giovedì 11 novembre 2010

METTI UN FINOCCHIO A CENA E UN APPELLO IMPORTANTE - INSALATA DI TROTA CON FINOCCHIO, MOZZARELLA E FRUTTA SECCA




Cogliamo, anche se in ritardo, l'invito di La Gaia Celiaca e di un nutrito gruppo di blogger, a dare voce alle nostre opinioni.
Aderendo a questa iniziativa vogliamo esprimere tutto il nostro dissenso nei confronti delle dichiarazioni discriminatorie ed offensive fatte pubblicamente da MrB., dichiarazioni che ci hanno fatto letteralmente saltare dalla sedia per l'indignazione.
Verrebbe naturale pensare a chi ci governa come ad una persona o ad un gruppo di persone ILLUMINATE, colte, rispettose, che si muovessero ,col loro operato, all'interno della legalità. Ci ritroviamo invece a fare i conti con un personaggio che si permette di fare il bello ed il cattivo tempo, che si permette di fare i suoi interessi sempre e comunque, che continua a raccontarci le solite parabole, che ha comportamenti di dubbia moralità e che come se non bastasse, si permette di rilasciare dichiarazioni da medioevo, per giunta volgari.
Ora, che sia una figura istituzionale a rilasciare certe dichiarazioni di forte stampo omofobo, è una cosa che riteniamo inaccettabile.
Tutta questa corsa affannosa per entrare in Europa, per allargare gli orizzonti e poi ci ritroviamo a dovere fare i conti con insulti volgari verso le minoranze, con atteggiamenti sessisti ed omofobi. E ci viene spontaneo chiederci dove possa essere l'apertura mentale, che cosa ci sia di illuminato e di educativo in tutto questo.
Che sia chiaro che siamo indietro anni luce rispetto al resto dell'Europa, che siamo motivo di zimbello da parte di Paesi ben più CIVILI del nostro.
Il rispetto dell'essere umano dovrebbe essere alla base di una società democratica, come si definisce ed insiste a definirisi la nostra. E' sancito sulla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea, è sancito dalla morale, ma la realtà è un'altra, ovvero che qui si continua a dover usare il condizionale. Sarebbe, dovrebbe quando invece non è.
Quest'iniziativa, nel cui titolo si cita la parola FINOCCHIO, ovvero una delle espressioni offensive più utilizzate per indicare gli omosessuali, vuole ironizzare, come dice la Gaia Celiaca, su questo termine per togliergli potere, per togliergli quell'aura negativa che da sempre lo circonda e soprattutto vuole fare sentire la nostra voce che si unisce al coro delle tante che si sono levate in questi giorni.

Chi vuol farsi amare, amabile deve diventare.
Loved shall be who lovable becomes.
( Da un Bacio Perugina )



ECCO LA NOSTRA RICETTA COL FINOCCHIO


INSALATA DI TROTA SALMONATA CON FINOCCHIO, MOZZARELLA E FRUTTA SECCA



Ingredienti:

400 gr di filetto di trota salmonata (tagliato a cubetti piuttosto grossi)
1 mozzarella di bufala
1 finocchio (tagliato a fette sottili)
insalata mista croccante a piacere
80 gr circa di misto di frutta secca (noi abbiamo usato: uvetta, papaya, semi di zucca, mirtilli rossi, pinoli, nocciole e anacardi non salati)
bacche di pepe rosa
bacche di pepe verde
bacche di pepe nero
olio extravergine d'oliva
succo di mezzo limone e 1 spicchio d'aglio per la marinatura della trota
qualche barbetta di finocchio
Brandy


La prima cosa da fare è marinare i cubetti di trota, li abbiamo irrorati con il succo del limone, l'aglio tritato e l'olio extravergine d'oliva. A questo punto abbiamo lasciato riposare il tutto per un paio d'ore in frigorifero.
Scaldiamo un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella e uniamo la trota, facendola rosolare per bene, lasciamo cuocere per 4-5 minuti e aggiungiamo le bacche di pepe rosa, verde e nero, le barbette del finocchio sminuzzate per insaporire, mescoliamo il tutto. Non aggiungiamo sale. Sfumiamo col Brandy e appena sarà evaporato, togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare.
Nel frattempo andiamo a lavare l'insalata, qualche fogliolina croccante, tagliamo il finocchio a fette, aiutandoci con una mandolina, riduciamo a cubetti la mozzarella di bufala, lasciandola sgocciolare per bene. Prepariamo la frutta secca in una ciotolina, aggiungiamo anche della granella di nocciole, a dare al piatto un'ulteriore nota croccante.
Appena la trota avrà raggiunto la temperatura ambiente, andiamo a impiattare l'insalata e a condirla con un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Ed è pronta da servire.


Noi l'abbiamo trovata non solo sostanziosa, ma anche buonissima, tanto che da insalata quale doveva essere, si è trasformata in un ottimo piatto unico!


SALMON TROUT SALAD WITH BUFALA MOZZARELLA, DRIED FRUIT AND FENNEL


Ingredients:

400 g salmon trout fillet (cut into big cubes)
1 fennel (cut into thin slices)
1 Bufala mozzarella cheese (a fresh, stringy textured bufala cheese, with porcelain-white colour, it has an extremely thin rind and delicate taste) (cut into small cubes)
1 small head lettuce
80 g dried fruit (we used: dried blueberries, hazelnuts, pine nuts, cashew nuts, raisins, pumpkin seeds, dried papaya)
extravirgin olive oil
few drops bottled red pepper seasoning
few drops bottled black pepper seasoning
few drops bottled green pepper seasoning
salt to taste
1 clove garlic (finely chopped)
1/2 lemon juice
Brandy


First of all prepare a marinade, combining extravirgin olive oil, lemon juice and the garlic. Place the trout into the marinade, cover and chill for about 2 hours.
Heat extravirgin olive oil in a large pan, add the trout and saute for about 4-5 minutes, then season with red, green and black pepper. No salt. Pour in the Brandy (it just needs a little) and when it has evaporated remove from heat. Allow to cool.
Edge a salad bowl with a few lettuce leaves, then add salmon trout, fennel, mozzarella and dried fruit. Season with extravirgin olive oil and salt to taste. This salad is fresh and amazing!






ED ORA UN APPELLO CHE CI STA MOLTO A CUORE!


Abbiamo scelto questa immagine a simboleggiare la casa, gli affetti, le fatiche ed il lavoro di una vita, il porto sicuro dove tornare, la sicurezza, tutte cose che in tanti paesi del Veneto, in questi giorni terribili, sono state minate. Abbiamo voluto mostrare un cielo azzurro a testimoniare la nostra fiducia nel fatto che questa regione saprà rialzarsi, forte del suo orgoglio e del suo valore, nonchè del sostegno che tutta l'Italia saprà dimostrare, cosa della quale siamo certi. Ed è per questo che ci tenavamo a pubblicare questo appello e a farlo il più presto possibile.



Quando abbiamo letto il post di Val di “Nella Botte Piccola", siamo rimasti basiti.
Guardare il video di Soave allagata ci ha sconvolti, rattristati. Di Soave e di tanti altri paesi in cui i danni sono enormi, danni alle cose, danni alle case, che è la cosa che sempre ci colpisce di più, ovvero pensare che dall'oggi al domani ci si possa ritrovare senza un tetto. Ci sono venuti in mente i mille perché di una tragedia del genere, ci siamo dati mille possibili risposte per questa catastrofe di così grande portata che ha colpito il Veneto.
Leggere il post di Libera di “Accanto al Camino” ci ha particolarmente commosso e abbiamo deciso di pubblicare questo appello, augurandoci che possa girare per tutti i blog e che possa servire a sensibilizzare tutti noi.
Poche gocce di pioggia non possono fare un disastro di tali portate, ci siamo più volte ripetuti. Ci siamo sentiti disarmati, svuotati anche della rabbia che ti viene in questi casi.
I messaggi che arrivano dalle televisioni mostrano una terra che non c'è più, violentata dalle ingiuste impuntature dell'uomo e del politico. I fiumi sono allo stremo, i fiumi col loro scorrere placido sono stati capaci di seminare distruzione. E siamo convinti che la colpa non sia dei fiumi.
Quante esclamazioni di irriverente bruttezza ci riempiono la mente e ci confondono le idee.
Ma ora qualche cosa si può fare e noi lo abbiamo fatto.
Ci verrebbe da dire che siamo solo una goccia nell'oceano ma, avete visto cosa possono fare poche gocce?


Ecco i dati per dare un contributo:

Intestatario del conto corrente messo a disposizione per la raccolta di fondi per gli alluvionati è la REGIONE DEL VENETO, Dorsoduro 3901, 30123 Venezia.

Bonifico bancario intestato a:
REGIONE DEL VENETO, Dorsoduro 3901, 30123 Venezia
Banca Unicredit
IBAN: IT 62 D 02008 02017 000101116078, Causale: "Emergenza alluvione novembre 2010"

Oppure inviando un SMS al 45501 per un contributo di 2(due)€.



BLOG CANDY



E concludiamo il post con un BLOG CANDY che vorremmo segnalarvi. Ad indirlo è Pan Per Focaccia, che con questa iniziativa vuole festeggiare la laurea, il suo compleanno e quello del blog, oltre al traguardo delle 20.000 visite raggiunte!
In palio mette delle polverine colorate molto interessanti, ma andate a vedere di persona!

45 commenti:

  1. Grazie..mi sono commossa anch'io, un abbraccio, Libera

    RispondiElimina
  2. Siete Bravissimi! Parole perfette!
    Buona anche l'insalata.
    E devo anche farvi i complimenti perchè riuscite a seguire tante cose e aiutare le altre bloggers, bravi bravi bravi!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per la comunicazione sul Veneto... mamma mia quanto dolore e che disastri....
    Per i finocchi visto che ho aderito con un intero menù quasi :-)))) ovviamente sono daccordo con voi, ma la ricetta è uno spettacolo, che fantastico insieme di ingredienti! come tante altre vostre ricette và nella cartelletta dei "da fare..." sperando di riuscire prima o poi a sperimentare tutto! buona serata ragazzi!

    RispondiElimina
  4. Libera, ci auguriamo che questo appello venga raccolto da tante tante mani!

    Gloria, ti ringraziamo tanto per le tue parole!

    Buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Corro a leggere...

    Ottimo post,come sempre ragazzi.

    RispondiElimina
  6. Stella, grazie! Mentre eri qui, io ero dentro al tuo test e mi sono ritrovata spiazzata, ha saputo leggermi benissimo dentro!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Cari miei, gli "illuminati" andavano di moda qualche secolo fa, purtroppo.... Ora la maggior parte pensa a vivere di luce riflessa scaturita da... un fuoco di paglia :-(
    Purtroppo il personaggio in questione è un buco nero che ha assorbito anche quanto di buono c'era in giro: sinceramente sono pessimista sul futuro perchè i danni fatti all'Italia, a livello morale e civile sono enormi ma non disperiamo...
    Di ben altri danni, purtroppo, si deve parlare ogni anno in questo periodo: le prime piogge della stragione portano irrimediabilmente ogni anno a smottamenti ed allagamenti. In bocca al lupo al Veneto e alla sua gente !!!

    RispondiElimina
  8. questo è un post fondamentale per tutto...contornato da una grande ricetta per sottilinare l'improtanza del senso e dei contenuti...grazie

    RispondiElimina
  9. L'insalata è ottima, come ogni piatto da voi proposto, ma il contenuto principale del post, il messaggio sociale e di civiltà di cui vi fate portavoce è la vera perla di questo articolo; bravissimi

    RispondiElimina
  10. Jajò, già...il futuro, per quanto riguarda il panorama politico non promette nulla di buono. Di persone illuminate ce ne sarebbero, ma quelle poche che mi vengono in mente se ne guardano bene dal corteggiare la carriera politica. Ma al di là di questo pensiamo che davvero ora si sia toccato il fondo e ci auguriamo che la gente apra gli occhi, quando ci sarà da esprimere il proprio voto!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. Ciao ragazzi, grazie di essere passati a trovarmi :-)
    trovo deliziosa la ricetta di oggi, complimenti! Il post scritto è bellissimo, speriamo arrivino tanti aiuti, a presto

    RispondiElimina
  12. Lo, grazie di cuore!

    Barbara, crediamo che sia importante dare voce a certi argomenti, crediamo che possa aiutare a cambiare le cose, a sensibilizzare le coscienze, forse chi ci governa pensa al popolo come ad un gregge di pecore, anzichè come ad esseri pensanti e come dicevamo a Jajò, davvero si sta toccando il fondo.

    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  13. Zucchero e farina, grazie! Lo stesso ci auguriamo anche noi!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. Grazie per il vostro post....ci voleva!
    Siete grandi, davvero....

    RispondiElimina
  15. Ciao Ragazzi! Un piatto unico ocmpleto e dai sapori più o meno decisi, ma sapientemente combinati! Insomma un trio che ci piace davvero!
    Per l'alluvione in Veneto...noi per fortuna non siamo state colpite direttamente, ma l'abbiamo scampata per poco: i paesi che ci circondano sono una vera tragedia!
    baci baci

    RispondiElimina
  16. Simo, grazie!!! Se riesci fallo girare anche tu!

    Manu e Silvia, possiamo immaginare la tragedia dei paesi vicini, ci auguriamo solo che gli aiuti del governo arrivino presto, almeno per cominciare a sanare in parte la situazione! Siamo stati parecchio in pena perchè abbiamo amici in Veneto, perchè mia zia è veneta, ma anche davanti a persone sconosciute e alla loro disperazione personalmente ci sentiamo male!

    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  17. Eccomi qua dopo un pò di tempo, che dire ? La ricetta è davvero invitante, mi piace il croccante della frutta secca e del finocchio che contrasta con la mozzarella morbida.
    Per il Veneto, abbiamo già parlato con i bambini e fatto il nostro dovere.....
    Un bacio ragazzi e buona serata :-)

    RispondiElimina
  18. ragazzi che dire non ho parole........per la prima parte del post a parte mi trovate pienamente d'accordo e per la seconda parte speriamo davvero di diventare tanteeeeeeee gocce.

    RispondiElimina
  19. Questa insalata è eccezionale, già me la immagino in compagnia di un bel bicchiere di bianco.

    RispondiElimina
  20. Grazie amori di amici, qui a Torino ci sono diverse iniziative, ma farò presente anche questa possibilità.Un bacio alla vostra solidarietà ed al vostro modo di essere amabili.

    RispondiElimina
  21. bellissima l'insalatona!!!
    condivido appieno tutto il post!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  22. Grazie per aver condiviso i dati per la solidarietà al Veneto.
    Mi ha colpito il vostro piatto, un piatto unico e completo, mi piace molto.
    Ciao ragazzi.

    RispondiElimina
  23. L&S... ho vissuto direttamente quanto accaduto nel mio territorio. Un grazie di cuore da una veneta che vi adora!!
    L'ho già detto e lo ridico ...ma in pensionato (si casa di riposo) il Berlusca noooo???
    Buon fine settimana e baciotti!! :X

    RispondiElimina
  24. Le parole dette da un premier,fanno veramente male.Mi dispiace dirlo;ma solo in Italia(salvo alcuni casi) succedono sempre queste cose.In molti miei post ho predicato la brutta deriva che prende l'Italia tra:razzismo,xenofobia,omofobia e soprattutto illegalità diffusa e non rispetto del prossimo.Come si fa a credere uno che si pensa di essere il padrone dell'Italia e di tutti?Bisogna veramente analizzare la situazione,perchè il nostro futuro,mai come stavolta è in pericolo.Vi auguro un buon fine settimana,saluti a presto

    RispondiElimina
  25. siete fortissimi, mi fate morire!!
    baci

    RispondiElimina
  26. Bravissimi, doppiamente bravi, questo è un post che andrebbe pubblicato su tutta la stampa nazionale e non.
    Mi complimento con voi, molto sinceramente.

    RispondiElimina
  27. Chepost ricco di argomenti..!! Su B.. non mi pronuncio.. no comment.. dico solo che non posso credere che sia lui a rappresentare il popolo italiano! signur mio....La ricetta è magnifica.. mi ci piace la trota salmonata con il finocchio e tutto il resto... Grazie anche epr la segnalazione per il Veneto... Un bacio enorme ad entrambi.. e vi auguro un felice w.e. .-D

    RispondiElimina
  28. Che dire un post che chiederebbe un commento infinito. Per quanto riguarda la prima parte mi trovate assolutamente e pienamente d'accordo. Purtroppo viviamo in un regime dal quale sarà difficile liberarci, per il Veneto tutto il mio appoggio e solidarietà. Infine la vostra deliziosa e fresca ricetta. Innovativa e gustosa. Bacioni, Simona

    RispondiElimina
  29. ciao Cari Luca e Sabrina
    non so perché ma ero convinta che il finocchio a cena fosse pesante.... però forse sbaglio... certo che alle vostre idee gastronomiche si fatica a dire di no.... per come presentate i piatti fate sempre venire l'acquolina...
    ciao e buon weekend ^_____________^

    RispondiElimina
  30. Iniziativa intelligente e sensiblile la vostra. Siete veramente speciali.
    ciao sabrina ciao luca

    RispondiElimina
  31. Sono d'accordo su tutta la linea! Mi sorge, però, un dubbio atroce: non è che quel "signore" lassù ci è andato da solo...qualcuno lo avrà pure votato... e che succederà alla prossima???
    Io mi consolo con la vostra magnifica insalata...
    Baci

    RispondiElimina
  32. grazie del pensiero per tutti i veneti e in particolare per Laura, sperando che gli aiuti risollevino tutti da situazioni così gravi in cui si sono trovati.....
    un insalata con un mix superlativo!!

    RispondiElimina
  33. non so se vi avevo già ringraziato, comunque lo rifaccio! grazie (anche il mio elenco è finalmente aggiornato!)

    RispondiElimina
  34. ...mi avete tolto le parole di bocca?..si! stendiamo un velo pietoso sull'argomento...sono inorridita quando l'ho sentito.. pensiamo al Veneto che è meglio!
    Quest'insalata è meravigliosa! La trota con la mozzarella di bufala!!!i finocchi che rinfrescano e profumano..buonissima!bravi come sempre nell'accostare colori,aromi e profumi.. :-)

    RispondiElimina
  35. Grazie ragazzi per la vostra sensibilità nei confronti di tutti, e grazie per l'appello lanciato per il Veneto; io abito al confine, e noi siamo stati risparmiati, per miracolo! Dai Tg locali abbiamo visto cose raccappriccianti, soprattutto per noi che conosciamo le zone, roba da pelle d'oca. . . Speriamo che ora, che fortunatamente ha smesso di piovere, le cose migliorino per tutti, ma ci vorrà tempo, fatica e tanti soldi!!!
    La vostra insalata è originalissima, un'abbinamento da provare assolutamente! Un abbraccio di cuore!

    RispondiElimina
  36. Carissimi, concordiamo su tutto, e ci complimentiamo con voi per la ricetta. L'abbinamento pesce-latticini devo dire che mi ha fatto sempre un po' storcere il naso, ma la vostra insalata sembra così appetitosa che metterò da parte i pregiudizi e la proverò quanto prima con il mio Mor! ^^

    RispondiElimina
  37. Ti aspetta un indovinello facilissimo.

    RispondiElimina
  38. Ciao Luca ciao Sabrina...una insalata molto importante come il resto del post...bravi...baci e alla prox.

    RispondiElimina
  39. siete delle persone splendide, sempre disponibili ed attente!!!vi abbraccio fortissimo e vi auguro di essere sempre felici!!!

    RispondiElimina
  40. Ho letto e approvo tutte le iniziative e le sottoscrivo col cuore.
    Fare qualcosa di concreto è anche scrivere post come il vostro,grandi ragazzi!Un abbraccio!
    p.s.e se non vi dispiace passarmi il piatto provo com'è...:)

    RispondiElimina
  41. Ciao magnifici, buona domenica con un bacio ad entrambi. Abbiamo molto in comune, punti di vista, modo di vedere la vita e tuffarvici dentro ed è bello..Grazie di esistere e dopo avervi visto mi son resa conto che sarei corsa a conoscervi anche con una tempesta:-) Un abbraccio anche da Nicola: lui è come me :-)

    RispondiElimina
  42. ciao ragazzi!!=) complimenti magnifiche parole, magnifici appelli, magnifica ricetta!!!=)))
    baci baci vale

    RispondiElimina
  43. come sempre vi distinguete non solo per le ottime ricette, ma anche per il vostro gran cuore!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  44. bel post! siete ok++++++++++++++
    ciao Michele
    pianetatempolibero

    RispondiElimina
  45. Come non indignarsi di fronte a certe dichiarazioni! Ma Negli ultimi tempi sono state parecchie le frasi , i comportamenti ed i gesti che hanno sconcertato, almeno me.
    Purtroppo sembra che ci sia una specie di legittimazione alla prepotenza, alla mancanza di rispetto e alla mancanza di civilltà.
    E' tutto molto triste e io mi sento prigioniera di un mondo che mi mi sconcerta ogni giorno per quello che sta diventando......
    Poi ci si mettono pure le catastrofi a ricordarci che pagheremo il prezzo per l'avidità, il poco rispetto della natura e delle sue regole.
    Che dire...c'è poco da stare allegri. Solo questo mi viene. Io sono veneta e vedere la distruzione che l'alluvione ha lasciato dietro di sè mi si sringe il cuore. Come sempre è la gente normale a pagare i prezzi più alti. Scusate la lunghezza del commento.....
    Mi consolerò con le cose belle della vita che ancora possiamo permetterci di godere. Prima fra tutte le passioni e nel nostro caso la cucina. Ottima la vostra ricetta....da replicare presto.
    Un bacione

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...