbraccio per 3, siete speciali e meritate tutto il bene!!

    RispondiElimina
  39. Buondi ragazzi :)
    Mettersi a parlare di cosa va e cosa non va in Italia rovinerebbe solo la giornata che invece qui e così bella e luminosa..!! Pensiamo invece alla vostra stellina che diventa sempre più bella e al dolcetto..non mi sazierei mai di dolcini di Carnevale :)
    In bocca al lupo a Sabry e un bacione grande a tutti e tre!

    RispondiElimina
  40. ma come fa Sabrina???? Non lo so male faccio tutti i miei complimenti e i miei in bocca al lupo un bacione bella famiglia

    RispondiElimina
  41. Alice Ginevra è un'aiutante perfetta, promette bene come cuoca !!!!
    Ottimi i crostoli, uno tira l'altro !!!
    Buona domenica e..... buon studio a Sabrina !!!

    RispondiElimina
  42. Cari ragazzi come va? Tu dolce Sabrina avrai degli esami tra poco? Un bacio da lontano,,ma vicino al cuore per voi 3..Vi ho pensato andando a mangiare la pizza dove un pò "trafelati" avete gustato anche voi una bella serata in compagnia..ne è passato di tempo! Un abbraccio rotondo in cui ci siamo tutti:-))

    RispondiElimina
  43. carissimi amici,

    che bello trovare il tempo per leggere le vostre parole , entrare nella vostra splendida vita tra sabrina che studia e la piccola che scorrazza dicendo "mamma e baba" e suonando la pianola..
    Siete splendidi

    un abbraccione grande grandeBlue vi segue sempre

    RispondiElimina
  44. ti comunico che mi sono trasferita su giallozafferano, questo è link esatto del mio nuovo blog :

    blog.giallozafferano.it/lapasticciona .

    Ti aspetto sul nuovo blog con tante novità, ciao

    RispondiElimina
  45. Cara i miei auguri a te ed alla piccola Alice Ginevra, che sia per voi, per noi tutte 8 marzo tutto l'anno!!Baci

    RispondiElimina
  46. buona stupenda festa della donna

    ^_______^

    RispondiElimina
  47. Baci ed un pensiero per voi:-)

    RispondiElimina
  48. Da un paio di giorni Blogger ha pietà di me: riesco a commentare dove il modulo sta sotto i post (come qui) senza troppi click...e così provo. Già ero venuta a leggere...ora son tornata a rivedere questa bella bambola. E grazie per la foto alla sciarpetta...non ce n'era bisogno....
    Macca

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...